Vai al contenuto


Problemi con frizione/pedalina vespa 50r


Easlay
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

 

vorrei esporvi un problema che sto incontrando nel ultimare la mia 50ina... cercherò di essere il più chiaro possibile

 

dunque... ho rimontato il motore sulla vespa in seguito ad una restaurata, sul banco dove era si accendeva e andava bene... ma aveva qualche piccolo problema di frizione che sembrava slittare di tanto in tanto in fase di "spedalata" di accensione... ma ora che il motore è sulla vespa la cosa si è un attimino accentuata... praticamente ora il la pedivella scende quasi senza sforzo, sento proprio una bella "slittata" dei dischi... ma la cosa strana è che se collego il cavo della frizione (tirando leggermente il meccanismo per quel "punto morto" di tirata.. circa 1cm o meno...) slitta tantissimo.... mentre se mollo il cavo, quindi il meccanismo torna rilassato, la pedalina slitta molto meno e sento il motore che ci prova... ora... oggi ho tolto l'olio che avevo messo... (olio sae30 per tagliaerba) lascio un po scolare e domani o lunedì (più probabile) volevo riprovare a metterne di fresco e riprovare....

 

io ho cmq pensato a delle cause possibili...:

 

1) olio non di buona qualità (ho comprato un castrol garden sae30 minerale che proverò)

2) i dischi della frizione sono vecchi, secchi, sporchi e cattivi (probabile ma sembravano reggere all'inizio... ma quasi quasi li cambio e via, vista anche l'esigua spesa)

3) succede qualcosa nel momento del collegare i cavi della leva della frizione...

4) la molla... ormai esausta...

 

ora sono fermo qui... la palla la passo a voi che siete i miei guru..

 

sono ad un passo dal rifarla girare (ovviamente post collaudo e rifacimento del libretto) in strada e nn sto più nella pelle... quindi nn arrabbiatevi se sembrerò un attimo impaziente :-)

 

grazie a tutti

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

 

vorrei esporvi un problema che sto incontrando nel ultimare la mia 50ina... cercherò di essere il più chiaro possibile

 

dunque... ho rimontato il motore sulla vespa in seguito ad una restaurata, sul banco dove era si accendeva e andava bene... ma aveva qualche piccolo problema di frizione che sembrava slittare di tanto in tanto in fase di "spedalata" di accensione... ma ora che il motore è sulla vespa la cosa si è un attimino accentuata... praticamente ora il la pedivella scende quasi senza sforzo, sento proprio una bella "slittata" dei dischi... ma la cosa strana è che se collego il cavo della frizione (tirando leggermente il meccanismo per quel "punto morto" di tirata.. circa 1cm o meno...) slitta tantissimo.... mentre se mollo il cavo, quindi il meccanismo torna rilassato, la pedalina slitta molto meno e sento il motore che ci prova... ora... oggi ho tolto l'olio che avevo messo... (olio sae30 per tagliaerba) lascio un po scolare e domani o lunedì (più probabile) volevo riprovare a metterne di fresco e riprovare....

 

io ho cmq pensato a delle cause possibili...:

 

1) olio non di buona qualità (ho comprato un castrol garden sae30 minerale che proverò)

2) i dischi della frizione sono vecchi, secchi, sporchi e cattivi (probabile ma sembravano reggere all'inizio... ma quasi quasi li cambio e via, vista anche l'esigua spesa)

3) succede qualcosa nel momento del collegare i cavi della leva della frizione...

4) la molla... ormai esausta...

 

ora sono fermo qui... la palla la passo a voi che siete i miei guru..

 

sono ad un passo dal rifarla girare (ovviamente post collaudo e rifacimento del libretto) in strada e nn sto più nella pelle... quindi nn arrabbiatevi se sembrerò un attimo impaziente :-)

 

grazie a tutti

ciao

Ale!

 

comprati 3 dischi e una molla nuova - una guarnizione del carterino e una del piatto ganasce

una coppiglia

una chiavetta per la frizione

un fermadado per la frizione

 

se hai anche gli estrattori sei a posto.

 

Hai mai cambiato una frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi considerando che ho già revisionato il motore ma nn ho sostituito ne dischi ne molla, queste sono le uniche cose da fare... Bene allora comprerò e monterò e vi farò sapere...

 

Grazie per i consigli!

Ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi considerando che ho già revisionato il motore ma nn ho sostituito ne dischi ne molla, queste sono le uniche cose da fare... Bene allora comprerò e monterò e vi farò sapere...

 

Grazie per i consigli!

Ciao

Ale!

 

 

ma come, hai fatto il motore e non hai cambiato i dischi?

probabilmente hai estratto il pacco frizione assemblato, l'hai messo nel cartone e ....al momento di chiudere, l'hai buttato su così!

Se hai chiuso il motore senza usare paste e/o ermetico le guarnizioni sono ancora buone

Link al commento
Condividi su altri siti

no no quando ho rifatto il motore lo ho smontato tutto pezzo per pezzo... ma ho sottovalutato lo stato dei dischi... sembravano un po consumati ma nn credevo tanto... cmq ho messo solo le guarnizioni in carta... quindi posso sostituire tutto tranquillamente... e lascio anche il blocco sulla vespa...

 

lunedì vedo di andare a procurarmi i dischi e la molla... speriamo di trovare tutto in un negozio qui vicino...

 

grazie cmq!

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no quando ho rifatto il motore lo ho smontato tutto pezzo per pezzo... ma ho sottovalutato lo stato dei dischi... sembravano un po consumati ma nn credevo tanto... cmq ho messo solo le guarnizioni in carta... quindi posso sostituire tutto tranquillamente... e lascio anche il blocco sulla vespa...

 

lunedì vedo di andare a procurarmi i dischi e la molla... speriamo di trovare tutto in un negozio qui vicino...

 

grazie cmq!

 

ciao

Ale!

 

Si puoi lasciare il motore montato sulla vespa tranquillamente, ma fai molta attenzione quando apri il carter lato frizione, poiché rischi che il nottolino di ottone che spinge la frizione ti cada dentro i carter, e poi sei costretto ad aprire tutto.

Dopo aver sostituito tutto ciò che Sartana ti ha consigliato, mi raccomando anche l'olio, che sia un SAE 30, oppure un 80/90W.

Dimenticavo, lascia i dischi nuovi per circa 24 ore a bagno nell'olio prima di montarli, è importante!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK perfetto, per il nottolino starò molto attento... mi è già capitato e credo sia capitato quasi a tutti di sentire quel piccolo monello farsi una piccola escursione fino infondo ai carter... :-D

 

se riesco lunedì vado a prendere tutto o a vedere cosa mi costa... online un kit molla+3dischi mi costa circa 14€ spedito...

 

tipo questo kit dite che va bene.... devo risparmiare purtroppo e poi cqm il motore è un 50cc originale...

http://www.ebay.it/itm/Set-dischi-Frizione-3-2-e-Molla-Vespa-50-R-L-N-Special-125-ET3-Primavera-/371093036610?hash=item5666de5e42

 

grazie ancora

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK perfetto, per il nottolino starò molto attento... mi è già capitato e credo sia capitato quasi a tutti di sentire quel piccolo monello farsi una piccola escursione fino infondo ai carter... :-D

 

se riesco lunedì vado a prendere tutto o a vedere cosa mi costa... online un kit molla+3dischi mi costa circa 14€ spedito...

 

tipo questo kit dite che va bene.... devo risparmiare purtroppo e poi cqm il motore è un 50cc originale...

http://www.ebay.it/itm/Set-dischi-Frizione-3-2-e-Molla-Vespa-50-R-L-N-Special-125-ET3-Primavera-/371093036610?hash=item5666de5e42

 

grazie ancora

ciao

Ale!

 

i dischi coi sugheri andranno bene

i dischi di metallo: butta nel cesso questi e monta i tuoi vecchi

incognita: la molla....se è imbarcata ti slitta la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

OK perfetto, per il nottolino starò molto attento... mi è già capitato e credo sia capitato quasi a tutti di sentire quel piccolo monello farsi una piccola escursione fino infondo ai carter... :-D

 

se riesco lunedì vado a prendere tutto o a vedere cosa mi costa... online un kit molla+3dischi mi costa circa 14€ spedito...

 

tipo questo kit dite che va bene.... devo risparmiare purtroppo e poi cqm il motore è un 50cc originale...

http://www.ebay.it/itm/Set-dischi-Frizione-3-2-e-Molla-Vespa-50-R-L-N-Special-125-ET3-Primavera-/371093036610?hash=item5666de5e42

 

grazie ancora

ciao

Ale!

 

se ti può essere di aiuto io quando chiudo il coperchio metto del grasso dentro al buco del nottolino cosi quando lo chiudo non c'è rischio che cada

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può essere di aiuto io quando chiudo il coperchio metto del grasso dentro al buco del nottolino cosi quando lo chiudo non c'è rischio che cada

:ciao:

 

il grasso è sempre bene metterlo, male non fa.

Nel carterino a leva piccola il nottolino è bloccato meccanicamente dalla leva che lo spinge, tant'è che per metterlo bisogna ruotare un pò la leva piccola per infilarlo (@easlay è il tuo caso con una R)

Nel carterino a leva grande, invece, lo spingidisco (il nottolino) è libero è quindi un bel lecco di grasso diventa fondamentale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... dubbio... sartana1969, dici di nn cambiare i dischi di metallo e di tenere quelli originali che monto.... però se nn ricordo male quelli in mio possesso nn sono più proprio lisci lisci... forse sono anche leggermente "arrugginiti" anche se nn so se sia proprio ruggine o solo delle incrostazioni superficiali, nn ricordo bene appena smonto farò foto e vedremo...

 

eventualmente li sostituisco con quelli del kit o li posso pulire con una bella passata di carta abrasiva?

 

grazie

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... dubbio... sartana1969, dici di nn cambiare i dischi di metallo e di tenere quelli originali che monto.... però se nn ricordo male quelli in mio possesso nn sono più proprio lisci lisci... forse sono anche leggermente "arrugginiti" anche se nn so se sia proprio ruggine o solo delle incrostazioni superficiali, nn ricordo bene appena smonto farò foto e vedremo...

 

eventualmente li sostituisco con quelli del kit o li posso pulire con una bella passata di carta abrasiva?

 

grazie

ciao

Ale!

 

i tuoi dischi di metallo sono intacconati dal sughero dei dischi c.d. "conduttori"

gli dai una bella passa con carta vetrata grossa (50-80) e sei a posto

vedrai che i tuoi dischi di metallo hanno uno spessora da 1,5....quelli che compri, non credo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.... oggi ho ricevuto dal corriere i dischi e la molla in quel kit che vi avevo linkato sopra... beh ne sono abbastanza deluso.... sembra tutto di una qualità molto scarsa... ma molto molto... ho fatto delle foto...

 

https://goo.gl/photos/uaPXAqwnFpZu1Arj7

 

spero che si vedano le foto...

 

il sughero sembra così fragile che quasi si sgretola con un dito... e tra l'altro uno dei dischi è pure sporco... il kit è marchiato Cif...

 

la molla tra l'altro sembra nn dritta ma storta... magari è normale ma boh... io ve lo dico... invece di essere così | | è più così / / magari nn cosi tanto ma abbastanza...

 

fatemi sapere cosa ne pensate prima che procedo al montaggio o prima della "salamoia" di 24 ore..

 

 

grazie

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

la prendo come un "vanno bene, montali e zitto?" :mrgreen:

 

lo farò...

 

:-D

 

ciao

Ale!

 

ripulisci con un cutter/cacciavite le scanalature dei sugheri - se le porti a metallo è meglio.

la molla....è quel che è.

se hai possibilità prendi una molla polini - sono le meno imbarcate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allura... oggi sono andatoa smontare tutto... una piccola odissea ma alla fine ce l'abbiamo fatta... per ora ho smontato tutto e messo in ammollo i dischi in olio... domani si rimonta...

 

cmq ecco un paio di foto dello stato della frizione... i sugheri erano duri come marmo...

IMG_3851.jpg

 

volevo anche chiedervi se cambiare o meno i dischi di acciaio... quelli che montavo (quelli più anneriti) sono belli lisci e privi di lati taglienti, mentre quelli nuovi sono più taglienti e un po + ruvidi... come spessore siamo praticamente uguali.... circa 1,5mm

IMG_3858.jpg

 

ah e poi la molla... era bella scarica quella vecchia...

 

IMG_3852.jpg

 

domani cmq si rimonta tutto, olio nuovo e vediamo come si comporta!

 

ciao

Ale!

IMG_3855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

monta i vecchi - prima carteggiali con carta vetrata a grana grossa (50) - irruvidiscili.

carteggia anche lo spingimolla e il disco bombato che chiude il pacco (l'ultimo che monti), nella sua faccia che guarda i sugheri

l'unica cosa che devi controllare dei vecchi, rispetto ai nuovi è il gioco che hanno nel mozzetto (il cestello) su cui li monti - controlla quei 6 "spuntoni" interni e, se sono ok, monta pure i vecchi.

 

La molla alta o bassa non dice nulla - se la bassa ha più nerva e un acciaio più elastico spinge meglio della altra

 

I dischi a bagno nell'olio.....lo consigliano tutti eh, per carità, ma è una pratica che no sempre evitato

 

Monta al meglio il tutto - mi raccomando - l'anello elastico che monti per ultimo, fai sì che abbia le due punte che chiudono entrambe in una sede del cestello, non lasciare una punta libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

farò come dici!

 

cmq la molla hai ragione, la lunghezza nn è effettivamente sinonimo di scarica... però era veramente finita è decisamente più morbida di quella nuova che cmq è standard nn rinforzata...

 

domani rimonto tutto... speriamo bene vada tutto liscio...

 

 

grazie ancora sartana1969!

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

pefetto... sembra nn slittare più.... ora appena ho tempo, presumo lunedì o martedì provo ad accendere tutto e a fare un giro.... speriamo bene...

 

come olio ci metto un castrol garden sae 30 4T... ho letto in giro che va bene.... speriamo bene.... ma da qualche parte devo aver visto anche il 2T... devo farmi un giro a controllare per i vari brico....

 

 

grazie a tutti intanto!

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

pefetto... sembra nn slittare più.... ora appena ho tempo, presumo lunedì o martedì provo ad accendere tutto e a fare un giro.... speriamo bene...

 

come olio ci metto un castrol garden sae 30 4T... ho letto in giro che va bene.... speriamo bene.... ma da qualche parte devo aver visto anche il 2T... devo farmi un giro a controllare per i vari brico....

 

 

grazie a tutti intanto!

 

ciao

Ale!

 

 

sae30 è ok, l'importante è che sia MINERALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...