Vai al contenuto


Circonferenza effettiva pneumatici


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...?

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...?

 

1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri

 

Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri

 

Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma.

 

 

:ciao: Gg

infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa.

quanto sarà la differenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa.

quanto sarà la differenza ?

 

Infatti il raggio diminuisce e anche parecchio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più

oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra.

con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra.

con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci

 

Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno .....

 

 

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno .....

 

 

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

se è effettiva cioè di gps è reale, il 2%, se calcoli la velocità con i giri, con il programma di vol, va aggiunto ai giri del motore.

esempio:se fai 120 km/h di gps a 7000 gr/m calcolati, dovrai aggiungere il 2% ai giri.Quindi i giri saranno 7140.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare

100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare

100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento.

Penso che la forza centrifuga,anche se tanta ,non possa contrastare i 200kg della vespa e pilota.nel calcolo della velocita questo parametro é trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...