Vai al contenuto



sprint vlb1t 68 e restauro


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti oggi ho acquistato una vlb1t con documenti in regola da passaggio, dovrei poi completare la procedura al pra per il passaggio di proprietà.

La vespa è completa diciamo, mancano però strisce cofani e parafango, e qualche componente non è del modello come leve freno e altri particolari..

Purtroppo è stata riverniciata malamente sopra il suo colore originale e sotto il parafango si intravede un foro, dove è presente anche della vetroresina.

Appena posso metterò delle foto più decenti e dettagliate... queste sono solo un paio fatte appena l'ho scaricata a casa.

11082014212.jpg

11082014213.jpg

11082014214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 168
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Benvenuto nella famiglia possessori della sprint! E' una ottima vespa, un mulo che va sempre, unico difetto se si può dire così la velocità ( appunto fatto da molti su queste pagine ) ma ti consente di fare viaggi ad una più che discreta velocità media.

Se hai bisogno di informazioni e, o consigli fammi sapere.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco ti ringrazio per aver commentato per primo e per la disponibilità, diciamo che questa è la vespa che cerco da anni, mi affascina il modello per semplicità ed eleganza... sarà un restauro veramente impegnativo, anche la pedana presenta del marcio e chissà cosa salterà fuori dopo la sabbiatura.. Però per fortuna mi rivolgerò a un professionista e amico, per la carrozzeria, che oltretutto è presente sul forum, ma ultimamente non so se lo stia consultando o se ci stia scrivendo.... io mi occuperò del rimontaggio, del motore e dei vari particolari.

Ho notato che il contakm ha scala 110 e invece del logo esagonale, è presente quello quadrato... essendo una delle prime del '68, avendo numero di telaio basso, è possibile che sia il suo originale? io credo di si...se non ricordo male segna oltr 76mila km!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua sprint mi sembra essere tra quelle della II° serie ma sullo scudo pare che ci sia lo spazio del logo rettangolare e non di quello esagonale come dovrebbe essere. per quanto riguarda il logo del contakm ho visto una conservata che aveva questo come il tuo.

Il lavoro di carrozzeria è abbastanza importante ma mi sembra più che fattibile, una curiosità il motore è libero o bloccato? Comunque visto che devi smontare il tutto ti conviene fare una revisione completa anche a questo. Se sei alla ricerca di materiale contattami via MP che ti invio quanto ho a disposizione.

La linea delle nostre vespe è, a mio parere molto accattivante ( per me bellissima ) anche se il faro trapezoidale non è il massimo di notte.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

no è del 68 e nello scudo il logo è esagonale, la foto non si capisce, appena ho tempo metto foto dettagliate...

il motore è libero, il venditore dice che era stato rifatto poi sfruttato massimo 100km, penso accenda anche, non ho verificato, però mia intenzione è aprirlo e vedere cosa ci hanno fatto...voglio la sicurezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda serie, quindi unica differenza con la mia è il carburatore ( più facile trovare i ricambi con il tuo ) . Concordo sull'apertura del motore in genere fanno solo rettifica del G.T. . Pensi di elaboralo o tenerlo originale?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

vedremo per il motore...penso di tenerlo originale comunque, al momento mi interessa fare la carrozzeria il prima possibile, perchè ha vari punti di marcio e vernice rialzata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco foto più dettagliate, questo lo stato delle pedane nei punti critici, c'è ruggine passante, e provando a raschiare con un cacciavite si nota uno strato grosso tra vernice stucco.. la pedana sotto ha uno strato facilmente eliminabile di vetroresina, la pedana in se sotto la vetroresina non pare disastrata, a parte la traversina più vicina al motore che tende a sbriciolare.. si nota anche il colore grigio originale.. la parte più preoccupante riguarda il lato del tunnel.. In ogni caso, con la sabbiatura avremo la reale situazione della carrozzeria...

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

e.jpg

f.jpg

g.jpg

h.jpg

i.JPG

l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altre foto:

-contakm con logo quadrato secondo me il suo originale in quanto una delle prime sprint della seconda serie, risultano parecchi km segnati.

-motore VLB1M

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

e.jpg

f.jpg

g.JPG

i.jpg

l.jpg

Modificato da andre84
Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh avevo sbagliato inserendo la discussione,.. guarda ora

 

Sabbiatura e conseguente "sminchiatura" del telaio, compresa parte delle curva pedana/scudo, vero tallone d'achille di questi modelli. Controlla bene anche la zona tunnel vicino alle chiusure cofani.

Se i km segnati sono i suoi... te li presenterà tutti man mano che vai avanti con lo smontaggio, anche nel motore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiatura e conseguente "sminchiatura" del telaio, compresa parte delle curva pedana/scudo, vero tallone d'achille di questi modelli. Controlla bene anche la zona tunnel vicino alle chiusure cofani.

Se i km segnati sono i suoi... te li presenterà tutti man mano che vai avanti con lo smontaggio, anche nel motore.

:ciao:

 

Esatto, qui ci va un bel lavoro di carrozzeria, e so bene a chi rivolgermi.

vicino ai cofani pare più sano, ma non posso dare un giudizio prima della sabbiatura.

Il motore era stato rifatto e non è bloccato, naturalmente lo aprirò e farò da zero. La vespa necessita di un restauro completo e accurato.

Appena possibile mi dedicherò allo smontaggio con foto e altri dettagli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi una curiosità, ho notato che numero telaio e numero motore hanno le prime 3 cifre uguali, le ultime non ricordo.. presumo quindi che il motore sia sempre stato sotto quel telaio dal periodo di fabbrica, è un caso il numero quasi uguale, oppure venivano prodotte così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, differiscono di poche centinaia ma dipende anche dai vari modelli, che posso arrivare anche a circa un migliaio.

Nel tuo caso è più che sicuro che il motore è quello originale di fabbrica.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, differiscono di poche centinaia ma dipende anche dai vari modelli, che posso arrivare anche a circa un migliaio.

Nel tuo caso è più che sicuro che il motore è quello originale di fabbrica.

:ciao:

 

Bene, interessante anche questo fatto.. grazie e a presto (spero) con novità sul restauro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wella un altro sprint! Ti posso confermare che il contakm è giusto, la mia l'ha uguale uguale ed è praticamente "sorella"della tua: telaio 064XXX aprile'68

Porca miseria! Grande una sorella di pochi numeri in meno della mia!!!! grazie per la conferma, avevo ipotizzato bene, essendo tra le prime con telaio a logo esagonale! Non vedo l'ora di portare avanti il restauro, penso che i lavori di carrozzeria verranno fatti verso ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccoci di nuovo ragazzi, domani inizierò con lo smontaggio completo della sprint, per portarla al carrozziere...

Ho notato che il manubrio della vespa (quando questa è sul cavalletto), non rimane posizionato al centro, ma si gira tutto verso destra.. Ho pensato alla forcella storta, ma magari tra ruota sgonfia, cerchio mezzo marcio, ecc ci potrebbe anche stare... ho pensato anche al canotto sterzo, ma così a vista d'occhio il telaio mi pare anche dritto.

Questo gioco lo fa anche la special che dovrò restaurare, ma questa è perfettamente dritta e non ha mai preso botte sul frontale, in quanto ha ancora lo scudo e parafango con vernice originale..

Intanto la situazione sarà sicuramente più chiara con lo smontaggio.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dedicato un pò di tempo per fare un'analisi della vespa, smontando le prime cose... a dire il vero non ho smontato nulla a parte il serbatoio e il portaruota... comunque vorrei capire delle cose assieme a voi, spero mi possiate dare una mano... ci tengo molto alla vespa e vorrei fare un restauro accurato..

 

Come notate in una delle foto, il manubrio della vespa è posizionato verso sinistra, se lo sposto di pochi millimetri verso destra, si gira totalmente verso destra appunto... così a prima vista la vespa non pare storta... però ho notato che il parafango, oltre ad avere molto stucco, sembra un pò troppo largo nella zona finale vicina allo scudo... qualcuno mi saprebbe dire la distanza da un'estremo all'altro? mi pare proprio deformato...

 

Altra cosa, come notate, sopra il fanalino posteriore, ci sono i due fori che dovrebbero essere per la scritta, però mi sembrano posizionati troppo in basso..

 

Intanto mi interessa capire con voi questi primi punti, poi dedicherò una giornata intera allo smontaggio completo, anche perchè dovrò portarla per i lavori di carrozzeria. ;-)

IMG_6855.jpg

IMG_6857.jpg

IMG_6866.jpg

IMG_6859.jpg

IMG_6862.jpg

IMG_6870.jpg

IMG_6867.jpg

Modificato da andre84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda il fatto che il manubrio cada verso destra, almeno dalla mia esperienza, è normale in quanto il peso della forcella è maggiore su quel lato. Tuttavia ti consiglio una volta smontata di fare controllare la stessa così fugherai ogni dubbio. per quanto concerne i fori che citi non sono quelli della scritta che sono 4 posizionati inclinati circa a metà tra il fanale e la sede del serbatoio DSCN3586.jpg.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...