Vai al contenuto


Albero motore Top Perfomance


Mimmo189
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho un problemino. Più di una settimana ho chiuso il motore della mia special con questa configurazione teorica: 102 polini, travasi raccordati, campana 24/72 dd, carburatore 24, albero anticipato mazzucchelli, volano originale. (non so se mi sfugge qualcosa).

Dopo aver chiuso, prima di mettere il cilindro mi accorgo di una cosa:

 

- l'albero motore mazzucchelli era per il 125 ovvero corsa lunga :orrore:

 

Ok, allora mi armo di pazienza e riapro tutto aspetto che il rivenditore mi cambi l'albero... (periodo di ferragosto e quindi depositi chiusi).

Oggi vado a prendere il nuovo albero, non c'è mazzucchelli e allora mi da un altro albero, come da titolo, albero motore TOP PERFORMANCE IM07005 CK203... queste sono le sigle che riesco a leggere.

 

Vorrei capire se questo albero è anticipato oppure no!? :crazy: Monterò sicuramente questo, ma spero non sia originale :azz:

 

Aiutatemi a capire per favore, grazie. :ciao:

 

Allego foto di confronto con l'albero originale.

 

DSC_0169.jpg

DSC_0167.jpg

DSC_0168.jpg

DSC_0167.jpg

DSC_0168.jpg

DSC_0169.jpg

Modificato da Mimmo189
Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se l'albero è anticipato prendi un calibro, un metro, un pezzo di carta e misura la corda della smanco nella mannaia lato frizione

vedrai che misurano uguali, ergo non è anticipato.

 

qualità top performance: non conosco l'azienda - dei cilindri 75, copia del DR 6T alcuni utenti ne parlavano assai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se l'albero è anticipato prendi un calibro, un metro, un pezzo di carta e misura la corda della smanco nella mannaia lato frizione

vedrai che misurano uguali, ergo non è anticipato.

 

qualità top performance: non conosco l'azienda - dei cilindri 75, copia del DR 6T alcuni utenti ne parlavano assai male.

 

Come prevedevo. La differenza è tanta, a parte la qualità, tra anticipato e non? Con la mia configurazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prevedevo. La differenza è tanta, a parte la qualità, tra anticipato e non? Con la mia configurazione....

 

ti rende quasi inutile il 24....

se monti un a padella come marmitta (ma dubito che tu lo faccia) è la stessa cosa

se monti già un siluro o una semiespansione a banana (proma, polini, giannelli, leovince) la differenza c'è.

 

io aspetterei l'arrivo del mazzucchelli oppure andrei su altro albero anticipato, ma non top performance

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rende quasi inutile il 24....

se monti un a padella come marmitta (ma dubito che tu lo faccia) è la stessa cosa

se monti già un siluro o una semiespansione a banana (proma, polini, giannelli, leovince) la differenza c'è.

 

io aspetterei l'arrivo del mazzucchelli oppure andrei su altro albero anticipato, ma non top performance

 

Per causa di forza maggiore devo chiudere con questo albero.

Che cosa devo cambiare? Carburatore? Campana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche il top è anticipato..........potresti anticiparli tutti e due però ( meglio il piaggio per questo lavoro)

 

Infatti il problema è il top, che non è anticipato. La mia configurazione è una che necessiterebbe di un albero anticipato. Quindi mi servirebbe un modo per aggirare il problema senza cambiare i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è il top, che non è anticipato. La mia configurazione è una che necessiterebbe di un albero anticipato. Quindi mi servirebbe un modo per aggirare il problema senza cambiare i componenti.

 

Il problema non lo aggiri: lo risolvi tagliando l'albero.

 

Proteggi BENE (se ti entra della limatura butti via tutto) la testa di biella con carta gommata, domopac, stracci, quello che vuoi ma proteggila

Prendi il flessibile, se ce l'hai altrimenti va benissimo la sega

Prendi l'albero, piazzalo in morsa (Usa le mordacchie in alluminio o 2 pezzi di legno sulle ganasce) - in morsa stringi la mannaia lato volano - una parte piatta e l'altra dove prende prende

 

Dopo il taglio leva le bave a lima e soffia con aria compressaper togliere la limatura quindi libera la testa di biella, soffia abbondamente con aria compressa e monta.

 

Buon lavoro

DSC_0168.jpg

anticipo polini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non lo aggiri: lo risolvi tagliando l'albero.

 

Proteggi BENE (se ti entra della limatura butti via tutto) la testa di biella con carta gommata, domopac, stracci, quello che vuoi ma proteggila

Prendi il flessibile, se ce l'hai altrimenti va benissimo la sega

Prendi l'albero, piazzalo in morsa (Usa le mordacchie in alluminio o 2 pezzi di legno sulle ganasce) - in morsa stringi la mannaia lato volano - una parte piatta e l'altra dove prende prende

 

Dopo il taglio leva le bave a lima e soffia con aria compressaper togliere la limatura quindi libera la testa di biella, soffia abbondamente con aria compressa e monta.

 

Buon lavoro[/quote

 

Ok perfetto, grazie. Per il momento ho chiuso con l'albero top non anticipato per vedere come va. Ancora non l'ho nemmeno acceso perché mancano gli ultimi accorgimenti. Successivamente se mi capiterà di aprire il motore anticiperò l'albero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...