Vai al contenuto


canone rai


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti!

tralasciando tutti i commenti in merito che possono scaturire da questo argomento...;)

 

mi è arrivata a casa una lettera non raccomandata,in cui mi dicono che non sono abbonato e devo pagare..

ora,dato che io non sono abbonato,posso non esserlo,o meglio,cosa bisogna fare per non doversi abbonare?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono molte le disquisizioni in campo canone RAI e sicuramente ognuno porta la propria esperienza. La mia in questo campo è la seguente, tempo dopo essermi sposato sono iniziate ad arrivare le famose lettere (tipo lettera da Hogwarts per Harry Potter ) puntualmente ignorate...finchè le lettere (mai raccomandata) hanno iniziato ad assumere toni sempre più minacciosi (tipo ispezione da parte di funzionari)...alla fine ho ceduto e mi sono abbonato.

Da quello che sò, il canone lo devono pagare tutti i possessori di apparecchi in grado di ricevere un segnale radio, ultimamente si parlava di obbligo per tutti i cittadini che avessero o meno un apparecchio tv.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche io mi sono da poco sposato,ed è la prima che arriva..

dopo una veloce ricerca su google ho trovato una parola,che non capisco, si parla di suggellamento..ma era relativo a coloro che hanno un abbonamento in essere.

 

ma voglio dire,e chi non ha la tv che deve fare?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima era una tassa legata alla ricezione dei canali RAI, da un po di anni a questa parte hanno pensato bene di metterla come "tassa di proprietà" per chi possiede un qualsiasi ricevitore di segnali audio/video.

Avete presente il bollo di circolazione trasformato in tassa di possesso? la stessa cosa!!!! "E io pago!!!"

 

Qui qualche info in più: Canone televisivo in Italia - Wikipedia

 

Quindi se hai un televisore, una radio o il vicino col volume alto ..... W L'ITAGLIA delle tasse!!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il canone RAI è stato istituito nel 1938, per gli apparecchi radio e successivamente per i televisori, ti puoi immaginare quanti nel 1950 avessero un tv! nel 2013 è improbabile che una famiglia non abbia almeno un televisore in casa, e comunque CREDO che basti solamente avere l'impianto antenna in casa ed il gioco è fatto, ovvero paghi comunque anche senza tv in casa.

Per il suggellamento ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
infatti anche io mi sono da poco sposato,ed è la prima che arriva..

 

.... già è una tassa sposarsi .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una volta, i rivenditori di apparecchi TV, ricevevano un premio dalla RAI per ogni segnalazione di vendita di TV, oggi non so.

Per questo motivo se tu hai acquistato o ricevuto in regalo un televisore, potresti essere stato segnalato come possessore di apparecchio e pertanto essere costretto al pagamento. A questo punto, o paghi o ignori la lettera, aspettando nuovi eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io infatti non ho acquistato nessun televisore,né me l hanno regalato.

infatti sono alquanto basito,sulla base di quali dati vogliono un abbonamento?!

l avessi acquistato,ci starebbe anche..

 

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non possiedi un apparecchio adattabile alla ricezione della radiodiffusione non sei tenuto a pagarlo, se ti mandano la lettera comunichi che non hai apparecchiatura..poi se non si fidano verrano a controllare di persona.

Se possiedi una radio sei escluso dal pagamento, come pure se possiedi un pc dal quale guardi programmi in streaming senza usare schede tv analogiche o digitali

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il canone va pagato quando si è in possesso di un apparecchio adatto o adattabile (ed è li che ti fregano) alla ricezione dei programmi tv. Quindi anche un Pc, dotandolo di apposita scheda, diventa tale. Come anche lo smartphone o lo schermo del videocitofono. A come la vedo io, anche un forno o un frigorifero, se "adattati" possono ricevere programmi televisivi...

Per quello che riguarda il suggellamento, è la pratica che devi seguire per "sbattezzarti"...mi spiego meglio: hai un tv? Pagavi il canone? Ti stufi e decidi di fare a meno delle baggianate che vedi sullo schermo. Le strade da percorrere sono diverse. Puoi portare l'apparecchio ad un'isola ecologica e farti rilasciare una ricevuta di "rottamazione", puoi cedere il tuo apparecchio a qualcuno e fare una dichiarazione con tutti i dati di chi la riceve, oppure puoi decidere di tenere la tv e dopo pagamento di 5,16€ chiedi che gli incaricati vengano a suggellarti l'apparecchio. In questo caso, non so chi, dovrebbe venire a mettere la tua tv in un sacco di juta sigillato col piombino. Da allora sei sollevato dal pagamento del balzello. Il "problema" è che pare che nessuno verrà mai a insacchettare la tua televisione e tu finchè non si presenta qualcuno puoi continuare a guardare quello che vuoi.

Per quanto riguarda i controlli, pare che solo la GdF sia incaricata di poter entrare in casa a fare l'accertamento, ma con autorizzazione del prefetto (o pretore?), quindi questi controlli si riducono a convocarti in caserma e chiederti se possiedi o meno un apparecchio tv. Se ce l'hai, e non hai pagato il canone, ti fanno pagare per l'anno in corso e ti fanno dichiarare da quanto tempo lo possiedi e ti fanno pagare di conseguenza.

Non so se ci possano essere altri tipi di accertamenti e/o conseguenze, in caso di mancato pagamento.

 

Ah, se non hai tv devi mandare una raccomandata A.R. alla sede Rai di competenza e dichiarare che non paghi il canone perchè non hai apparecchiatura idonea. Poi se vogliono verificheranno, ma tu potrai fare un esposto alla Corte dei Conti perché la Rai continua a spendere e sprecare soldi a mandarti lettere e solleciti senza motivo.

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canone va pagato quando si è in possesso di un apparecchio adatto o adattabile (ed è li che ti fregano) alla ricezione dei programmi tv. Quindi anche un Pc, dotandolo di apposita scheda, diventa tale. Come anche lo smartphone o lo schermo del videocitofono. A come la vedo io, anche un forno o un frigorifero, se "adattati" possono ricevere programmi televisivi...

Per quello che riguarda il suggellamento, è la pratica che devi seguire per "sbattezzarti"...mi spiego meglio: hai un tv? Pagavi il canone? Ti stufi e decidi di fare a meno delle baggianate che vedi sullo schermo. Le strade da percorrere sono diverse. Puoi portare l'apparecchio ad un'isola ecologica e farti rilasciare una ricevuta di "rottamazione", puoi cedere il tuo apparecchio a qualcuno e fare una dichiarazione con tutti i dati di chi la riceve, oppure puoi decidere di tenere la tv e dopo pagamento di 5,16€ chiedi che gli incaricati vengano a suggellarti l'apparecchio. In questo caso, non so chi, dovrebbe venire a mettere la tua tv in un sacco di juta sigillato col piombino. Da allora sei sollevato dal pagamento del balzello. Il "problema" è che pare che nessuno verrà mai a insacchettare la tua televisione e tu finchè non si presenta qualcuno puoi continuare a guardare quello che vuoi.

Per quanto riguarda i controlli, pare che solo la GdF sia incaricata di poter entrare in casa a fare l'accertamento, ma con autorizzazione del prefetto (o pretore?), quindi questi controlli si riducono a convocarti in caserma e chiederti se possiedi o meno un apparecchio tv. Se ce l'hai, e non hai pagato il canone, ti fanno pagare per l'anno in corso e ti fanno dichiarare da quanto tempo lo possiedi e ti fanno pagare di conseguenza.

Non so se ci possano essere altri tipi di accertamenti e/o conseguenze, in caso di mancato pagamento.

 

Ah, se non hai tv devi mandare una raccomandata A.R. alla sede Rai di competenza e dichiarare che non paghi il canone perchè non hai apparecchiatura idonea. Poi se vogliono verificheranno, ma tu potrai fare un esposto alla Corte dei Conti perché la Rai continua a spendere e sprecare soldi a mandarti lettere e solleciti senza motivo.

 

 

Smirsièv!

Pc, smartphone e tablet non pagano.

Canone RAI per PC e smartphone bocciato senza appello - Tom's Hardware

Nell'articolo c'è una bella foto di Galeazzi che lavora :Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A mia moglie, dopo sposati, sono cominciati ad arrivare le richieste di pagamento, ho resistito più di 5 anni ignorandoli, poi, l'anno scorso, ho fatto l'abbonamento a mio nome. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Correva l'anno ...1967, (avevo 6 anni), ricordo che ci eravamo appena trasferiti nella casa nuova dei miei.-

Ai tempi non avevamo ancora la TV, ma una bella radio con incorporato il giradischi per il vinile (bei tempi quelli col vinile)

che andava a manetta tutto il giorno.- ;-)

 

Giusto passati un paio di mesi, ci arriva la finanza in casa a controllare se era stato pagato il canone.-

Canone non pagato!! :azz:

 

Conseguenza : piombamento brutale dei collegamenti radio (tranciati i fili, riannodati tra loro e messo un suggello (piombino) con tanto di etichetta e timbro della GdF.- :noncisiamo:

 

Il giorno dopo mio padre arrivò con una bella Seleco in bianco/nero.- :-)

Avevamo la tV!!! :ok:

Con tanto di canore pagato.---

 

Purtroppo , ai tempi non c'era ancora il telecomando e ci si doveva alzare per cambiare i canali Ra1 o Rai2 e stop.!!!! :rulez:

e poi dopo Carosello, i bimbi, a nanna..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le lettere che arrivano in base al matrimonio in realtà sono legate al cambio di residenza di uno o di tutti e due i componenti del nucleo familiare.

il canone è sempre stata una tassa sugli apparecchi radiotelevisivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da vent'anni che mi arriva quella lettera da quando mi sposai, che punualmente cestino, seguendomi anche nei vari traslochi.

Non mi sono mai iscritto a ruolo della rai , quindi posso solo aspettare un controllo.

 

Da due anni arriva anche presso la mia attività cioè da quando ho fatto l'allacciamento ADSL, perchè anche il PC è soggetto a canone ,essendo adattabile e TV, cestino anche quella.

 

Posso consigliarti di fare quello che ritieni giusto...pagare se hai un monitor adattabile alla ricezione oppure cestinare se non hai nessuna possibilità di ricevere la rai.

 

La rai deve fare quello che fa la maggior parte degli italiani in questo periodo..........tirare la ginghia oppure cambiare legge di riscossione!

Modificato da GT60
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gabriele, mi sa che non c'è verso: ha da pagà!!! :nono:

 

Canone Rai 2013: come disdirlo legalmente

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è una tassa e come tale esige il pagamento, tanto è che prima era la RAI di Torino a mandare le lettere, ora è l'Agenzia delle Entrate. Comunque per il suggellamento in pratica devi dichiarare che vuoi dismettere il TV (indicando anche marca, modello ecc ecc. Poi un soggetto preposto (GdF o messo dell'Agenzia delle Entrate) viene a casa tua (previo appuntamento) e ti chiude il tv in un sacco di juta che provvederà a piombare e a lasciare a te da riporre dove meglio credi. Si intende che qualsiasi violazione del sequestro è da ritenersi poco opportuna in quanto fuori legge e causa di denuncia penale. Ora, quanto tempo ci possano mettere a venire a suggellare non lo so, ma (qui lo dico e qui lo nego) se uno avesse un tv vecchio/rotto... fate voi, le discariche sono piene di cianfrusaglie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tanta gente con mille ricorsi è riuscita a non pagarlo... ma ne vale veramente la pena? :mah:

 

Conosco tante persone che non lo pagano da anni (anche 20-30) e nessuno gli ha mai detto niente :boh:

 

Ammesso e non concesso che ti mandino qualcuno.... in caso di ispezione che fanno? Ti faranno pagare una multa e il canone per l'anno in corso immagino, non penso possano chiederti retroattivamente gli anni non pagati... non sarebbe per loro possibile dimostrare che hai utilizzato apparecchiature sfruttando il loro segnale negli anni precedenti il controllo...

 

Io credo che quando andrò via di casa non lo pagherò finchè non verrà qualcuno fisicamente a rompere le balle... e per i problemi che abbiamo in Italia penso che ne passerà il tempo :roll:

 

Parlando da persona seria e per bene invece è una tassa come tante e come le tante tasse che purtroppo abbiamo va pagata e presa (nel :ciapet: ) per quello che è... una ruberia legalizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

in francia è più o meno come in italia, ogni anno si paga, ma la si deve dichiarare ogni anno.... naturalmente gli str....i ogni anno anche se tu dichiari di non avere TV ti chiedono i soldi...

da quando ho casa e famiglia l'insistenza è diventata fastidiosa, quindi mi son rotto e ho fatto qualche raccomandata incazzosa ed in risposta mi hanno mandato il controllo :mrgreen:

 

solo che io di TV non ne ho veramente :ciapet: quindi l'ometto ha constatato che avevo ragione:Lol_5:...

per evitare altri rompimenti prima che partisse l'ho "costretto:frustate:" a manu-scrivere una dichiarazione in cui diceva di confermare che non ho nessuna TV!!!!

 

da allora non mi hanno più rotto le @@

 

certo ho usato la ":Lol_5:manu militari:Lol_5:" perché sapevo di avere perfettamente ragione e di non avere TV se avessi avuto una tv nascosta in cantina non sarei stato cosi sbarazzino :mrgreen:

 

altra cosa qui per comprare una TV devi andare con la carta d'identità appunto per il canone...

non a caso i nonni che già pagano il canone normalmente (ufficialmente) possiedono dalle 10/15 TV di tutta la famiglia :risata:

:ciao:

 

edit un'altro motivo per cui mi ero tanto incazzato è anche dovuto al fatto che odio la TV e gia mi faccio un mazzo perchè le mie nanerottole non ne guardino mai, ma in più pagare sarebbe stato il colmo :testate:.....

PS naturalmente mi hanno rimborsato il maltolto :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...