Vai al contenuto


Incredibile!! Montaggio dr177


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Ieri mi sono cimentato nel montaggio del dr177 sul mio px125e elestart 1996, seguendo i consigli preziosi di questo forum levo il vecchio gt in una ventina di minuti e mi accingo a montare quella del dr177, infilo il pistone sulla biella e faccio scendere il gt sul pistone fino a far entrare le fasce, poi appizzo imprigionieri e mi preparo a far scendere tutto il gt fino a battuta, ebbene udite udite il gt non arriva a battuta perche le alette del gt scontrano con la corona della ventola!!! Incredibile! Ho provato piú volte ma niente, le alette scontrano con la corona a circa 1cm dall'arrivo... Ho dovuto quindi rimontare l originale e desistere...

A questo punto vorrei capire quale sia il problema.

Il kit è questo

VESPA PX 125 150 GRUPPO TERMICO CILINDRO DR 177CC NUOV | eBay

E la mia vespa è una px125e elestart del 96

 

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo limare?? devo tagliere 1 cm buono almeno altro che limare!!!! e poi mi da l'idea che arrivo proprio vicinissimo ai travasi.... siete sicuri? possibile che fanno un kit così impreciso?

essendo in ghisa come li taglio? col frullino?

grazie a tutti cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia il grosso con un seghetto per il ferro, poi con una buona lima affini tutto. E' ghisa, è abbastanza "dolce" da lavorare.

 

:ciao:

 

con un seghetto a ferro non ci metto una vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non spaventarti,ci siamo passati tutti. :ok:

ahahahahah ok ok ci credo, solo che non lo sapevo, immaginate la mia faccia ieri quando dopo aver fatto tutto mi trovo impossibilitato a montare il cilindro perchè tocca sulla corona dentata....

 

Non vi dico il macello per poter poi rimontare il cilindro originale perchè il buco sul pistone dove passa il perno per bloccarlo sulla biella si era talmente ovalizzato che il perno non passava più... alla fine dopo milioni di tentativi sapete che ho fatto? ho rettificato il buco con un dremel a mano!!! ho rifatto il foro rotondo ed è andato a meraviglia!!!! so meglio di giotto!! il mio amico era incredulo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...seguendo i consigli preziosi di questo forum levo il vecchio gt in una ventina di minuti e mi accingo a montare quella del dr177, infilo il pistone sulla biella e faccio scendere il gt sul pistone fino a far entrare le fasce, poi appizzo imprigionieri e mi preparo a far scendere tutto il gt fino a battuta...

 

Ciao, solo per informazione, per togliere il GT hai tolto il motore o quale procedura hai utilizzato, qui sul forum ci sono 2 o 3 procedimenti.

 

Grazie per l'info :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, solo per informazione, per togliere il GT hai tolto il motore o quale procedura hai utilizzato, qui sul forum ci sono 2 o 3 procedimenti.

 

Grazie per l'info :ciao:

L'ABC per smontare un cilindro large Per smontare il GT di qualsiasi large dalla VNB1T al PX, ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter.

 

1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro.

2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.

3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.

4. togli la testa.

5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter.

A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

 

Semplicissimo e veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ABC per smontare un cilindro large Per smontare il GT di qualsiasi large dalla VNB1T al PX, ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter.

 

1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro.

2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.

3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.

4. togli la testa.

5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter.

A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

 

Semplicissimo e veloce

 

 

Giustissimo,pero' personalmemte questa procedura l'utilizzerei solo...on the road.Potendo lavorare nel proprio box,smonterei senza toccare i prigionieri.IMHO ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo,pero' personalmemte questa procedura l'utilizzerei solo...on the road.Potendo lavorare nel proprio box,smonterei senza toccare i prigionieri.IMHO ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

 

Hai ragione, ma io non ho un box e mi appoggio sempre da qualche amico volenteroso oppure lavoro x strada :testate:, quindi cerco di fare il piú rapidamente possibile... Faccio molta accortezza con i prigionieri, se sento resistenza piú del dovuto mi fermo e ricontrollo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Prima di tirarli fuori,misurati quanto escono dal cilindro,una volta smontata la testa,cosi al rimontaggio saprai quando di dovrai fermare.:ok::ciao:

 

È grave averli tolti senza averli misurati?

Non vanno messi fino all' inizio della parte liscia?

Link al commento
Condividi su altri siti

È grave averli tolti senza averli misurati?

Non vanno messi fino all' inizio della parte liscia?

 

Noneeeeee,aspetta,sperando di ricordarmi,che domani ti mandero' le misure dei prigionieri.Cos'e' un 125/150,non farmi andare a rileggere il 3D

IMG_2748 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tirarli fuori,misurati quanto escono dal cilindro,una volta smontata la testa,cosi al rimontaggio saprai quando di dovrai fermare.:ok::ciao:

 

Eheheh ero stato talmente furbo da pensarci!!! Grazie cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cosa 125... Io li avrei messi fino a che andavano...

Effettivamente a pensarci dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...