Vai al contenuto



Restauro Vespa 50 N anno 1968....ci provo.


appo70
 Share

Recommended Posts

Eccomi a condividere con voi il mio primo restauro (Vespa 50 N 1968 regalatami da mio cognato di cui suo padre ne è stato l'unico proprietario, peccato che al momento non abbia trovato il libretto originale) spero di cavarmela e che riesca bene, naturalmente in caso di necessità chiederò ai più esperti qui sul forum. Grazie. Intanto mi appresto a mettere alcune foto sulle condizioni in cui ho trovato la vespa. Segue----->

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non è messa malissimo, a parte alcuni forellini sulla pedana di ruggine passante che valuterò meglio dopo la sabbiatura/cartegiatura, poi per il resto la carrozzeria ha un po di botticine varie ma non ha ruggine in nessun altro "anfratto", il motore poi (che nel frattempo è stato smontato e parzialmente pulito visto che le foto risalgono ad una decina di giorni fà) sembra messo molto, comunque lo stò aprendo e smontando completamente per cambiare cuscinetti, paraoli, oring, guarnizioni, dischi frizione, poi darò un'occhiata alla crocera ma quasi quasi cambio pure quella e non ci penso più. Sostituirò, ceppi freni e relative molle, impianto elettrico completo, cavi e guaine, ammortizzatori, gomme...per i cerchi mprovo a sabbiarli e poi decido se ce la faccio li salvo..

Link al commento
Condividi su altri siti

un restauro integrale non glielo toglie nessuno...;-)

 

Voglio che diventi come uscita di fabbrica, poi la userò io e la salvo per la mia bimba che ora ha 6 anni e mi ha già detto il colore che ha scelto (giallo positano) anche se io preferirei il suo d'origine Turchese. Vediamo!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vespa e buon lavoro:ok:

 

Grazie mille...sarà una cosa un pochino lunga visto i brevi ritagli di tempo che riesco a dedicarle ma con calma spero di fare tutto. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...sarà una cosa un pochino lunga visto i brevi ritagli di tempo che riesco a dedicarle ma con calma spero di fare tutto. Grazie ancora.

Ti capisco, anche io son alle prese con una special e pensa l'ho comprata un anno esatto fa, e solo questa domenica ho iniziato a metterci mano....poco tempo purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ne hai di lavoro da fare, ma se la cucciola ha solo 6 anni la potrà avere pronta fra 8......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

prenditela comoda :ok:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne hai di lavoro da fare, ma se la cucciola ha solo 6 anni la potrà avere pronta fra 8......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

prenditela comoda :ok:

 

:ciao::ciao::ciao:

 

E' vero, ma intanto inizia già a chiedermi quando la "coloro" la vespina..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima!! se puoi falla di un colore originale di quel modello, così avrà anche più valore!

ciao

 

Beh il suo colore originale si intravede nel sottoscocca nella seconda serie di foto che ho postato e dovrebbe essere il turchese.....io vorrei farla così, vedo se la figlia è d'accordo :noncisiamo: a sacrificare il suo giallo positano che è comunque un colore adatto all'anno della vespa....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la farei con il suo colore originale perche avrà più valore storico...se poi gli vuoi fare passare l' esame all fmi o asi conviene il colore originale...nn si sa mai :roll:...altrimenti accontenta la tua bimba :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere come vuoi procedere con il restauro..

inizia a smontarla non buttando assolutamente nulla..

tranne lo scudetto del milan ovviamente:mrgreen:

 

E' la prima cosa che ho fatto :mrgreen:....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon lavoro,mostraci le fasi passo passo... ;-)

 

In settimana cerco di fare un pò di foto, intanto è tutta smontata pezzo per pezzo, motore aperto e cuscinetti sfilati( grazie ai tutorial molto utili) però ho combinato un piccolo (almeno spero) guaio nel togliere il cuscinetto della campana frizione lo stesso verso la metà si è messo leggermente di traverso e non c'era verso di smuoverlo allora ho riscaldato di nuovo il carter (come per tutti gli altri) e frapponendo un pezzo di legno ho picchiato per farlo uscire infatti è uscito ma.....ho "sbeccato" leggermente il labbro lato campana della sede del segger del cuscinetto...farò alcune foto per farmi capire meglio e valutare dai più esperti l'entità del danno anche se (credo) la campana va in battuta suo cuscinetto stesso e non sulla sede quindi non dovrebbe essere gravissimo...vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi faccio un pò di foto dello stato attuale del restauro.... Alcune domande: 1) per verniciare cerchi e tutti i particolari con il grigio cod. Max Mayer 1.268.0983 prima date il fondo epossidico bicomponente? 2)Suddetta vernice è acrilica bicomponente? 3) Per i freni normalmente verniciate anche la parte interna (naturalmente evitando i punti di contatto con i ceppi)? Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana cerco di fare un pò di foto, intanto è tutta smontata pezzo per pezzo, motore aperto e cuscinetti sfilati( grazie ai tutorial molto utili) però ho combinato un piccolo (almeno spero) guaio nel togliere il cuscinetto della campana frizione lo stesso verso la metà si è messo leggermente di traverso e non c'era verso di smuoverlo allora ho riscaldato di nuovo il carter (come per tutti gli altri) e frapponendo un pezzo di legno ho picchiato per farlo uscire infatti è uscito ma.....ho "sbeccato" leggermente il labbro lato campana della sede del segger del cuscinetto...farò alcune foto per farmi capire meglio e valutare dai più esperti l'entità del danno anche se (credo) la campana va in battuta suo cuscinetto stesso e non sulla sede quindi non dovrebbe essere gravissimo...vedremo.

 

Riprendendo quanto detto qui sopra ecco la foto del guaio...spero si veda

HPIM2531.jpg

HPIM2529.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...