Vai al contenuto



lavoriamo il 150 LML !!!


giannimini
 Share

Recommended Posts

[EDIT] FOTO NON PIÙ DISPONIBILI

 

ecco le foto del cilindro che mi hanno regalato...

 

intanto volevo sapere com'era combinato a livello di rigature e fesserie varie... se vedete l'ultima foto si vede un piccolo solchetto con una lieve rigatura che manco si sente al tatto... credete mi possa dare noie particolari?

 

dopodiche non linciatemi, ma ho segnato col pennarello blu la parte che vorrei limare via :ok:

 

fatemi sapere cosa ne pensate :ciao:

 

su altri forum mi hano consigliato di allargare solo lo scarico di 1mm attorno... io ho abbondato un pò,,, credo che siano 2 belli pieni per lato...! compresi quelli dei travasi...

 

il travaso frontescarico è molto alla cats... quindi credo di sistemarlo pure e già che ci sono allargo anche gli altri... che dite? 2mm assai sono?

 

considerate che ho tolto il parabbrezza e la coppia che ha la lml da originale è abbastanza per i miei gusti... se levo qualcosa in basso e aumento in alto mi farebbe molto piacere!

 

per questo vorrei allargare sia scarico che travasi! :ok:

 

fatemi sapere cosi al più presto mi metto all'opera!:boxing:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

francamente io non vedo tutte ste righe, mi sembra anzi in buono stato

io credo che quello che hai segnato col pennarello sia veramente eccessivo..

i travasi credo sia meglio lasciarli stare perchè se non sbaglio, devi farli perfettamente simmetrici altrimenti il motore non va bene, se li vuoi alzare magari conviene usare degli spessori da mettere alla base, oppure agisci solo su quello fronte scarico che non ha problemi di simmetria, potresti alzare solo quello, ma informati di quanto, 1mm potrebbe essere troppo.

riguardo lo scarico mi sembrano ben più di 2mm dalla foto, io non lo allargherei, perchè se non si sa quanto allargare esattamente si rischia di fare troppo e poi dici addio alle fasce che passando davanti allo scarico se troppo largo si aprono e vengono "inghiottite"..non è bello...

ti aveva consigliato Mega di alzarlo di 2mm, fidati del suo consiglio ;-),

e raccorda le finestre del pistone che danni non ne fai e funzionerà ugualmente bene sul cilindro che lasci originale

per la testa dovresti renderla un pochino più compressa ma non so dirti quanto abbassarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato le fasi o alzi così "a occhio"?

Cmq quel solchetto sarà una bolla di fusione, niente di che (a parte che a livello "teorico" potrebbe essere un'innesco di cricca in caso di vibrazioni eccessive, ma in canna sto problema non dovrebbe esserci).

 

E poi, se vuoi farli simmetrici, una volta misurata la fase "ideale" col pistone sempre dentro, prendi il pennello e fai un cerchio usando come riga il pistone e scrivendo sulla canna. Così non puoi sbagliare.

 

Ah, dubito che senza manipolo da dentista possano venirti bene bene, visto che spazio per entrarci il dremel non c'è ne... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito adesso di chiudere tutto...

 

[EDIT] FOTO NON PIÙ DISPONIBILI

 

l'unico lavoro che ho fatto è stato quello di prendere l'altra testa del vecchio gt... e lucidarla rimuovendo tutto il nero dalla testa che era nerissima!

 

dopo averlo fatto con la punta da trapano a spazzola d'acciao gli ho dato un colpetto con della carta vetrata...

 

inoltre ho "spianato" se cosi si può dire la testa con della carta vetrata sempre... appoggiando la testa su un piano perfettamente "piano" e cominciando ad andare avavnti e indietro...!

 

il prossimo step sarà quello di riumovere la guarnizione di testa in rame e metterne al suo posto della pasta rossa.... o rimuoverla completamente...

 

che ne pensate?

 

nel tragitto per portarla a casa comunque ho notato che oltre ll'effeto placebo che sembrava farla andare un missile :-) era come più rotonda e coppiosa nell'erogazione... e finalmente sono riuscito a "stirare" la quarta...!

 

fino ad adesso ci sono arrivato a 90 prorio a stento...

 

adesso invece fa 85 di terza... e i 90 li prende molto prima... se poi mi abbasso 92 93 ci arriva... sempre di tachimetro...!

 

però ho notato una cosa strana... appena sono ritornato a casa non teneva il minimo... o meglio lo teneva a stento... adesso non so se è perchè nel montare il cilindro ho rimosso pure il coperchio del filtro e ho spostato la vite del minimo o è perchè l'ho scannata per benino prima di entrarla :-)

 

ricapitolando.. la testa posso montarla senza guarnizione o devo per forza mettere della pasta rossa... la pasta rossa non fa da spessore o no?

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho lucidato solo la ltestata e l'ho spianata un pochino (quasi niente) il gt non l'ho toccato... Ho solo addolcito tutti i travasi e lo scarico allargandoli un pelo...

 

Appena ho 2 minuti e un po' di calma smonto il gt e metto questo preparato!

 

Per il discorso del gt... Basta quindi staccare solo l'ammortizzatore dietro giusto? Perché i prigionieri non li ho mai tolti e mi spavento a toccarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta quindi staccare solo l'ammortizzatore dietro giusto? Perché i prigionieri non li ho mai tolti e mi spavento a toccarli!

esatto, l'ho fatto anch'io quest'inverno e non l'avevo mai fatto prima, e ho visto che è fattibile, devi però mettere la vespa su un piedistallo, diciamo che devi alzarla perchè se no il motore non ruota abbastanza da far uscire il cilindro..io l'ho dovuta sollevare per circa 10 cm da terra, ho fatto un'impalcatura pericolante di assi di legno sotto il cavalletto :mrgreen:

evviva la sicurezza sul lavoro!! :sbonk: ma è andato tutto bene..

la testa di quanto l'hai spianata (prova a lucidarla con carta più fine, con una 800-1000 ti viene un bel lavoro)? non è che non tiene il min perchè sfiata?? controlla se cola miscela bruciata dalla testa..

lo scarico però alzalo di quei 2mm come ti ha consigliato Mega se vuoi guadagnare un po' di giri..e fai quel pistoneeeee!! :risata1:;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lavorazioni che hai fatto sentirai poca differenza o forse nessuna, se non lo hai già montato lavora il pistone asportando materiale dal lato in cui non ci va lo scarico, smussando gli spigoli e facendo un foro sopra a quello dove si mette lo spinotto.

alza anche la luce di scarico, metti uno spessore in più alla base fra cilindro e blocco e spiana la testa di quanto misura lo spessore più qualcosina di più.

ciao :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, l'ho fatto anch'io quest'inverno e non l'avevo mai fatto prima, e ho visto che è fattibile, devi però mettere la vespa su un piedistallo, diciamo che devi alzarla perchè se no il motore non ruota abbastanza da far uscire il cilindro..io l'ho dovuta sollevare per circa 10 cm da terra, ho fatto un'impalcatura pericolante di assi di legno sotto il cavalletto :mrgreen:

evviva la sicurezza sul lavoro!! :sbonk: ma è andato tutto bene..

la testa di quanto l'hai spianata (prova a lucidarla con carta più fine, con una 800-1000 ti viene un bel lavoro)? non è che non tiene il min perchè sfiata?? controlla se cola miscela bruciata dalla testa..

lo scarico però alzalo di quei 2mm come ti ha consigliato Mega se vuoi guadagnare un po' di giri..e fai quel pistoneeeee!! :risata1:;-)

:ciao:

 

io uso 2 mattoni semipieni , se vai in rivendita edile li paghi pochissimo e lavori in sicurezza ....più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, il pistone non posso lavorarlo perchè quello mio originale e la vespa è in garanzia, se mi sgamano addio!!!!

 

quindi posso lavorare solo il gt...

 

e adesso che so come smontarlo sono più tranquillo e lo faccio meglio!

 

comunque i lavori ai travasi li ho fatti, anche se credo aver allargato troppo...!

 

se vi dico come li ho fatti vi mettete le mani in testa!!! ma ormai li ho fatti e quindi buonanotte!

 

le immagini le posterò solo dopo aver montato il cilindro e visto se va bene :-)

 

per la testata che sfiata appena toglierò la cuffia controllerò! comunque visto il minimo miglioramento di prestazioni non credo ;-)

 

non so di quanto l'ho abbassata, ma credo un niente... il miglioramento l'ho avvertito perchè l'ho lucidata!

 

appena rismonto tutto vedo di abbassarla un'altro po e di mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ;-) ma stavolta la spianerò della dimensione della guarnizione più un'altro pelo come mi avete suggerito e come avevo in mente di fare :-)

 

grazie a tutti dei consigli! appena rismonto tutto vi posto le mie impressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, il pistone non posso lavorarlo perchè quello mio originale e la vespa è in garanzia, se mi sgamano addio!!!!

 

quindi posso lavorare solo il gt...

 

e adesso che so come smontarlo sono più tranquillo e lo faccio meglio!

 

comunque i lavori ai travasi li ho fatti, anche se credo aver allargato troppo...!

 

se vi dico come li ho fatti vi mettete le mani in testa!!! ma ormai li ho fatti e quindi buonanotte!

 

le immagini le posterò solo dopo aver montato il cilindro e visto se va bene :-)

 

per la testata che sfiata appena toglierò la cuffia controllerò! comunque visto il minimo miglioramento di prestazioni non credo ;-)

 

non so di quanto l'ho abbassata, ma credo un niente... il miglioramento l'ho avvertito perchè l'ho lucidata!

 

appena rismonto tutto vedo di abbassarla un'altro po e di mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ;-) ma stavolta la spianerò della dimensione della guarnizione più un'altro pelo come mi avete suggerito e come avevo in mente di fare :-)

 

grazie a tutti dei consigli! appena rismonto tutto vi posto le mie impressioni!

ok allora ti perdono per il pistone :-), ma quando non sarà più in garanzia.........ehehe

per la testa stai solo attento che tra cielo pistone e testa restino almeno 1,4-1,5 mm (misura con lo stagno..), se no rischi!!

e controlla se sfiata perchè rischi di grippare se è così..

son proprio curioso di sapere come andrà sto cilindro ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora ti perdono per il pistone :-), ma quando non sarà più in garanzia.........ehehe

per la testa stai solo attento che tra cielo pistone e testa restino almeno 1,4-1,5 mm (misura con lo stagno..), se no rischi!!

e controlla se sfiata perchè rischi di grippare se è così..

son proprio curioso di sapere come andrà sto cilindro ;-)

:ciao:

 

perfetto, misurero lo squish con lo stagno allora ;-) e lo farò di 1.5 1.4 mm :ciao:

 

per il cilindro tranquillo che ti farò sapere! tanto lo monterò sicuro :crazy:

 

per il pistone... sapete se esiste come ricambio il 150 lml originale? non l'ho trovato da nessuna parte... neanche vertex... forse asso... ma è diverso da quello piaggio per via della bombatura in testa... dovrei prendere anche la testa del px e quindi non mi converrebbe più...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, misurero lo squish con lo stagno allora ;-) e lo farò di 1.5 1.4 mm :ciao:

 

per il cilindro tranquillo che ti farò sapere! tanto lo monterò sicuro :crazy:

 

per il pistone... sapete se esiste come ricambio il 150 lml originale? non l'ho trovato da nessuna parte... neanche vertex... forse asso... ma è diverso da quello piaggio per via della bombatura in testa... dovrei prendere anche la testa del px e quindi non mi converrebbe più...

per il ricambio del pistone non so dirti, però per la testa guardavo adesso, l'altezza di squish ottimale si calcola così: 0,18*cm diam.cilindro, se il tuo è un 150 potresti fare anche meno di 1,4 che è quello ottimale per un 177, anche se è meglio tenersi un po' più larghi..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho riaperto il gt perchè volevo montare quello lavorato, ma alla fine ho richiuso con la testa originale,,, devo dire che quella che avevo ribassato è venbuta bene perchè adesso la vespa ha meno coppia in basso... mentre con quella lucidata e spianata pochissimo andava meglio ai bassi e allungava anche 1km in più fesserie insomma...

 

comunque per torliere il gt ho alzato il davanti della vespa, ho svitato la marmitta facendola ruotare,.... ma nion esce... mi rispiegate come fare? ho pure staccato l'ammortizzatore posteriore...

 

devo togliere i prigionieri o scendere il blocco=?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho riaperto il gt perchè volevo montare quello lavorato, ma alla fine ho richiuso con la testa originale,,, devo dire che quella che avevo ribassato è venbuta bene perchè adesso la vespa ha meno coppia in basso... mentre con quella lucidata e spianata pochissimo andava meglio ai bassi e allungava anche 1km in più fesserie insomma...

 

comunque per torliere il gt ho alzato il davanti della vespa, ho svitato la marmitta facendola ruotare,.... ma nion esce... mi rispiegate come fare? ho pure staccato l'ammortizzatore posteriore...

 

devo togliere i prigionieri o scendere il blocco=?

 

Io smonto il gt a vespa montata svitando i prigionieri con il sistema dado contro dado.

Però quali difficoltà hai trovato a smontare il gt,non ti esce la marmitta?

Se così fosse prendi saldamente il collettore e inizia a spingerlo verso il basso ruotando un po' allo stesso tempo,vedrai che esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa non esce ? la marmitta?

devi mollare il collare sullo scarico e il bullone sul carter, con un pò di pazienza vine giù.

Per il gt una volta messo degli spessori sotto il cavalletto devi sollevare con dei tacchi , blocchetti o qual si voglia la vespa da dietro, io levo anche la ruota posteriore , e far scendere il motore, così il gt lo dovresti sfilare bene.

Occhio che alcune volte disturba la scatola carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io smonto il gt a vespa montata svitando i prigionieri con il sistema dado contro dado.

Però quali difficoltà hai trovato a smontare il gt,non ti esce la marmitta?

Se così fosse prendi saldamente il collettore e inizia a spingerlo verso il basso ruotando un po' allo stesso tempo,vedrai che esce.

anche io per togliere il GT preferisco operare così, l'altro metodo lo uso per la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si devono togliere i prigionieri? Mannaggia lo immaginavo, solo che volevo evitare di toglierli! Lunedi o domani ci riprovo!

 

Se tolgo la ruota posteriore e la scatola carburatore dite che esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tirerò contro le ire dei più, ma io nel PX per scendere il GT sgancio il blocco. Ovvero tolgo la ruota posteriore, perno ammortizzatore e perno tunnel. Vaso nella coda della Vespa e il motore scende. 10 min di lavoro, solo che bisogna essere in 2 per risalirlo o devi buttare la Vespa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, il pistone non posso lavorarlo perchè quello mio originale e la vespa è in garanzia, se mi sgamano addio!!!!

 

quindi posso lavorare solo il gt...

 

e adesso che so come smontarlo sono più tranquillo e lo faccio meglio!

 

comunque i lavori ai travasi li ho fatti, anche se credo aver allargato troppo...!

 

se vi dico come li ho fatti vi mettete le mani in testa!!! ma ormai li ho fatti e quindi buonanotte!

 

le immagini le posterò solo dopo aver montato il cilindro e visto se va bene :-)

 

per la testata che sfiata appena toglierò la cuffia controllerò! comunque visto il minimo miglioramento di prestazioni non credo ;-)

 

non so di quanto l'ho abbassata, ma credo un niente... il miglioramento l'ho avvertito perchè l'ho lucidata!

 

appena rismonto tutto vedo di abbassarla un'altro po e di mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ;-) ma stavolta la spianerò della dimensione della guarnizione più un'altro pelo come mi avete suggerito e come avevo in mente di fare :-)

 

grazie a tutti dei consigli! appena rismonto tutto vi posto le mie impressioni!

 

Ma scusa vorresti montare questo cilindro LML utilizzando il pistone della tua vespa originale?

Se è così sei FOLLE!!!!!!:testate::testate::testate:

In quel cilindro ci devi mettere un pistone NUOVO con il giusto gioco, se invece ho capito male scusami

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la proiezione della luce di scarico, e allargalo fino a raggiungere il 65% dell'alesaggio, cioè il massimo; non allargare ulteriormente le luci di travaso, perchè guadagni giri ma perdi coppia..

 

Non alzare nè lo scarico nè i travasi, ma aumenta le fasi tramite spessori tra cilindro e carter (ricordandoti sempre di togliere dalla testata quello che metti sotto al cilindro per ripristinare RC e altezza di squish), in questo modo non farai niente di irreversibile, ma potrai sempre tornare indietro; inoltre, creare tanta differenza tra la fase di travaso e quella di scarico ti porta ad avere più giri ma meno coppia! Puntare ad avere più giri sacrificando la coppia è possibile su un 177, dove quella mancanza di coppia viene compensata dalla maggior cubatura, ma su un 150 te lo sconsiglio.

Inoltre fai attenzione a quello che ha scritto PISTONE GRIPPATO, assicurati che il pistone che hai può montare sul gt che stai lavorando (uguale alesaggio e stessa tolleranza)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tirerò contro le ire dei più, ma io nel PX per scendere il GT sgancio il blocco. Ovvero tolgo la ruota posteriore, perno ammortizzatore e perno tunnel. Vaso nella coda della Vespa e il motore scende. 10 min di lavoro, solo che bisogna essere in 2 per risalirlo o devi buttare la Vespa a terra.

 

Se metti la vespa in cavalletto con 2 mattoni sotto e la sollevi da dietro con un pò di pazienza il motore lo tiri su anche da solo.....ho imparato io che sono poco pratico:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti dei consigli, comunque il gt che ho lavorato è identico al mio perchè sono entrambi lml quindi posso montarlo, la tolleranza non sarà zenit perchè quel cilindro è più vecchio, ma ci siamo, forse scampanellerà un pochino comunque.... Ma è solo un'esperimento... Mi sto allenando con questo per vedere i risultati. E poi lavorare meglio un bel 177... Magari dr ! :-) ma la toccherò pure il pistone e la testata la faro fare al tornio!

 

La prossima settimana spero di potermici dedicare un'altro pochino. Per adesso voglio portare la tesata a specchio con la pasta e la carta abrasiva e la voglio abbassare magari. Di mezzo millimetro, male che vada spessori sotto se è troppo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...