Vai al contenuto


configurazione vespa px 125


Fr3ccia94
 Share

Recommended Posts

salve a tutti! premetto che sono nuovo e che questo è il mio primo topic, quindi vi prego di perdonarmi per qualche errore da neofita... ma andiamo al punto... a breve comprerò una vespa px 125 del 2000 e sto già pensando a delle elaborazioni da fare (sotto consiglio di un mio amico vespista possessore di un px niente male ;-))... la mia idea è questa:

-gt 177 dr

-carburatore dell'orto 24

-pignone 22 denti elicoidali

-marmitta sito (con lavorazione paratia interna)

-testata polini (???)

 

il mio amico suddetto sta cercando di convincermi a lavorare il cilindro, mentre secondo me non sarà necessario o comunque non renderebbe molto in quanto, la lavorazione del cilindro non renderebbe molto senza lavorazione dei carter. il mio scopo è quello di raggiungere i 120 km/h con la possibilità di viaggiare fisso a 80-90 km/h.

ora vorrei un vostro parere: ci sono elaborazioni inutili o sbagliate tra quelle elencate? la testata polini darebbe più prestazioni rispetto a quella dr? la lavorazione del cilindro è efficace senza lavorazione dei carter? illuminatemi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella configurazione è già tanto se arrivi a 90km/h reali..

guarda che il mio amico di cui ho parlato ha in più il filtro dell'aria del t5 (che però detto da lui non da un granchè di prestazioni), getti 50 di minimo e 125 di massimo e anzichè un 177 dr ha un 177 polini. la sua al lato della macchina fa 120 km/h... quindi, considerando che a lui è un polini e non un dr, credo che possiamo dire che magari la configurazione che ho scritto io possa arrivare a 115, ma 90 sono certo di no dato che di serie fa 80...! 8) e poi ho chiesto consigli per la moto... credo che per la patata ci siano forum appositi...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che il mio amico di cui ho parlato ha in più il filtro dell'aria del t5 (che però detto da lui non da un granchè di prestazioni), getti 50 di minimo e 125 di massimo e anzichè un 177 dr ha un 177 polini. la sua al lato della macchina fa 120 km/h... quindi, considerando che a lui è un polini e non un dr, credo che possiamo dire che magari la configurazione che ho scritto io possa arrivare a 115, ma 90 sono certo di no dato che di serie fa 80...! 8) e poi ho chiesto consigli per la moto... credo che per la patata ci siano forum appositi...

 

Ma scusa di che patata state parlando?????

:risata1::risata::risata1:

 

Comunque ho appena fatto un giro il V Raid dei LAGHI con un amico che monta un DR , prova fatta da lui con il navigatore di Volumexit sulla ionica alla tre mari, 93 km orari.....condizioni ottimali, strada piana, al livello del mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che a parità di cilindrata ci sia una differenza così grande tra polini e dr???

 

Figurati che se prendi un PARMAKIT la differenza è ancora maggiore, ma il montaggio e la messa a punto diventano determinanti

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa di che patata state parlando?????

:risata1::risata::risata1:

 

Comunque ho appena fatto un giro il V Raid dei LAGHI con un amico che monta un DR , prova fatta da lui con il navigatore di Volumexit sulla ionica alla tre mari, 93 km orari.....condizioni ottimali, strada piana, al livello del mare.

 

patata di amiga cips! :ok: e spero per l'amico che non vada per ''patate'' tra i forum,,,

 

comunque...il polini è un'altra storia. ha una travaseria e scarico migliore.ma anche lui senza rivedere le fasi i 120 di gps non li fai.. con i suoi lavori va beneone. tu col tuo dr p&p non supereresti il 108 di getto max e i 90 km/h.. questo ne sono convintissimo e te lo ha confermato anche felix.

quindi delle due l'una, o abbassi le pretese, o apri il portafogli e cambi configurazione.la messa a punto fa tanto, ma se si prendono componenti limitate non puoi pretender nulla..

 

infine, se tanto mi da tanto hai 17 anni, fai esperienza con la vespa prima di elaborarla..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tu col tuo dr p&p non supereresti il 108 di getto max

 

No dai, il 108 lo monti su un 20/20 calcolando anche la minor velocita nel venturi da 24 un getto un pelino piu grande lo deve montare.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque...il polini è un'altra storia. ha una travaseria e scarico migliore.ma anche lui senza rivedere le fasi i 120 di gps non li fai.. con i suoi lavori va beneone. tu col tuo dr p&p non supereresti il 108 di getto max e i 90 km/h.. questo ne sono convintissimo e te lo ha confermato anche felix.

quindi delle due l'una, o abbassi le pretese, o apri il portafogli e cambi configurazione.la messa a punto fa tanto, ma se si prendono componenti limitate non puoi pretender nulla..

 

infine, se tanto mi da tanto hai 17 anni, fai esperienza con la vespa prima di elaborarla..

 

:ciao:

scusami ma mi spieghi come possono 2 cilindri di pari cilindrata ad avere 30 km/h di differenza? e poi comunque considerando che devo cambiare carburatore (SI 24), pignone (22 denti), marmitta (sito con lavorazione alla paratia interna) e in più forse i tipici fori al filtro dell'aria in corrispondenza dei getti e la testata polini... non credo che avrà solo 10 km/h di differenza dal 125 piaggio con SI 20, pignone da 20 e marmitta catalitica (perchè mi risulta che l'originale faccia 80 km/h)... considera che quella marmitta avrà i bassi della sito originale ma non mura a 6000 giri come la sito originale... quindi FORSE come getto di max si potrebbe anche tentare 116...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma mi spieghi come possono 2 cilindri di pari cilindrata ad avere 30 km/h di differenza? e poi comunque considerando che devo cambiare carburatore (SI 24), pignone (22 denti), marmitta (sito con lavorazione alla paratia interna) e in più forse i tipici fori al filtro dell'aria in corrispondenza dei getti e la testata polini... non credo che avrà solo 10 km/h di differenza dal 125 piaggio con SI 20, pignone da 20 e marmitta catalitica (perchè mi risulta che l'originale faccia 80 km/h)... considera che quella marmitta avrà i bassi della sito originale ma non mura a 6000 giri come la sito originale... quindi FORSE come getto di max si potrebbe anche tentare 116...

 

io ti dico solo che se non sai risponderti da solo a questa domanda non dovresti minimamente pensare a elaborare nulla.quindi per te un cilindro di pari cilindrata deve andare uguale? quindi perchè spendere 100 invece di 200 invece di 300 invece di 500 euro per un cilindro?

perchè una giulietta 1200 ha 170 cv mentre una panda 1200 ne ha 60? bho mistero della fede.

 

sai cosa sono le fasi in un cilindro? la travaseria? lo scarico? rc? squish? gioco di montaggio?e inoltre, come infuisce uno solo di questi paramenteri nell'erogazione, coppia, numero di giri?

 

voglio dire, prima di spendere soldi per il cilindro piu streuso che esista per il px, almeno fai un po' di rierca, informati e studia.

ripeto e sottoscrivo, con quella configurazione non arrivi a 90 reali.

 

per la parte in grassetto, a parte che la sito non mura a 6000, anche presa tappata e vecchia, ma con la 22-68 e quel cilindro in quarta a mala pena arriverai ai 6000. non ha giri quel cilindro.

 

p.s.non so se vieni dal mondo scooter o vespa small, ma le cose sono parecchio diverse.libero comunque di fare i tuoi esperimenti, solo, non crearti troppe aspettative :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fr3ccia 94, ti avevo salutato, giusto un cenno di risposta.

Ariciao

hai ragione :Ave_2:... cmq ciao :ciao:

 

io ti dico solo che se non sai risponderti da solo a questa domanda non dovresti minimamente pensare a elaborare nulla.quindi per te un cilindro di pari cilindrata deve andare uguale? quindi perchè spendere 100 invece di 200 invece di 300 invece di 500 euro per un cilindro?

perchè una giulietta 1200 ha 170 cv mentre una panda 1200 ne ha 60? bho mistero della fede.

 

sai cosa sono le fasi in un cilindro? la travaseria? lo scarico? rc? squish? gioco di montaggio?e inoltre, come infuisce uno solo di questi paramenteri nell'erogazione, coppia, numero di giri?

 

voglio dire, prima di spendere soldi per il cilindro piu streuso che esista per il px, almeno fai un po' di rierca, informati e studia.

ripeto e sottoscrivo, con quella configurazione non arrivi a 90 reali.

 

per la parte in grassetto, a parte che la sito non mura a 6000, anche presa tappata e vecchia, ma con la 22-68 e quel cilindro in quarta a mala pena arriverai ai 6000. non ha giri quel cilindro.

 

p.s.non so se vieni dal mondo scooter o vespa small, ma le cose sono parecchio diverse.libero comunque di fare i tuoi esperimenti, solo, non crearti troppe aspettative

so benissimo che 2 cilindri di uguale cilindrata non possono andare allo stesso modo... anzi, visto che mi nomini le fasi, ti dirò anche che 2 cilindri identici montati su 2 vespe distinte non daranno mai lo stesso risultato 8)

allora mettiamola così... se il polini 177 fa 120 km/h (e ti assicuro al 1000% che li fa), il dr 177, con la stessa messa a punto, non potrà fare 120 km/h nello stesso tempo che ci impiega il polini... ok... essendo più realisti un dr potrà fare 110 km/h, 105 km/h nello stesso tempo che serve al polini per arrivare a 120 km/h... non può fare 90 km/h... tutto originale fa 80/85 km/h... se è vero che tra polini 177 e dr 177 c'è una differenza abissale, è ancor più vero che tra dr 177 e piaggio 125 c'è una differenza forse maggiore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione :Ave_2:... cmq ciao :ciao:

 

 

so benissimo che 2 cilindri di uguale cilindrata non possono andare allo stesso modo... anzi, visto che mi nomini le fasi, ti dirò anche che 2 cilindri identici montati su 2 vespe distinte non daranno mai lo stesso risultato 8)

allora mettiamola così... se il polini 177 fa 120 km/h (e ti assicuro al 1000% che li fa), il dr 177, con la stessa messa a punto, non potrà fare 120 km/h nello stesso tempo che ci impiega il polini... ok... essendo più realisti un dr potrà fare 110 km/h, 105 km/h nello stesso tempo che serve al polini per arrivare a 120 km/h... non può fare 90 km/h... tutto originale fa 80/85 km/h... se è vero che tra polini 177 e dr 177 c'è una differenza abissale, è ancor più vero che tra dr 177 e piaggio 125 c'è una differenza forse maggiore... ;-)

 

tu non hai capito che il dr è un cilindro piaggio alesato a 63...non hai coppia! non prendi i giri del polini quindi i rapporti non li tiri!!!

per il resto se vuoi avere ragione, bene, hai ragione tu, non so che dirti. il tuo dr prenderà 140 in prima.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il polini per farlo andare a 120 allora servono i carter, valvola e albero lavorati e raccordati, un carburatore e marmitta seri...

figurati un dr

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Staquoto.....

Ragazzi al bar le vespe vanno tutte a 120.

Bhe ho partecipato a qualche raduno :mavieni::mavieni::mavieni:

credetemi con le chiappe appoggiate sulla selle ed il motore avviato pochi e dico pochi pronunciano certe velocità.

Il rischio di trovare un Vespista che dichiara 105 e che ti svernicia la tua che dovrebbe fare i 120 è sempre possibile :mah::mah::mah:

immagina che figuraccia :oops::oops::oops::oops:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non hai capito che il dr è un cilindro piaggio alesato a 63...non hai coppia! non prendi i giri del polini quindi i rapporti non li tiri!!!

per il resto se vuoi avere ragione, bene, hai ragione tu, non so che dirti. il tuo dr prenderà 140 in prima.

ciao

massimax prima di salutarci vorrei dirti che sei solo un grandissimo maleducato e indisponente... c'è modo e modo di dire le cose (guarda PISTONE GRIPPATO)... detto ciò non ho più nessun interesse a parlare con te...

beh, il polini per farlo andare a 120 allora servono i carter, valvola e albero lavorati e raccordati, un carburatore e marmitta seri...

figurati un dr

Staquoto.....

Ragazzi al bar le vespe vanno tutte a 120.

Bhe ho partecipato a qualche raduno

credetemi con le chiappe appoggiate sulla selle ed il motore avviato pochi e dico pochi pronunciano certe velocità.

Il rischio di trovare un Vespista che dichiara 105 e che ti svernicia la tua che dovrebbe fare i 120 è sempre possibile

immagina che figuraccia

 

ciao

guardate vi posso assicurare che la vespa px del mio amico fa 120 km/h... tirato sulla statale al lato di una punto in cui c'eravamo io e un altro mio amico (cioè l'autista)... eravamo lì prorpio per tirare la vespa... x la cronaca il gt polini 177 è p&p e non ha lavorato né carter, né valvola rotante, né albero... come carburatore ha un semplicissimo SI 24/24 e come marmitta una sito con lavorazione paratia interna... se poi nn ci credete venite a canosa tranquillamente e ve lo presento...

P.S. E' anche qui sul forum!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

massimax prima di salutarci vorrei dirti che sei solo un grandissimo maleducato e indisponente... c'è modo e modo di dire le cose (guarda PISTONE GRIPPATO)... detto ciò non ho più nessun interesse a parlare con te...

 

 

io sarei maleducato perchè? perchè tu continui ad insistere sul fatto che quella configurazione ti porti a quelle prestazioni? senza portare un dato? un numero? solo perchè l'amico va a 120? ma di che cosa stiamo parlando?

 

fischiello fatti una vita, che se hai appena preso il patentino ne hai di strada da fare. e col dr avoglia a camminare.

 

addio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non dite cavolate, con tutte quelle cose 90 km/h :noncisiamo:.. io ho provato la mia con il gps tutta originale e ho fatto 93.. !

è chiaro che sono d'accordo con voi che non faccia 120 reali, ma qualcosina in più dell'originale deve fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

massimax prima di salutarci vorrei dirti che sei solo un grandissimo maleducato e indisponente... c'è modo e modo di dire le cose (guarda PISTONE GRIPPATO)... detto ciò non ho più nessun interesse a parlare con te...

 

 

guardate vi posso assicurare che la vespa px del mio amico fa 120 km/h... tirato sulla statale al lato di una punto in cui c'eravamo io e un altro mio amico (cioè l'autista)... eravamo lì prorpio per tirare la vespa... x la cronaca il gt polini 177 è p&p e non ha lavorato né carter, né valvola rotante, né albero... come carburatore ha un semplicissimo SI 24/24 e come marmitta una sito con lavorazione paratia interna... se poi nn ci credete venite a canosa tranquillamente e ve lo presento...

P.S. E' anche qui sul forum!!! :lol:

 

Ciao ,

guarda che ci vuole il gps.. il contakm avrà sempre uno scarto, sono comunque d'accordo con te , qualcosina in più deve farla un Dr 177..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

guarda che ci vuole il gps.. il contakm avrà sempre uno scarto, sono comunque d'accordo con te , qualcosina in più deve farla un Dr 177..

purtroppo non dispongo del gps quindi prendo come riferimento il tachimetro (non della vespa ma della macchina)... so che non è molto preciso ma mi basta come riferimento... quindi ke i 120 di tachimetro siano 110 reali poco mi importa... anche perchè io non voglio raggiungere 150 km/h altrimenti andrei a lavorare e monterei un Quattrini... voglio solo adeguare la mia futura vespa alla velocità di viaggio dei miei amici, cioè 80-90km/h (di tachimetro vespa), per non rimanere indietro (tenendo presente ke i nostri viaggetti non superano mai gli 80-90 km in totale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non dispongo del gps quindi prendo come riferimento il tachimetro (non della vespa ma della macchina)... so che non è molto preciso ma mi basta come riferimento... quindi ke i 120 di tachimetro siano 110 reali poco mi importa... anche perchè io non voglio raggiungere 150 km/h altrimenti andrei a lavorare e monterei un Quattrini... voglio solo adeguare la mia futura vespa alla velocità di viaggio dei miei amici, cioè 80-90km/h (di tachimetro vespa), per non rimanere indietro (tenendo presente ke i nostri viaggetti non superano mai gli 80-90 km in totale)...

 

Innazitutto non litighamo per ste caxxxate....

In merito alla velocità, il DR non ha molti più giri di uno standar ed è per questo che non potrà allungare più di un tanto.....

Sicuramente avrà più ripresa ed accelerazione di un originale del resto 177 cc sono qualcosa in più.

Il mproblema è che se osservi un DR ed un Polini ti accorgi a prima vista che ci sono differnenze titaniche.

Il polini da scatola prende 1000 giri e oltre più del piaggio ed è strutturato se ben elaborato per arrivare a 8000 giri, il DR purtroppo prende qualche giro in più forse 500 ha un buono scarico ma non ha travasi a sufficienza.

Fate i bravi tutti e due dai, in fodo anche se Massi ha esagerato nei modi e nei toni ti sta dicendo la pura verità

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70: GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125 Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli Scaldate/Grippature : No Note Opzionali : padella piaggio svuotata ... qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.

 

questa configurazione fatta da 2IS sarebbe forse quello che cercava freccia.. sicuramente da vedere di quanto lavorato lo scarico ... per la travaseria 2IS non accenna niente, travaseria originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...