Vai al contenuto


motore 125 originale con pignone 22 denti


dani8207
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

possiedo una px 125 dell'82.

La vespa ha un motore completamente originale e non supera gli 80 Km/h.

Non mi interessa volare però quando faccio qualche scampagnata (anche 180 km tra andata e ritorno) a velocità di crociara ( 70 Km/h) il motore gira troppo in alto. Avevo quindi pensato di montare un pignone da 21 o 22 denti però ho paura che i rapporti si allunghino troppo facendo sedere troppo il motore soprattutto a due. Qualcuno ha un'esperienze in tal senso? potrei perdere troppo in ripresa? Nel caso avete qualche modifica non molto costosa da abbinare al pignone per bilanciare un po i rapporti piu lunghi?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi far spianare la testata da un'officina attrezzata, è un'operazione che costa poco, e quindi provi col pignone da 22.. se proprio vedi che la vespa va male, a quel punto o accorci con un pignone da 21 o ci metti un 177! Io però ti consiglierei prima di provare con pignone e testata rivista

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, però per esperienza personale io prima avevo un 150 con testa abbassata e albero anticipato e niente più... e alla primaria rapporti 23/65! Si, non era una furia in due e in ripresa, però i rapporti li tirava, ed era bello sentirla camminare a 70 come niente fosse. Alla fine è una questione di gusti.. ad alcuni piacciono i rapporti un po' lunghi, ad altri i rapporti un po' più corti :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la mia idea è cmq quella di avere un motore che riesca a salire di giri.......poi certo con un gt 177 sarebbe meglio ma ho bisogno di soluzioni economiche. Dalle mie parti purtroppo si deve lottare con un costo spropositato delle assicurazioni. Vivo anno per anno.....se l'assicurazione sale troppo la vespa resta in garage:-(.

Perdonate la mia ignoranza ma la testa abbassata può incidere molto sull'affidabilità?

la vespa l'ho acquistata usata e non so quanti km ha il motore....il contachilometri ne segna 48000. Forse sarebbe meglio controllare prima lo stato del gt???:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa abbassata incide sulla temperatura del motore e quindi sull'affidabilità. In base a quanto abbassi devi rivedere la carburazione, ritardare l'anticipo, e mettere una candela più fredda.

Comunque la testa piaggio ha una conformazione abbastanza "stupida", se proprio di testa vuoi intervenire, mettine una a candela centrale (anche se dubito la facciano per 125).

 

O molto più semplicemente passi ad un pacato 177 quale Dr, pinasco in alluminio se hai qualche soldino in più da spendergli e non devi impazzirci dietro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere una testa lml, che ha corona di squish centrata, ma se devi spendere già quei 35-40 euro per una testata nuova e qualcos'altro per metterla a punto, non ha più senso, giacchè con 90 euro ti porti a casa un DR 177. Comunque visto i km smonta il gt e dacci un'occhiata, e se le fasce sono rovinate le cambi. Se vuoi un'elaborazione al risparmio, quindi mantenendo il gt originale, intravedo tre possibili strade, valuta e scegli la più adatta:

 

1. Abbassare la testa e mettere un pignone da 21: non avrai quasi sicuramente alcun problema con la rapportatura. La testa abbassata incide sull'affidabilità, perchè genera più calore, ma se non si esagera ad abbassare non succede niente, specialmente su un 125 che ha molta camicia. Basta metterci un olio sintetico almeno discreto e la giusta candela, e non andare a manetta per decine e decine di km, specialmente quando fa caldo.

2. Abbassare la testa e mettere un pignone da 22: potresti avere problemi con la rapportatura, ma come detto prima, è questione di gusti. Se la vespa va bene e ne sei soddisfatto la lasci così; se non va come vorresti, cambi pignone e metti quello da 21.

3. Modificare il cilindro. Se vuoi cimentarti tu, non ti costerà niente, puoi prendere una lima e allargare la luce di scarico per esempio. Perderai un po' di tempo, ma alla fine il risultato sarà abbastanza preciso, e soprattutto avrai l'enorme soddisfazione di guidare un motore modificato da te. Tutto questo oltre naturalmente a far abbassare la testa e a montare un pignone da 22. Non dovresti avere problemi.

 

La configurazione più immediata e sicura, è senza dubbio la prima. Se poi vuoi tentare di ottenere quel qualcosa in più, scegli la terza, che è quella che ti darebbe comunque più soddisfazione..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille LZ92 :-) penso proprio che seguiro il 1* consiglio anche se l'idea della testata lml mi intrigava:applauso:.

La terza possibilità era già stata presa in considerazione perchè ho un vecchio cilindro comprato in un mercatino con cui sto giocando un po:mrgreen:.

L'idea del 22 denti mi era venuta perchè ho trovato su subito.it un' intero blocco frizione DRT che potevo montare.

 

Frizione vespa px DRT pignone primaria - Accessori Moto In vendita Salerno

Link al commento
Condividi su altri siti

volevi qualcuno con esperienza vissuta di un 125cc px con pignone da 22 denti in luogo di quello da 20??

eccomi:

la mia px è stata acquistata con il suddetto pignone montato in luogo dell'originale (probabilmente il proprietario aveva il gt maggiorato che poi ha smontato per rimetterci su l'originale)

risultato:

la vespa in 3^ raggiungeva gli 80 km/h da tachimetro arcobaleno mettevo 4^ e si "sedeva" non aumentando di nemmeno un chilometro orario la velocità a meno che non fossi in discesa...(peso circa 80 kg):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevi qualcuno con esperienza vissuta di un 125cc px con pignone da 22 denti in luogo di quello da 20??

eccomi:

la mia px è stata acquistata con il suddetto pignone montato in luogo dell'originale (probabilmente il proprietario aveva il gt maggiorato che poi ha smontato per rimetterci su l'originale)

risultato:

la vespa in 3^ raggiungeva gli 80 km/h da tachimetro arcobaleno mettevo 4^ e si "sedeva" non aumentando di nemmeno un chilometro orario la velocità a meno che non fossi in discesa...(peso circa 80 kg):ciao:

già, non è difficile da immaginare. già col 21 si è a rischio. tra l'altro il problema non è tanto la quarta ma il fatto che alla prima salita ti tocca mettere la seconda.. manco la 3.. se sei in due..! direi di lasciar perdere..

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:sisi ci vuole proprio qualche modifica per recuperare un po di ripresa....non posso rischiare di scendere e spingere la vespa in salita:mrgreen:

Però una 3 da 80 km/h mi farebbe viaggiare in 40 a 70 km/h con un rumore sopportabile:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...E consumi irrisori.

 

Ma a questo punto puoi prendere un Pk 50 che va uguale e sciupa meno. ;-):mrgreen:

 

opinabile.

il maggiore carico al motore e la ripresa inesistente ti spinge, volontariament o no ad aprire di piu il gas. anche se la vespa non va. alla fine della fiera consumi di piu, se in città e nel misto , poi, i consumi diventano mooolto piu alti. prova a viaggiare sempre in quarta con la macchina, comprese ripartenze salite stop ecc ecc. ti accorgerai che con la punto consumi quanto una maserati :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

opinabile.

il maggiore carico al motore e la ripresa inesistente ti spinge, volontariament o no ad aprire di piu il gas. anche se la vespa non va. alla fine della fiera consumi di piu, se in città e nel misto , poi, i consumi diventano mooolto piu alti. prova a viaggiare sempre in quarta con la macchina, comprese ripartenze salite stop ecc ecc. ti accorgerai che con la punto consumi quanto una maserati :ok:

 

Lascia perdere......:rabbia::rabbia::rabbia:

Mettere rapporti più lunghi entro certi limiti per me non ha senso,si il motore viaggia alla stessa velocità con meno giri ma con l'acceleratore più aperto...:mavieni::mavieni::mavieni:

La quantità di calore prodotta,visto che la potenza necessaria assorbita per avanzare ad una data velocità è la stessa, sarà la stessa, peccato che la ventola girando a qualche centinaio di giri in meno non generi più la stessa quantità di aria e quindi meno rafreddamento......

Morale, ogni motore ha il suo rapporto ottimale, i nostri capricci sono un altra cosa, è chiaro che un padano (inteso come abitante di una pianura, la piu grande d'Italia e non come posizione politica) preferirà una quarta da 85 Km/h a 6000 giri ,mentre un alpino la vorrebbe a pari giri da 80......

Differenze trascurabili :mah::mah::mah:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere......:rabbia::rabbia::rabbia:

Mettere rapporti più lunghi entro certi limiti per me non ha senso,si il motore viaggia alla stessa velocità con meno giri ma con l'acceleratore più aperto...:mavieni::mavieni::mavieni:

La quantità di calore prodotta,visto che la potenza necessaria assorbita per avanzare ad una data velocità è la stessa, sarà la stessa, peccato che la ventola girando a qualche centinaio di giri in meno non generi più la stessa quantità di aria e quindi meno rafreddamento......

Morale, ogni motore ha il suo rapporto ottimale, i nostri capricci sono un altra cosa, è chiaro che un padano (inteso come abitante di una pianura, la piu grande d'Italia e non come posizione politica) preferirà una quarta da 85 Km/h a 6000 giri ,mentre un alpino la vorrebbe a pari giri da 80......

Differenze trascurabili :mah::mah::mah:

 

Ciao

 

ehehhe w il volano del 200!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

come suggerito da LIZ 92 ho fatto abbassare la testata da un'officina e ho montato un pignone da 21 denti. Il risultato è stato accettabile visto che la vespa toccava i 90 Km/h mantenendo una discreta spinta.

Approfittando ho anche sfilato il cilindro per controllare le fasce ma non è stato necessario sostituirle.

Dopo circa 500 Km il motore ha cominciato a singhiozzare non in maniera vistosa ma non riesco a superare i 70 Km/h. Ho pensato ad un problema di carburazione ma niente. Poi ho smontato la candela per sostituirla è mi sono che la candela era eccessivamente bagnata sulla base della filettatura. Cmq con una candela nuova non è cambiato nulla.

Cosa posso fare ???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squish dovrebbe essere 1,5 mm. So che la candela deve presentare questo aspetto ma la cosa strana è che la miscela olio benzina a candela tolta scorreva verso la ceramica ( quindi la quantità è abbondante ).

Come si fa a controllare che non aspiri aria dal lato frizione???

ma non potrebbe essere un problema di corrente??? Quando cammina ma da l'idea che il motore sia fuori fase!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, ti posso dire che la carburazione a volte si "assesta" dopo qualche centinaio di km, non so dirti quando nè perchè; quando montai una simonini sul mio motore, arrivai ad essere magro anche con un 120, assurdo considerando il gt di 150cc... feci un bel po' di km con un 122 e andava bene, dopodichè cominciò ad essere grassa, e alla fine il getto che voleva era un 112. Non so dirti come mai tutto questo; comunque, questo non è il tuo caso, non puoi essere grasso con un 102.

Forse la candela troppo fredda? Che candela monti? Io ti consiglierei una champion P82M o equivalente.

Escludo il problema del paraolio, perchè in questo caso la carburazione diventerebbe magra poichè aspirerebbe più aria!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una champion ma non ricordo la sigla cmq è nuova.

Cmq penso sempre di più ad un problema di corrente perchè oggi mi sono reso conto che lo fa a fasi alterne:mah:

Ho letto che molti hanno fatto prove con un cilindro lml 5 travasi vorrei prenderne uno per giocarci un po secondo te questo vale 60 euro+ spedizione

 

Gruppo termico , cilindro lml 150 - Accessori Moto In vendita Catania

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedo bene, però leggo "testa piaggio"; chiedi informazioni a riguardo. La testa lml è migliore di quella piaggio, avrà sbagliato a scrivere spero..

Comunque per farlo andare bene avrai bisogno di aprire il motore e lavorare i carter per raccordare i travasi, altrimenti non guadagni granchè! Invece con i travasi raccordati (i laterali alla base sono quasi doppi rispetto al cilindro piaggio! metto una foto per farti vedere), a detta di chi l'ha provato, spinge davvero bene. Se apri, monta anche un albero ritardato, o fai lavorare e riequilibrare il tuo, e se in più affini per bene anche il cilindro, secondo me esce davvero un bel motore!

 

:ciao:

dsc1695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...