Vai al contenuto


Quale crocera in alternativa a quella Piaggio??


kingpicus
 Share

Recommended Posts

Ciao, che vespa hai?

Ma la Piaggio perchè fa ancora ricambi!? Io sapevo che da diversi anni si limitava a marchiare le buste e le scatole esterne dei ricambi (facendone lievitare il prezzo) ma che quest'ultimi erano affidati ad aziende esterne (Vedi Cif, RMS etc..)!

Poi molto dipende dal tipo di motore che hai..se è totalmente originale non c'è bisogno di spendere cifre folli per le crociere..tanto la potenza e poca!

Altro fattore è anche il tipo di guida..scalate, impennate sfrizionate e robe del genere accorciano la vita della crociera (e non solo di quella)!

Una marca che in molti provano è DRT, però ci sono anche pareri negativi riguardo l'assemblaggio...

Valida alternativa a tutto sono i mercatini...con 30 40 euro ti porti a casa un cambio completo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato il motore ... si tratta di una ET3 originale, al massimo ci metterò il 22 al posto del 19.19.

Il tipo di uso è quello turistico, nienete di sportivo e stressante. Solo giri più o meno 200km.

 

Quella DRT dicono sia un po piu dura delle altre, il cambio è piu difficile da innestare,

e di quelle commerciali dicono che sono di acciaio molto piu tenero e si usurano in un batter d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

DRT

pro - buon materiale

contro - io ne ho montate un paio // il primo cambio mi ha richiesto un paio di ore per il montaggio, visto che la crocera non permetteva l'inserimento della 4° marcia e, su alcuni assi, era fin troppo precisa

dopo aver cambiato 8 assi e 1 ora di lima l'ho montata, portato il cambio in tolleranza e gira senza problemi

l'altra mi ha richiesto meno sbattimenti ma sempre un po' di lima

OLYMPIA

l'ultima montata su un polini niente di che mi ha fatto 300 km, nonostante montata con poco gioco e molla nuova

RMS mai provata

 

PIAGGIO ATTUALI sono Olympia

 

PIAGGIO DEI TEMPI CHE FU le riconosci, non sono nere

 

io ultimamente se devo cambiare una crocera......prima provo a risistemare la sua originale piaggio - la molla invece va SEMPRE cambiata (se trovi la rinforzata del Crimaz, meglio ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ultimamente se devo cambiare una crocera......prima provo a risistemare la sua originale piaggio - la molla invece va SEMPRE cambiata (se trovi la rinforzata del Crimaz, meglio ancora)

 

Come si risistema una crociera ?

e dove la trovo una molla rinforzata del Crimaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che sul sito 2% hanno la molla rinforzata per cocera ET3 marca DXC,

hanno anche le crocere prodotte da MEC.EUR,

Come sono ?

C'è qualcuno che le ha montate ?

 

vuoi un consiglio per dimenticarti di cambiare la crocera?metti la felino(drt)è una cosa troppo importante nella vespa,per via delle sollecitazioni

poi ognuno......

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio per dimenticarti di cambiare la crocera?metti la felino(drt)è una cosa troppo importante nella vespa,per via delle sollecitazioni

poi ognuno......

 

d'accordissimo sulle sollecitazioni

ma te, quante felino hai montato recentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio per dimenticarti di cambiare la crocera?metti la felino(drt)è una cosa troppo importante nella vespa,per via delle sollecitazioni

poi ognuno......

 

 

ma queste crocera non renderebbe il mio cambio duro ?

In fin dei conti io ci vado in giro per turismo, ninete pista o simili.

Quello che mi serve è un cambio morbido, preciso e affidabile.

Tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio per dimenticarti di cambiare la crocera?metti la felino(drt)è una cosa troppo importante nella vespa,per via delle sollecitazioni

poi ognuno......

 

d'accordissimo sulle sollecitazioni

ma te, quante felino hai montato recentemente?

 

la mia crocera drt l'ho presa via e rimessa un piaggio (di un tempo...sperando che duri!)

quando abbiamo rifatto il motore dava troppo gioco; entrava ed usciva dalla sede del cambio troppo bene..peccato è di ottima fattura!

 

ma queste crocera non renderebbe il mio cambio duro ?

In fin dei conti io ci vado in giro per turismo, ninete pista o simili.

Quello che mi serve è un cambio morbido, preciso e affidabile.

Tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia crocera drt l'ho presa via e rimessa un piaggio (di un tempo...sperando che duri!)

quando abbiamo rifatto il motore dava troppo gioco; entrava ed usciva dalla sede del cambio troppo bene..peccato è di ottima fattura!

 

non è la crocera di suo che rende il cambio duro, bensì:

- cave

- molla

- lavoro delle guide nelle sedi dell'albero cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Boh, io sulla mia Special (con Polini 130 D.A.) ne ho sotto una messa un po' peggio e non dà problemi ... Ti saltavano le marce che hai deciso di cambiarla o lo fai in maniera preventiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti saltavano le marce che hai deciso di cambiarla o lo fai in maniera preventiva?

 

No, non saltavano le marce, almeno per quel poco che l'ho provata.

lo farei in maniera preventiva visto che ho aperto per fare una revisione completa dei cuscinetti.

 

Non so se cambiarla o no !! ... e se si con quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la crocera che dovrei sostituire: ... è arrivata vero ?

 

ma io la cambierei per tranquillità(visto che è anche bella smussata dove va in battuta)

poi se ne trovi una piaggio dell'epoca,prendila al volo,se no prendine una d'oggi che sia cif,olimpya ect intanto son tutte uguali,e ti ripeto se vuoi il meglio drt e per un pò stai tranquillo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia la molla di spinta delle sfere e rimonta questa

 

Farò come dici, mi fido della tua opinione, ho gia ordinato una molla rinforzata per il selettore da DRT e rimonto la mia di crocera.

Gli dò una spazzolata e la rimetto su.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...