Vai al contenuto



Economico e compatto variatore di anticipo.


superasso
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
scusa ma oltre alle battute sconce e alle battute da demente esistono anche quelle pungenti :mrgreen:

io non ho mai detto che venga fatto solo per non violare brevetti, anzi, ma anche un coltello non è venduto per ammazzare la gente, eppure lo puoi fare.insomma, chiaro che se si parla di spionaggio industriale è un conto, ma se fossi in giro alla ricerca di idee, che senso avrebbe prendere materialmente qualcosa e decifrarlo se bastasse sfogliare l'elenco brevetti..

insomma, per carità nessuna polemica, non mi trascinate in ste cose..facciamoci una risata e basta, qualcuno infatti il senso l'ha capito. :mrgreen:

:ciao:

 

A volte le battute pungenti sono come le zanzare, danno anche fastidio anche a chi non e' tirato in ballo direttamente.

Per fare le ricerche brevettuali si va su espacenet — Home page

e si trova tutto quello che serve.

Tutto il resto e' e rimane plagio delle idee altrui.

 

Con questo io chiudo l'OT.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come promesso posto alcune foto del variatore anticipo che sto costruendo e provando, si nota subito che è parecchio compatto, tanto da essere facilmente contenuto nella scatoletta di smistamento originale, come mostra bene la foto.

Come ha sottolineato Volumex si tratta logicamente di un dispositivo analogico (vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale) I componenti sono pochissimi ed econimicissimi che variamente combinati danno curve anticipo diverse.

Devo dire che il suo sporco lavoro lo svolge benone, adesso devo verificarne l'affidabilità, naturalmente è implementabile (sulla mia vespa lo sto facendo) un rudimentale controllo collegato al carico acceleratore.

Ciao, Superasso.

PA230087.jpg

PA260089.jpg

PA260091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale

 

Costruirlo è relativamente semplice, il problema grosso è scrivere il firmware :-)

 

Cmq, è scandalosamente compatto...;-)

 

Aspettiamo il beta test :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale

No problem. Non vedo alcun problema.

 

Costruirlo è relativamente semplice, il problema grosso è scrivere il firmware

 

Anche per il firmware non e' difficile per chi e' capace. Io non ne sono capace ma ho un collega che sta scrivendo firmware per un nuovo micro da piu di un'anno, lui e' capace.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per il firmware non e' difficile per chi e' capace. Io non ne sono capace ma ho un collega che sta scrivendo firmware per un nuovo micro da piu di un'anno, lui e' capace.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Per chi è capace di fare, nulla è impossibile, il problema è che non tutti siamo capaci e non tutti abbiamo tempo in quantità adatta :-)

 

L'elettronica, alla fine si fa, ci vuole un pò di tempo per cercare il microprocessore giusto, poi basta attenersi al datasheet per quanto riguarda valori di input e di alimentazione, la maggior parte delle ecu che ci sono in giro, sono di una semplicità a volte disarmante a livello puramente elettronico, uno stadio di alimentazione decente (che poi alla fine è lo schema dato dalla casa per il regolatore x o y), qualche partitore resistivo e modulo di potenza, diciamo che un ragazzo che sia alle scuole superiori all'industriale o al professionale per l'elettronica, ovviamente studiando un poco (non dormendo sui banchi) è pienamente in grado di capirlo e/o progettarlo.

 

Il software invece no, perchè oltre a dover sapere maneggiare bene l'assembler in relazione al micro che hai per le mani(se vuoi un sistema performante è d'obbligo) devi anche sapere come funziona il motore e tutti i fenomeni ad esso collegati.

 

E questo richiede tempo per formarsi e altrettanto per mettere in pratica il tutto.

 

Infatti il tuo amico è da 1 anno che lavora al suo progetto, e, non credo che sia una persona svogliata o non preparata.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso posto alcune foto del variatore anticipo che sto costruendo e provando, si nota subito che è parecchio compatto, tanto da essere facilmente contenuto nella scatoletta di smistamento originale, come mostra bene la foto.

Come ha sottolineato Volumex si tratta logicamente di un dispositivo analogico (vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale) I componenti sono pochissimi ed econimicissimi che variamente combinati danno curve anticipo diverse.

Devo dire che il suo sporco lavoro lo svolge benone, adesso devo verificarne l'affidabilità, naturalmente è implementabile (sulla mia vespa lo sto facendo) un rudimentale controllo collegato al carico acceleratore.

Ciao, Superasso.

 

wow, per essere costruito artigianalmente è ben piccolo!

bravo! :applauso:

Ora aspettiamo gli esiti delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti il tuo amico è da 1 anno che lavora al suo progetto, e, non credo che sia una persona svogliata o non preparata.

 

Bye, Luca

 

Penso che tu non abbia capito, sto parlando di un firmwareista professionista e non e' un'anno che lavora ad un progetto ma e' ma sta debbuggando un nuovo micro.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, per essere costruito artigianalmente è ben piccolo!

bravo! :applauso:

Ora aspettiamo gli esiti delle prove

Si poteva anche fare più piccolo,(o magari più inutilmente grande e mistificatorio) ma francamente non ne ho sentita la necessità , magari il prossimo:sbonk:........

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poteva anche fare più piccolo,(o magari più inutilmente grande e mistificatorio) ma francamente non ne ho sentita la necessità , magari il prossimo:sbonk:........

Ciao,Superasso.

 

A proposito di fantomatiche "centraline grandi e mistificatorie", ne ho avuta esperienza diretta poche settimane fa e confesso che mi è rimasto un po' di amaro in bocca :rabbia:, ..........cmq prima di parlarne sul forum vorrei sapere come funziona la tua. Anzitutto non ho capito se è programmabile a mezzo pc oppure no.

Spero che vorrai rivelarci qualche dettaglio :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccezionale la cosa è invisibile sicuramente quando sarà possibile ne vorrei provare una sul mio 200 polinesia!!! me ne hanno data una da provare,e grande e non sai dove appicicarla in modo saldo,hanno usato i cavi della luce di casa per i collegamenti se la colleghi con i sui 6 fili sembra una centrale atomica!!!se piove non prendere le pozze perche la bobina ha i cavi esposti e pronti ad andare in corto!,risultato,una porcheria.Pero funziona e da testare per i benefici che ti da,indecente da presentare sulla vespa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poteva anche fare più piccolo,(o magari più inutilmente grande e mistificatorio) ma francamente non ne ho sentita la necessità , magari il prossimo:sbonk:........

Ciao,Superasso.

 

Se è fatta con componenti normali, si potrebbe scendere ancora parecchio passando agli smd :ok:

 

Bye. Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è Otrebor, che i dati che trovi nel mio profilo sono rigorosamente..................inventati di sana pianta, giusto per riempire dei campi obbligatori.

Questo non vuol vuol dire che non voglio fare la tua conoscenza, anzi.......io partecipo spesso alle gite del gruppo Vespacentauri e la zona di Nebbiuno potrebbe offrire lo spunto per organizzare una gita, magari fruendo di qualche tua dritta?

Ciao, Superasso.

 

Ah.. ma allora ti nascondi.. e io che pensavo di fare quattro curve e atterrare da te !! :mrgreen::mrgreen: Vabbè.. se hai scritto artona non sarai mica a salerno no ? Magari, se vuoi, in MO dimmi un po' come ti raggiungo, cosi prima o poi ci si beve una birretta assieme. Ora vedo se riesco a procurati un passaporto della repubblica autonoma di Nebbiuno, cosi scrivi quello nel profilo e sei anche a posto con la cittadinanza !! :mrgreen::risata:

 

Se ti servono dritte sul vergante, volentieri. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato questo, ma l'ho provato poco sembra che funzioni, è diverso il tuo? schema delayer...........( disegno corretto)

 

Affermativo, o meglio ........negativo, nel senso che non è diverso dal tuo, il mio è solo un po più "pensato" nel dimensionamento dei componenti, considera che le correnti in gioco nello stadio captatore sono dell'ordine di neanche un milliamper e le tensioni intorno ai quattro volt.

Quelli artigianali che vedi in giro nel web tanto voluminosi e mistificatori e spesso mascherati da centraline digilali con l'aiuto di tanto silicone, secondo me quasi tutti ricalcano questo schema (che poi parlare di schema mi sembra anche troppo) basato fondamentalmente su due componenti passivi del costo di pochi centesimi di euro, costano sicuramente di più le spinette e il silicone:lol:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per la precisazione, io non ci capisco molto di eletronica l'ho realizzato seguendo gli schemi e chiedendo al commesso che mi ha venduto i componenti e come dicevo sembra che funzioni ma non ho provato molto(sono senza assicurazione!), dunque il tuo è una versione migliorata del mio, grazie per le dritte e gli aiuti che mettete a disposizione a tutti noi:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera quel mio conoscente mi ha portato finalmente il px con montato quel variatore digitale artigianale acquistato recentemente sul nostro mercatino per una cifra vicina ai quaranta euro, come promesso ho fatto subito una verifica con la stroboscopica........e bisogna subito dire che funziona egregiamente, producendo un ritardo di circa tre/quattro gradi al massimo regime e con una curva assolutamente lineare, esattamente come quello che sto costruendo io composto in tutto da un semplice condensatore ed una miserabile resistenza,............mi sorge un dubbio....domani ho tutto il pomeriggio libero............cercherò di dare una risposta a questo dubbio.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che le due centraline si basano su principi diversi. La soluzione di Supreasso, se non sbaglio e' una soluzione analogica, mentra la tua sempre da quello che hai scritto tu fa uso di un micro.

 

 

 

Questo mi sembra un approcio analogico.

 

 

 

Approcio digitale con microcontrollore.

 

Soluzioni molto diverse sia per implementazione sia per regolazioni possibili. Non mi sembra proprio un caso di plagio.

Se vogliamo comunque parlare di plagio, allora anche tu hai preso spunto dalla digitayer.

Comunque dal punto di vsita della possibilita' di depositare un brevetto, fa fede la divulgazione della soluzione in qualsiasi forma, anche di prodotto finito. Se proprio la vuoi brevettare, lo puoi fare negli USA, li hai tempo un anno dalla divulgazione.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Hai capito male Volumex, si tratta della stessa identica cosa, peraltro ho scoperto che lo schemino gira da anni sui forum duetempistici; Praticamente come ho già scritto per il mio variatore, si tratta anche nell'altro caso di un condensatore e di una resistenza del valore complessivo di pochi centesimi di euro. la differenza la fanno la costosissima scatoletta ed il pregiato silicone che ne scoraggia l'apertura.

Certo se si tratta di un condensatore (poliestere 2,2 micro) programmabile........allora cambia tutto:roll: o forse è la resistenza alla criptonite (240 ohm) ad essere programmabile?:risata: mah...magie dell'elettronica:roll:

CIao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai capito male Volumex, si tratta della stessa identica cosa, peraltro ho scoperto che lo schemino gira da anni sui forum duetempistici; Praticamente come ho già scritto per il mio variatore, si tratta anche nell'altro caso di un condensatore e di una resistenza del valore complessivo di pochi centesimi di euro. la differenza la fanno la costosissima scatoletta ed il pregiato silicone che ne scoraggia l'apertura.

Certo se si tratta di un condensatore (poliestere 2,2 micro) programmabile........allora cambia tutto:roll: o forse è la resistenza alla criptonite (240 ohm) ad essere programmabile?:risata: mah...magie dell'elettronica:roll:

CIao, Superasso.

 

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Ti sbagli, leggi questo, http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/31364-centralina-anticipo-variabile-motori-large-small-2.html#post459211

 

Parla chiaramente di microcontrollore AVR della ATMEL.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi inserisco nella discussione per segnalare che anche io mi sono costruito il "Potenziatore scintilla+variatore di anticipo lineare" secondo lo schema UVA della discussione del 2008. L'unica differenza nel mio schema è che (come senalato nella discussione) per la mia px ho inserito una resistenza di 240 ohm non raggiungento la vespa i 9-10 mila giri (come forse le small fanno) ma solo i 7000 circa.

Uso il circuito da pochi giorni e circa 300 km. tutto funziona a dovere.

Dimenticavo, statore portato sulla lettera A. Migliorata l'accellerazione e l'allungo rispetto a soluzioni fisse intermedie tra it e A (dr177 legg. modificato)

Materiali reperiti su internet, viste le spese di spedizione, ho comperato materiale per costruirne alcuni per degli amici (cui li regalerò)

Non essendo pratico di elettronica ma dotato di un po di manualità mi sono dilettato nel fai da te e mi sono divertito.

Sul costo non mi pronuncio perchè se è vero che i componenti elettronici costano relativamente poco, è vero anche che io ho impiegato un po di tempo a assemblare i componenti, fissarli (colla a caldo), siliconare (non acetico) dentro la scatolina.

La presente non per fomentare polemiche ma piuttosto per stemperarle, la segnalazione sull'UVA l'avrei fatta anche io tra alcuni giorni, non appena avessi provato sulla mia pelle che il circuito funzionava a dovere.

Spero tutti si possa proseguire sulla strada della condivisione delle esperienze e messa a disposizione degli altri delle info (leggi schemi elettrici) riguardanti i nostri mezzi, secondo lo spirito originario del forum.

I soldi cerchiamo di lasciarlo fuori dal forum di confinarli al mercatino o di usarli per sostenere il sito.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi inserisco nella discussione per segnalare che anche io mi sono costruito il "Potenziatore scintilla+variatore di anticipo lineare" secondo lo schema UVA della discussione del 2008. L'unica differenza nel mio schema è che (come senalato nella discussione) per la mia px ho inserito una resistenza di 240 ohm non raggiungento la vespa i 9-10 mila giri (come forse le small fanno) ma solo i 7000 circa.

Uso il circuito da pochi giorni e circa 300 km. tutto funziona a dovere.

Dimenticavo, statore portato sulla lettera A. Migliorata l'accellerazione e l'allungo rispetto a soluzioni fisse intermedie tra it e A (dr177 legg. modificato)

Materiali reperiti su internet, viste le spese di spedizione, ho comperato materiale per costruirne alcuni per degli amici (cui li regalerò)

Non essendo pratico di elettronica ma dotato di un po di manualità mi sono dilettato nel fai da te e mi sono divertito.

Sul costo non mi pronuncio perchè se è vero che i componenti elettronici costano relativamente poco, è vero anche che io ho impiegato un po di tempo a assemblare i componenti, fissarli (colla a caldo), siliconare (non acetico) dentro la scatolina.

La presente non per fomentare polemiche ma piuttosto per stemperarle, la segnalazione sull'UVA l'avrei fatta anche io tra alcuni giorni, non appena avessi provato sulla mia pelle che il circuito funzionava a dovere.

Spero tutti si possa proseguire sulla strada della condivisione delle esperienze e messa a disposizione degli altri delle info (leggi schemi elettrici) riguardanti i nostri mezzi, secondo lo spirito originario del forum.

I soldi cerchiamo di lasciarlo fuori dal forum di confinarli al mercatino o di usarli per sostenere il sito.

A presto

 

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Ti sbagli, leggi questo, http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/31364-centralina-anticipo-variabile-motori-large-small-2.html#post459211

 

Parla chiaramente di microcontrollore AVR della ATMEL.

 

:ciao:

 

Davvero? :risata::risata::risata::risata::risata:Birichino eh il Nostro furbetto del mercatino:noncisiamo:

 

CIao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Ti sbagli, leggi questo, http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/31364-centralina-anticipo-variabile-motori-large-small-2.html#post459211

 

Parla chiaramente di microcontrollore AVR della ATMEL.

 

:ciao:

qualsiasi cosa siano li dentro non ci sono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
qualsiasi cosa siano li dentro non ci sono!!!

 

Metti una foto cosi vediamo cosa c'e' dentro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...