Vai al contenuto


Estrattore o a caldo?


Enricopb
 Share

Recommended Posts

Ciao, dovendo iniziare a revisionare il motore domando a voi come togliete i cuscinetti dal carter, con estrattore http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/677-estrattore.html

o scaldando la sede per poi estrarli con martello in gomma?

Vorrei qualche parere per evitare, anche, di far danni alla sede del cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io l'ho fatto per la prima volta e ti dico che è una stupidaggine scaldando per bene la sede... si sfilano quasi da soli...

stessa cosa per infilare quelli nuovi... basta fare una leggera pressione uniforme (magari col veccchio cuscinetto) ed entrano anche con la forza delle dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prorpio con la forza delle dita..Mi fa un po strano, secondo me avevi le sedi un pelino dilatate.

Comunque con un leggera scaldata li ho sempre estratti con un paio di martellate. Per inserirli, cuscinetti gelati, e carter caldo, olio in abbondanza, e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti amici miei...anche io prima scaldavo i carter con la fiaccola...ma il mio professore di meccanica mi disse che scaldando l'alluminio gli stress termici indeboliscono la lega e potrebbero crearsi rotture...quindi il vecchio con due colpi di martello lo sfilo,e il nuovo lo metto con il vecchio che fa da tampone e due colpetti di martello...mai rotto uno....pio ognuno ha i suoi metods....saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... scaldando l'alluminio gli stress termici indeboliscono la lega e potrebbero crearsi rotture...

Proprio quello che vorrei evitare.

 

Sui video di youtube che ho postato http://www.vesparesources.com/off-topics/23743-video-smontaggio-e-rimontaggio-cuscinetti-di-banco.html

viene scaldata la sede con pistola termica e non con fiamma. Comunque mi sa che per rimuoverli mi prendo gli estrattori per evitare i colpi secchi del martello ed opero scaldando appena la sede.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fiamma la sai usare, non c'è nessun rischio. Certo che se si usa il cannello il discorso cambia. Per il carter, raggiungere temperature intorno agli 80-90 gradi è più che normale. Se proprio vogliamo essere precisi tutto il carter andrebbe scaldato in forno ed inseriti tutti i cuscinetti. E' più dannoso scaldare una zona circoscritta,poichè la dilatazione termica non ha una corretta espansione. Questo è chiamato stress termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...