Vai al contenuto



Navigatore su PX? Ecco come!


Big AL
 Share

Recommended Posts

Ecco come ho risolto il problema del fissaggio del Tomtom alla mia PX

L'opera non è invasiva e di facile smontaggio, lasciando tutto come era in origine.

Ideale anche per fissare una videocamera o cellulare

La documentazione dettagliata da foto è disponibile al seguente sito:

Album | Vespa | vespa.aldo

 

 

 

25foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho guardato bene le foto........ ma il cupolino lo hai fatto tu?

:ciao:

No no...

L'ho preso da Restaurolandia qualche tempo fa'

Si trova anche bianco, rosso e a scacchi bianconeri.

Fai un giro su ebay...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No era solo una curiosità....comunque interessante l'attacco per il navigatore.

:ciao:

Si anche io non credevo che potesse essere sviluppato con il materiale che avevo a disposizione, con 2 ore di lavoro ho fatto tutto e ha una robustezza incredibile con i fischer, inoltre rende molto stabile le staffe degli specchi e vibrano pochissimo solamente al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io non credevo che potesse essere sviluppato con il materiale che avevo a disposizione, con 2 ore di lavoro ho fatto tutto e ha una robustezza incredibile con i fischer, inoltre rende molto stabile le staffe degli specchi e vibrano pochissimo solamente al minimo.

 

 

Molto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabriele: il regolatore di tensione con l'uscita B+ è quello che monta il my px, ma lo si può montare anche sulla tua e sulla mia con collegamenti elettrici identici ai tuoi che hai già ma in più ha un'uscita supplementare chiamata B+ dove ci attaccherai il cavo che andrà al positivo della batteria e servirà x caricarla. l'impianto elettrico funzionerà sempre come prima solo che potrai avere una batteria carica x poterci applicare altri impianti ausiliari tipo caricabatterie cell, tom tom, presa a 12v, luci ausiliarie, radio, mp3.....

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabriele: il regolatore di tensione con l'uscita B+ è quello che monta il my px, ma lo si può montare anche sulla tua e sulla mia con collegamenti elettrici identici ai tuoi che hai già ma in più ha un'uscita supplementare chiamata B+ dove ci attaccherai il cavo che andrà al positivo della batteria e servirà x caricarla. l'impianto elettrico funzionerà sempre come prima solo che potrai avere una batteria carica x poterci applicare altri impianti ausiliari tipo caricabatterie cell, tom tom, presa a 12v, luci ausiliarie, radio, mp3.....

 

ahhh ho capito, è quell'affare che mi aveva proposto un ricambista da elettrauto tempo fa, un aggeggio che trasforma la 6v in 12v..forse è lo stesso..?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ho capito, è quell'affare che mi aveva proposto un ricambista da elettrauto tempo fa, un aggeggio che trasforma la 6v in 12v..forse è lo stesso..?

Non credo, o quantomento noi stiamo parlano di impianto 12 volt preesistente, si tratta solamente di installare una batteria 12 volt 9amp e sostituire il regolatore di tensione (sempre a 12 volt) con uno che abbia l'uscita predisposta a caricare la batteria sopracitata.

La batteria in questo caso serve esclusivamente ad alimentare i servizi che hai aggiunto tu, che ha citato Paolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
no gabriele: il regolatore di tensione con l'uscita B+ è quello che monta il my px, ma lo si può montare anche sulla tua e sulla mia con collegamenti elettrici identici ai tuoi che hai già ma in più ha un'uscita supplementare chiamata B+ dove ci attaccherai il cavo che andrà al positivo della batteria e servirà x caricarla. l'impianto elettrico funzionerà sempre come prima solo che potrai avere una batteria carica x poterci applicare altri impianti ausiliari tipo caricabatterie cell, tom tom, presa a 12v, luci ausiliarie, radio, mp3.....

 

ciao a tutti quest'anno per la mia vacanzina pensavo di mdificare il mio impianto elettrico

ed ero appunto intenzionato ad are una batteria per l'istallione di una resa accendi sigari.

ditemi se ho capito bene

vado da un ricambista e chedo il regolatore di tensione del px my(costo?)

lo sostituisco al mio e dal polp B+ che resterà libero collegherò il positivo della batteria(ma il negativo della batteria non va a massa?)

automaticamente la batteria viene ricaricata ogni qual volta che io vao in giro in vespa giusto? o sarebbe opportuno far si di poter attaccare la batteria solo quando scarica?

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi modificare l'impianto elettrico.

Il costo del regolatore varia da rivenditore a rivenditore, fatti un giro sulla baya... Occhio alle cineserie... Chiedi Ducati.

Ok per la sostituzione, si, alla fine la massa và in comune con la massa dell'impianto originale.

Dipende poi dall'uso che ne fai della batteria, se pensi che quando è carica e l'autonomia ti è sufficente puoi sempre utilizzare un caricabatterie (idoneo) quando la tua vespa è ferma in garage.

Ti ricordo che devi anche acquistare un portabatteria da fissare dentro il portaruote di scorta...

ciao e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Intanto complimenti a Big AL per la realizzazione che mi sembra veramente di ottima fattura.

Mi riallaccio a questa discussione per farvi vedere come ho montato il navigatore, un Mio C220, sulla mia vespa.

Tutto quello che si vede in foto è autocostruito, non c'è nulla in commercio...navigatore a parte :-)

Magari può essere da spunto per qualche vespista amante del fai da te.

 

Ciao a tutti

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la presa che si vede è l'alimentazione???che tipo di spinotto hai utilizzato???

 

Si, la presa che si vede nelle ultime foto serve per prelevare tensione dall'impianto della Vespa e mandare il 12Vac ad un alimentatore che in uscita mi da il 5Vdc standard necessario per alimentare il navigatore tramite USB.

L'alimentatore in questione è quello scatolotto montato sotto al porta GPS che si vede nella quinta e sesta foto.

Lo spinotto è un RCA standard, di quelli comunemente usati in applicazioni audio.

L'ho utilizzato perchè volevo realizzare un porta navigatore che in caso di non utilizzo si potesse smontare rapidamente.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...