Vai al contenuto


Info Olio cambio vespa Px 2004


faber1969
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

sicuramente questo tipo di richiesta sara stata trattata mille volte...ma nor riesco a capire quale olio e gradazione dovrei acquistare per la sostituzione sulla mia vespa Px del 2004 150.

Non mi chiedete quante molle ha perché non lo so!!! :-)

Grazie anticipatamente della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per crearti un pò di confusione :mrgreen:

Il SAE 30 minerale è il "classico" per le frizioni vespa da quando i multigradi non esistevano.

L'80w90 è quello consigliato da Piaggio, per la precisione: "Olio SAE 80W che superi specifiche API GL4", come indicato sul manuale UM Vespa PX euro 2, qualcuno ha avuto problemi di "incollamento" dei dei dischi a temperature molto basse essendo molto "denso", ma se sei a Roma, il problema non dovrebbe esserci.

Non è detto che l'olio debba essere per forza minerale, l'importante è che sia per frizioni a bagno d'olio, e quindi SENZA additivi che facciano slittare la frizione.

Io uso da anni (su PX euro 2) un 10w40 sintetico

2015-10-12 18.34.05.jpg

E non ho mai avuto problemi.

A te la scelta ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per crearti un pò di confusione :mrgreen:

Il SAE 30 minerale è il "classico" per le frizioni vespa da quando i multigradi non esistevano.

L'80w90 è quello consigliato da Piaggio, per la precisione: "Olio SAE 80W che superi specifiche API GL4", come indicato sul manuale UM Vespa PX euro 2, qualcuno ha avuto problemi di "incollamento" dei dei dischi a temperature molto basse essendo molto "denso", ma se sei a Roma, il problema non dovrebbe esserci.

Non è detto che l'olio debba essere per forza minerale, l'importante è che sia per frizioni a bagno d'olio, e quindi SENZA additivi che facciano slittare la frizione.

Io uso da anni (su PX euro 2) un 10w40 sintetico

[ATTACH=CONFIG]159506[/ATTACH]

E non ho mai avuto problemi.

A te la scelta ;-)

:ciao:

Quotone, 10w-40 è il top

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

operazione cambio olio effettuata!! Eni Sae 80w 90.

Causa temporale non ho potuto provare la Vespa...secondo voi è normale che la frizione sei più morbida? (le marce entrano bene)

Al minimo quando tiro la leva della frizione (a folle o a marcia inserita) sento un po di rumore che sparisce quando la lascio..

Devo farci qualche km prima che si assesti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone, 10w-40 è il top

 

Matteo mpfreerider

:ok: mi pare che uno di quelli che ha avuto problemi di "incollamento" a freddo con l'80w90 fossi proprio tu ;-)

Anche tu sintetico? Giusto per sfatare il mito "frizione Vespa, solo olio minerale" :mrgreen:

Salve,

operazione cambio olio effettuata!! Eni Sae 80w 90.

Causa temporale non ho potuto provare la Vespa...secondo voi è normale che la frizione sei più morbida? (le marce entrano bene)

Al minimo quando tiro la leva della frizione (a folle o a marcia inserita) sento un po di rumore che sparisce quando la lascio..

Devo farci qualche km prima che si assesti?

Grazie

Come dicevo l'80w90, da manuale UM dovrebbe essere il suo, vedrai che andrà bene ;-)

Non "sentendo" il comportamento della frizione prima e dopo il cambio olio è difficile giudicare la morbidezza ed il rumore, un minimo di rumore a frizione tirata credo sia normale, specie sulla 8 molle, e comunque se non fosse un minimo non lo imputerei all'olio, magari lo faceva già prima e non ci facevi caso :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Cla, 80w-90 e 75w-90 sintetici, usavo l'eni gear come da manuale PX rispettivamente euro 2 ed euro3 .

(la euro 2 danno 80w-90 mentre per la mia euro 3 prescrivono 75w-90, una volta ho sbagliato l' acquisto ed ho preso quello per euro2).

 

Con entrambi vivevo con la frizione incollata, ho risolto con il motul transoil expert 10w -40.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Cla, 80w-90 e 75w-90 sintetici, usavo l'eni gear come da manuale PX rispettivamente euro 2 ed euro3 .

(la euro 2 danno 80w-90 mentre per la mia euro 3 prescrivono 75w-90, una volta ho sbagliato l' acquisto ed ho preso quello per euro2).

 

Con entrambi vivevo con la frizione incollata, ho risolto con il motul transoil expert 10w -40.

 

Matteo mpfreerider

 

 

Grazie Matteo, ho dato un occhiata alle schede del "tuo" motul transoil expert e del "mio" silkolene ride comp 4, le caratteristiche mi sembrano "analoghe", anche se da specifiche API il "mio" è un "olio per mototi a benzina" (SL), mentre il "tuo" è un "olio per cambi/differenziali" (GL4).

Mi sà che è più corretto il "tuo", ma tanto il "mio" fà il suo dovere da anni... e poi me lo regala un'amico meccanico che lo prende dal fusto che tiene in officina per le moto :banana:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...