Vai al contenuto


Passaggio proprietà Vespa del nonno defunto


Strawman
 Share

Recommended Posts

Ciao di nuovo... avrei delle domandine anche per questa sezione del forum :oops:

 

Insieme alla Vespa, fortunatamente ho ritrovato anche vari documenti. nello specifico ho in mano: carta di circolazione per motociclo motocarrozzetta, foglio complementare della carta di circolazione e l'atto di vendita di quando mio nonno ha acquistato, nel 68, la Vespetta usata.

 

nel libretto ci sono i bolli adesivi fino al 70, più un bollettino postale per l'imposta del 71. per rimetterla in strada cosa ci vuole? leggevo sul sito aci di ipt ridotta, due marche da bollo, 27€ di bollettino aci ed le 'attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento'

nell'ipotesi che volessi rimetterla in strada nel 2016, praticamente dovrò pagare la tassa di circolazione per gli ultimi tre anni + 50%. ho capito giusto? in tal caso non sarebbe nemmeno la mazzata che mi aspettavo, ma non mi fido :mah:

 

altra domanda riguarda invece il passaggio di proprietà. mio nonno è deceduto e l'unico parente a cui interessa la Vespa sono io. mi basta andare al pra con il certificato di morte di mio nonno? voi avete idea di cosa bisogna fare in queste situazioni?

voi direte, vai al pra e chiedi. giusto, ma un pelo di preparazione prima di passare per quegli uffici non guasta mai :Lol_5:

 

grazie di nuovo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma la vespa è radiata d'ufficio? Hai fatto una visura al PRA? Se non l'hai fatta, è la prima cosa da fare per vedere lo stato amministrativo della vespa, poi, se risulta radiata d'ufficio, allora la procedura la trovi nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se per un qualsiasi motivo la vespa non risulta radiata ed è ancora circolante mi sembra che devi fare un passaggio tra eredi.

Se è in regola, visto che ha il foglio complementare, la cosa migliore da fare è la vendita tramite art. 2688, da proprietario non intestatario.

 

Se ne volete sapere di più su questa forma di vendita, leggetevi questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/16218-discontinuita-nelle-trascrizioni-vendita-con-art-2688

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...