Vai al contenuto


Faro alogeno SIP per Vespa TS


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Salve, ho il classico problema del faro poco luminoso sulla vespa TS...ho trovato sul sito della SIP questo faro a lampada alogena. Sul sito SIP dicono che è per PX ma con piccole modifiche può essere adattato alla TS...qualcuno lo ha provato? La mia TS ha l'impianto 12V.

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/fanale+piaggio+per+vespa+px_58294600

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei a riguardo dell'adattibilità del faro PX su TS, però prova a vedere quì http://www.bosatta.it/prodotti.php?idCat=163 che hanno quello specifico.

Ho fatto una ricerca al volo su google e si trova abbastanza facilmente il F 266 non alogeno, il F 266/A alogeno ad esempio ce l'hanno quì http://www.newtechautomotive.com/en_en/vintage-vespa-parts/lights?product_id=42763 magari cerchi meglio, oppure contatti Bosatta e ti fai dire a chi lo distribuiscono... costa pure meno.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei a riguardo dell'adattibilità del faro PX su TS, però prova a vedere quì http://www.bosatta.it/prodotti.php?idCat=163 che hanno quello specifico.

Ho fatto una ricerca al volo su google e si trova abbastanza facilmente il F 266 non alogeno, il F 266/A alogeno ad esempio ce l'hanno quì http://www.newtechautomotive.com/en_en/vintage-vespa-parts/lights?product_id=42763 magari cerchi meglio, oppure contatti Bosatta e ti fai dire a chi lo distribuiscono... costa pure meno.:ciao:

 

Grazie, non conoscevo questi fari...li hai mai usati?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai usati, ma Bosatta ha fornito molta fanaleria a Piaggio in passato.

Io ho l'alogeno di serie sul PX del 2005, ma essendomi imbattuto per caso in questi fari, ho pensato che potessero essere una buona soluzione per le vespe "prealogene", li prenderò in considerazione sicuramente quando mi deciderò a restaurare la special :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai usati, ma Bosatta ha fornito molta fanaleria a Piaggio in passato.

Io ho l'alogeno di serie sul PX del 2005, ma essendomi imbattuto per caso in questi fari, ho pensato che potessero essere una buona soluzione per le vespe "prealogene", li prenderò in considerazione sicuramente quando mi deciderò a restaurare la special :mavieni:

 

Ho letto questo post dove spiega come montare il faro del PX MY su vespa old...però non mi è chiara una cosa, questi fari nascono già per resistere a temperature maggiori? Se mettessi una 55/60W o una H4, non si scioglierebbe?

 

http://www.mondo-vespa.com/2011/11/installare-un-fanale-alogeno-da-px-my.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, questi fari, almeno quello del PX, nascono per le alogene 35/35W, che rispetto ai 25W dei vecchi fari ti posso assicurare che è già un'altro mondo, leggendo in giro molti montano le H4 automobilistiche, alcuni senza problemi altri invece con "cottura" della parabola e del vetro (che vetro non è, ma policarbonato).

Io sinceramente preferisco non rischiare, e mi tengo la 35/35W che fà già un'ottima luce.

Fossi in te eviterei lo sbattimento di adattare un faro PX quando, più o meno allo stesso prezzo, ne posso prendere uno "dedicato", magari informati meglio sul Bosatta, ma ripeto a me sembra un'ottima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, questi fari, almeno quello del PX, nascono per le alogene 35/35W, che rispetto ai 25W dei vecchi fari ti posso assicurare che è già un'altro mondo, leggendo in giro molti montano le H4 automobilistiche, alcuni senza problemi altri invece con "cottura" della parabola e del vetro (che vetro non è, ma policarbonato).

Io sinceramente preferisco non rischiare, e mi tengo la 35/35W che fà già un'ottima luce.

Fossi in te eviterei lo sbattimento di adattare un faro PX quando, più o meno allo stesso prezzo, ne posso prendere uno "dedicato", magari informati meglio sul Bosatta, ma ripeto a me sembra un'ottima soluzione.

 

Ho trovato pochi post sui Bosatta, qualcuno lamenta il fatto che abbiamo il diametro di pochi millimetri più piccolo e quindi il vetro gioca, oltre al fatto che l'F266/A è difficile da trovare (ne ho trovati davvero pochissimi in rete)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovarlo contatta direttamente Bosatta e ti fai dire a chi lo danno, io l'ho fatto con altre ditte per altri prodotti e ti risparmi lunghe ricerche.

Per il montaggio non saprei, ma anche adattare il faro PX non mi pare proprio banale, poi per carità... si fà tutto, bho, vedi tu :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per trovarlo contatta direttamente Bosatta e ti fai dire a chi lo danno, io l'ho fatto con altre ditte per altri prodotti e ti risparmi lunghe ricerche.

Per il montaggio non saprei, ma anche adattare il faro PX non mi pare proprio banale, poi per carità... si fà tutto, bho, vedi tu :boh:

 

Mah... guardando quel fanale mi pare che abbia la parabola lisca e non complessa, ed anche il vetro e' liscio e non complesso, immagino che faccia una cozzaglia di luce a caso e non direzionale come dovrebbe essere anche da codice della strada.

Io non lo monterei. Meglio sbattersi un po e montare quello PX con parabola complessa o anche quello LML.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mah... guardando quel fanale mi pare che abbia la parabola lisca e non complessa, ed anche il vetro e' liscio e non complesso, immagino che faccia una cozzaglia di luce a caso e non direzionale come dovrebbe essere anche da codice della strada.

Io non lo monterei. Meglio sbattersi un po e montare quello PX con parabola complessa o anche quello LML.

 

Vol.

 

Quoto. La qualità Bosatta, ahimé, è nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di sbagliarmi, ma quel faro, così a vederlo non mi fa pensare ad una buona luce. Vol dice molto bene riguardo la distribuzione della luce. quel faro non ha ne la parabola complessa e neppure il trasparente. chissà che viene fuori....al dilà anche del lato estetico...che non è il massimo (parere ovviamente personale) Del resto il fanale della LML o del pX MY non sarebbe stato cosi immediato da montare....però fore era meglio. ( e comunque Bosatta, fin tanto che si parla dei trasparenti posteriori, o delle frecce gialle, tanto tanto, ma per i trasparenti delle freccie bianche e dei fanali anteriori...mammamia si paga il poco che si gode!!...)

 

Poi, dato che siamo qui per esprimere opinioni, io riflettendo sulla tua prima affermazione "ho il problema del faro poco luminoso", mi chiedo: ti sei chiesto perchè? la lampada era di buona qualità? e la parabola? non sputate sull'idea che un buon faro originale, per il modello appropriato, sia un'idea da scartare. Prima di tutto la qualità (migliore) e poi la sicurezza, e tutto torna nuovamente a fare una buona luce. Ultimamente ho montato un nuovo faro ad una sprint. è vero che l'ho pagato 55 euro scontato, ma è il Siem in vetro, con una nuova lampada 6V 35w e fa la sua ottima luce.

 

e poi...inutile voler montare per forza lampade da 55/60 W se poi l'impianto fatica a reggere il tutto..sarebbe un ulteriore problema oltre alla possibilità di cuocere portalampada e altro.

 

buona luce a tutti;-)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di snaicol non fà una piega, ma io ho avuto tre PX anni 80 e 2 PX My, bhe, il faro alogeno come luce è tutta un'altra storia, come qualità non c'è paragone i vecchi erano un'altra cosa.

Dal punto di vista estetico, anche io preferisco gli originali (o buone repliche), ma frà un faro bello e "giusto"/non vedo un ca@@o e faro brutto e scadente/ci vedo, per motivi di sicurezza, scelgo la seconda soluzione.

Considerato lo sbattimento per montare il faro PX My ho pensto di suggerire di prendere in considerazione il bosatta, ora se a causa di parabola e vetro non complessi, illumina male, mica sarà colpa mia :cry:

Naturalmente scherzo, però se quel faro non ti risolve il problema, mi dispice... facci sapere come và :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di confrontarlo con il faro PX MY, ma sono soddisfatto del Bosatta se lo paragono al precedente SIEM che era ben messo (tra l'altro ho l'impianto 12V quindi era un faro da 12V) ma non si vedeva quasi nulla. Certo esteticamente non è come il SIEM, ma credo che neanche il faro PX sia come il SIEM. Comuqnue è già molto meglio e mi sono risparmiato un bel po' di sbattimento rispetto al faro PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo neanche il faro PX non è come il siem, esteticamente credo sia molto simile al bosatta, ma come dicevo, per guadagnare in sicurezza una piccola rinuncia sul fronte estetica/originalità ci può stare.

Meno male che sei soddisfatto :ok: così non mi sento responsabile per il suggerimento :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo neanche il faro PX non è come il siem, esteticamente credo sia molto simile al bosatta, ma come dicevo, per guadagnare in sicurezza una piccola rinuncia sul fronte estetica/originalità ci può stare.

Meno male che sei soddisfatto :ok: così non mi sento responsabile per il suggerimento :mrgreen::ciao:

 

La cornice del Bosatta è qualche millimetro più piccola, quindi l'ho sostituita con quella SIEM e va perfettamente. Il vetro del faro SIEM è bloccato con una sorta di colla, non ho potuto provare a montarlo sulla parabola Bosatta...Ho visto che online vendono i vetri SIEM, quasi quasi lo prendo e provo a montarlo sulla parabola Bosatta...dovrebbe andare benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...