Vai al contenuto


Scatalizzare PX 150 euro 2: cambio i getti oppure no?


h3z
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo una vespa PX 150 del 2007, euro 2 e vorrei scatalizzarla. Ho intenzione di comprare un padellino Piaggio non catalitico e portare tutto da un meccanico per l'adeguamento dei getti. Oggi l'ho chiamato, ma secondo lui i getti che monto al momento non vanno cambiati. In un'altra discussione sul forum avevo letto che montando un padellino non catalitico, dovrei cambiare anche i getti in questo modo:

 

Configurazione attuale

Getto minimo: 50 - 160

Freno aria: 150

Emulsionatore: BE5

Getto massimo: 98

 

 

Configurazione dopo scatalizzazione

Getto minimo: 48 - 160

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100

 

 

Chi ha ragione secondo voi, io oppure il meccanico con esperienza 30ennale di Vespe?

 

Grazie a tutti per i vostri contributi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa va comunque con i due tipi di getti. Io ne ho scatalizzate tante e ho sempre adeguato la carburazione perchè secondo me con la configurazione originale gira un po' magra e alla lunga può rovinare il cilindro. Perchè non provi da te a cambiare i getti? è molto facile e ci sono numerose guide sul forum. Per completezza andrebbe sostituita la ghigliottina del carburatore ma spesso non si sente la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespizza, grazie per la risposta...ho già letto tanti contributi che hai fornito ai novizi come me. Avevo letto che la ghigliottina andava sicuramente cambiata per le euro 3, mi confermi che va sostituita anche sulle euro 2? La guida più completa che ho trovato è quella in http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3.html , però si riferisce ad una euro 3 e mancano alcune immagini. Cosa cambia rispetto ad una euro 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la carburazione va sempre adeguata alla marmitta meno strozzata. Qualche giorno fa ho scatalizzato la mia nuova px 2014 euro 3 e non ho cambiato la ghigliottina e va bene. Nessun vuoto e nessun problema solo adeguato getti con 48-160 102-be5-160

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,potresti come prima cosa cambiare i getti. In effetti mi sembra di ricordare che con le euro 2 sostituire la ghigliottina non cambi molto. Quindi il mio consiglio è di adeguare solo i getti per adesso e vedere come va. Le euro 3 hanno getto max (se non sbaglio) più piccolo e anticipo diverso e forse anche il cilindro. Vedrai che con queste semplici modifiche la vespa andrà meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao, scusate se riesumo la discussione ma non volevo aprirne una nuova per una domanda simile, stamattina ho tolto la catalitica e cambiato il getto del max mettendo quello originale della non catalitica,e non ho nemmeno cambiato il filtro come pare si dovrebbe fare, ora perdonate la domanda che mi farà sembrare stupido ma il dubbio me lo devo togliere, il catalizzatore è rimasto li? Ho trovato una guida in rete che parlava di una scatoletta che però io non ho trovato quindi ho dato per scontato che fosse altrove, cosa comporta questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se riesumo la discussione ma non volevo aprirne una nuova per una domanda simile, stamattina ho tolto la catalitica e cambiato il getto del max mettendo quello originale della non catalitica,e non ho nemmeno cambiato il filtro come pare si dovrebbe fare, ora perdonate la domanda che mi farà sembrare stupido ma il dubbio me lo devo togliere, il catalizzatore è rimasto li? Ho trovato una guida in rete che parlava di una scatoletta che però io non ho trovato quindi ho dato per scontato che fosse altrove, cosa comporta questa cosa?

Il catalizzatore è la marmitta, o meglio una parte interna di questa, forse la scatoletta a cui ti riferisci, è il SAS (sistema aria secondario), che è quell'accrocco attaccato al tubicino sul collettore della marmitta che immette aria "pulita" nella stessa "diluendo" i gas di scarico per abbassare le emissioni, non lo avevi?

Per quanto riguarda il filtro non è necessaria nessuna sostituzione, per il resto, sono stati scritti fiumi di parole... chi cambia solo il max, chi cambia anche freno aria, emulsionatore e min, chi cambia anche la ghigliottina, tutti sembra trovino la quadra, fai una ricerca e fatti una cultura :mrgreen:

Io personalmente sul 150, ho usato l'intera configurazione del precatalitico, che sembra essere la più diffusa:

Min 48-160

Max 160-BE3-100

Ghigliottina 6823.1

Marmitta 419167

e la Vespa và bene... ma va bene anche ad altri che hanno altre configurazioni :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente scatoletta magica ho cambiato solo il max ma al momento la vespa sembra andare bene, però voglio provarla per un giro più lungo prima di decidere se mi fermo a questa configurazione! !!!

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente scatoletta magica ho cambiato solo il max ma al momento la vespa sembra andare bene, però voglio provarla per un giro più lungo prima di decidere se mi fermo a questa configurazione! !!!

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Se non avevi il SAS, la tua vespa (o la tua marmitta) è euro 1, le prima catalitiche non montavano il SAS, comunque fai come dici, vedi come và, poi ti regoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2002 :mah: mmmm... sì, mi sà che è euro 1, apposta non hai il SAS, ma di preciso non saprei, sono passato delle prearcobaleno primi anni 80, alle euro 2 del 2005... un salto epocale! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti.Ho acquistato una vespa px 150 del 2004 che era ferma dal 2017 lo trasportata a casa con un furgone.Scaduta di revisione naturalmente,dopo averci lavorato per 3 mesi è giunto il momento di fare la tenuta revisione.Al momento dell’acquisto la vespa monta una marmitta normale senza sas da libretto la vespa risulta essere un euro 2.Io ho sostituito la marmitta con una semplice Sito ho controllato i getti Max e Min del carburatore che risultavano già adeguati,ho fatto tantissimi altri lavori come sostituire faro,gomme, frizione nuova,cerchi rubinetto benzina freni posteriore e anteriore,cambio olio e guarnizioni,contachilometri ecc ecc…

Oggi ho fatto la revisione avevo una paura che la vespa non passasse per via dei controllo gas di scarico, visto appunto che monto una normalissima Sito e per via di tutto quello che ho letto.Alla fine la revisione è andata bene con esito regolare.La vespa monta un motore originale,sono stati cambiati probabilmente i getti del Max e del Min.La marmitta è stata cambiata da me ,quindi nuova.Tra le altre cose ,pulendo il miscelatore mi trovo in quella fase in cui sto facendo girare la vespa con 3 litri di miscela al 2% ed contemporaneamente il serbatoio olio carico,infatti fa un bel fumo in questo momento.

Ma tutto è andato per il meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo scatalizzato il mio PX del 2003 quasi subito, con padellino originale (che adesso devo cambiare perchè in cattive condizioni) e getti adeguati. Da allora mai nessun problema con la revisione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...