Vai al contenuto


Compressore - Stuccatura - Vernice - Ambiente.


Abakos
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, apro un topic per porre una serie di domande sul restauro della mia special.

 

Mi accingo a smontarla per cominciarne il restauro, (ri)portandola in originale.

 

1- Ho acquistato un compressore ABAC Pole Position OL195, 24 Litri 8 Bar 1.8Hp potenza, aria aspirata 180Lt/min, con questo prodotto, riesco a verniciarmi la vespa intera o dovrò limitarmi a pochi particolari? (Manubrio parafango cerchi etc.)

 

2- Lo stucco da acquistare per rattoppare la vespa consigliato qual'è? Ho comprato uno stucco per alluminio, ma ho avuto un grosso problema, miscelando secondo proporzione l'induritore, non si riesce a lavorare, diventa subito duro. Mettendone meno invece, diviene l'opposto, secca 2 giorni e ancora viene via con le mani (ho fatto una piccola prova sulla pedana). Otterei un buon risultato col classico stucco in polvere da sciogliere in acqua?

 

3- Dopo aver sverniciato la vespa, prima di dare il fondo epossidico, va bene una "lavata di faccia" col CIF o devo utilizzare qualche altro prodotto specifico?

 

4- Nella zona canotto (non ho intenzione di dissaldare le pedane che sono in discrete condizioni, unico taglietto nella zona di battuta del cavalletto e nulla più, comunque risolvibile con un pò di stucco) come ci si comporta? Come agisco per pulirne l'interno?

 

5- Vorrei fare la vespa color Rosso - 1.298.5847 oppure Rosso corsa - 1.298.5806 avete foto delle 2 special per farmi vedere le sostanziali differenze di colore?

 

6- Al ferramente, per comprare la vernice, cosa dovrò chiedere? Vernice per alluminio MaxMayer col codice colore che voglio? Orientativamente quanti litri dorò comprare per una verniciatura completa? Il prezzo intorno al quale devo orientarmi?

 

7- L'ambiente di verniciatura deve esser necessariamente al chiuso? (probabilmente agirò in un BOX aperto da un lato per evitare intossicazioni, qualora il mio boss non voglia prestarmi la cabina di verniciatura hahaah)

 

8- La finitura lucido metallizzata è automatica, o s'ottiene post-verniciatura con altri prodotti?

 

Mi piacerebbe fare il lavoro da solo, anche se dovessi spendere qualche euro in più, sarebbe una grossa soddisfazione ;-);-)

 

Grazie per le risposte :-)

 

EDIT: Aggiungo domande

 

9- Mi consigliate un sito ove acquistare lo sportellino del motore per la special (con serratura, il mio lo hanno rubato -.-'''')

 

10- Attualmente risulta verniciato anche il numero di telaio (che è comunque leggibile al massimo) una volta sverniciata, è opportuno verniciarla quella zona li o ci passo solo il fondo e poi copro con scotch da carrozzieri in modo da non verniciarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Ho acquistato un compressore ABAC Pole Position OL195, 24 Litri 8 Bar 1.8Hp potenza, aria aspirata 180Lt/min, con questo prodotto, riesco a verniciarmi la vespa intera o dovrò limitarmi a pochi particolari? (Manubrio parafango cerchi etc.)
ce la fai ma devi stare attento a fare delle pause. Ti consiglio per quanto riguarda la scocca di ribaltare la vespa e fare prima il sottoscocca e sotto pedana poi fare seccare e fare la parte sopra.

 

2- Lo stucco da acquistare per rattoppare la vespa consigliato qual'è?
sintofer o similare da passare con le due spatole flessibili senza manico da carrozziere. Per il problema dell' indurimento, è giusto che si secchi in pochi minuti, questo stucco se ne fa una noce alla volta non devi farne tanto...

 

Ho comprato uno stucco per alluminio, ma ho avuto un grosso problema, miscelando secondo proporzione l'induritore, non si riesce a lavorare, diventa subito duro. Mettendone meno invece, diviene l'opposto, secca 2 giorni e ancora viene via con le mani (ho fatto una piccola prova sulla pedana).

non so cosa sia ma comunque non va bene quello per alluminio.

 

Otterei un buon risultato col classico stucco in polvere da sciogliere in acqua?
noooooooo....

 

3- Dopo aver sverniciato la vespa, prima di dare il fondo epossidico, va bene una "lavata di faccia" col CIF o devo utilizzare qualche altro prodotto specifico?
se hai spazio per lavare ti consiglio di sgrassare la vespa prima di sverniciarla soprattutto nel van carburatore e da tutte le parti. Poi la svernici portandola a ferro e prima di verniciare dai una passata di diluente antisiliconico. Il cif potrebbe contenere dei principi attivi che contrastano con il fondo... non so... comunque poi dovresti asciugare benissimo... quindi te lo sconsiglio.

 

4- Nella zona canotto (non ho intenzione di dissaldare le pedane che sono in discrete condizioni, unico taglietto nella zona di battuta del cavalletto e nulla più, comunque risolvibile con un pò di stucco) come ci si comporta? Come agisco per pulirne l'interno?
non ho capito com'è il taglietto, metti una foto se puoi. Per pulire l'interno, fallo prima di sverniciarla con sgrassante e acqua a pressione (la pulizia che ti ho suggerito prima)

 

5- Vorrei fare la vespa color Rosso - 1.298.5847 oppure Rosso corsa - 1.298.5806 avete foto delle 2 special per farmi vedere le sostanziali differenze di colore?
no..

 

6- Al ferramente, per comprare la vernice, cosa dovrò chiedere? Vernice per alluminio MaxMayer col codice colore che voglio? Orientativamente quanti litri dorò comprare per una verniciatura completa? Il prezzo intorno al quale devo orientarmi?
niente ferramenta... devi andare da un colorificio auto per comprare le vernici. Dal ferramenta al massimo trovi lo stucco sintofer e le carte abbrasive.

 

7- L'ambiente di verniciatura deve esser necessariamente al chiuso? (probabilmente agirò in un BOX aperto da un lato per evitare intossicazioni, qualora il mio boss non voglia prestarmi la cabina di verniciatura hahaah)

 

se fai nel box copri tutto comunque con cellofan altrimenti pitti tutto di rosso.

 

8- La finitura lucido metallizzata è automatica, o s'ottiene post-verniciatura con altri prodotti?
con i colori che vuoi fare non c'èntra il metallizzato. I colori rosso sono lucido diretto, cioè lucidi con una passata.

 

Mi piacerebbe fare il lavoro da solo, anche se dovessi spendere qualche euro in più, sarebbe una grossa soddisfazione
sono daccordo, ma in certe tue domande ho scovato una certa inesperienza, per questo ti consiglio di andare per gradi. Sverniciatura e passaggio di fondo epossidico sono alla portata di tutti, raddrizzatura delle botte e stuccatura già un po meno ma se come ho capito hai tenacia riuscirai anche in questo. Passaggio del fondo grigio scuro anche è semplice. Il problema è la verniciatura finale che se cola sono rogne....

Una volta finiti tutti i pezzi e preparati per la verniciatura, prova a farlo su parafango e sportellino, che possono sembrare facili ma nn lo sono. Se vedi che non coli allora ti puoi avventurare. ;-) altrimenti ti fermi e poi ci pensiamo.

9- Mi consigliate un sito ove acquistare lo sportellino del motore per la special (con serratura, il mio lo hanno rubato -.-'''')
non so.
10- Attualmente risulta verniciato anche il numero di telaio (che è comunque leggibile al massimo) una volta sverniciata, è opportuno verniciarla quella zona li o ci passo solo il fondo e poi copro con scotch da carrozzieri in modo da non verniciarla?
leggera passata di epossidico, leggera passata di fondo grigio e copertura con scotch per carrozzieri da stella a stella. Non coprire anche il codice di immatricolazione.

 

qualora il mio boss non voglia prestarmi la cabina di verniciatura hahaah
ma il boss è un carrozziere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Al ferramente, per comprare la vernice, cosa dovrò chiedere? Vernice per alluminio MaxMayer col codice colore che voglio? Orientativamente quanti litri dorò comprare per una verniciatura completa? Il prezzo intorno al quale devo orientarmi?
Leggi qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/29661-restauro-primavera-1976-a.html

 

Io ho speso circa 200 euro per tutti i prodotti. Leggi da qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita-8.html#post228144

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sempre cortesi ed esaustivi! Grazie mille, tra 2 settimane torno dalle (meritate) ferie, e comincio i lavori :-)

 

@Gio: lavoro nel campo aeronautico, in azienda (Capua) abbiamo 4 cabine di verniciatura (per i velivoli ovviamente) alle quali però non mi posso accostare (se mi faccio verniciare la vespa qui in azienda, si sentirebbero tutti in diritto di chiedere "la cortesia" al boss, e considerato che siamo 30 impiegati e 200 operai non sarebbe una bella cosa heheheh. Tuttavia, abbiamo una vecchia sede a Casoria, totalmente dismessa (da 2 anni) della quale ho le chiavi, ancora c'è energia elettrica ma mancano i compressori, le (2) cabine che stanno li non hanno più il sistema di ventilazione ma comunque sono ermetiche ed adatte (sicuramente più del mio box) per verniciare, chiederò di poter utilizzare quelle.

Se il mio boss fosse stato carrozziere non mi sarei fatto tanti problemi, avrei appreso sul campo hahahaah purtroppo devo limitarmi a disegnare aerei :-)

 

Edit: il thread dello smorchiamento della tua vespetta lo conosco praticamente a memoria, l'avrò letto e riletto 20 volte ammirato! Tu per me sei un mito!!!

 

@Fabris 78 grazie mille per il link, parto con l'ordine ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, stasera partirò per le ferie, è opportuno svuotare il carburatore dalla benza lasciando il rubinetto chiuso e accendendo la vespa o è un operazione inutile (stupida)?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggera passata di epossidico, leggera passata di fondo grigio e copertura con scotch per carrozzieri da stella a stella. Non coprire anche il codice di immatricolazione.
mi correggo da stemma piaggio a stella come qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bentornato a meee bentornato a meeee

 

hehehe sono appena tornato dalle ferie e mi sono messo subito al lavoro!!

 

- Comprato compressore cazzuto a olio, 50 litri 1 hp potenza 10 bar pressione, marca sconosciuta ma poco m'importa, dovrei riuscire a verniciare i cerchi e altre minuterie.

 

- Smontato faro faretto posteriore, bordoscudo (l'ho anche rotto dhò!), sella, serbatoio, scudetti ecc ecc ecc, mi manca sterzo, carburatore e motore e procedo poi a sverniciare.

 

domanda 1 (allego anche foto), il cavo di accelleratore come lo sgancio dal carburo?? ho smaniato in vari modi ma non riesco, mi date una dritta? Conviene sganciarlo dallo sterzo?

 

Allego foto della vesparella allo stato attuale e del carburatore, vedete se riuscite a darmi una manina :-)

IMAGE_182.jpg

IMAGE_183.jpg

IMAGE_184.jpg

IMAGE_185.jpg

IMAGE_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: scusatemi per la qualità delle foto, ma in vacanza la mia futura moglie ha deciso di far fare un bagno nelle limpide acque calabresi alla mia macchina fotografica e le ho dovute fare col cellulare

 

Ps2: sono stato a Matera ed ho visto un Ape Calessino restaurato dal vivo!!! E non solo, un sacco di Vespe d'epoca ed una splendida sprint 150 finemente restaurata, appena scarico le foto ve le posto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, mi ero perso in un bicchiere d'acqua, tirato via carburatore, tirato via il motore, manca solo lo sterzo ed ho terminato di smontarla tutta.

Che sverniciatore mi consigliate?

 

Ho notato che il mio volano ha 2 alette spaccate, ma non ho mai avuto problemi al motore, che faccio devo cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sto procendendo con la "sverniciatura manuale", sverniciatore chimico + spatola. Ho scoperto (purtroppo) che la mia Terry in origine era azzurra, poi è stata verniciata bianca, poi rossa e poi nera.... Il tutto senza mai sverniciarla... Condito da abbondanti dosi di stucco e stucco alluminio... Ieri stavo quasi per mettermi a piangere... Ho gia consumato 1,2 lt di sverniciatore e dovrò comprarne altro.

Avrei bisogno d'aiuto per capire come smontare con successo la forcina che, pur armandomi di scalpello e martello per girare le ghiere, non riesco proprio a smontare. Comprando la chiave a settori riesco più facilmente o sarebbe comunque la stessa cosa? Mi conviene tagliarle e comprare ghiere e cuscinetto a sfera nuovo?

 

A breve posto un pò di foto e comincio un topic sul restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno d'aiuto per capire come smontare con successo la forcina che, pur armandomi di scalpello e martello per girare le ghiere, non riesco proprio a smontare. Comprando la chiave a settori riesco più facilmente o sarebbe comunque la stessa cosa? Mi conviene tagliarle e comprare ghiere e cuscinetto a sfera nuovo?

olia bene, scalda con uno di quei cannelli con la bomboletta di gas (ti può essere utile anche per il motore) poi vai con lo scalpello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giò,

stasera ci riprovo!!

 

Sapete indicarmi dove comprare queste:

 

12ff_1_sbl.JPG

 

ho cercato nei negozi on line e su ebay ma non riesco a trovarle, manco dal negozio ove ho estrapolato la foto, HELP! :-)

 

Edit: sono le guarnizioni dei perni scolo e carico olio cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... le (2) cabine che stanno li non hanno più il sistema di ventilazione ma comunque sono ermetiche ed adatte (sicuramente più del mio box) per verniciare....

Usa una maschera con filtri di buona qualità (non quelle mascherine di carta che usano i turisti giapponesi per non respirare lo smog delle nostre città, per capirci) altrimenti dopo pochi minuti che respiri le esalazioni del solvente in un ambiente chiuso...svieni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sto procendendo con la "sverniciatura manuale", sverniciatore chimico + spatola. Ho scoperto (purtroppo) che la mia Terry in origine era azzurra, poi è stata verniciata bianca, poi rossa e poi nera.... Il tutto senza mai sverniciarla... Condito da abbondanti dosi di stucco e stucco alluminio... Ieri stavo quasi per mettermi a piangere... Ho gia consumato 1,2 lt di sverniciatore e dovrò comprarne altro.

Avrei bisogno d'aiuto per capire come smontare con successo la forcina che, pur armandomi di scalpello e martello per girare le ghiere, non riesco proprio a smontare. Comprando la chiave a settori riesco più facilmente o sarebbe comunque la stessa cosa? Mi conviene tagliarle e comprare ghiere e cuscinetto a sfera nuovo?

 

A breve posto un pò di foto e comincio un topic sul restauro.

 

ciao abakos,

scusami se mi permetto di darti un consiglio ma visto che la vespetta ha tutta questa vernice data un sull'altra più naturalmente il fondo originale, non ti conveniva farla sabbiare? Spendi qualche cosina in più ma risparmi di salute.

Scusami ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao s7400 avessi saputo prima la cosa, l'avrei fatta sabbiare, anche perchè l'avrei fatto in azienda da me e non avrei pagato la sabbiatura, era per non mettermi in obbligo con il mio datore di lavoro che preferivo un "home made". Poi una volta cominciato il lavoro ho preferito finirlo a mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ciao s7400 avessi saputo prima la cosa, l'avrei fatta sabbiare, anche perchè l'avrei fatto in azienda da me e non avrei pagato la sabbiatura, era per non mettermi in obbligo con il mio datore di lavoro che preferivo un "home made". Poi una volta cominciato il lavoro ho preferito finirlo a mano :)

Anche io mi sto avventurando nella sverniciatura manuale...Un lavoraccio!!! la parte esterna l'ho finita, ora tocca all'interno. Ci sono zone in cui non si può arrivare. Fammi sapere come farai tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto avventurando nella sverniciatura manuale...Un lavoraccio!!! la parte esterna l'ho finita, ora tocca all'interno. Ci sono zone in cui non si può arrivare. Fammi sapere come farai tu!!!

 

Pennellino per lo sverniciatore e un pezzetto di piastrina di alluminio per grattare... Nelle zone impossibili ho preso un cucchiaio e ho buttato sverniciatore "a palate" vacendolo colare "negli orifizi" heheheh. Lo tiri via grattando sempre con un lamierino piccolo. Aiutati col compressore, soffiando vedrai che la rimozione sarà più agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

grazi del consiglio proverò....Comunque vorrei cimentarmi anche nella verniciatura ma ho dei dubbi...Per esempio è necessario acquistare un filtro anticondensa con manometro (pensavo di acquistare questo) oppure solo il filtro va già bene? Dove posso acquistare il fondo epossidico ? quanto ne serve e quale sarebbe un prezzo onesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...