Vai al contenuto


Vespa 90


DadoPX97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'altro giorno mi si è posta l'occasione di andare, quest'estate a "salvare" una vespa 90, fin qui tutto bene, la vespa è smontata, il motore era stato revisionato alcuni anni.fa e ci sarebbe anche un blocco del primavera.

Il problema è che la.vespa è ancora immatricolata nel regno unito, con relativa targa, come fare?

Grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sul sito dell'ACI e c'è scritto come reimmatricolare un veicolo proveniente dall'estero; in prima battuta se non ricordo male il passo necessario dovrebbe essere la demolizione per esportazione, altrimenti mi sa che non ci siano altre vie legali per la reimmatricolazione in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vai sul sito dell'ACI e c'è scritto come reimmatricolare un veicolo proveniente dall'estero; in prima battuta se non ricordo male il passo necessario dovrebbe essere la demolizione per esportazione, altrimenti mi sa che non ci siano altre vie legali per la reimmatricolazione in Italia...

 

:noncisiamo::noncisiamo:

Primo passo, atto di vendita con firma autenticata in comune con l'intestatario del mezzo in UK, poi passagio in dogana per pagare l'importazione, mi sa che dal regno unito non si paga l'iva sul valore del mezzo. Poi con tutti wuesti documenti si va in agenzia o in motorizzazione per fare le pratiche di immatricolazione. La motorizzazione dovrebbe ritirare il libretto estero e dopo aver fatto il collaudo in motorizzazione rilasciano targa e libretto italiano e si occupano loro di trasmettere i documenti esteri alla DVLA. Il passaggio del colluado non e' necessario se il mezzo ha un MOT(revisione UK) valido, ma dubito che sia cosi perche nel regno unito e' annuale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mezzo si trova in italia da una ventina d'anni circa, ha ancora tutti i documenti validi, e risulta ancora immatricolata in UK, con targa e libretto, l'intestatario la aveva inserita in un container quando è tornato in italia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il mezzo si trova in italia da una ventina d'anni circa, ha ancora tutti i documenti validi, e risulta ancora immatricolata in UK, con targa e libretto, l'intestatario la aveva inserita in un container quando è tornato in italia ;)

Questo potrebbe essere un problema, il mezzo deve passare la dogana ed essere dichiarato. Se viene dichiarato che e' gia in talia da 20 anni, potrebbero richiedere le tasse arretrate, almeno cosi mi dissero alla dogana quando ho importato la mia vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa, ma se la vespa è già in italia, il problema qual'è?

scusa ma non ho capito il fatto della dogana

grazie ;)

Il proprietario dove e' residente?

Se 'e residente in italia, avrebbe avuto tempo 1 anno dal cambio residenza per nazionalizzarla. Se non l'ha fatto sono problemi perché 20 annai fa andava pagata l'iva e la tassa di importazione sul valore del mezzo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito, grazie ;)

il proprietario risiede in italia, non credo l'abbia dichiarata o italianizzata, ma, visto che è almeno una volta al mese in UK, ha sempre pagato le dovute tasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il proprietario risiede in italia, non credo l'abbia dichiarata o italianizzata, ma, visto che è almeno una volta al mese in UK, ha sempre pagato le dovute tasse.

 

Quindi nulla visto che la non e' tassa di proprieta ma di circolazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ha scritto volumexit, il proprietario deve risolvere prima la parte burocratica in Inghilterra e poi la si può immatricolare in Italia per importazione.

Delle eventuali tasse doganali si dovrà sempre occupare il proprietario, perché, in questo caso, non è l'acquirente che importa il veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...