Vai al contenuto


in rilascio, risento colpi....


Fabiofratello
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

Ho notato, quando lascio scorere la vespa sotto giri in quarta, in rilascio (me lo fa in tutte le marce quando sono sotto giri...), la vespa risente dei "colpi", e necessita andare con la frizione...secondo me arriva un po presto quella necessita di frizionare : come posso risolvere, o almeno diminuere sta senzazione ?

 

minimo/getti min troppo bassi o un problema colla frizione o magari tutto è normale ??

 

per info, dando un quarto di gaz Tartaglia ma questo perche è volutamente "grassa" in fase di rodaggio

 

 

grazie del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sei grasso, soprattutto al minimo.

Se lo sei volutamente allora lasciala così, altrimenti prova a stringere la vite del circuito del minimo di un quarto di giro alla volta (quella posta dietro al carburatore) e prova.

Io utilizzo questo sistema per regolare il minimo: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-10.html#post884901

Poi lo affino durante l'utilizzo in strada.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei grasso, soprattutto al minimo.

Se lo sei volutamente allora lasciala così, altrimenti prova a stringere la vite del circuito del minimo di un quarto di giro alla volta (quella posta dietro al carburatore) e prova.

Io utilizzo questo sistema per regolare il minimo: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-10.html#post884901

Poi lo affino durante l'utilizzo in strada.

 

 

:ciao: Gg

 

 

grazie Echospro tutt'ok quindi : adesso sono carburato min 70/160 max 190/be3/145 e 2giri 1/2

a rodaggio finito ricarburero e provero senza filtro, rizavel e cornetto polini modificato (pre filtro lml sotto sella)

iniziero con 55/160 e 160/be3/138, candela B8 e faro le prove

 

che ne dici senza filtro il freno aria del max dovro diminuirlo ?...ma sai che ha sette quel polini : il getto max dovra essere comunque elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie Echospro tutt'ok quindi : adesso sono carburato min 70/160 max 190/be3/145 e 2giri 1/2

a rodaggio finito ricarburero e provero senza filtro, rizavel e cornetto polini modificato (pre filtro lml sotto sella)

iniziero con 55/160 e 160/be3/138, candela B8 e faro le prove

 

che ne dici senza filtro il freno aria del max dovro diminuirlo ?...ma sai che ha sette quel polini : il getto max dovra essere comunque elevato

 

Scrivi più grande che sono cecato!!! :mrgreen:

Il tuo problema è il getto del minimo esagerato.

Io col malossone monto un 65/160 e sono grasso, prova il suo originale (55/160) e vedrai che risolvi

Inoltre col getto troppo grande la regolazione della vite diventa micrometrica.

Senza filtro, e se il tuo cilindro lo tira, abbassa di 5 punti il max e portalo a 140 senza modificare freno ed emulsionatore.

Controlla SEMPRE la candela.

Che scarico monti?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi più grande che sono cecato!!! :mrgreen:

Il tuo problema è il getto del minimo esagerato.

Io col malossone monto un 65/160 e sono grasso, prova il suo originale (55/160) e vedrai che risolvi

Inoltre col getto troppo grande la regolazione della vite diventa micrometrica.

Senza filtro, e se il tuo cilindro lo tira, abbassa di 5 punti il max e portalo a 140 senza modificare freno ed emulsionatore.

Controlla SEMPRE la candela.

Che scarico monti?

 

 

:ciao: Gg

 

GRAZIE PER LA DRITTA : OK PER IL MIN 55/160

PER IL MAX INVECE HO PAURA DI ESSERE MAGRO COL 190/BE3/140 : PROVERO COMMUNQUE E CONTROLLERO LA CANDELA

HO ANCHE UN 185 E 160 IN CANTINA...

COME SCARICO MONTO IL PADELINO SIP ROAD

...TI RASICURO PER LA VISTA PERSONALMENTE NON CI VEDO PIU UN CAZ'...:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
GRAZIE PER LA DRITTA : OK PER IL MIN 55/160

PER IL MAX INVECE HO PAURA DI ESSERE MAGRO COL 190/BE3/140 : PROVERO COMMUNQUE E CONTROLLERO LA CANDELA

HO ANCHE UN 185 E 160 IN CANTINA...

COME SCARICO MONTO IL PADELINO SIP ROAD

...TI RASICURO PER LA VISTA PERSONALMENTE NON CI VEDO PIU UN CAZ'...:sbonk:

 

Non voglio fare il rompiballe ma scrivere in maiuscolo in un forum significa gridare.

 

Si ti conviene controllare la candela prima di agire sui getti.

Altra cosa che fa scoppiettare in rilascio è l'anticipo troppo elevato.

A quanti gradi sei?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare il rompiballe ma scrivere in maiuscolo in un forum significa gridare.

 

Si ti conviene controllare la candela prima di agire sui getti.

Altra cosa che fa scoppiettare in rilascio è l'anticipo troppo elevato.

A quanti gradi sei?

 

 

:ciao: Gg

 

IT quindi penso 18° su PX euro3...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
IT quindi penso 18° su PX euro3...

 

Perdonami mi sono perso qualche passaggio.

Posta la tua configurazione completa, gt, ecc ecc, così mi ci raccapezzo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami mi sono perso qualche passaggio.

Posta la tua configurazione completa, gt, ecc ecc, così mi ci raccapezzo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

montato su un PX euro3 in rodaggio

 

GT : Polini 177

Carter lavorati : si

Albero motore: Pinasco C57

Carburatore: SI24 raccordato a scatola & carter

Getti Carburatore : min 70/160 max 190/be3/145

Anticipo : IT - 18°

Frizione : 8 molle / molle rinforzate

Rapporti : 22 denti

Marmitta: Padellino SIP Road 2.0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
montato su un PX euro3 in rodaggio

 

GT : Polini 177

Carter lavorati : si

Albero motore: Pinasco C57

Carburatore: SI24 raccordato a scatola & carter

Getti Carburatore : min 70/160 max 190/be3/145

Anticipo : IT - 18°

Frizione : 8 molle / molle rinforzate

Rapporti : 22 denti

Marmitta: Padellino SIP Road 2.0

 

Con questa configurazione ed un SI 24 dell'orto metterei un 160/be3/120-130 e un 55/160 di minimo.

Ok per l'anticipo a 18 gradi (IT)

Rialzo scatola carburatore, Filtro T5 o conetto.

Con lo squish non scenderei sotto 1,5 mm

Sentiamo i "Polinisti" che magari qualche consiglio in più lo danno.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

Ho notato, quando lascio scorere la vespa sotto giri in quarta, in rilascio (me lo fa in tutte le marce quando sono sotto giri...), la vespa risente dei "colpi", e necessita andare con la frizione...secondo me arriva un po presto quella necessita di frizionare : come posso risolvere, o almeno diminuere sta senzazione ?

 

 

minimo/getti min troppo bassi o un problema colla frizione o magari tutto è normale ??

 

per info, dando un quarto di gaz Tartaglia ma questo perche è volutamente "grassa" in fase di rodaggio

 

 

grazie del vostro aiuto

Se un motore seghetta strappetta in rilascio con valvola gas chiusa o sei magro o sei troppo anticipato o sei molto compresso......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un motore seghetta strappetta in rilascio con valvola gas chiusa o sei magro o sei troppo anticipato o sei molto compresso......

Ciao

Per quello che riguarda la compressione ho montato il GT Polini senza guarnizione (ne sotto, ne sopra)

l'anticipo l'ho lasciato su IT

per la carburazione, con questi getti (min 70/160 max 190/be3/145) è possibile essere magro a 1/4 di gas ?

 

ho notato che il collo dello scarico era "bagnato" con delle spruzzatine nere sul telaio vicino allo scarico ma direi che si

notano perche tutt'il resto è pulito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda la compressione ho montato il GT Polini senza guarnizione (ne sotto, ne sopra)

l'anticipo l'ho lasciato su IT

per la carburazione, con questi getti (min 70/160 max 190/be3/145) è possibile essere magro a 1/4 di gas ?

 

ho notato che il collo dello scarico era "bagnato" con delle spruzzatine nere sul telaio vicino allo scarico ma direi che si

notano perche tutt'il resto è pulito

 

 

Allora hai lo scarico che sfiata, da li entra ossigeno che va a bruciare con l'eccesso di benzina dovuita a getto esagerato Permettimi che il 70 mi sembra eccessivo.

Comunque per non creare confusione, quando ho detto carburazione magra dovevo puntualizzare che non ci fossero aspirazioni di aria nel tubo di scarico.....Tu confermodomi la non perfetta tenuta dello scarico sta praticamente nella seguente situazione, carburazione ricca ma con ossigeno nel tubo di scarico che di conseguenza la fa diventare magra all'interno depl tubo dove trovando punti caldi si accende spèontaneamente generando gli scpiettii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai lo scarico che sfiata, da li entra ossigeno che va a bruciare con l'eccesso di benzina dovuita a getto esagerato Permettimi che il 70 mi sembra eccessivo.

Comunque per non creare confusione, quando ho detto carburazione magra dovevo puntualizzare che non ci fossero aspirazioni di aria nel tubo di scarico.....Tu confermodomi la non perfetta tenuta dello scarico sta praticamente nella seguente situazione, carburazione ricca ma con ossigeno nel tubo di scarico che di conseguenza la fa diventare magra all'interno depl tubo dove trovando punti caldi si accende spèontaneamente generando gli scpiettii.

 

OK quindi tutto concorda

 

grazie per l' aiuto a voi due : smonto lo scarico e provo a risolvere e vi faccio sapere

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi,

 

ho provato a risolvere lo sfiatamento della sip road con un spessore di latina coca cola : niente da fare, la tenuta non è perfetta...

vado avanti lo stesso nel rodaggio, sempre con i miei "colpi" in rilascio e i scopietti ai bassi : brucio candele piu che al compleano del nono,

ma ho ragiunto 600 chilometri e per la prima volta ho provato a tirarla seconda/terza : un missile...

non vedo l'ora di carburarla per bene a rodaggio finito perchè il potenziale c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

i tuoi sintomi, secondo me, non derivano dalla marmitta, per quanto sia meglio siggillarla.

hai provato con i siggillanti specifici per marmitte.

lo si mette in aggiunta alla lattina, in genere funzionano

per quanto riguarda i colpi in basso o sei magro o troppo anticipato.

per le candele é da vedere, ma é probabile che tu sia grasso in alto...

ricapitoli un po la tua configurazione?

ah dimenticavo, ma quanto olio metti nella miscela?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo bene, ma qualche responsabilità deve averla anche la ghigliottina del carburatore, con unghia, senza unghia. :mah:

 

Me me parlò Marben tempo fa.

 

Però il fatto che il carburatore non sia più l'originale, ma sostituito con SI 24/24, dovrebbe scartare questa ipotesi. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

i tuoi sintomi, secondo me, non derivano dalla marmitta, per quanto sia meglio siggillarla.

hai provato con i siggillanti specifici per marmitte.

lo si mette in aggiunta alla lattina, in genere funzionano

per quanto riguarda i colpi in basso o sei magro o troppo anticipato.

per le candele é da vedere, ma é probabile che tu sia grasso in alto...

ricapitoli un po la tua configurazione?

ah dimenticavo, ma quanto olio metti nella miscela?

ciao

 

vado avanti col miscellatore a 2%...

montato su un PX 125 euro3, sono sui 600kms di rodaggio

Polini 177, Carter lavorati , Albero motore: Pinasco C57, SI24 raccordato a scatola & carter

Getti min 70/160 max 190/be3/145 e anticipo su IT (18°)

Frizione originale con 8 molle dure e rapporti 22 denti

Padellino SIP Road 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai dei getti un po grandicelli per quella configurazione.

hai il filtro o cornetto?

 

sei veramente sicuro di non tirare aria da qualche parte?

 

un'altra cosa, occhio all'accensione del px 2011, ho letto in vari forum che dopo un certo range di giri funziona da limitatore.

prova magari a farti prestare un'accensione completa di Px arco (naturalmente messa in fase con la stroboscopica)

 

so che qui in francia siamo un po sfigati per la ricerca di pezzi

facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai dei getti un po grandicelli per quella configurazione.

hai il filtro o cornetto?

 

sei veramente sicuro di non tirare aria da qualche parte?

 

un'altra cosa, occhio all'accensione del px 2011, ho letto in vari forum che dopo un certo range di giri funziona da limitatore.

prova magari a farti prestare un'accensione completa di Px arco (naturalmente messa in fase con la stroboscopica)

 

so che qui in francia siamo un po sfigati per la ricerca di pezzi

facci sapere

ciao

 

ho rizavel e cornetto polini ; ma non li ho ancora montati

aspetto di finire il rodaggio.

tirando 2da e 3za non ho risentito l'effetto limitatore, ma non ho esagerato...

mancano 250 chilometri quindi entro 3/4 giorni sapremo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rizavel e cornetto polini ; ma non li ho ancora montati

aspetto di finire il rodaggio.

tirando 2da e 3za non ho risentito l'effetto limitatore, ma non ho esagerato...

mancano 250 chilometri quindi entro 3/4 giorni sapremo

 

Perdonami ma le cose che hai sullo scaffale non considerarle, quando le monterai cambierà di nuovo tutto.

 

AUGURI comunque buon anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma le cose che hai sullo scaffale non considerarle, quando le monterai cambierà di nuovo tutto.

 

AUGURI comunque buon anno!!!

 

ciao Pistone

 

auguri anche a te

 

oggi a rodaggio compiuto ho montato rizavel e cornetto : i colpi sono quasi completamente spariti cosi come le perdite alla marmita.

una sorpresa pero : prova candela chiarissima !! (prima era nera nera...)

quindi ho ingrassato il massimo da 140 a 145 e adesso tutt'ok : si comporta quasi come un originale ma tocca i 95 in terza (di tachimetro..)

 

cs

 

terza a 95

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oggi prova in autostrada : arrivato a 120 ho molato...ma ne voleva di piu !!

controlo candela : marrone

 

cs

 

Ma con un mezzo omologato 125 vai in autostrada? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...