Vai al contenuto


Come in un film di alberto sordi.......


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

buonasera signori

 

vi voglio raccontare l'episodio che mi è capitato oggi durante il barcamenarsi dei pezzi di carta che dobbiamo ottenere per reimmatricolare i nostri gioielli.....

 

in altri post precedenti ho parlato del restauro di una vespa di cui ho largamente raccontato.

finito il restauro, il mezzo ha tutto e avvio l'iscrizione all'fmi per poi reiscriverla al pra (bolli non pagati ecc ecc ecc)

per portarmi avanti sono stato al pra, per non aver sorprese,chiedendo tutto il necessario.

mostrando il foglio che mi ha rilasciato chi mi ha venduto il mezzo mi rendo conto di aver preso un pacco.

la signora che mi ha venduto il mezzo, ha autenticato la firma sulla copia del documento di identità e non sulla dichiarazione di vendita.

e mò???

risolviamo subito..... chiamo un amico e gli chiedo la cortesia di farmi la dichiarazione (come consigliato in vari post qui)

 

prendo il fax simile dal post, lo compilo emi reco con l'amico al municipio vicino casa sua.

 

l'addetta alle autentiche mi dice che non si può fare: è una dichiarazione di vendita e loro non la autenticano.

io insisto (munito delle copie degli articoli di legge) e la signora di tutta risposta chiama il direttore del municipio.

anche ui mi risponde picche :nono:

 

non contento, mi reco in un altro municipio (qui a roma ce n'è uno per circoscrizione)

 

qui la situazione sembra andare più liscia: la signorina al desk informazioni mi dice "avoja pischè, devi da prende er numero D e aspettà che te chiameno"

"grazie signora".

arriva il mio turno, entro nell'ufficio anagrafe e un signore un pò "sovrapeso" mi dice:

 

"AHO GUARDA CHE NUN SE PO' FA' STA ROBBA, MA CHI TE C'HA MANNATO QUA???":shock:

 

a questo punto, rassegnato mi son messo su internet e sembrava che la strada più veloce e senza tanti perchè e per come era andare da un notaio.

 

poi......mi imbatto nel sito del comune di roma e che ti trovo?????

 

LA DICHIARAZIONE DI VENDITA VERBALE PRESTAMPATA!!!!!!

 

la stampo, ritorno oggi dal signore "sovrappeso" ma non c'era.

 

ci trovo una signora che mi sembrava uscita da un cartone manga (aveva i capelli tinti di rosa.......ripeto ROSA)

 

la signora dopo aver visto il foglio mi dice:

"SIII AVEVO SENTITO PARLA' DE UN MODO PE COMPRASSE NA MOTO BUTTATA, MA NUN AVEVO MAI CAPITO COME"

"ANZI, FAMO NA COSA.......ME POSSO FA' DU FOTOCOPIE??"

 

"certo signora"

 

svolgo tutta la mia pratica e uscendo dal municipio.....che ti vedo???

 

nella bacheca dei prestampati la signora aveva messo una PILA di copie del documento che gli avevo dato:rulez:

 

a malincuore la morale qual'è........che gli impiegati statali non sanno nemmeno su cosa lavorano.....( e pure i direttori)

 

una nota va fatta comunque alla signora in "rosa" che non si è fermata al suo naso, ma ha guardato oltre.

 

lo allego in modo tale che chiunque abbia problemi con questa pratica se lo può portar dietro a riprova che la procedura esiste ed è standardizzata.

 

logicamente questa vale per roma.........ma ovunque la legge è legge.

12_DICHIARAZIONE_VENDITA_VENDITORE__ACQUIRENTE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho avuto lo stesso problema quando ho venduto la mia Fiesta, cointestata con mia mamma e dato che non abito più li, ho chiesto come fare ad un'agenzia di autopratiche dove si serviva il concessionario dove lavoravo. L'impiegata del comune si è rifiutata di autentificare la firma di mia mamma, pensando che quella fosse la vendita e al primo giro, l'ha fatta tornare a casa senza risultati... Per risolvere la situazione, ho dovuto chiamare l'impiegata e farla parlare con il titolare dell'autopratiche. La tipa sembrava cadere dalle nuvole...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo l'ignoranza dilaga tra gli impiegati della pubblica amministrazione, a tutti i livelli, anche se, naturalmente, esistono eccellenze anche in questo campo. Quando ci si trova davanti ad uno di questi figuri, non c'è nulla da fare, bisogna armarsi di pazienza e sbattargli la testa (metaforicamente!) su leggi, decreti e circolari che dovrebbero conoscere e che si trovano, spessissimo, sui siti delle loro stesse amministrazioni! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie Gipirat, parole sante.

Sono un dipendente pubblico, fiero di esserlo.

Non sono onnoscente ma mi informo...

purtroppo non si fanno aggiornamenti e molto spesso le news le apprendi via internet armato di buona volontà e di motu proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tanto di cappello all'ufficio anagrafe del mio paesino di 7000 anime! io non ho mai avuto problemi in questo senso, per fortuna! Grazie Luchino per aver allegato il modulo, di sicuro può tornare utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gipirat, parole sante.

Sono un dipendente pubblico, fiero di esserlo.

Non sono onnoscente ma mi informo...

purtroppo non si fanno aggiornamenti e molto spesso le news le apprendi via internet armato di buona volontà e di motu proprio...

 

purtroppo viviamo in un paese dove le amministrazioni pubbliche e private (vedi FMI) spesso non funzionano come dovrebbero.

trovare gente come te è più unico che raro.....

 

tanto per dirne un altra.....l'fmi ha la mia pratica da 8 mesi......e ora dice che ci vogliono altri 90 giorni perchè un certificato che gli ho mandato non andava bene!!!!

 

meno male che si paga.....pensa se era gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
purtroppo viviamo in un paese dove le amministrazioni pubbliche e private (vedi FMI) spesso non funzionano come dovrebbero.

trovare gente come te è più unico che raro.....

 

tanto per dirne un altra.....l'fmi ha la mia pratica da 8 mesi......e ora dice che ci vogliono altri 90 giorni perchè un certificato che gli ho mandato non andava bene!!!!

 

meno male che si paga.....pensa se era gratis.

FMI ed ASI esercitano praticamente in un regime di monopolio, se qualcuno sfilasse loro il tappeto da sotto i piedi, poi vedi come riuscirebbero a fare le pratiche in 2-3 settimane!

 

Non c'è nulla da fare, siamo italioti! Da entrambe le parti!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Comunque, dopo 5 mesi, e' arrivata l'iscrizione della mia Gl.

Li ho dovuti minacciare che avrei scritto a motociclismo.......siamo proprio in Italia

l'importante è che sia finita! :applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...