Vai al contenuto



preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014


maxpepe
 Share

Recommended Posts

salve anche se in anticipo avrei bisogno di un aiuto...ieri dopo una breve chiacchierata animata con amici del mio gruppo è saltato fuori che si va a mantova per l'evento del 2014....punto centrale del discorso era naturalmente come arrivarci in vespa o con furgone in quanto partendo da salerno asserrivano che era impossibile far fare tutti quei km in un sol giorno alla vespa...naturalmente da testa di ..... che sono ho impuntato i piedi e deciso "o salgo in vespa o mi sto a casa"....naturalmete nn vi racconto le risposte e le affermazioni del tipo "a do vaj chu chillù chiuov e vesp"(dove vai con quel chiodo di vespa) etc etc(anche se mi sto ancora a chiedere quando io avevo la passione per le vespe loro dove c... stavano?)vabbè lasciamo stare....ora come qualcuno di voi gia sa perchè ha risposto a delle mie domande dovrei rifare il motore in quanto sbiellato e bello cucinato...cercherò di tirare fino alla fine dell'estate(causa 5 matrimoni:azz:,assicurazione px...messa in strada vbb1...) ma poi dovrò inevitabilmente aprirlo....a questo punto tanto vale farlo nel miglior modo possibile anche perchè ora è diventata una questione di principio devo andare al raduno anche da solo con la mia amata p150x....ora sono nelle vostre mani....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

più che il motore io programmerei bene il viaggio,sono 700/800km,se li dividi in due partendo il pomeriggio,la sera ti fermi da qualche parte e la mattina dopo con calma ti fai la seconda parte penso sia fattibile senza "piegarsi" il ritorno però valuterei il posto nel furgone,parlo per esperienza in moto,300km in 3 giorni,fare dei chilometri in autostrada è una noia disumana,dopo i primi 200 comincia ad andare in automatico e diventa pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito di cosa hai bisogno, di un consiglio su quale configurazione dare al motore? Se è così io ti consiglierei un Pinasco 177 in alluminio con albero ritardato corsa 57, SI 24 e megadella, rapporti 22/65 o 23/68. Tutto naturalmente raccordato e fatto per bene... e hai un bel motore

 

Piccolo OT: a meno che non si abbia un motore "da pista", quindi poco affidabile, per me non ha nessun senso andare ad un raduno utilizzando un furgone... proprio non lo concepisco. Problemi di costi, problemi di tempo impiegato, se riesco ad andarci in vespa, ci vado in vespa, altrimenti non ci vado... mi fa piacere che tu voglia andarci in vespa a tutti i costi, è questo lo spirito :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito di cosa hai bisogno, di un consiglio su quale configurazione dare al motore? Se è così io ti consiglierei un Pinasco 177 in alluminio con albero ritardato corsa 57, SI 24 e megadella, rapporti 22/65 o 23/68. Tutto naturalmente raccordato e fatto per bene... e hai un bel motore

 

Piccolo OT: a meno che non si abbia un motore "da pista", quindi poco affidabile, per me non ha nessun senso andare ad un raduno utilizzando un furgone... proprio non lo concepisco. Problemi di costi, problemi di tempo impiegato, se riesco ad andarci in vespa, ci vado in vespa, altrimenti non ci vado... mi fa piacere che tu voglia andarci in vespa a tutti i costi, è questo lo spirito :ok:

 

:ciao:

mi fa piace che la pensi come me:mavieni:...gia andare in autostrada quando vado ai raduni di 60/70km mi infastidisce figurati andare ad un raduno unico per me....ora ti spiego meglio cosa cerco.... poichè dovrò metter mano al motore sto cercando consigli sul da farsi anche per affrontare eventuali situazioni del genere...poichè l'albero è andato invece di rettificarlo vorrei sostituirlo qundi sapere se è meglio standard o anticipato cosi come il gruppo termico meglio un dr/pinasco/polini..etc...l'unico problema è l'aspetto economico perchè nn è l'unica vespa che posseggo e perchè mi piace farle viaggiare tutte quindi i miei soldi nn vanno tutti al px:azz:..naturalmente utilizzo la vespa per la maggiore in tratti cittadini....però vorrei poter tenere un buon andamento in autostrada...... cerco affidabilità e buon tiro...la ripresa mi interessa molto meno sinceramente preferisco velocità di punta maggiori senza far strillare il tutto...spero di essermi spiegato..per il carburo vorrei mantenere il 20/20 i consumi della 200 nn mi piacciono;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piace che la pensi come me:mavieni:...gia andare in autostrada quando vado ai raduni di 60/70km mi infastidisce figurati andare ad un raduno unico per me....ora ti spiego meglio cosa cerco.... poichè dovrò metter mano al motore sto cercando consigli sul da farsi anche per affrontare eventuali situazioni del genere...poichè l'albero è andato invece di rettificarlo vorrei sostituirlo qundi sapere se è meglio standard o anticipato cosi come il gruppo termico meglio un dr/pinasco/polini..etc...l'unico problema è l'aspetto economico perchè nn è l'unica vespa che posseggo e perchè mi piace farle viaggiare tutte quindi i miei soldi nn vanno tutti al px:azz:..naturalmente utilizzo la vespa per la maggiore in tratti cittadini....però vorrei poter tenere un buon andamento in autostrada...... cerco affidabilità e buon tiro...la ripresa mi interessa molto meno sinceramente preferisco velocità di punta maggiori senza far strillare il tutto...spero di essermi spiegato..per il carburo vorrei mantenere il 20/20 i consumi della 200 nn mi piacciono;-)

 

Allora va benissimo il Pinasco in alluminio, l'albero meglio anticipato (che poi sarebbe ritardato) o meglio ancora, fai lavorare il tuo e poi lo reimbielli, poi hai due strade: la prima, raccordi i travasi e mantieni il SI 20 e il padellino, al massimo aprendolo e modificandolo, o la seconda, con SI 24 e megadella, raccordando tutto, dove spendi quasi 200 euro in più ma credo ne valga la pena!

Per i consumi, non sempre carburatore più grande vuol dire maggiori consumi; anzi, paraddossalmente con alcune configurazioni potresti anche consumare meno. Io stesso ho toccato la bellezza di 36 km/l con un 150 corsa lunga lavorato e SI 24, mantenendo però una media bassissima sui 70 orari, e anche tanti altri utenti sono arrivati a toccare i 30 km/l con Polini 177 e SI 24 con medie naturalmente parecchio più alte. La cosa importante è far fare il motore a chi sa veramente cosa sta facendo; se tutto è in ordine, fasi, anticipo d'accensione, carburazione, squish, raccordature fatte per bene, allora il motore beve il giusto: nel caso di un motore tranquillo, poco.

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è vero che in autostrada nn si può noi qui ci andiamo anche con le 125...e quando agli autogrill ci imbattiamo nella stadale(cosa che succede ogni volta che prendiamo l'autostrada) l'unica cosa che ci chiedono è se stiamo andando ad un raduno e col sorriso ci dicono c'è qualche vespa che qui nn ci dovrebbe essere cmq andate piano :ok:...solo al sud e nn siate invidiosi :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

per velocità massima intendo quando la tiri fino in fondo....cmq non mi sono fatto nessuna idea della velocità massima che vorrei raggiungere come per quella di crociera...se qualcuno sa ad esempio che con una certa configurazione si può tenere una velocità TOT di crociera così come tot di velocità max semplificherebbe il discorso forse:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Coppia vuol dire forza motrice,si intende parecchio tiro fin dai bassi regimi,che ti permette di tirare rapportature anche lunghe...Un motore da potenza massima e giri invece sotto è un po' moscio,per poi esplodere con l'entrata in coppia e che sviluppa i tutta la cavalleria agli alti regimi...un motore così configurato presenta fasature cilindro e albero abbastanza spinte,espansioni pure,carburatori diversi dal SI(in genere) e cambio ben spaziato,che permette di tenere agevolmente il motore ai regimi dove sviluppa la sua massima potenza...Va detto anche che spesso motori del genere non sono adatti al turismo,dove in ogni salita devi stare a scalare per evitare il sottocoppia,inoltre generalmente(non è detto,ma...)hanno qualche problemino di affidabilità in più

PS io conto di salire con un 50R con m1 & co,spero di averlo finito per il prossimo anno

Modificato da Ale0592
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usarla per turismo starei su qualcosa di conservativo,come ti dicevano...Un pinasco in alluminio,fasato bassissimo,ma anche un DR,che costa una scemenza,questi non necessitano di grossi lavori di raccordatura sul carter(anzi quasi zero)...un albero di tipo ''anticipato'',che poi come ti dicevano,di fatto è ritardato principalmente...Poi puoi accoppiarci sia il 20/20 sia il 24/24,ma se vai sul 24 devi aver cura di raccordare la scatola ed il foro di ammissione sul carter,altrimenti non c'è praticamente verso di carburarlo,vuoti su vuoti in riapertura...Poi per lo scarico ce n'è per tutti i gusti,dalla padella originale,alla ottima megadella di mega,sip road,semiespansioni...Rapporti lunghi,una 23/64 la dovrebbe tirare,altrimenti allunghi leggermente col pignone Z23 di drt per la primaria originale...Se tieni la primaria originale però scordati velocità di crocera alte,sopra i 90 di strumento sforza,esperienza personale(Z23 su cambio denti piccoli P125X)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra il pinasco e il dr c'è una bella differenza di prezzo 90.00€ conto i 170.00 dovuto sicuramente alla qualità ma come prestazioni in cosa differiscono?lo so che ci sono discussioni intere ma semplificando con due valori fino a 10?

Modificato da maxpepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il polini è un po' superiore(p&p ci corre poco,ma se raccordi ha bei travasi),solo che questi ultimi son fragili,un mio amico del club ha trovato il pistone spaccato sul suo,che gli aveva procurato diverse scaldate...Il mio invece,di quelli anni 80,che avrà un gioco di 10/10,non scalda manco a girarci senza olio,purtroppo però va come un dr,è proprio alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi magari c'è gente a cui va benissimo,per carità,ma se vuoi andare tranquillissimo come affidabilità,il dr è un'ottima base di partenza,di più affidabile,forse,solo il cilindro di primo equipaggiamento(Piaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...