Vai al contenuto


Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special


Dynamic
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del 1982 tutta originale.

Quest'anno finalmente l'assicurazione e, ho valutato l'idea di elaborarla.

vorrei qualche consiglio su cosa montare, la vespa la uso in città e non per fare viaggi.

pensavo di comprare un gruppo termico 102 (quale marca?? vorrei la massima affidabilità)... quale altra modifica posso fare?

dove posso comprare i pezzi ad un buon prezzo e quanto costa farli montare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del 1982 tutta originale.

Quest'anno finalmente l'assicurazione e, ho valutato l'idea di elaborarla.

vorrei qualche consiglio su cosa montare, la vespa la uso in città e non per fare viaggi.

pensavo di comprare un gruppo termico 102 (quale marca?? vorrei la massima affidabilità)... quale altra modifica posso fare?

dove posso comprare i pezzi ad un buon prezzo e quanto costa farli montare ?

 

sbircia una delle mille discussioni su questa configurazione ;-)

le marche più gettonate diciamo sono dr e polini, il primo privilegia l affidabilità il secondo le prestazione (è affidabilissimo anche lui :mrgreen:)

ti serve anche :

-campana

-carburo (se lo vuoi cambiare)

-albero anticipato (o anticipare il tuo)

- marmitta puoi lasciare la tua o mettere una siluro, e se le fdo non fanno storie e ne vuoi una più prestazionale punta su una proma o polini a banana

Link al commento
Condividi su altri siti

sbircia una delle mille discussioni su questa configurazione ;-)

le marche più gettonate diciamo sono dr e polini, il primo privilegia l affidabilità il secondo le prestazione (è affidabilissimo anche lui :mrgreen:)

ti serve anche :

-campana

-carburo (se lo vuoi cambiare)

-albero anticipato (o anticipare il tuo)

- marmitta puoi lasciare la tua o mettere una siluro, e se le fdo non fanno storie e ne vuoi una più prestazionale punta su una proma o polini a banana

 

Cosa ne pensi di questa configurazione ?

- 102 polini

- carburatore 19/19

- albero motore manzucchelli anticipato

- marmitta polini a banana (fa tanto rumore?? )

- campana ??

 

dove li posso acquistare e i vari prezzi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensi di questa configurazione ?

- 102 polini

- carburatore 19/19

- albero motore manzucchelli anticipato

- marmitta polini a banana (fa tanto rumore?? )

- campana ??

 

dove li posso acquistare e i vari prezzi ?

 

è soggettiva la quantità di rumore, diciamo che per alcuni è al limite con le fdo. puoi provare su youtube a sentirne il sound, o tieni gli occhi aperti nel tuo paese :mrgreen:

se non vivi in montagna l ideale sarebbe la 24/72 (classica scelta sul 102 versatile grazie ai pignoni drt in commercio), per l allungo dovrebbe esserci la 22/63.

Compra anche una molla rinfozata per la frizione

 

beh non ti resta che spulciare tutti i siti che vendono questi componenti, ma penso il costo più o meno sia quello, trova il sito che ha tutte le componenti che ti servono ed ordina :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è soggettiva la quantità di rumore, diciamo che per alcuni è al limite con le fdo. puoi provare su youtube a sentirne il sound, o tieni gli occhi aperti nel tuo paese :mrgreen:

se non vivi in montagna l ideale sarebbe la 24/72 (classica scelta sul 102 versatile grazie ai pignoni drt in commercio), per l allungo dovrebbe esserci la 22/63.

Compra anche una molla rinfozata per la frizione

 

beh non ti resta che spulciare tutti i siti che vendono questi componenti, ma penso il costo più o meno sia quello, trova il sito che ha tutte le componenti che ti servono ed ordina :ok:

 

con un budget di 200 - 250 euro cosa mi consigliate di montare ?

che vantaggi mi da l'albero anticipato che comprerò nuovo, visto che non ho i mezzi e l'esperienza per modificare quello originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.

per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.

per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma

 

si la vespa la userò tutti i giorni, per tutta l'estate.

quindi l'albero posso risparmiarlo...

ho trovato i seguenti pezzi con i seguenti prezzi:

-gruppo polini 102 100euro (il 102 dr costa 60,84)

-rapporti 24/72 41euro

-carburatore 19/19 58euro

-marmitta polini 91euro

con questi 4 pezzi, che velocità posso raggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.

per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma

 

se il "tempo" di aspirazione è piccolo più di un tot di benzina passa quindi per l albero ci ragionerei un po su perchè se il motore è costantemente usato si rischia di non avere un buon lavaggio del cilindro o di non fargli esprimere le sue potenzialità.

Poi non so se le fasi di un albero originale siano accettabili, vado per logica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ragazzi l'albero conviene cambiarlo o tengo quello originale?

premetto che il motore originale che ho adesso è una bomboniera, parte al primo colpo, regge il minimo ecc...

se monto il 102 polini, dovrò fare anche altri lavori al carter, cambiare cuffia o roba del genere ??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ragazzi l'albero conviene cambiarlo o tengo quello originale?

premetto che il motore originale che ho adesso è una bomboniera, parte al primo colpo, regge il minimo ecc...

se monto il 102 polini, dovrò fare anche altri lavori al carter, cambiare cuffia o roba del genere ??

 

non devi cambiare la cuffia;se lo monti bene è una bomboniera anche il polini;adesso non mi ricordo com'è il polini,penso che bisogna raccordare i travasi,ma non sono enormi quindi devi allagare poco,però se non vuoi puoi anche montarlo senza nessun lavoro al carter(sappi che avrai meno prestazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi cambiare la cuffia;se lo monti bene è una bomboniera anche il polini;adesso non mi ricordo com'è il polini,penso che bisogna raccordare i travasi,ma non sono enormi quindi devi allagare poco,però se non vuoi puoi anche montarlo senza nessun lavoro al carter(sappi che avrai meno prestazioni)

 

grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?

di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?

di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi?

Ti consiglio di procurarti un altro motore, così potrai sbizzarrirti con tutte le modifiche che vorrai. Tenere quello originale, per le future revisioni/collaudo, dato che come dici è una "bomboniera".:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si la vespa la userò tutti i giorni, per tutta l'estate.

quindi l'albero posso risparmiarlo...

ho trovato i seguenti pezzi con i seguenti prezzi:

-gruppo polini 102 100euro (il 102 dr costa 60,84)

-rapporti 24/72 41euro

-carburatore 19/19 58euro

-marmitta polini 91euro

con questi 4 pezzi, che velocità posso raggiungere?

 

La marmitta l'hai presa un po' cara, la condotta per il carburatore l'hai presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un poca di chiarezza: se raccordi i travasi al polini potrai poi rimontare tranquillamente l'originale. Se non raccordi tanto valeva prendere un DR

Per il carburatore: se raccordi mettici un 24/24 o un 22 da scooter

Per l'albero consiglio al 1000% un anticipato fai da te, con fasi 130/55.

Motore molto reattivo e assolutamente divertente con ottima velocità di punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?

di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi?

si,potrai rimettere il cilindro originale,solo avrai meno prestazioni(col 50 originale)

le prestazioni se raccordi i travasi aumenteranno un bel pò,penso sui 7-8 km/h ma avrai un aumento in accelerazione

comunque io ti consiglio:

-polini 102(secondo me un'ottimo cilindro)

-albero originale anticipato

-carburatore 21/21

-marmitta proma o polini(ti consiglio la proma perchè costa meno e ha prestazioni molto simili)

-campana da 24 denti dritti(o 22 denti elicoidali)

-travasi raccordati al carter

cosi avrai un buon motore molto affidabile a poco prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

si,potrai rimettere il cilindro originale,solo avrai meno prestazioni(col 50 originale)

le prestazioni se raccordi i travasi aumenteranno un bel pò,penso sui 7-8 km/h ma avrai un aumento in accelerazione

comunque io ti consiglio:

-polini 102(secondo me un'ottimo cilindro)

-albero originale anticipato

-carburatore 21/21

-marmitta proma o polini(ti consiglio la proma perchè costa meno e ha prestazioni molto simili)

-campana da 24 denti dritti(o 22 denti elicoidali)

-travasi raccordati al carter

cosi avrai un buon motore molto affidabile a poco prezzo

Quoto anche se il 19 e perfetto lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti pure il 24/24 se lo beve tutto e va benissimo, peró bisogna sistemare la fase di aspirazione e raccordare, sennó è sprecato come carburatore

si il 24 è il migliore ma il 19 e 21 consumano meno

i travasi bisogna raccordarli con qualsiasi carburatore metti,poi non è un lavoro enorme raccordare i travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...