Vai al contenuto



Restauriamo "La Vespona" (P200E dell'82)


piero58
 Share

Recommended Posts

Allora può andare lì.

Ora che ci penso la mia scatolina è diversa da quella in foto, perchè ha l'uscita sia sopra che sotto, infatti necessito di 2 gommini.

 

L'elettronica ha la parte che copre la centralina e continua fino sopra con un pezzo a soffietto.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 243
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quando hai modo, se ti va, mi faresti qualche foto più dettagliata, per cortesia? Sono interessato all' estetica più che all'aspetto tecnico.

I cerchi sono quelli in foto... poi faccio qualche foto con le gomme montate.

IMG_0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto sotto mi è venuto un dubbio: ho montato la gabbia a sfere con le sfere (26) rivolte verso il basso e che poggiano sulla sede interna del cuscinetto (25), mentre nella foto sono rivolte verso l'alto.

Qualcuno può illuminarmi :mrgreen:

Cuscinetti_Forcella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quando l'ho montata io non ricordo come l'ho fatto, ne mi sono chiesto se l'ho fatto bene...

Ragionando mi vien da dire: ma hanno un senso? Se la sfera sporge oltre la gabbia sia sopra che sotto, e se le sedi sia superiore che inferiore sono sferiche, non dovrebbe fare nessuna differenza. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quando l'ho montata io non ricordo come l'ho fatto, ne mi sono chiesto se l'ho fatto bene...

Ragionando mi vien da dire: ma hanno un senso? Se la sfera sporge oltre la gabbia sia sopra che sotto, e se le sedi sia superiore che inferiore sono sferiche, non dovrebbe fare nessuna differenza. :boh:

Il ragionamento è giusto per la gabbia a sfere superiore, mentre quella inferiore di cui stamo parlando le sfere sporgono sola da una parte.

Infatti per logica le ho messe rivolte verso il basso e poggiano sulla sede (25), poi vedendo il disegno mi è venuto il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sono rivolte verso l'alto, ho trovato una guida qui sul forum, vedi punto 4:

mi sa che domani devo rismontare la forcella :doh:

 

 

 

Rimontaggio

  1. Si monta prima il parapolvere 24 sul tubo, ben pulito, lavato e lucidato (eliminando residui di vernice, polvere, e sporco; sempre se è ancora integro!!)
  2. prima di tutto si deve mettere la sede 27 nell'alloggiamento del piantone dello sterzo. La si mette con un martellino di gomma, perché sta incastrata a pressione. E’ necessario lucidare a specchio e ingrassare bene la sua sede ed anche l'interno.
  3. poi si monta il 25 detto anche ”ralla” sul quale appoggerà il cuscinetto 26 (ovvero la sua base di supporto)
  4. posizionare la gabbietta rivolta con le sfere verso l’alto ovvero verso il manubrio e ingrassato bene bene. Ingrassare bene quindi l'esterno del 25 (che combacia con la base o supporto interno del cuscinetto 26) ed anche il cuscinetto, sia internamente che esternamente. Non preoccuparsi della quantità, meglio abbondare, poi in un secondo momento si toglierà il grasso in eccesso.
  5. analogamente si procede per il cuscinetto superiore; in sequenza si posiziona prima la sede 28, ben pulita ed ingrassata, e poi la gabbia sfere 29 rivolta con le sfere verso l’alto e sempre ben ingrassata (la base del cuscinetto appoggia quindi sulla 28).
  6. a questo punto si infila tutto il piantone e si monta la ghiera sede superiore 30 con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo, tenendo ben fermo in posizione centrale lo sterzo.
  7. Poi si deve infilare la rondella freno 31 e sopra la ghiera superiore 32.
  8. Una volta stretto tutto, si prova il manubrio, se scorre libero, possiamo lasciare tutto come sta, mentre se è si sente sforzare è necessario ridurre la coppia di serreggio ; per regolare ottimamente lo sterzo basta svitare la ghiera sede inferiore 30 (quella sul cui interno scorrono proprio le sfere del cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qua :ok:http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10405-revisione-braccetto-oscillante-forcella-px.html ci sono anche le foto.

 

Tra l'altro la boccola rigata che fa da base in questa foto la facciamo noi in azienda :azz: è la boccola del cambio della quinta velocità fiat. http://www.vesparesources.com/attachments/officina-largeframe/18448d1221110535-revisione-braccetto-oscillante-forcella-px-pressa_con_punzone_per_asse_607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qua Revisione braccetto oscillante forcella PX ci sono anche le foto.

Grazie Mirko anche se già ieri mi ero fatto convinto della situazione adesso ne ho la certezza :ok:... e tutto qui: http://www.vesparesources.com/163162-post17.html

Da domani sono in ferie e finalmente potrò dedicarmi a tempo pieno a completare il restauro della vespa ;-)... spero entro sabato di finirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko anche se già ieri mi ero fatto convinto della situazione adesso ne ho la certezza :ok:... e tutto qui: http://www.vesparesources.com/163162-post17.html

Da domani sono in ferie e finalmente potrò dedicarmi a tempo pieno a completare il restauro della vespa ;-)... spero entro sabato di finirla.

 

Sono scalpitante!!!!!!:ok:

 

e di buon umore, finalmente anche la mia vespa è quasi a posto, domani la vado a ritirare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono scalpitante!!!!!! e di buon umore, finalmente anche la mia vespa è quasi a posto, domani la vado a ritirare!!

Benissimo.... aspetto anche te per il caffè?:mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il capocorda che va a fermarsi nell'alloggiamento prima del leveraggio e accoglie la guaina dotata del suo cappuccetto..Quando sostituisci il filo rotto,e' li che lo devi infilare.;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

Si ma nella guaina all'estremità non ho trovato il suo cappuccio metallico, ma era scoperta e si vedeva la parte metallica a cui era "avvitato" quel capocorda :mah:.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il capocorda che va a fermarsi nell'alloggiamento prima del leveraggio e accoglie la guaina dotata del suo cappuccetto..Quando sostituisci il filo rotto,e' li che lo devi infilare.;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

Allora scoperto il dilemma: quel terminale va "avvitato" alla guaina dopo aver tolto un po' di rivestimento della guaina stessa, il tutto va ad infilarsi nella sede nel manubrio prima della leva come dicevi tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... certo che le orecchiette baresi oltre ad essere ottimo imballaggio per i ricambi :risata::mrgreen:..... sono veramente squisite:sbav::sbav: vero Fabio?;-)

Domani le cucino con le cime di rapa!

Scusate l'OT ma non ho resistito :Lol_5:

:ciao:

 

Bravo, vedo che son venute bene! ;-) Certo che sono ottime, concordo anche sul fatto che vanno benone x l'imballo! Prima scarti . . . . . . poi mangi :risata::risata::risata: hanno la doppia funzione :risata: :risata: :risata: :risata:

 

Bravo e complimenti per la "Vespona", sta venendo una favola, ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo e complimenti per la "Vespona", sta venendo una favola,

Grazie ;-)

Intanto i lavori procedono: oggi ho perso un pomeriggio a sistemate il tubo del gas che non ne voleva sapere di scorrere tranquillo dentro la sua sede :rabbia:... del resto tutti i cavi e le trasmissioni sono al loro posto e anche l'impianto elettrico è quasi ultimato, spero domani di farla partire :ok:

Sempre nel pomeriggio ho avuto l'onore della visita di Dex e Paki e per finire un'aperitivo al Bar Filadelfia dove ci ha raggiunto Modette.

Ecco i tre tipacci attorno alla Vespona :mrgreen:

DSCF4718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...