Vai al contenuto


Solidarietà Grippaggi pt. 2


the-guardian
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.(siccome mi fido solo dei vostri consigli passo subito al dunque: il mio Px125e del 1984.

 

Ho fatto revisionare il motore perchè a fine anno mi era esploso il paraolio interno bloccandomi ad Asiago per tutta una giornata così ho deciso di aprirlo e far sistemare quelo che si doveva.

Rimesso su polini 177 (cilindro rettificato, pistone e fasce nuove) monto un getto 112 e una marmitta Sip road.

inizio il rodaggio e dopo circa 200 km mi fa una grippatina (dopo 5 minuti la vespa si riaccende senza tantissime storie)

 

oggi, sul dritto a 75/8o Km/h ultra grippata... spingo un po e riparte.

miscela: in 3 litri di benzina ci metto la quantità di olio che vale per 5 litri al 2%

 

Premesse:

l'hanno scorso avevo fatto una grippatina come la prima di quest'annoma ho deciso di tenermela grippata e c'ho girato come un matto senza nessun problema. Tanto per capire. mi faccio tirate di 300 Km senza pause su per il trentino, con la vespa carica davanti e dietro, con tutte l'attrezzatura da campeggio e tenendo una velocità di crocera di 90km/h (Passo dello Stelvio, Passo gavia, Giro dei 4 passi ecc...)

 

Cerco di capire perchè l'anno scorso non ho avuto problemi e adesso sto grippando a gogo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....devi controllare diversi punti, la causa sarà con molta probabilità un'infiltrazione d'aria; i punti da controllare sono: paraolio lato volano, eventualmente sostituibile senza aprire il motore, testata, nel senso che non vi siano eventuali trafilaggi di olio, segno che passa aria, verificare che i prigionieri che bloccano il cilindro siano tuti ben serrati, alla giusta coppia e ultimo ma non ultimo, occorre verificare la tenuta del carburatore, che cioè non vi siano infiltrazioni da quella parte, verificando che non si sia allentato lo stesso o parti di esso, come il coperchio del galleggiante: intanto partiamo da qui, poi eventualemnte andiamo avanti nella ricerca, qualora non dovessimo ottenere alcun risultato: dimenticavo: col polini 177 la candela deve esere sul nero, se è troppo chiara c'è un'infiltrazione d'aria o miscela magra in generale....

Link al commento
Condividi su altri siti

....devi controllare diversi punti, la causa sarà con molta probabilità un'infiltrazione d'aria; i punti da controllare sono: paraolio lato volano, eventualmente sostituibile senza aprire il motore, testata, nel senso che non vi siano eventuali trafilaggi di olio, segno che passa aria, verificare che i prigionieri che bloccano il cilindro siano tuti ben serrati, alla giusta coppia e ultimo ma non ultimo, occorre verificare la tenuta del carburatore, che cioè non vi siano infiltrazioni da quella parte, verificando che non si sia allentato lo stesso o parti di esso, come il coperchio del galleggiante: intanto partiamo da qui, poi eventualemnte andiamo avanti nella ricerca, qualora non dovessimo ottenere alcun risultato: dimenticavo: col polini 177 la candela deve esere sul nero, se è troppo chiara c'è un'infiltrazione d'aria o miscela magra in generale....

 

Controllate tutte le cose che ho evidenziato in neretto.

(Senza staccare il motore e con una bella luce) pare tutto a posto trafilaggi non mi pare di averne visti ne sulla testa ne sul caburatore che risulta essere ben fissato nel suo alloggio e dentro è tutto bello pulito.

 

domani comunque do una tirata ai prigionieri per sentire come sono.

 

La candela è nocciola tendente al nero (mi pare sia ok)

 

Ho dato unn colpo di telefono al meccanico e sembra ben disposto ad andare a fondo al problema (ovviamente non ha saputo rispondermi alla domanda "come mai l'anno scorso c'ho fatto 5000 km senza paura, sempre a 90km/h e quest'anno scaldono già 2 volte (in 400km) dopo 10minuti che vado agli 80km/h?)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto sto pensando di rimettere l'originare 125 rettificato l'anno scorso.

così se grippo ancora vuol dire che il problema non è il gt polini ma qualcosa nel motore.

se non grippa invece mi vado aprendere un gt 177 nuovo e questo lo butto nel ferrovecchio...

 

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

con la vespa carica davanti e dietro, con tutte l'attrezzatura da campeggio e tenendo una velocità di crocera di 90km/h (Passo dello Stelvio, Passo gavia, Giro dei 4 passi ecc...)

 

mi vendi la tua vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dai 10000eurini ti pago pure il passaggio di proprietà! :sbonk:

 

ovviamente la velocità do crocera la tengo sul dritto :crazy:!

 

su per i passi la spingo di peso :Ave_2:

 

:risata::risata:

 

battute a parte, oltre ai vari controlli di trafilaggio aria gia proposti, hai cambiato il getto del minimo?

oltre al getto del massimo, che emulsionatore-freno ari hai?

l'anticipo a quanti gradi ?

 

sai è tutto importante!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata:

 

battute a parte, oltre ai vari controlli di trafilaggio aria gia proposti, hai cambiato il getto del minimo?

oltre al getto del massimo, che emulsionatore-freno ari hai?

l'anticipo a quanti gradi ?

 

sai è tutto importante!!

 

:ciao:

 

io sono un niubbo in quanto a meccanica e carburazione, purtroppo mi devo fidare di un meccanico

 

ho cambiato solo il getto massimo.

l'anticipo però non lo controllare da me, spero che il meccanico che ha fatto il lavoro lo abbia regolato come si deve :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, di solito sono 2 i motivi per cui si grippa un cilindro affidabile come il Polini: errore nel dare la tolleranza in fase di rettifica, carburazione magra o carburatore che si svuota nelle lunghe tirate ... ah, ok, sono tre :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, non so se può essere d'aiuto ma aggiungo una cosa: ho come l'impressione che a 80km/h quando lascio l'acceleratore la vespa "tiri un po indietro"

 

sembra il classico sintomo di getto minimo piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto che carburatore monti?

che getto del minimo hai e quanti giri è svitata le vite posteriore?

come è configurata la colonna del massimo?

una volta chiariti questi punti se ne può parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto che carburatore monti? originale

 

che getto del minimo hai e quanti giri è svitata le vite posteriore? originale (la vite posteriore non ne ho idea:boh:)

 

come è configurata la colonna del massimo? originale tranne getto massimo che è 112

 

una volta chiariti questi punti se ne può parlare:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi immagino che tu abbia un 20/20 , come getto minimo non so cosa sia da originale ( forse 48/140?) che potrebbe andare, anche bene a patto che si sviti un pochino di più la vite posteriore

anche per la colonna max io avevo adeguato con freno aria 160 emulsionatore BE3 getto tra 115 e 118.

Magari con la configurazione originale del 125 sei magro alle piccole e medie aperture.

Anticipo d'accensione dovresti stare tra 18 e 19 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi immagino che tu abbia un 20/20 , come getto minimo non so cosa sia da originale ( forse 48/140?) che potrebbe andare, anche bene a patto che si sviti un pochino di più la vite posteriore

anche per la colonna max io avevo adeguato con freno aria 160 emulsionatore BE3 getto tra 115 e 118.

Magari con la configurazione originale del 125 sei magro alle piccole e medie aperture.

Anticipo d'accensione dovresti stare tra 18 e 19 gradi

 

mi pare di si che siano così gli originali.

 

infatti sto pensando di fare pure io delle prove con la colonna del max, però (nel mio caso) credo sia più importante il getto del minimo.

vedo di sistemare la vite intanto, ma quanto la svito?

Link al commento
Condividi su altri siti

.

vedo di sistemare la vite intanto, ma quanto la svito?

 

parti con un giro e fai tutte le prove del caso ,poi ti regoli.

Se poi vedi che aprendo tutto non va bene comunque allora aumenti 2 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...