Vai al contenuto



Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sto continuando ad impazzire con i pezzi di ricambio per la mia vb1 e vorrei sapere qual è il portalampada giusto del faro anteriore.

quello montato sulla mia vb1 del 58 è la prima foto.

Ho visto però, anche in questo forum, nella prima pagina (che cito nelle foto), che ci sono altri 2 portalampada simili e quindi mi sorge un dubbio... era in plastica o in metallo? ha i ganci in verticale o in orizzontale?....

chi mi aiuta??

Grazie :ciao:

IMG_0970.jpg

Portalampada vb1.jpg

VB1T_21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti!

sto continuando ad impazzire con i pezzi di ricambio per la mia vb1 e vorrei sapere qual è il portalampada giusto del faro anteriore.

quello montato sulla mia vb1 del 58 è la prima foto.

Ho visto però, anche in questo forum, nella prima pagina (che cito nelle foto), che ci sono altri 2 portalampada simili e quindi mi sorge un dubbio... era in plastica o in metallo? ha i ganci in verticale o in orizzontale?....

chi mi aiuta??

Grazie :ciao:

 

 

Il terzo della foto è sicuramente giusto

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo signorhood. Smontando la mia VB1T ho trovato il portalampada come il tuo nella prima foto.

Dovrebbe essere in bachelite.

Sostituendo la parabola con una nuova comperata da un noto ricambista, mi sono trovato il problema che l'attacco delle alette era verticale come nella tua seconda foto.

Il consiglio è di ricormare la tua parabola originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

ho capito che nel dubbio mi tengo il portalampada che ho....

dovrò però cambiare la parabola, vetro e ghiera (c'è una foto del mio faro acceso in qualche post nelle pagine precedenti) perché quella che hanno messo è a due fori e quindi se trovo i ganci verticali spero basti ruotare la parabola ed il gioco è fatto giusto??

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
spero basti ruotare la parabola ed il gioco è fatto giusto??

Non è esatto.

Ogni parabola ha un suo modo di montare il portalampade affinchè il fascio di luce generato dalla parabola sia convogliato al punto giusto.

La cosa importantissima da vedere è che una volta montato il portalampade, la parte illuminata della parabola con la mezzaluce accesa sia la parte superiore della parabola, in modo che il fascio di luce sia orientato verso il basso. Solo così si avrà la corretta illuminazione del faro che non abbaglierà chi viaggia in senso contrario al nostro.

Quindi, devi prestare attenzione a come viene posizionata la lampada nella parabola.

Se noti, nella lapada ci sono due filamenti. Quello montato dentro uno scodellino è il filamento della mezzaluce e lo scodellino deve risultare rivolto verso l'alto, una volta che la lampada è montata nel portalampade.

Se non è in quella posizione è sbagliato.

Concludendo:

se ruotando la parabola, con il portalapade montato, lo scodellino della lampada è rivolto verso l'alto, va bene, altrimenti no. Tieni presente che il portalampada ha una posizione obbligatoria di montaggio nella parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Senatore, il portalampada deve essere montato nel modo in cui l hai smontato. Ti tocca lavorare la nuova parabola facendo gli scassi orizzontali per le alette e lo scasso in basso per il pernetto sul portalampada.

Ti conviene, se la parabola originale non è ammaccata, ricromarla.

 

Non ho foto del lavoro da fare sulla parabola nuova, se no le postavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene, se la parabola originale non è ammaccata, ricromarla.

 

Non ho foto del lavoro da fare sulla parabola nuova, se no le postavo.

 

Purtroppo, come dicevo, il faro (parabola, vetro e ghiera) non sono originali o almeno non sono marcati siem e la parabola ha 2 fori il secondo chiuso con nastro cromato...

quindi a questo punto, visto che il portalampada è giusto, cercherò parabola, vetro e ghiera per questo modello

la visierina già l'ho trovata....

 

Grazie per i preziosi consigli anche a Senatore

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come dicevo, il faro (parabola, vetro e ghiera) non sono originali o almeno non sono marcati siem e la parabola ha 2 fori il secondo chiuso con nastro cromato...

quindi a questo punto, visto che il portalampada è giusto, cercherò parabola, vetro e ghiera per questo modello

la visierina già l'ho trovata....

 

Grazie per i preziosi consigli anche a Senatore

:ciao:

 

La parabola delle VB1 è compatibile con quelle di VS. La differenza sta proprio nell'attacco che sulla VB1 ha le alette a lato, sulle VS le ha in alto e in basso.

Se trovi la parabola e il vetro separati li puoi combinare ruotando la parabola come con i fermi ai lati. Essendo con unico foro centrale non ti da nessun problema.

 

Il vetro delle VB1 è pre nuovo codice della strada e non ha il disegno asimmetrico obbligatorio dopo tale data.

E' uguale a quelli dei VS. Ma non a quello dei VBB anche se di stesso diametro.

 

Insomma se trovi un faro completo di VS devi disassemblarlo e riposizionare la parabola con le alette ai lati ma risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

sto continuando ad impazzire con i pezzi di ricambio per la mia vb1 e vorrei sapere qual è il portalampada giusto del faro anteriore.

quello montato sulla mia vb1 del 58 è la prima foto.

Ho visto però, anche in questo forum, nella prima pagina (che cito nelle foto), che ci sono altri 2 portalampada simili e quindi mi sorge un dubbio... era in plastica o in metallo? ha i ganci in verticale o in orizzontale?....

chi mi aiuta??

Grazie :ciao:

Togliti il dubbio e confrontalo con gli spaccati VB1:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliti il dubbio e confrontalo con gli spaccati VB1:-)

 

Ciao nello spaccato sembra in metallo.... e con gli agganci in verticale:testate:

 

per quanto riguarda il vetro posto due foto mi sapreste dire qual è quello giusto?? il primo o il secondo??

 

Grazie buona serata :ciao:

Esploso faro vb1.jpg

ric2167PAS.jpg

avantifaro-VB1-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

ecco cosa ho trovato completo di ghiera originale SIEM da ricromare ma in ottimo stato

 

vi chiedo a questo punto un consiglio sulla parabola....

 

la lascio così o meglio ricromare? e se si, bisogna fare un procedimento diverso dalla cromatura normale per metalli??

 

aspetto consigli

grazie in anticipo

:ciao:

DSCN4393.jpg

DSCN4392.jpg

DSCN4359.jpg

DSCN4391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la porterei a cromare. In realtà sulle parabole non si faceva la cromatura ma l'allumatura, ma è difficile trovare qualcuno che la faccia. Io ho risolto con la cromatura.

 

Grazie Francesco, ho letto e riletto un sacco di volte questo forum e... complimenti:ok:

 

Mi potresti dire dove hai fatto la Cromatura? dall'adesivo del pacco non si vede bene.... ho visto che hai postato anche un link di parma ma non mi sembra lo stesso giusto??

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco,

ma ho trovato alcuni cromatori qui a roma e spero facciano un buon lavoro....

mi dispiace perdere la parte posteriore della parabola ma a quanto pare non si può fare diversamente... c'è ancora il marchio Siem stampato....

oggi ho portato la ghiera da uno e domani la parabola da un altro per provare la differenza tra i due....

 

Mi sapresti dire come posso provare un clacson? se lo collego ad una classica pila duracell a 6V dovrebbe suonare?

 

...vi posterò le foto dopo le cromature....

 

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sapresti dire come posso provare un clacson? se lo collego ad una classica pila duracell a 6V dovrebbe suonare?

Se il claxon è a Corrente Continua (CC) si, se è a Corrente Alternata (CA) no

Io provo i clacson sul mio motom,ma va bene qualsiasi altro ciclomotore a 6v....

Il Motom è a CA, quindi puoi provare solo i claxon a CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Francesco, complimenti per il restauro! Io comprai una VB1T 2 anni fa già restaurata di carrozzeria (e già allora vidi il tuo restauro). Volevo chiederti di che colore va il supporto per la ruota di scorta e se c'è una guarnizione tra questo e lo scudo. Inoltre volevo sapere se il copri motore è color alluminio o è proprio alluminio.

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Heila a tutti, non sono svanito solo che il lavoro ci ruba tanta vita:rabbia:, comunque continuo a seguire il blog, è incredibile come si riempie continuamente di nuovi nuovi apassionati:vespone:.

Vorrei aggiornare il lavoro della mia VB1T,

ecco le foto, dopo la riverniciatura con la max mayer, come diceva gipirat e sigrohood la differenza tra il colore Lechler e MaxMayer è davvero evidente.

Immagine 021.jpg

Immagine 003.jpg

Immagine 005.jpg

Immagine 010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: sotto il supporto ruota io ho posizionato una guarnizione da me ritagliata, giusto per non distruggere la vernice. Mentre il copriventola e la sella sono verniciati alluminio ruote, per intenderci quello per i cerchi.

X yumax, complimenti è un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il lunedì di pasquetta l'ho passato a pulire il carburatore della mia Vb1...

ho controllato che i getti fossero quelli originali, cambiato galleggiante e spillo conico

dopo aver fatto tutte le regolazioni, suggerite anche da questo forum in altri post, la vespa sembrava un orologino svizzero :)

l'ho tenuta accesa al minimo per più di mezz'ora dando ogni tanto un'accelerata, e tutto era regolare.... ho provato a spegnerla e riaccenderla più volte e partiva senza alcuno sforzo!!!

Poi mi sono fatto un bel giro e mi sono accorto che il minimo rimaneva alto

ho provato a fare altre regolazioni ma niente....

ad un certo punto si è spenta e non è più ripartita!!!!!!

stamattina è bastata mezza pedalata e è partita allegramente!!!!!

a questo punto vi chiedo di aiutarmi a capire cosa può essere:

1) il fatto che salga di giri vuol dire che devo regolare meglio la vite dell'aria??? se si come??

2) perché dopo che si scalda non va più in moto??? può dipendere dalla candela (premetto che la corrente arriva bene) o può dipendere comunque da un fattore elettrico?

3) che candela conviene usare con queste fantastiche nonnine??

grazie in anticipo

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...