Vai al contenuto



Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?


Ylenia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi hanno regalato una Vespa 50 R del '71.

 

Completamente da restaurare.

 

Nonostante adori la Vespa, sono una ragazza, e come il 90% di noi capisco poco di motori. Mio fratello mi aiuterà a metterla a posto (quindi non sarò sola in questa impresa) però abbiamo bisogno di voi esperti per sapere passo passo cosa fare.

 

Sono di Torino quindi se ci sarà bisogno di comprare qualcosa magari mi saprete consigliare anche qualcuno.

 

Vi allego le foto così vedete in che condizioni è.

 

ps: ho il libretto originale quindi vorrei restaurarla tutta originale per iscriverla al registro storico

 

http://s1106.photobucket.com/albums/h379/Ylenia_Giuliano/?start=all

 

DOMANDA1: Non l'ho smontata io, me l'hanno data già smontata. Secondo voi manca qualche pezzo?

DOMANDA2: Come devo procedere? Ho già contattato il carrozziere per mettere a posto la carrozzeria. Per tutto il resto, quanto portebbe costarmi il restauro?

 

 

Vi ringrazio!!!

 

Ylenia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Ylenia, benvenuta

 

Vedo che è il tuo primo messaggio: presentati in piazzetta per l'accoglienza "in comunità"

 

grossomodo i pezzi ci son tutti: venendo alle tue domande

 

DOM 1: per i ricambisti non ci sono problemi

DOM 2: la spesa più grossa è il carrozziere......lui potrebbe chiederti fino a 1.000,00 euro

 

Ti faccio una domanda io: tu che budget hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma anche io me le sporco, il problema è che non siamo esperti sulla meccanica della vespa. Abbiam proprio bisogno di esser guidati passo dopo passo. Allora al più presto vado dal carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora problemi non ce ne sono.... :ok:

per quello che vi serve, vi aiutiamo noi

 

per revisionare il motore vi servono circa 50 euro di pezzi e materiale

(cuscinetti, guarnizioni, paraoli, ecc)

vi serve un gruppo termico nuovo (quel cilindro è un 75 e......è sfinito) altri 50 euro

non riesco a vedere bene albero motore e il carter grande, nella zona della valvola.....

se sono a posto questa è la spesa approssimata per il motore

 

la sella è rovinata: nuova non originale costa 50 euro

 

impianto elettrico, guaine .........

 

se vi date da fare, non avete fretta e non partite a testa bassa, se il carrozziere ve la fa con 500 euro.....ce la facciamo

 

se riesci fai una foto del carter grande, nella zona della valvola di aspirazione.......

devo vedere questa cosa qua...

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/40295-parere-da-esperti-su-valvola-aspirazione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeee!!! sei gentilissimo!!! allora domani faccio leggere a mio fratello quel che mi hai scritto e vado a fare le foto a quel pezzo.

Se riesco già domani vado dal carrozziere e domani pomeriggio/sera ti scrivo tutto! Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA1: Non l'ho smontata io, me l'hanno data già smontata. Secondo voi manca qualche pezzo?

 

Ciao e benvenuta anche da parte mia.

 

A livello di particolari ti mancano i seguenti pezzi:

 

faro posteriore piccolo.(http://www.zangheratti.it/DettaglioProdotto.aspx?Categoria=FP&Page=4&Codice=FP2000&Position=1)

leve freno/frizione sottili senza pallina

manopole grigio chiaro retinate con logo esagonale

crestina in alluminio per parafango anteriore

strisce pedana in gomma nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta anche da parte mia.

 

A livello di particolari ti mancano i seguenti pezzi:

 

faro posteriore piccolo.(http://www.zangheratti.it/DettaglioProdotto.aspx?Categoria=FP&Page=4&Codice=FP2000&Position=1)

leve freno/frizione sottili senza pallina

manopole grigio chiaro retinate con logo esagonale

crestina in alluminio per parafango anteriore

strisce pedana in gomma nero.

 

In sostanza direi che sono tutte parti economiche e facili da trovare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cara, io ne sto restaurando una del 72, guarda il mio post, sto spiegando passo dopo passo il restauro.

a prima vista sembra ci sia tutto, però alcune cose non quadrano, per esempio il fanale posteiore non è suo, il blocchetto chiave non è suo, poi passo dopo passo vedrai se manca qualcosa.

noi di VR ci siamo e se hai bisogno non esitare a contattarmi.

un buon metodo per vedere se manca qualcosa è quello di stampare gli esplosi dal sito e spuntare i vari pezzi.

mi raccomando non buttare via nulla tuutto o quasi si recupera, quello che non si recupera serve come campione per la roba nuova.

siamo tutto orecchie

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/39952-restauro-50r-1-serie-seconda-versione1972.html

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao e benvenuta......

per i ricambi si, si trova tutto, complimenti per il mezzo....... e buon lavoro......

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci fai una foto del carter grande, nella zona della valvola di aspirazione.......

 

eccole foto che mi hai chiesto e ne ho fatte anche altre.

 

http://s1106.photobucket.com/albums/h379/Ylenia_Giuliano/Nuove%20foto/

 

X TUTTI:

Oggi vedo se riesco ad andare dal carrozziere a fargliela vedere e chiedergli quanto vuole per sabbiarla e riverniciarla.

 

Intanto mi sapete dire se conoscete qualche negozio a Torino o provincia o On-line dove farmi un idea dei prezzi per i pezzi da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cara, io ne sto restaurando una del 72, guarda il mio post, sto spiegando passo dopo passo il restauro.

a prima vista sembra ci sia tutto, però alcune cose non quadrano, per esempio il fanale posteiore non è suo, il blocchetto chiave non è suo, poi passo dopo passo vedrai se manca qualcosa.

noi di VR ci siamo e se hai bisogno non esitare a contattarmi.

un buon metodo per vedere se manca qualcosa è quello di stampare gli esplosi dal sito e spuntare i vari pezzi.

mi raccomando non buttare via nulla tuutto o quasi si recupera, quello che non si recupera serve come campione per la roba nuova.

siamo tutto orecchie

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/39952-restauro-50r-1-serie-seconda-versione1972.html

 

Ciao!!! Sai che la prima cosa che ho guardato su questo sito è stato il tuo restauro? :) mi ero salvata la pagina perchè ho visto che spiegavi tutto passo dopo passo!

 

Mi dici dove hai trovato l'esploso? così inizio a spuntare i pezzi che ho già. GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi sapete dire se conoscete qualche negozio a Torino o provincia o On-line dove farmi un idea dei prezzi per i pezzi da cambiare?

Ultima modifica di Ylenia; Oggi alle 10

 

cè solo l'imbarazzo della scelta:

 

Accessori vespa ricambi vespa accessori vespa VESPA SPARE PARTS AND ACCESSORIES

http://www.vspitalia.it

Ricambi Vespa, vendita online

Scooter Vintage - Home

http://www.sip-scootershop.com/en/main/base/home.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vedo se riesco ad andare dal carrozziere a fargliela vedere e chiedergli quanto vuole per sabbiarla e riverniciarla.

ATTENZIONE: prima di fargliela sabbiare copri con due o tre strati di nastro americano il numero di matricola del telaio. Se te lo dovesse accidentalmente cancellare, il tuo telaio non potra' piu' circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: prima di fargliela sabbiare copri con due o tre strati di nastro americano il numero di matricola del telaio. Se te lo dovesse accidentalmente cancellare, il tuo telaio non potra' piu' circolare...

 

Grazie, non ci avevo proprio pensato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole foto che mi hai chiesto e ne ho fatte anche altre.

 

Nuove foto pictures by Ylenia_Giuliano - Photobucket

 

X TUTTI:

Oggi vedo se riesco ad andare dal carrozziere a fargliela vedere e chiedergli quanto vuole per sabbiarla e riverniciarla.

 

Intanto mi sapete dire se conoscete qualche negozio a Torino o provincia o On-line dove farmi un idea dei prezzi per i pezzi da cambiare?

 

la valvola è brutta.....

in rettifica per rifarla ti chiedono 50 euro (sembra una presa in giro che ti dica 50 euro per ogni cosa da fare ma.....euro + euro - costano così)

Link al commento
Condividi su altri siti

a valvola è brutta.....

 

Scusa ti faccio una domanda da ignorante in materia: cosa vuol dire che è brutta? a vederla cosi non sembra rovinata..

 

Cosa significa "rettificarla"?

 

PS: Sto per andare dal carrozziere... speriamo bene!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! Sai che la prima cosa che ho guardato su questo sito è stato il tuo restauro? :) mi ero salvata la pagina perchè ho visto che spiegavi tutto passo dopo passo!

 

Mi dici dove hai trovato l'esploso? così inizio a spuntare i pezzi che ho già. GRAZIE.

 

Ciao, sono felice che hai trovato utile il mio topic.

Continuerò con il rimontaggio a breve.

Se posso permettermi un consiglio, comincia a revisionare i pezzi uno alla volta, nel senso cominci e finisci senza lasciare a metà i lavori, dopo impacchetta e metti in cantina.

i vari disegni li trovi su questo sito nella sezione download

 

Vespa Resources Forum - Download - Tavole degli esplosi Vespa 50 - 90 - 125

 

devi cercare il materiale per vespa 50 V5A1T

 

COMUNQUE NON TEMERE, ANCHE SE IL MIO RESTAURO E' PIU' AVANTI DEL TUO, NON ESITARE A MASSACRARMI DI DOMANDE, SARO' FELICE DI AIUTARTI

 

CIAO

PIER

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare solo un umile consiglio:

NON avere fretta! :oops:

 

Capisco l'entusiasmo, ma questi sono gioiellini non da consumare il tempo di una stagione.

Se sono ancora in giro, vuol dire che vogliono esserci, e per poterli fare felici (e fare felice te) devi dedicarci tempo ed attenzione.

Comunque una cosa giusta l'hai già fatta: contattare questo sito.

Ascolta i suggerimenti che tutte le persone competenti di questo sito ti potranno dare, poi decidi cosa è meglio per te e per le tue tasche.

Anche io ne sto restaurando una, ma vado coi piedi di piombo e cerco di riportare tutto allo splendore di quando è uscita di fabbrica.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare solo un umile consiglio:

NON avere fretta! :oops:

 

Capisco l'entusiasmo, ma questi sono gioiellini non da consumare il tempo di una stagione.

Se sono ancora in giro, vuol dire che vogliono esserci, e per poterli fare felici (e fare felice te) devi dedicarci tempo ed attenzione.

Comunque una cosa giusta l'hai già fatta: contattare questo sito.

Ascolta i suggerimenti che tutte le persone competenti di questo sito ti potranno dare, poi decidi cosa è meglio per te e per le tue tasche.

Anche io ne sto restaurando una, ma vado coi piedi di piombo e cerco di riportare tutto allo splendore di quando è uscita di fabbrica.

Buona fortuna!

 

 

No no... il mio è tutto entusiasmo ma voglio fare le cose per bene, per questo mi sono iscritta su questo forum. Siete tutti preparatissimi e questo mi rassicura perchè voglio che il mio sia un lavoro ben fatto!

 

Ma non ho capito: ti riferivi a qualcosa in particolare? in cosa pensi che io stia correndo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ylenia sei stata dal carrozziere?????giusto per sapere cosa ti ha preventivato..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...