Vai al contenuto


Cavo rotto = chiave inutile + info guarnizione


gianlorusso
 Share

Recommended Posts

Buonasera cari amici.

Purtroppo (per Voi, ovviamente), sono qui di nuovo a tediarVi con le mie domande.

Partiamo dal problema più fastidioso:

qualche settimana dopo aver rimesso su strada la mia ET3 è sorto un fastidioso inconveniente: la chiave di accensione risulta inutile, nel senso che la Vespa si accende con o senza di essa.

La mia (seppur scarsa) conoscenza del mezzo mi ha spinto a controllare lo stato del blocchetto e dei cavi, quindi levo il faro e non faccio in tempo a toccare il filo verde che me ne rimane un bel pezzo in mano, distrutto manco fosse stato un topo!

Calcolando rapidamente la lunghezza sembra proprio che la rottura sia avvenuta nei pressi del punto di unione tra scocca e manubrio.

Come mi consigliate di procedere?

 

Poi, come si cambia la guarnizione che si trova attorno al pedale del freno, al di sotto della pedana?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per il costo che ha ti conviene sostituire tutto l'impianto elettrico così non avrai piu' problemi,per quanto riguarda la guarnizione sotto pedale,devi smontare il pedale....ma se tu sostituisci l'impianto, il pedale lo devi smontare ugualmente per attaccare i cavi del pulsante freno....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, difetto tipico, che si riscontra più che altro nei px (ma la qualità pessima del cavo è identica anche nella et3). La soluzione più rapida è far passare un cavo nel telaio, e farlo arrivare alla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegheresti come fare?

Il meccanico mi ha parlato di "filo volante" per non dover rifare tutto, credo sia la stessa cosa che dici tu.

Come lo passo?

 

con una sonda

 

per il gommino di battuta a riposo, sotto il pedale

sgancia il filo del freno posteriore, senza levarlo dal suo bullone/morsetto

smonta il gommino che hai sopra nel pedale

infila quello nuovo

fallo arrivare immediatamente sotto il pedale

premi il pedale quasi fino in fondo e mantienilo così, mettendo un pezzo di legno o altro sotto il telaio, tra braccio del pedale e sottoscocca

 

con un caccavitino piatto e tanta pazienza spingi il gommino nuovo al di sotto della scocca

 

 

oppure

fai come ha detto laclinica (smoccolando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessa a qualcuno, il gommino di battuta non viene piu' prodotto, almeno a quanto mi è stato detto dal tipo del Piaggio Center.

Si ovvia facilmente con una camera d'aria ;)

Per quanto riguarda il filo ci sto ancora pensando. Il filo va dal blocchetto alla scatoletta nel portaoggetti? Ci sono altri fili che vanno dal manubrio fino li? Potrei legare ad un solo filo altri due, cioe' quello della accensione e quello che uso per trascinarli, non so se sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessa a qualcuno, il gommino di battuta non viene piu' prodotto, almeno a quanto mi è stato detto dal tipo del Piaggio Center.

Si ovvia facilmente con una camera d'aria ;)

Per quanto riguarda il filo ci sto ancora pensando. Il filo va dal blocchetto alla scatoletta nel portaoggetti? Ci sono altri fili che vanno dal manubrio fino li? Potrei legare ad un solo filo altri due, cioe' quello della accensione e quello che uso per trascinarli, non so se sono stato chiaro

 

la camera d'aria ve bene

ti consiglio di sovrapponrne 2-3 pezzi in modo di dare spessore (e quindi ammortizzare meglio)

 

per il cavo: tutti i cavi sono inguainati e non ce n'è uno diretto

risolvi molto facilmente attaccandoti alla guaina del filo gas

sgancia la corda al carburatore e dal morsetto nel comando gas al manubrio

portati un po' su la guaina nel manubrio (ovviamente avrai tolto precedentemente fanale e contakm)

taglia il filo del gas raso alla guaina

adesso sfila il filo da sotto (dal vano carburatore)

 

prendi una guaina nuova e tagliala 5 cm più lunga del filo che avevi prima

segnati i 5 cm in più con un pennarello

ne spelli 1 cm e ne allunghi leggermente la spirale metallica

fai altrettanto nella guaina che hai ancora nella vespa

avvita 2-3 passi di spirale della guaina nuova in quella vecchia

adesso prendi un cavo da 1mmq (o da 0,75), spellane un capo e legalo alla spirale della guaina sonda (quella che hai nel telaio)

dai un giro di nastro a tutto il nodo

 

adesso tira dal vano carburatore la guaina sonda

 

quando ti arriva sotto, leva il nastro

taglia la guaina nuova al segno dei 5 cm che avevi fatto

 

adesso fai passare il cavo verde dove deve e cablalo alla centralina

 

rimonta il cavo gas (metti i capicorda necessari e ingrassa la guaina) e hai finito

Link al commento
Condividi su altri siti

la camera d'aria ve bene

ti consiglio di sovrapponrne 2-3 pezzi in modo di dare spessore (e quindi ammortizzare meglio)

 

Si esatto, ho sovrapposto 3 strati incollandoli e poi pareggiandoli per bene con cartavetra fine.

L'unico problema è stato farla passare nel foro. Alla fine per paura di rovinare la vernice ho dato un taglio netto alla guarnizione, reincollandola una volta in loco. Una ulteriore passata di carta e non si vede nulla.

Sembra originale.

 

 

Per il resto grazie mille, mi studio quanto mi hai detto ed appena trovo un posto dove operare, ci provo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, ho sovrapposto 3 strati incollandoli e poi pareggiandoli per bene con cartavetra fine.

L'unico problema è stato farla passare nel foro. Alla fine per paura di rovinare la vernice ho dato un taglio netto alla guarnizione, reincollandola una volta in loco. Una ulteriore passata di carta e non si vede nulla.

Sembra originale.

 

 

Per il resto grazie mille, mi studio quanto mi hai detto ed appena trovo un posto dove operare, ci provo.

Grazie ancora.

 

ah,

ovviamente devi rimediare per fare il lavoro

- guaina grigia L>160 cm (ma prendine 200 cm, non si sa mai)

- corda gas-

- corda elettrica (prendine 3-4 metri)

- fast-on femmina grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...