Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per lo scambio di opinioni e confronti sono pienamente d'accordo con te.....usiamo due metodi completamente opposti che hanno in comune la sola caratteristica di facilitare l'inserimento in sede del paraolio....ma entrambi fanno riflettere per aspetti opposti......il tuo consente una sigillazione ottimale della sede che sicuramente utilizzerò o proverò su altri motori......queste riflessioni sono il bello del forum e il continuo miglioramento degli utenti:ok:

 

Per l'ammo......cavolo hai ragione in foto sembrerebbe verniciato....anche se la finitura è simile alla forca ma non al mozzo......:mah:...devo dirti la verità smontandolo non ci ho fatto nemmeno caso perchè ero sicurissimo che andasse zincato......così come ho fatto per tutti gli ammo finora restaurati (vabbe alcnui li ho nichelati...)...quindi non ho approfondito con attenzione lo stato dell'ammo per capire com'era in origine.

Certo potrebbe essere stato riverniciato a posteriori infatti si nota come sia stato soggetto ai vari strati di vernice che ha subito la vespa

 

purtroppo l'unica foto d'insieme è senza flash e un po buia...

dscf3866b.jpg

 

da questa sembrerebbe proprio verniciato ma stacca dalla forcella come tono ecc...:mah:

dscf3825s.jpg

 

Certo che sarebbe anche strano che tutte le ss che abbiamo visto abbiano subito riverniciatura dell'ammortizzatore, visto che tu ne hai trovati due...certo è possibile la riverniciatura era pratica comune sulle vespe, però sarebbe improbabile...:mah::mah:

 

Però è altrettanto improbabile che un'accessorio come l'ammortizzatore che viene anche riempito d'olio e poi richiuso e completato con il silentbloc e il tubo interno fosse vernciato in origine.......l'olio non va d'accordo con la vernice e la pressa per i silentbloc nemmeno:roll::roll:

 

Altrettanto inaffidabile è VT che riporta zincato...ma sappiamo che gli errori li sono all'ordine del giorno........

 

Ora il cappellotto dell'ammo è in mano al DOTTO'.....lì è la parte più nascosta dove eventuali verniciature posticce non dovrebbero arrivare e si dovrebbe capire meglio lo stato inziiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a capire di che vernice si tratta......che poi vorrei capire...sarebbero verniciati sulla zincatura???

Mah...un'altro mistero della ss:mah::mah:

Poi toglietemi un dubbio...ma la forchettina frizione va verniciata anche quella o va fosfatata???thank's

La mia come vedi dalla foto qualche pag indietro sembrava verniciata, ma chi lo sa se era originale.........io la fosfato:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo ora altri restauri ss.....

Ho visto un altro ammo che sembrerebbe verniciato....:mah:

 

Io gli unici ammortizzatori GS/SS che ho visto zincati e non verniciati sono dei ricambi non originali fondi di magazzino. Probabilmente costava meno zincarli che verniciarli, comunque ripeto parliamo di ricambi NON originali.

 

Gli ammortizzatori originali hanno la "zecca" nella parte inferiore. Il tuo ce l'ha?

 

 

 

Vai a capire di che vernice si tratta......che poi vorrei capire...sarebbero verniciati sulla zincatura???

Poi toglietemi un dubbio...ma la forchettina frizione va verniciata anche quella o va fosfatata???thank's

 

La vernice è smplicemente il grigio dei cerchi/mozzo/forcella/tamburo/carterino e vedendo la foto sembra abbastanza evidente che sotto la vernice l'ammortizzatore è zincato.

 

Del resto tutto l'avantreno è di quel colore, perchè lasciare l'ammortizzatore di colore diverso?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli ammortizzatori originali hanno la "zecca" nella parte inferiore. Il tuo ce l'ha?

 

Per zecca intendi il logo piaggio?? in quel caso se non ricordo male si c'è

 

Del resto tutto l'avantreno è di quel colore, perchè lasciare l'ammortizzatore di colore diverso?

 

:ciao:

Beh questo discorso non regge.......:noncisiamo:......quante vespe pre e post 180ss hanno l'avantreno verniciato alluminio o in tinta carrozzeria e l'ammortizzatore zincato......penso quasi tutte.....è la 180ss (e quindi anche la 160gs che ha stesso anteriore) a fare eventualmente eccezione....dico eventualmente perchè non sono del tutto convinto di questa eccezione.....:mah: anche se con più indago con più mi sa che ho torto:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per zecca intendi il logo piaggio?? in quel caso se non ricordo male si c'è

 

Beh questo discorso non regge.......:noncisiamo:......quante vespe pre e post 180ss hanno l'avantreno verniciato alluminio o in tinta carrozzeria e l'ammortizzatore zincato......penso quasi tutte.....è la 180ss (e quindi anche la 160gs che ha stesso anteriore) a fare eventualmente eccezione....dico eventualmente perchè non sono del tutto convinto di questa eccezione.....:mah: anche se con più indago con più mi sa che ho torto:azz:

 

Si per "zecca" intendo il logo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè non comprerei mai una 180ss hihihihi...impazzireiiiiiiiiiii...quindi anche il carterino dietro il motore va verniciato???pensavo fosse fosfatizzato come la cuffia copricilindro...

 

No parliamo sempre dell'avantreno quindi del carterino metallico dietro alle ganasce.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l'ammo......non c'è stemma piaggio...quindi visto anche lo stato di parafango ecc deduco che sia stato sostituito a seguito di un incidente:mah:

 

Con il motore sono fermo in quanto credevo di avere il cuscinetto a rulli di banco in casa.... in realtà ne avevo ben due, ma entrambi serie N:

cioè con ghiera esterna sfilabile e rulli montati sulla ghiera interna...

Quindi l'ho ordinato ma pensavo....

-in origine monta un cuscinetto sfilabile da un solo lato (serie NJ) in cui la battuta di arresto era sulla ghiera esterna coi rulli......quelli moderni invece hanno lo scalino sulla ghiera interna....ma siccome si deve infilare fra i due paraoli non credo sia possibile motarla in quanto per andare in sede slabbrerebbe il paraolio più interno....

-ripiego su il classico NU sfilabile da entrambi i lati........meglio metterlo in C3 no?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivato il cuscinetto e si può procedere coi lavori....

cambio

 

dscf4295z.jpg

 

controllo gioco

dscf4296s.jpg

 

carter frizione in attesa....

dscf4304t.jpg

 

dscf4305.jpg

 

carter volano

 

dscf4306.jpg

 

dscf4307z.jpg

 

dscf4308uh.jpg

 

albero nuovo...ho controllato tutte le misure e a aprte i fori di lubrificazione biella sembrerebbe come l'originale....e si spera visto che lo deve sostituire:mah:

dscf4309z.jpg

 

dscf4312v.jpg

 

carter chiusi...

dscf4313.jpg

 

ho voluto fare di testa mia come spesso accade....e mi sono detto il grasso ce lo metto prima del paraolio esterno....

chiedo venia alext5:roll:...ma un vecchio detto dice che un consiglio è chiedere un parere su qualcosa che si è già deciso......però ti devo dire che visto lo stato della camera di manovella .....anche se le sedi sembravano integre ho provato il tuo metodo di mettere un velo di mastice siliconico....ho usato quello nero.....c'è differnza col rosso??

E ho notato che mettendo il grasso con cura si lascia pulita la sede paraolio esterna....

dscf4315q.jpg

 

in ogni modo ce ne va molto meno dei 5-7cc raccomandati......mi sono fermato a 4.....ma

ho notato che il problema non è quello di sporcare la sede ma il fatto che l'aria che resta fra i due paraoli quando fanno tenuta non ha modo di uscire e quindi espelle il paraolio esterno...:mah:...lo vedete nelle foto successive......

vabbè mal di poco.....credevo fosse colpa del troppo grasso...anche se non mi sembrava di averne messo troppo ne ho tolto un po....ora spero di non averne messo poco:mah:

 

comunque il problema del paraolio si risolve inserendo qualcosa i morbido tra labbro e albero e facendo fuoriscire l'aria......comunque a mqggior ragione quoto alext5 per il suggerimento di metterlo fra i due paraoli motati..:testate:

 

In ogni modo il problemino è un'altro....

la biella non è raccordata al piede come l'originale ma ha una sporgenza...che girando l'albero a biella libera la fa sbattere contro i carter:rabbia::rabbia:

dscf4318a.jpg

 

sembrerebbe però che a bialle in posizione centrale...che assume quando ha il pistone montato nel cilindro non tocchi e abbia un po di spazio per passare....:mah:

dscf4320z.jpg

 

ecco la maleddetta sporgenza di cui parlo

dscf4321r.jpg

 

mentre la biella originale è raccordata al piede...

dscf4322v.jpg

 

Ora la proverò col pistone montato senza fasce nel cilindro e vedo......anche se la tentazione di riaprire sbiellare e lavorare il piede di biella è forte e farebbe dormire sonni tranquilli:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al grasso mi viene da dirti solo una cosa: te l'avevo detto io, te l'vavevo detto!! :risata:

 

Di grasso ne va meno perchè com la siringa non riesci a farlo andare ovunque, mettendolo prima di chiudere e dopo aver messo i paraoli non avresti avuto ne il problema di non riuscire a metterne la quantità prevista, ne quello dell'aria.

 

Per l'aria comunque prendi la punta di una fascetta di quelle per cablaggi elettrici, quelle piccole e interponila di lungo fra il paraolio e l'asse dell'albero. Lascerà due piccoli spiragli che ti consentiranno di inserire il paraolio. Alla fine sfili la fascetta ed hai finito.

 

Ora mi guardo il resto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al grasso mi viene da dirti solo una cosa: te l'avevo detto io, te l'vavevo detto!! :risata:

 

Di grasso ne va meno perchè com la siringa non riesci a farlo andare ovunque, mettendolo prima di chiudere e dopo aver messo i paraoli non avresti avuto ne il problema di non riuscire a metterne la quantità prevista, ne quello dell'aria.

 

Per l'aria comunque prendi la punta di una fascetta di quelle per cablaggi elettrici, quelle piccole e interponila di lungo fra il paraolio e l'asse dell'albero. Lascerà due piccoli spiragli che ti consentiranno di inserire il paraolio. Alla fine sfili la fascetta ed hai finito.

 

Ora mi guardo il resto.

 

:ciao:

:testate: eheheh c'hai raGGione

comunque per il paraolio ho risolto

Leggi leggi i problemi sono altri:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate: eheheh c'hai raGGione

comunque per il paraolio ho risolto

Leggi leggi i problemi sono altri:azz:

 

 

Si ho visto.....

 

Probabilmente con la biella che fa il suo giusto movimento non tocca ma siamo certi che resta un minimo di aria fra la testa della biella e la camera di manovella?

 

Tocca solo nella parte alta, all'altezza dell'imbocco o tocca anche in altri punti? Se tocca solo nella parte alta fai così: metti un paio di strati di nastro isolante nei punti dove tocca, monta il pistone senza fasce, infila il cilindro e fai girare.

 

Vedi che succede al nastro, eventualmente aggiungi altri strati in modo da avere poi idea di quanto spazio resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...