Vai al contenuto



cambio a 5 marce?


Diegoz
 Share

Recommended Posts

Beh, in salita è un vantaggio avere un rapporto in più, puoi stare con il motore sempre in coppia e quindi camminare in tranquillità senza dover scalare marcia per aumentare un pò l'andatura, se si ha un motore che fa giri o che ha la coppia un pò più in alto rispetto alla norma, la marcia in più torna utile...

 

Insomma, magari non sarà la cosa più desiderabile, ma resta sempre una soluzione interessante...

 

Bye, Luca

certo però se la velocità di punta è la stessa o quasi il 5 marce aumenta i cambi e mette più in difficoltà il motore di quanto non lo aiuti...

se il motore gira più "liscio", non so, diciamo cresce di pochi giri in una salita i 3° mentre con il 5 marce sale secco in 3° e chiama la 4° farà sforzo, una volta innestata la 4° a tornare in coppia.

 

ps:son tutte robe che PENSO io è, non ho alcun riscontro nella realtà pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

certo però se la velocità di punta è la stessa o quasi il 5 marce aumenta i cambi e mette più in difficoltà il motore di quanto non lo aiuti...

se il motore gira più "liscio", non so, diciamo cresce di pochi giri in una salita i 3° mentre con il 5 marce sale secco in 3° e chiama la 4° farà sforzo, una volta innestata la 4° a tornare in coppia.

 

ps:son tutte robe che PENSO io è, non ho alcun riscontro nella realtà pratica.

 

Qui si innestano troppe variabili, nel senso che 5 marce si possono combinare in tantissimi modi, puoi farti le prime 3 da sprint e la 4-5 lunga o extralunga così quando vai sul veloce risparmi, oppure se hai un motore che ha coppia, ti puoi fare una prima lunga, seconda, terza, quarta, normali e quinta ravvicinata per spuntare subito la velocità massima.

 

Insomma non si può definire la questione in pochi parametri, sono troppe le condizioni che variano, motore/strada/pilota.

 

Io sulla mia auto monto un cambio 6marce molto corto e quindi un idea della questione me la sono fatta...infatti ho cambiato albero a camme per avere un erogazione che si accoppiava meglio con i rapporti...e sull'etna quando sono nella giornata si, semino il terrore tra i naftoni da 150cv ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia auto monto un cambio 6marce molto corto e quindi un idea della questione me la sono fatta...infatti ho cambiato albero a camme per avere un erogazione che si accoppiava meglio con i rapporti...e sull'etna quando sono nella giornata si, semino il terrore tra i naftoni da 150cv ;-)

Bye, Luca

 

sull etna, più che seminare il terrore, semini i terroni! :risata::risata::risata::risata::risata:

non te la prendere, ovviamente scherzo :ok:

 

detto questo, che macchina hai che viaggi così secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sull etna, più che seminare il terrore, semini i terroni! :risata::risata::risata::risata::risata:

non te la prendere, ovviamente scherzo :ok:

 

Ovvio che li semino, sul'etna ci sono anche tanti vigneti e di conseguenza ci sono tanti contadini che si muovono su quelle strade :mrgreen:

 

E alcuni hanno il piede pesante :sbonk:

 

detto questo, che macchina hai che viaggi così secco?

 

Una Seicento con diversi interventi sotto :mavieni:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a CT c'è una ditta che fa ingranaggi, ma di tutt'altro genere rispetto ai cambi per vespa. In passato invece ha prodotto qualunque cosa per vespa, su richiesta di officine, meccanici etc...il tutto in piccoli lotti. Il problema è che la realtà di quei tempi non è minimamente paragonabile a quella di oggi...

 

Riguardo al cambio di Carmelo, allora è vero che è diverso dagli altri, bene, buono a sapersi.

 

Il numero dei denti del 5M di sempre, come dicevo, è un 4m 180ss con l'aggiunta di una 5a marcia dallo stesso modulo:

 

1a - 12/57

2a - 16/53

3a - 20/49

4a - 24/45

5a - 28/41

 

Ne risulta una 4a un po' più corta di una 4a tradizionale, e una 5a un po' più lunga, ma col vantaggio di avere il cambio molto più ravvicinato. il problema, secondo me, è che ci sono troppi denti (e quindi troppo piccoli), il 180ss li ha uguali, è vero, ma ha delle corone larghe quanto un dito... per quello dicevo che il cambio 5m ideale dovrebbe essere su base arcobaleno. d'altro canto, però, denti troppo larghi per le coppie in gioco, tendono spesso a trasferire il moto più come un urto tra di loro, che non come una rotazione vera e propria, quindi vanno progettati con un profilo del dente più "studiato", e anche lì sono investimenti di risorse di ogni tipo...

 

ps: Maumau, non ti vedo bene in foto nell'avatar ma sicuramente ci conosciamo o almeno ci siamo visti in qualche raduno...!:ok::ciao:

 

tienici aggiornati!!:lol:

Se eri anche tu al raduno di Taormina, e dopo ti sei spostato con Noi e MrOizo (ns V.C. + amici di MrOizo), per pranzare a Catania .......... allora ci conosciamo ;-):mrgreen:

Quello , grande e grosso, su Gts 250 nero o su Cosa 200 nera (con marmitta Zirri), sono io :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 5speed vespa, da quello che so, esiste una sola versione, con i rapporti che ha detto anche 2 is, per lambretta invece, fin ora ne abbiamo recuperate di 2 versioni, uguali tra di loro fino alla 4^, ma con la 5^ uno corta e l'altro lunga ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il cambio della Punto sporting ;-);-) vero?? mi pare avesse lo stesso motore ........

 

Quello sarebbe compatibile, nello specifico è quello che usci con la punto 6speed, cmq i cambi a 6 marce per queste auto sono relativamente facili travare, in quanto le varie kit/gruppo a-e utilizzano il 6rapporti, basta dare un occhio al catalogo della Bacci :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sarebbe compatibile, nello specifico è quello che usci con la punto 6speed, cmq i cambi a 6 marce per queste auto sono relativamente facili travare, in quanto le varie kit/gruppo a-e utilizzano il 6rapporti, basta dare un occhio al catalogo della Bacci :-)

 

Bye, Luca

Hai ragione, pensavo fosse la stessa macchina, sporting=6speed :azz:

 

 

Lo stesso cambio era stato messo da un mio amico di Palermo, sulla 500. E il motore lo aveva fatto modificare da Lavazza. Sempre aspirato, ma con una 90tina di cavalli ;-) Nà belva :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che li semino, sul'etna ci sono anche tanti vigneti e di conseguenza ci sono tanti contadini che si muovono su quelle strade :mrgreen:

 

E alcuni hanno il piede pesante :sbonk:

 

 

 

Una Seicento con diversi interventi sotto :mavieni:

 

Bye, Luca

 

Magari in PM o in un'altro post puoi farmi vedere qualche foto della belvetta e dirmi un pò cosa c'hai fatto?

 

PS: 600ista anch'io! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, pensavo fosse la stessa macchina, sporting=6speed :azz:

Lo stesso cambio era stato messo da un mio amico di Palermo, sulla 500. E il motore lo aveva fatto modificare da Lavazza. Sempre aspirato, ma con una 90tina di cavalli ;-) Nà belva :orrore:

 

Lavazza è un ottimo preparatore, fa cose anche raffinate, tipo le valvole con lo stelo da 6mm per i fire :-)

 

Il tuo amico deve avergli fatto un bell'assegnino per avevere un suo motore...

 

Magari in PM o in un'altro post puoi farmi vedere qualche foto della belvetta e dirmi un pò cosa c'hai fatto?

 

PS: 600ista anch'io! :mrgreen:

 

Rischiesta esaudita, mi raccomando, non facciamo pubblicità su quel che ti ho scritto ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...