Vai al contenuto


centralina FEMSATRONIC RALLY 200...INFO!!!


albymatto
 Share

Recommended Posts

ragazzi ieri alla fiera di SORA ho acquistato queste 2 centraline...in giro su internet senza garanzie le vedo in vendita a 150 euro...io ne ho acquistate 2 a 35 euro...ENTRAMBE...

Vanno provate sicuramente con la speranza funzionino...apro questo POST per avere info in merito:

 

1) Qualcuno di voi sa la componentistica elettronica interna di queste centraline?

2) Io nel caso una non funzionasse tenterò di aprirla...so come aprirla e vorrei conoscere cosa c'è dentro proprio per sostituire con componentistica nuova avendo sempre ESTETICAMENTE il pacchetto FEMSA!!!

3) Ad una è spezzato il filo della candela...si acquistano di nuovi?ROSSI se ne vendono???

 

grazie a tutti...metto un paio di foto del mio acquisto!!!

 

o9ogp0.jpg

 

2lk68h3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so rispondere a nessun tuo quesito, come vedi dalla mia foto io non l'ho mai toccata, se non per spolverarla, non so nemmeno come sia fatta dietro :oops:

Se è come le normali bobine il cavo lo si può cambiare ed è avvitato, quella con il cavo rotto come si presenta? Nel buco si vede una vite?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non so rispondere a nessun tuo quesito, come vedi dalla mia foto io non l'ho mai toccata, se non per spolverarla, non so nemmeno come sia fatta dietro :oops:

Se è come le normali bobine il cavo lo si può cambiare ed è avvitato, quella con il cavo rotto come si presenta? Nel buco si vede una vite?

 

 

Se non ricordo male, queste bobine hanno il cavo candela annegato nella resina, quindi non si puo' cambiare.

Dubito anche che si riescano ad aprire e riparare.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa di FEMSA ad IMOLA, prima che la massa dei nuovi arrivati rincoglionisse per i 200 rally ne trovammo una catasta a 5,000 lire l'una.

 

Erano avvolte in un telo mimetico aperto dal mercatinaro sull'erba e straboccante di femsa nuove, rosse e nere. :mrgreen:

 

 

Ad Agira qualche anno dopo ne trovai un altro paio dentro un secchio di vecchia pittura a tempera piena zeppa di bobine di tutti i tipi.

5000 lire tutte e due :mrgreen:

 

Quella col filo spezzato non vale memmeno i 2,5 € perchè non è riparabile in maniera che funzioni correttamente. Il cavo è affogato nelle FEMSA siano esse per rally o per TS/Sprint.

Qualcuno ha provato a saldare un nuovo cavo isolando con siliconi o guaine termorestringenti il punto alla base ma inutilmente. Il cavo se ha solo una piccola fessusa va a massa per la semplice umidità e lo fa quando decide lui.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

neppure allungarli si può???

Eppure si fa quasi tutto con l'elettronica oggi...mi pare strano...

 

Prova . . .:mrgreen: le centraline ce l'hai i rally pure . . . salda un filo di candela nuovo e prova ad isolarlo bene e poi usala.

Se ti va di culo e funziona o se ti lascia a 50 km da casa lo scoprirai "provando" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Se non ricordo male, queste bobine hanno il cavo candela annegato nella resina, quindi non si puo' cambiare.

Dubito anche che si riescano ad aprire e riparare.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Mi sembra di ricordare che il cavo dovrebbe essere avvitato sul classico perno in rame, non ne sono sicuro, prechè non l'ho sostituito...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sembra di ricordare che il cavo dovrebbe essere avvitato sul classico perno in rame, non ne sono sicuro, prechè non l'ho sostituito...

 

No, e' annegato nella resina come la maggior parte delle femsa anche non elettroniche. Guarda anche la foto di Mirko.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il cavo dovrebbe essere avvitato sul classico perno in rame

Su quelle dei PX si, ma su quelle delle rally, ovverosia sulle Femsatronic no!

Come ha gia detto qualcun altro, il cavo è annegato nella resina e non si può fare nulla.

Un tentativo, lo si potrebbe fare con quei soppressori di disturbi che si montavano anni fa sulle auto, per schermare il motore onde evitare che la corrente che passava nei fili delle candele e nel filo tra bobina e spinterogeno, disturbasse l'autoadio.

In pratica, il soppressore che andava montato sul filo tra bobina e spinterogeno aveva due perni in rame, ed il filo tra bobina e spinterogeno veniva interrotto e si avvitava alle due estremità del soppressore. Ecco, avendo uno di quei soppressori, si potrebbe tentare l'allungamento con quel sistema.

Anche se, guardando meglio la foto, mi rendo conto che il filo di una delle due centraline è stato tagliato molto, troppo vicino alla centralina stessa, per cui il sistema che dicevo, è inapplicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, e' annegato nella resina come la maggior parte delle femsa anche non elettroniche. Guarda anche la foto di Mirko.

 

La "mitica" bobina femsa (non elettronica) della discesa al VRraduno ha il cavo avvitato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La "mitica" bobina femsa (non elettronica) della discesa al VRraduno ha il cavo avvitato ;-)

 

:azz::azz:

Hai ragione ma trattasi di femsa nera, ho generalizzato troppo, le femsa rosse hanno il filo annegato nella resina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz::azz:

Hai ragione ma trattasi di femsa nera, ho generalizzato troppo, le femsa rosse hanno il filo annegato nella resina.

 

Vol.

 

Confermo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
lo si potrebbe fare con quei soppressori di disturbi che si montavano anni fa sulle auto

Quell'anni fa, è da leggersi anni 70/80.

Oggi non si trovano più in commercio perchè le auto hanno tutte i cavi candela schermati.

Potresti avere un po' di fortuna presso qualche autodemolitore.

Comunque, è un cilindretto di bachelite con alle due estremità i due pioletti su cui avvitare il cavo candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'utilizzo del soppressore di disturbi, per allungare il cavo candela, è un modo elegante di risolvere il problema. Inoltre, l'isolamento con il nastro isolante non è proprio l'ideale, in quanto l'umidità riesce ugualmente ad entrare nel nastro e, comunque, il nastro isolante non evita le fughe a massa in quanto non riesce ad isolare l'Alta Tensione.

Comunque, nessuno ti vieta di fare tutte le prove che vuoi e di testare da solo la bontà o meno delle soluzioni che riesci a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...