Vai al contenuto


tutto su pk 125 xl


andre99
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

ho appena comprato una vespa pk 125 xl dell'86

 

la vespa mi piace molto e sono molto orgoglioso del mio acquisto.

 

Adesso vorrei sapere TUTTO a riguardo di sto vespino.

 

Qualcuno che la ha sa dirmi che candela monta in origine?

 

esiste da qualche parte un po' di documentazione riquardo alla pk 125 xl? io ne ho trovato

 

poco a niente su internet, Grazie a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo:

Vespa PK 125 1983

linea scopiazzata dalla vespa px

 

motore: 1 cilindro inclinato 45° 2 tempi

alesaggio e corsa: mm 55X51=cc 121,16

potenza: 6,87 CV a 5600 giri

distribuzione: a luci incrociate comandata dal pistone - aspirazione controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore

alimentazione: miscela al 2%

accensione: elettronica

carburatore: Dell'Orto SHB19/19E

cambio: 4 marce

pneumatici: 3,00X10

peso: 87 Kg

velocità: 88 Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

 

cambia rispetto alla pk precedente il carburatore che è un 20 invece di un 19

 

il diametro del cono del volano che passa da 19 a 20 praticamente dovrebbe riprendere tutti i miglioramenti subiti dal p 125 ets a livello di motore

 

chi mi conferma???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io posso solo dirti che ne avevo una molto molto bella ma per fare strada meglio il px infatti l'ho venduta x prendermi un px 150.. cmq e una bella vespa e viaggia parecchio a manetta segnava i 95 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, motore ripreso dalla ETS che praticamente è stata il prototipo della vespa XL. Volano cono grosso, collettore di aspirazione fissato su tre perni invece di due, carburatore da 20 mm e credo che come la ETS monta la candela a passo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dalla pk 125 alla pk 125 xl cambia solo il bauletto e la griglia tipo px davanti

la serie pk xl e' infatti una "revisione" solo in chave estetica :mah::mah::mah:

 

 

Non è così semplice, invece. Le differenze sono ben più numerose.

Cerchiamo di ricordare le più significative:

 

  • Diverso nasello: nella prima PK (S) integra il clacson, e ha una sagoma simile a quella del PX Arcobaleno; nella XL il clacson è dietro allo scudo, lato ruota di scorta, ed il nasello è a punta.
  • Diversa strumentazione: nella XL è di maggior diametro (simile a quella del PX Arcobaleno), ed integra il livello carburante e le spie. Conseguentemente varia anche la calotta superiore del manubrio.
  • Nervature su sportelli laterali e parafango sulla XL.
  • Sella con gonnellino in plastica sulla XL.
  • Diversi indicatori di direzione: minuti di cornice e più sporgenti sulla S, a filo sulla XL. Inoltre quelli posteriori sono diversamente collocati.
  • Diverso fanale posteriore.
  • Sulla XL i listelli pedana con binario d'alluminio vengono rimpiazzati da due tappetini in gomma.
  • Diversi sistemi di chisura degli sportelli laterali: la XL ha dei tiranti raggiungibili sollevando la sella, mentre la S ha serrature dedicate.
  • Diverso bauletto retroscudo, in entrambi i casi in materiale plastico;
  • Diverso serbatoio, con tappo incernierato (PK - PK S) o a mezzo giro (XL, con galleggiante)

Più le differenze già citate a livello di motore e certamente molte altre che al momento non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

sto per aggiudicarmi una PK 125 XL del 1986 von pochissimi km percorsi...tutta originale e perfettamente conservata.

 

Che ne dite, a distanza di più di un anno, di questa vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento il mio nuovo gioiellino, nonchè mia prima Vespa!

Un pò di ruggine da togliere..ma per il resto è conservata benone..neanche 5 mila km percorsi dal 1986.. peccato solo per la targa nuova, ma il vecchio proprietario si era disfatto dell'originale nel 2001..

 

04042010958b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

La stessa Vespa pk xl di Pavel, ora emigrata a Vicenza, dopo vari lavoretti eseguiti tra cui: l'adattamento del portapacchi con la realizzazione di staffe per riuscire a chiudere la sella che avendo la "gonna" in plastica batteva sulla staffa piatta del portapacchi. :ok:

 

Pk_mod.jpgPk_mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io al tuo posto darei una controllata, spedalando, se il motore gira, se arriva corrente alla candela, poi una ripulita al carburatore, controllando in che stato è la benzina nel serbatoio e poi via in sella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche io posseggo una splendida pk 125 xl tutta originale del 1986... ormai è ferma da diversi anni, cosa mi consigliate di fare per rimetterla in moto... ?

 

Ciao a tutti!!!

 

Ferma da quanti anni? e come è stata conservata?

 

Se il motore gira con una pulita al carburatore al serbatoio e una candela nuova dovrebbe partire ma i paraoli potrebbero essere danneggiati e aspirare aria dal banco. Se il motore è bloccato non forzare.

 

Se parliamo di più di 4-5 anni di sosta secondo me devi tirare via il motore e dargli una bella rinfrescata (paraoli, guarnizioni, fasce, dischi frizione, ganasce), se come credo hai intenzione di usarla almeno sai che il motore è a posto e per un po viaggi tranquillo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa Vespa pk xl di Pavel, ora emigrata a Vicenza, dopo vari lavoretti eseguiti tra cui: l'adattamento del portapacchi con la realizzazione di staffe per riuscire a chiudere la sella che avendo la "gonna" in plastica batteva sulla staffa piatta del portapacchi. :ok:

 

Pk_mod.jpgPk_mod.jpg

 

 

bella mik!

tu e tuo padre siete proprio degli artisti.. trattamela bene..

 

P.s.: hai visto il post sulla mia nuova Px200? :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella mik!

tu e tuo padre siete proprio degli artisti.. trattamela bene..

 

P.s.: hai visto il post sulla mia nuova Px200? :risata1:

 

Caio Pavel, grazie, abbiamo fatto del nostro meglio, :ok:

sai ho cercato, ma la staffa non la trovavo e per un portapacchi che andasse bene volevano troppi soldi, così ne ho adattato uno per pk "ordinaria"...con me è in buone mani...ora do un occhiata ai post sulla px200...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR
Ciao, volevo chiedervi, ma è possibile cambiare il nasello della pk xl?

Certo che è possibile ....dipende quale vuoi montarci , quello della HP lo monti senza fare alcuna modifica......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...