Vai al contenuto


Inversione gomme


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

una domanda che potrebbe sembrare inutile ma secondo me la cosa andrebbe presa in considerazione.

In concomitanza del cambio olio al carter o altre manutenzioni e comunque ad intervalli regolari, 2 o 3 mila Km, potrebbe essere utile invertire le gomme per regolarizzare i consumi delle stesse?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ?

 

Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' )

 

Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico .

Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Guabixx sul problema vibrazioni.

 

Abitudine personale: siccome la gomma dietro si consuma un po' più in fretta, quando è da cambiare ne compro una nuova e sposto dietro quella che avevo all'avantreno mentre quella nuova la metto davanti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , per inversione intendi mettere la posteriore all' anteriore e viceversa o ruotare il pneumatico di 180% sullo stesso cerchio ( naturalmente per i modelli che non hanno un senso di rotolamento ) ?

 

Nel primo caso secondo me non ne vale la pena , al massimo lo puoi fare se il posteriore e' piu' consumato dell' anteriore e vuoi "finire" il treno piu' o meno insieme ( ovvio che il posteriore si consuma di piu' )

 

Nel secondo caso invece penso sia molto piu' utile , perche' in marcia si tende sempre a stare leggermente spostati per bilanciare il peso del motore , determinando un consumo piu' accentuato da un lato del pneumatico .

Occhio pero' che cosi' facendo rischi che poi la gomma vibri , il pneumatico tende a "farsi" , ed invertendo il senso di rotolamento avresti per i primi km qualche vibrazione di troppo

 

Ciao

 

Guabix

 

Ciao!

 

Lo sconsigli vivamente, l'ho fatto una volta con l'auto, non stava quasi in strada, non voglio pensare cosa faccia la vespa...

 

Per come la penso io, considerato che:

 

  1. un michelin, con camera d'aria costa mediamente 30€
  2. un pneumatico posteriore dura ( a me ) circa 3000/4000 km
  3. la sicurezza prima di qualsiasi conto economico

 

 

La gomma nuova la metto all'anteriore, quella che era davanti la metto dietro e la finisco, così ciclicamente.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio pensare cosa faccia la vespa...

 

Semplice, la vespa essendo sbilanciata di suo improvvisamente starà dritta e non avrai più bisogno del cavalletto :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk::risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.

L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.

Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.

E' giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.

E' giusto?

 

Io anche faccio così da anni, ovviamente secondo il mio insindacabile giudizio è giusto così :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, la vespa essendo sbilanciata di suo improvvisamente starà dritta e non avrai più bisogno del cavalletto :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk::risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

NOooooooOOOOOOoooooOOOO!!!!

 

Veramente????!!!:Lol_5::Lol_5::quote::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.

L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.

Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.

E' giusto?

 

Giustissimo! :applauso:

Anche io faccio così, ed è un ottimo metodo!! :mrgreen: :mrgreen: Sembra, ma non sono di parte!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.

L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.

Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.

E' giusto?

Non so se è giusto, ma io faccio così da circa 40anni! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hummm... Anche io faccio così! Credevo d'esser cretino huahauhua

 

L'ultima volta provai a girare le gomme nel senso opposto e con la prima la vespa andava in retromarcia!! HuahauhuHUHahuhUA (scherzo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dir baggianate...ma mi sembra di aver letto proprio nel libretto uso e manutenzione della LML 4t appena comprata da un mio amico,che è consigliabile,dopo un tot di km,l'inversione di 180 gradi degli pneumatici...per consumarli uniformemente e non solo a destra... :boh:

(ovviamente sono quelli senza verso di rotazione)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo l'anteriore con il posteriore ma mi sembra di aver capito che siete contrari ad effettuare questa operazione.

L'intento era quello di consumare uniformemente il treno di gomme e sostituirle in coppia.

Secondo farob conviene acquister una gomma nuova e montarla sull'avantreno e spostare quella davanti sun retrotreno.

E' giusto?

 

Si, è una saggia abitudine.

a meno che come me non hai la capacità di cambiare esattamente due posteriori ogni una anteriore, ovvero..

metto il treno nuovo, dopo un 6000/6500 km la S83 dietro è sulle tacche di usura, la cambio con una nuova e dopo altri 6000/6500 sono entrambe usurate e da cambiare. se non facessi mediamente 12/13000 km all'anno però farei come loro per garantire usura uniforme e un anteriore sempre fresco che specie di inverno è importantissimo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...