Vai al contenuto


AIUTO URGENTE Libretto nuovo targa vecchia da rifare


nuvola88
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, ho un problemino......ho una vespa 125 alla quale tempo fa era stato rifatto il libretto nuovo mantenendo la targa vecchia.....ora pero' la targa si e' rovinata molto di piu'....e' possibile avere la targa nuova (europea) mantenendo il vecchio libretto, che poi e' gia' di tipo nuovo?

Qualcuno sa' il prezzo di tale operazione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei pazzo??? che te ne fotte della targa europea, io non la cambierei se fossi in te. la '' aggiusterei'' se mi capisci.....

poi fai come vuoi, vai in un agenzia e ti curano tutto loro, cmq se cambi targa devi anche cambiare il libretto. mi sembra ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei pazzo??? che te ne fotte della targa europea, io non la cambierei se fossi in te. la '' aggiusterei'' se mi capisci.....

poi fai come vuoi, vai in un agenzia e ti curano tutto loro, cmq se cambi targa devi anche cambiare il libretto. mi sembra ovvio

 

Si capisco cosa vuoi dire, ma cosa mi succede se mi fermano e se ne accorgono?

Intendi "aggiustare" compreso il simbolo dello stato?

O e' meglio non "aggiuistarlo" e lasciare in bianco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è spezzata? se non lo è mantienila cosi

 

No non e' spezzata e' molto molto molto sbiadita......molto......aiutatemi vi prego non so cosa fare....la vespa e' una vna del 1957......la targa nuova preferirei evitarla, ma se serve per stare tranquilli.....attendo consigli...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa è leggibile? Non contraffarla altrimenti rischi se ti fermano. Io spero per te che i numeri siano leggibili e non sia rotta.

 

No, la targa non e' spezzata e' molto sbiadita...per esempio il simbolo dello stato e' quasi bianco....che faccio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza poterla vedere è dura dirlo. :roll:

 

Foto non ne ho al momento.....comunque calcola che al posto della stella e delle foglie attorno ci siano rimasti solo pochissimi pezzettini e il resto bianco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono solo i numeri sbiaditi prendi la pittura del loro colore e spennella per farli dventare di nuovo scuri, dai un po di inventiva non dobbiamo mca dirtelo noi....

non rovinare una vespa bella come la tua...

 

Si, io vorrei fare cosi'..pero' non voglio che mi sequestrino la vespa piu' un 2/3000 euro di multa....e' questa la mia paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti recarti dai carabinieri e chiedere una loro opinione mostrandogliela. L'importante è che i caratteri si riescano a leggere anche a distanza.

 

I numeri bene o male (anche se mancano dei pezzetti) si leggono abbastanza bene, ma sono anche belli grossi....il problema e' il simbolino......ripeto quasi totalmente bianco (dicimo al 95% e' bianco)....sicuramente una macchina dietro non lo vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà un altro mantovano!

Benvenuto! Mantova città?

 

Cmq posta una foto e sapremmo consigliarti meglio !

 

Si si Mantova citta'....tu di dove sei?

Non ho foto da postare perche' non ne ho e al momento non posso farne di nuove poiche' la macchina digitale ce l'ha mio fratello che e' andato al mare.....comunque il marchio di stato da una possibile auto dietro la vespa non si vede per niente.....posso affermare che e' praticamente bianco.....consigli?

Ho visto dei "bollini"...potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si si Mantova citta'....tu di dove sei?

Non ho foto da postare perche' non ne ho e al momento non posso farne di nuove poiche' la macchina digitale ce l'ha mio fratello che e' andato al mare.....comunque il marchio di stato da una possibile auto dietro la vespa non si vede per niente.....posso affermare che e' praticamente bianco.....consigli?

Ho visto dei "bollini"...potrebbe andar bene?

Il simbolo dello Stato non si deve vedere da un'auto che ti segue! L'importante è che si legga la targa e che sia quella giusta della vespa! :roll:

 

Devo dire che, sui veicoli d'una certa età, anche se non si dovrebbe, è consentito "restaurare" le targhe. Più che altro ritoccarle in caso i colori siano sbiaditi o le targhe stesse arrugginite.

 

Del resto, questa era prassi comune sino all'avvento delle targhe in plastica (che si "squagliavano" al sole! :testate:).

 

Figuratevi che, sino al 1932, le targhe anteriori dei veicoli a 4 ruote erano a carico dei proprietari delle vetture, che se le dovevano far fare seguendo le indicazioni dell'allora CdS e, naturalmente, questo creava molte disparità tra le targhe anteriori dei diversi veicoli, anche della stessa città. Spesso, poi, le targhe anteriori veninano "dipinte" direttamente sulla carrozzeria o sui radiatori! Infatti TUTTE le targhe anteriori al 1932 furono sostituite nel biennio 1932-34.

 

Diciamo che solo con l'avvento delle targhe con fondo riflettente c'è stata l'impossibilità di intervenire per ripristinare le targhe sbiadite o ammaccate, mentre, prima, era consentito farlo, a meno che non fossero rotte e con pezzi mancanti. Infatti, non è possibile riverniciare questo nuovo tipo di targhe, mentre è possibile riverniciare quelle vecchie in metallo ed anche quelle in plastica (queste ultime possono essere anche "modellate" per farle tornare "dritte", in caso si siano ondulate per il caldo, basta metterle in una bacinella a fondo piatto e coprirle con acqua bollente, quando l'acqua si raffredderà, la targa sarà perfettamente dritta come in origine! ;-) ).

 

La parte dove, invece, non si deve assolutamente intervenire, se non per ripristinare il colore originale, è il sigillo di Stato! Se manca o è danneggiato, anche fosse una targa di 70 anni fa, va sostituita!

 

E naturalmente, sostituendo la targa, il veicolo va reimmatricolato e dotato di nuovi documenti: libretto e CdP. Ma non c'è necessità di collaudo in motorizzazione, anche se il veicolo non fosse in regola con la revisione periodica. Basta fare una richiesta di reimmatricolazione in motorizzazione per targa smarrita o danneggiata, ci si può rivolgere agli sportelli STA e la spesa è di circa 90 euro più il costo materiale della targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dimenticavo: i "bollini" in vendita su ebay sono assolutamente illegali e, applicarli sulla targa potrebbe essere considerato un reato penale!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Da chi è consentito? :mah:

Dalle FdO, anche perché, se ben riverniciate, non è assolutamente possibile accorgersi che c'è stato un intervento.

 

Mi è capitato di ritoccare il colore dei numeri di una targa in plastica degli anni '60, dopo averla "raddrizzata", e l'intervento non si percepisce assolutamente!

 

Non credo che le FdO si mettano a fare prove di laboratorio per stabilire la vetustà della vernice per venirmi a fare un verbale, visto che la targa è integra e originale! ;-)

 

Invece, fermato con altri scooteristi ad un posto di blocco dei Carabinieri, uno di noi è stato redarguito perchè la targa aveva i numeri sbiaditi, e il maresciallo gli ha ingiunto di "rinfrescarli"! Fate vobis! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle FdO, anche perché, se ben riverniciate, non è assolutamente possibile accorgersi che c'è stato un intervento.

 

Mi è capitato di ritoccare il colore dei numeri di una targa in plastica degli anni '60, dopo averla "raddrizzata", e l'intervento non si percepisce assolutamente!

 

Non credo che le FdO si mettano a fare prove di laboratorio per stabilire la vetustà della vernice per venirmi a fare un verbale, visto che la targa è integra e originale! ;-)

 

Invece, fermato con altri scooteristi ad un posto di blocco dei Carabinieri, uno di noi è stato redarguito perchè la targa aveva i numeri sbiaditi, e il maresciallo gli ha ingiunto di "rinfrescarli"! Fate vobis! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

 

 

Ah, allora diciamo che è "uso" tra i restauratori, ma non che è consentito.

Insomma non è che se un maresciallo dice di rinfrescarli, allora si può tranquillamente fare. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo dello Stato non si deve vedere da un'auto che ti segue! L'importante è che si legga la targa e che sia quella giusta della vespa! :roll:

 

Devo dire che, sui veicoli d'una certa età, anche se non si dovrebbe, è consentito "restaurare" le targhe. Più che altro ritoccarle in caso i colori siano sbiaditi o le targhe stesse arrugginite.

 

Del resto, questa era prassi comune sino all'avvento delle targhe in plastica (che si "squagliavano" al sole! :testate:).

 

Figuratevi che, sino al 1932, le targhe anteriori dei veicoli a 4 ruote erano a carico dei proprietari delle vetture, che se le dovevano far fare seguendo le indicazioni dell'allora CdS e, naturalmente, questo creava molte disparità tra le targhe anteriori dei diversi veicoli, anche della stessa città. Spesso, poi, le targhe anteriori veninano "dipinte" direttamente sulla carrozzeria o sui radiatori! Infatti TUTTE le targhe anteriori al 1932 furono sostituite nel biennio 1932-34.

 

Diciamo che solo con l'avvento delle targhe con fondo riflettente c'è stata l'impossibilità di intervenire per ripristinare le targhe sbiadite o ammaccate, mentre, prima, era consentito farlo, a meno che non fossero rotte e con pezzi mancanti. Infatti, non è possibile riverniciare questo nuovo tipo di targhe, mentre è possibile riverniciare quelle vecchie in metallo ed anche quelle in plastica (queste ultime possono essere anche "modellate" per farle tornare "dritte", in caso si siano ondulate per il caldo, basta metterle in una bacinella a fondo piatto e coprirle con acqua bollente, quando l'acqua si raffredderà, la targa sarà perfettamente dritta come in origine! ;-) ).

 

La parte dove, invece, non si deve assolutamente intervenire, se non per ripristinare il colore originale, è il sigillo di Stato! Se manca o è danneggiato, anche fosse una targa di 70 anni fa, va sostituita!

 

E naturalmente, sostituendo la targa, il veicolo va reimmatricolato e dotato di nuovi documenti: libretto e CdP. Ma non c'è necessità di collaudo in motorizzazione, anche se il veicolo non fosse in regola con la revisione periodica. Basta fare una richiesta di reimmatricolazione in motorizzazione per targa smarrita o danneggiata, ci si può rivolgere agli sportelli STA e la spesa è di circa 90 euro più il costo materiale della targa.

 

Ciao, Gino

 

 

Quindi mi consigli di lasciare cosi'?

Al massimo do una rinfrescata ai numeri? Il simbolino lo lascio bianco cosi' com'e'?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi mi consigli di lasciare cosi'?

Al massimo do una rinfrescata ai numeri? Il simbolino lo lascio bianco cosi' com'e'?

Grazie

Sì, direi di sì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah, allora diciamo che è "uso" tra i restauratori, ma non che è consentito.

Insomma non è che se un maresciallo dice di rinfrescarli, allora si può tranquillamente fare. ;-)

 

:ciao:

Certo, infatti ho premesso che "non si dovrebbe fare"! Ma è anche vero che il "restauro conservativo" della targa di un veicolo storico è una prassi "normale", se è scolorita o arrugginita. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...