Vai al contenuto


é nella carburazione la risposta???


ancoraVespa
 Share

Recommended Posts

Vorrei sapere perchè se tiro lo starter dell' aria al min e al max, ingrassando lavespa borbotta,ok, ma se loi faccio a manetta mi sale di giri ancora di più, nn è che vorrebbe un max > ?, io monto un 120 come 1a rettifica di un p200e, possibile, la candela nel controllo del max, senza il giochett odei tirare l' aria, è perfettamente nocciola....aaaaaaaaaaaaaiuto! :mah::crazy::scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai provato a regolare la vite che si trova sotto il tappo in gomma situata nella parte posteriore della vaschetta del carburature? Devi avvitarla tutta delicatamente fino in fondo, poi va allentata di 2 oppure 2giri e mezzo. metti in moto e regoli il minimo,ed esci in prova poi mi dirai. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

No T5 , nn parlo della regolaz.ne del min "fine", ma del fatto che la vespa, come è giusto che sia, quando sta in moto e tiro l' aria, ma nn ce n'è bisogno perchè sono già partito da un po', ingrassando così, comincia a borbottare, fin qui tutt' oK, ma, lofa solo al min e medi.

Il problema se c'è è al max, poichè il mio tirare lo starter non coincide con un borbottare della vespa, ma nel suo aumento di giri, come se quel maggior afflusso di benza gli dessa ulteriore linfa......

è normale o c'è qlcs che non va??????

Grazie della tua risposta e aiutami a capire se è tutt' oK :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c è qualcosa che non va, non puoi andar via per strada sempre con una mano sul manubrio e una sulla leva dell aria.. il filtro dell aria è a posto? se a manetta tira indietro e con l aria tirata va bene forse è troppo grassa.. se non sbaglio. il carburatore è pulito?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sono stato poco chiaro, ma nn è che tira indietro, la vespa va.

Solo che da 1 primo controllo della carburaz.ne del max, ho notato la candela un po' chiara, solo che dopo ho "sigillato" la testa perchè c' era un piccolo trafilo d'olio.

Adesso senza toccar nulla, ma non lo sapevo ancora, è ben nocciola al max, ma solo che nei miei tentativi d' ingrassare al max tirando l' aria, procedura empiristica fai da me nn so quanto coincidente con gran cazzata, mi ha sorpreso il fatto che andasse ancor più!!!!

Se tiro l' aria ingrasso vero?Se borbotta ai medi e bassi tirando la leva starter, credo sia ok, ma nn dovrebbe farlo anche al max?

Ripeto a me al max nn va frenata, la sento bene, la candela è nocciola, ma perchè se aziono l' aria va ancor più???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ho letto un tuo post precedente dove hai scritto di avere dubbi sulla ghigliottina e il meccanismo dell aria. non è che per caso il carburatore sia troppo usurato? i getti aumenta quello max di 2 o 3 punti se vuoi,pero' poi regola la vite di carburazione.. almeno io farei cosi' sulla mia.. so che è una rogna, io ho avuto un problema analogo e ho cambiato il carb..se per esempio in una curva scalavo fino in 2a e andavo a riprendere da calda, la vespa (T5) si imborbottava e poi schizzava via. auguri:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sono stato poco chiaro, ma nn è che tira indietro, la vespa va.

Solo che da 1 primo controllo della carburaz.ne del max, ho notato la candela un po' chiara, solo che dopo ho "sigillato" la testa perchè c' era un piccolo trafilo d'olio.

Adesso senza toccar nulla, ma non lo sapevo ancora, è ben nocciola al max, ma solo che nei miei tentativi d' ingrassare al max tirando l' aria, procedura empiristica fai da me nn so quanto coincidente con gran cazzata, mi ha sorpreso il fatto che andasse ancor più!!!!

Se tiro l' aria ingrasso vero?Se borbotta ai medi e bassi tirando la leva starter, credo sia ok, ma nn dovrebbe farlo anche al max?

Ripeto a me al max nn va frenata, la sento bene, la candela è nocciola, ma perchè se aziono l' aria va ancor più???

 

 

Perchè teoricamente tirando l'aria, alla miscela aria benzina che normalmente si forma nel carburatore se ne aggiunge altra che si forma nel circuito avviamento, quindi nel cilindro arriva più "cibo".

 

Prova ad aumentare di qualche punto il getto di massimo, probabilmente il tuo motore ne ha bisogno.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al T5....:mrgreen:.....

il discorso rel. ghigliottina resta, ma lo risolverò anche perchè sono stato ben indirizzato, volevo solo conferma che la cosa potesse accadere nelle sedi laterali e nn solo sopra sotto (dove ci sono le escursioni aria della ghigliottina, mi è sembrato di capire).

Per ciò che riguarda il funz.to del carburo ripeto, è regolare, quindi è solo uno scrupolo per affinare la regolazione e soprattutto le mie conoscenze.

Alex ti vorrei chiedere, montando già un 120 sul cilindro orig.le 1a rett. e pistone asso della cosa, se ritieni che sia un fatto cmq che nn mi deve preoccupare l' utilizzo di un getto ancor >, se lo stesso nn è indice di qlc stranezza.

Sta di fatto che un po' di benza da dietro al carburo m i cola, serrato 14 su quel lato e 12 avanti nm per via della deformaz.guigliottina :roll:.

Cmq la prova la farò anche per vedere se effettivamente tirerà di più :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando su un motore, originale o no, di cui è abbastanza standardizzata la carburazione si verificano stranezze nella dimensione dei getti, probabilmente c'è qualcosa che non va. Ad esempio un motore che aspira aria richiederà un getto massimo più grande di un suo simile che non ha aspirazioni false di aria.

 

Nei kart, dove per regolamento la dimensione del carburatore non può essere aumentata oltre un certo diametro, alcuni temerari, sui motori da qualifica (che servono solo per alcuni giri di qualifica) montavano paraoli senza molla in modo da ottenere, fra l'aria aspirata dal banco e la benzina in più proveniente dal carburatore volutamente settato grasso, una quantità maggiore di miscela ovvero come se avessero un carburatore più grande.

 

Ovviamente non sempre si ottenevano i risultati :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serrato carburo ed eliminato problema ghigliottina che s' inceppa, farò le prove del max......mi bastano 30 secondi di tutto gas con vespa già lanciata per staccare corrente e verificare?

Altra dove si pratica precisamente il foro sul filtro e di che dimensioni per evitare che dopo l' accellerata e rilascio per riprendere nn abbia il vuoto?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate l'intromissione.

Può essere corretto regolare la carburazione leggermente più grassa, per prevenire la possibilità di problemi causati da piccole "infiltrazioni" d'aria, per esempio in motori con parecchi km? ho capito bene?

 

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione.

Può essere corretto regolare la carburazione leggermente più grassa, per prevenire la possibilità di problemi causati da piccole "infiltrazioni" d'aria, per esempio in motori con parecchi km? ho capito bene?

 

Ciao, grazie.

 

Parere personale: sicuramente una carburazione un pelo più grassa dell'ideale è meglio e aiuta sempre.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serrato carburo ed eliminato problema ghigliottina che s' inceppa, farò le prove del max......mi bastano 30 secondi di tutto gas con vespa già lanciata per staccare corrente e verificare?

Altra dove si pratica precisamente il foro sul filtro e di che dimensioni per evitare che dopo l' accellerata e rilascio per riprendere nn abbia il vuoto?:mah:

Mi dite al volo al volo, quando rilascio e riaccellero viene meno (vuoto completo) e poi riprende....qlcn mi sa aiutare col filtro....vedi sopra:):ciao:

 

Scusami alex, vorrei se puoi sapere qlcs al riguardo ed anche se mi consigli di andare avanti di 1 punto alla volta per il max....grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dite al volo al volo, quando rilascio e riaccellero viene meno (vuoto completo) e poi riprende....qlcn mi sa aiutare col filtro....vedi sopra:):ciao:

 

Scusami alex, vorrei se puoi sapere qlcs al riguardo ed anche se mi consigli di andare avanti di 1 punto alla volta per il max....grazie :mrgreen:

 

Se dopo il rilascio hai problemi riaccelerando, probabilmente la vite della carburazione di minimo non è a posto, di quanti giri è stata aperta?.

 

Per gli incrementi dei getti puoi anche muoverti di due punti per volta.

 

Una cortesia, se potessi evitare il linguaggio sms sarebbe meglio ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serrato carburo ed eliminato problema ghigliottina che s' inceppa, farò le prove del max......mi bastano 30 secondi di tutto gas con vespa già lanciata per staccare corrente e verificare?

Altra dove si pratica precisamente il foro sul filtro e di che dimensioni per evitare che dopo l' accellerata e rilascio per riprendere nn abbia il vuoto?:mah:

 

il foro al filtro si fa in corrispondenza del getto massimo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo il rilascio hai problemi riaccelerando, probabilmente la vite della carburazione di minimo non è a posto, di quanti giri è stata aperta?.

 

Per gli incrementi dei getti puoi anche muoverti di due punti per volta.

 

Una cortesia, se potessi evitare il linguaggio sms sarebbe meglio ;-)

 

:ciao:

 

Allora, ho aperto quella vite di 2 mezzi giri + 1/4 di circonferenza e poi mi sono tenuto "svitato" fino ad ingrassare un pelino, facendola tendere dal nocciola al velatura di nero (la candela) allorquando la tengo filo filo filo filo di minimo gas.

Incrementerò, ma secondo te può essere un fatto anche normale (e non dovuto da false aspirazioni dia aria) questa necessità di getto maggiore di 120?

Infine: eliminato sin da ora linguaggio sms, era iniziato (anche perchè non invio sms col cellulare, mai) perchè ero solito dilungarmi in tentativi di rappresentazione delle mie problematiche, ma poi non trovando riscontro nelle risposte, mi ero stancato, solo perchè scrivo unicamente dal lavoro ed ho cercato di ottimizzare costi/benefici, ma ti servirò.

Ciao e mille grazie per le tue preziose informazioni. :):):):););););) (avevo dimenticato di salutarti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro al filtro si fa in corrispondenza del getto massimo.

 

 

 

Quel foro si fa sempre? Per quale motivo?

Provo a seguire le indicazioni che già mi hai suggerito e, quindi, immagino si faccia per offrire, col getto max aumentato, più cibo per la combustione. (:risata:) (camuffamento di figuraccia).

Non c' entra nulla con quei vuoti?

Se non fosse problema relativo al getto minimo, io ho lo spruzzo 55/160 se non erro, comunque di certo l' originale per p200e, controllato prima d' acquistarlo, poichè ci avevo trovato un 45/120!:azz:!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...