Vai al contenuto


Verifica su banco efficacia ammortizzatore


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Aspettando l'iscrizione al R.S. e successiva immatricolazione della mia GT, ho fatto alcune verifiche sulla vespa e ho l'impressione che l'ammortizzatore anteriore non sia efficiente al 100%.

Ho questa impressione perchè facendo un giro in giardino e frenando con il freno anteriore, la forcella affonda abbastanza.

Durante il rimontaggio dela vespa ho verificato, in modo abbastanza empirico, l'efficienza dell'ammo tirandolo e comprimendolo con le mano cioè prendendo il semifodero superiore con una mano e quello inferiore con l'altra cercando di allungare e comprimere. Così facendo mi sembrava che fosse abbastanza duro ma adesso ho qualche dubbio.

Detto questo volevo sapere se c'era un metodo più tecnico, oltre a quello della verifica su starda, per appurare l'efficienza dell'ammortizzatore.

Io avevo pensato di appenderlo al soffitto del garage tramite l'occhio superiore e a quello inferiore attaccargli un peso da un Kg, ad esempio.

Verificare in quanto tempo passa da tutto compresso a tutto disteso e comparare questa prova con uno efficiente al 100%.

Il problema sorge a questo punto nel senso che non ho un ammo per confrontare tale dato (il tempo).

Qualch'uno di voi potrebbe fare questa prova?

Oppure c'è un'altro modo per verificare l'efficienza?

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho perso le notti su un quesito simile, e cioè come mai la rally affondava troppo in frenata sia con ammo che molla nuovi.

Ne ho dedotto che l'ammortizzatore è solo quello che impedisce alla molla di rimbalzare, ed ho risolto abbastanza montando una molla rinforzata, ora affonda molto meno, ma per rendere la frenata veramente efficace mi hanno suggerito di montarla in combinato con l'ammortizzatore dell'ape, che non ho ancora trovato, (e nemmeno cercato :oops:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dex per la risposta.

Ma che tu sappia l'ammo dell'ape ha gli stessi attacchi di quello nostro, cioè i diametri delle boccole dove si infilano i perni sono uguali?

Ti chiedo questo perchè potrei chiedere all'officina piaggio del mio paese se ne hanno uno da provare ma prima di fare una figuraccia vorrei essere sicuro.

Un'altra cosa alla quale avevo pensato e quella di aprire l'ammo e sostituire l'olio con un tipo, sempre per forcelle, con una densità più alta in modo che passi meno velocemente attraverso i fori del cilindro di frenatura all'interno dell'ammo stesso.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al primo dubbio non lo so perchè non l'ho mai visto, ma credo di si perchè mi hanno detto che è compatibile.

Riguardo al secondo non so come si faccia ad aprire :oops: ma se ci fosse una guida o se mi spieghi come fare e che olio prendere sarei curioso di provare con il mio vecchio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male in un post di un restauro publicato da tonysubwoofer, viene mostrato passo passo tale operazione su un ammo del tipo vecchio cioè quelli che si possono aprire.

Io mi sono scaricato le foto delle operazioni da eseguire.

Dovrebbero essere queste. Grande Tony.

dscf1781.jpg

dscf1782w.jpg

dscf1783.jpg

dscf1784.jpg

dscf1785.jpg

dscf1786.jpg

dscf1788.jpg

dscf2081u.jpg

dscf2062x.jpg

dscf2070m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo foto, la parte inferiore è a vite?

 

EDIT:

Riguardando meglio le foto è la parte superiore a vite, tolto ovviamente il copripolvere giusto?

 

Giusto, la parte inferiore è saldata e fa parte del cilindro dove scorre il tampone interno attaccato allo stelo.

Si svita solo l'occhio superiore.

Ho, se fai la prova sul tuo ammo, tienimi informato sul risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per rallentarlo basterebbe ridurre il diametro dei fori oppure il numero sul cilindro interno, anche se è una soluzione non facile... :roll:

 

Questa è una domanda alla quale non so risponderti con sicurezza.

Ridurre il numero forse no perchè mi sembra che i fori siano messi su due livelli differnti, due più bassi e due più alti.

Quindi, da quanto ho capito, quando il tampone è in una zona dove sono tutti scoperti, l'olio fluisce da titti i fori, superiori o inferiori a seconda se il pistone è in fase di espansione o compressione.

Man mano che sale o scende e vengono coperti quelli più interni, rimangono scoperti solo quelli esterni e quindi diminuisce la sezione di passaggio aumentando l'effetto frenante.

Una sorta di frenatura a fine corsa.

Quindi forse riducendo il diametro si ma non il numero e la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridurre il numero forse no perchè mi sembra che i fori siano messi su due livelli differnti, due più bassi e due più alti.

 

Vado ad intuito, ma mi sa che sono 4 e 4 messi a 90°

 

Riguardo alla riduzione del numero io invece penso che si possa fare, però solo se sono fatti in maniera simmetrica. Anche perchè alla fine della fiera è sempre il volume dell'olio che passa in rapporto alla velocità con cui passa l'olio che determina la velocità della salita o discesa dello stelo.

 

In passato ho smontato degli ammortizzatori per auto che avevano i fori addirittura nello stantuffo, però purtroppo il mio era un lavoro prettamente meccanico sul corpo degli stessi, e non mi era dato sapere qual'era il loro funzionamento nel dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado ad intuito, ma mi sa che sono 4 e 4 messi a 90°

 

Riguardo alla riduzione del numero io invece penso che si possa fare, però solo se sono fatti in maniera simmetrica. Anche perchè alla fine della fiera è sempre il volume dell'olio che passa in rapporto alla velocità con cui passa l'olio che determina la velocità della salita o discesa dello stelo.

 

In passato ho smontato degli ammortizzatori per auto che avevano i fori addirittura nello stantuffo, però purtroppo il mio era un lavoro prettamente meccanico sul corpo degli stessi, e non mi era dato sapere qual'era il loro funzionamento nel dettaglio

 

Mi sa che hai ragione, sarebbe da provare sacrificando un ammo vecchio.

Dai datti da fare, sperimenta e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista teorico una sospensione lavora su due fronti: uno dovuto alla forza elastica della molla, l'altro alla forza viscosa dello smorzatore. La prima componente vede una proporzionalità diretta tra la rigidezza della molla e la sua compressione, quindi se vuoi affondare meno in frenata in questo caso ti basta mettere una molla più rigida. La componente viscosa direttamente proporzionale alla velocità con cui lo smorzatore viene compresso quindi, se irrigidisci solo la molla affonderai di meno ma rimbalzerai sulle buche perchè non avrai accuratamente aumentato lo smorzamento e se agisci solo sullo smorzatore non otterrai migliorameti dal punto di vista dell'affondamento.

Le sospensioni sono cose complicate, che richiedono un minimo di calcolo o di tentativi (meglio i secondi...). Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai vediamo, ho ancora una decina di giorni di stop forzato, poi vedo cosa riesco a fare, al limite se hai pi? tempo di me te lo spedisco e ci provi tu :lol:

E se si rompe amen ;-)

 

OK Dex,

io il pomeriggio dopo il lavoro ho abbastanza tempo per cui, se non ? un problema, possiamo fare come vuoi tu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso effetto di ridurre i fori lo potete ottenere mettendo un olio piu viscoso.

cosa piu semplice e reversibile, se non basta siete sempre in tempo a tappare i fori.

 

 

Anch'io sono dello stesso parere. Infatti vorrei fare una prova simile, Dex permettendo e volendo, sul suo ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul discorso della molla rigida. Se vi serve, posso informarmi da amici apisti più esperti di me in questo campo che molle possono essere adattate... se mi potreste dare le misure d'ingombro dell'originale, potrei sentire.

Di Api, come Vespe ce ne sono tante, è inutile fare tentativi su tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista teorico una sospensione lavora su due fronti: uno dovuto alla forza elastica della molla, l'altro alla forza viscosa dello smorzatore. La prima componente vede una proporzionalità diretta tra la rigidezza della molla e la sua compressione, quindi se vuoi affondare meno in frenata in questo caso ti basta mettere una molla più rigida. La componente viscosa direttamente proporzionale alla velocità con cui lo smorzatore viene compresso quindi, se irrigidisci solo la molla affonderai di meno ma rimbalzerai sulle buche perchè non avrai accuratamente aumentato lo smorzamento e se agisci solo sullo smorzatore non otterrai migliorameti dal punto di vista dell'affondamento.

Le sospensioni sono cose complicate, che richiedono un minimo di calcolo o di tentativi (meglio i secondi...). Fammi sapere.

 

Quoto a 100%, infatti in un sistema massa-molla-smorzatore, nella fattispece la forcella della vespa con il suo carico applicato, per evitare oscillazioni di ampiezza elevata va utilizzata una molla con una costante K abbastanza elevata e per far si che queste oscillazioni si spengano velocemente lo smorzatore, l'ammo nel nostro caso, deve essere in grado di assorbire e spegnere l'energia assorbita dalla molla che viene poi rilasciata al momento del rilascio.

In particolare, nel caso da me esposto, oltre a notare un'affondamento elevato ho notato anche una risalita della forcella abbastanza veloce.

Quindi quello che volevo fare per prima cosa è evitare un ritorno della forcella, dopo la frenata, brusco agendo sull'ammo e poi trovare una molla con una costante adeguata per ridurre l'affondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare sia l'ape 400. Però non so il modello preciso, in ogni caso è il modello con la sospensione uguale alle large pre-px

 

Se avete notizie precise, tenetemi informato.

Io di ape non ho la benchè minima conoscenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...