Vai al contenuto


Problemi avviamento a freddo VBA


yasu75
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! :-)

 

Come da titolo...il carburo e' pulitissimo, puntine e condensatore sono nuovi, benzina arriva, candela nuova, eppure a freddo servono almeno 7-8 colpi prima di farla partire. :roll:

 

A caldo dopo tutto ok, parte al primo colpo, ma a freddo fa veramente fatica..

 

Quale puo' essere secondo voi il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul mio px avevo lo stesso tuo problema; quando ho pulito il carburatore, a freddo dovevo dare parecchie pedivellate per farla partire, mentre a caldo partiva subito.

Il problema era che avevo la vite rapporto miscela/aria troppo svitata e i giri (regolati con la vite del minimo) un po' altini e ho risolto regolando il tutto.

 

Mi è sembrato strano ma era veramente un problema da poco.

Spero che sia una cosa così "easy" anche per te!! :mrgrren:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

problema che avevo anch'io, poi miracolo: l'amico Saulo che anche lui ne possiede una mi dice: tirala giu dal cavalletto ed inclina la vespa verso terra lato motore e dai 3 o 4 accelerate, senza apppoggiarla ovviamente a terra, 5 secondi e poi tiri su, 2 pedalate da freddo va in moto...aveva ragione. il problema sta nel carburatore che ha l'aria a ghigliottina o saracinesca ma non agisce sul carburatore e quindi bisogna agire con un cicchetto indotto. prova e mi dirai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato tutte e due le soluzioni stamattina:

- aprendo la vite di rapporto aria/miscela fino a 2 giri e 3/4 non migliora la situazione..

- devo dire invece che la soluzione suggerita da Paolone e' buona, in effetti la vespa parte quasi subito :mrgreen:. Sara' pero' una rottura doverlo fare tutte le volte, in quanto la VBA la uso nel tragitto casa/lavoro :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non è normale... Ipotizzo circuito dello starter otturato; pulisci per bene il carburatore, a mollo nel diluente, ed in particolare il getto dello starter, che sta sotto al coperchio della vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sapresti indicarmi la serie del carburatore? perchè se la tua vba è come la mia c'è un broblema di base che non essendone a conoscienze ti farà impazzire e basta!..per come sono impazzito io

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa VBA fino al telaio 73199

 

Problemi di avviamento e di carburazione:

Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di "starter" (siglato SI 20/17 C) e montatare conseguentemente i nuovi gruppi di depurazione aria. Vespa VBA dal telaio 73199 in poi

 

Problemi di avviamento e di carburazione:

Procedere come al punto precedente oppure aggiornare il carburatore come segue:

- Sostituire il coperchio getti siglato 90 con uno siglato 140.

- Sostituire il calibratore aria del massimo siglato 200 con uno siglato 185

- Sostituire L'amulsionatore siglato E 1 con uno siglato B E 1

- Sostituire il depuratore aria, soffietto e filtrocon uno previsto per carburatori SI 20/17 C (depuratore con piu' ampia sezione del condotto). Vespa VBA

 

Problemi di scaricamento batteria:

Procedere come segue:

- Sostituire il commutatore completo e la bobina con uno di un modello successivo al VBA - 150

- Togliere il cavetto che unisce bassa tensione alla bobina alta tensione e slacciare e slacciare dalla presa bassa tensione il cavetto di massa del faro

- Collegare il morsetto M (vedi schemi elettrici) del portalampada con il morsetto 1 della bobina A.T.; a tale scopo si puo' usare il cavetto preesistente allungandolo di circa 5 cm (lato motore)munendolo di capocorda e proteggendone l'estremita' con un tubetto isolante.

- Aggingere un cavetto dal commutatore dalla presa B.T (eventualmente affiancandolo alla guaina che contiene il gruppo cavetti) in modo da collegare il morsetto 2 del commutatore con la bobina 2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

problema che avevo anch'io, poi miracolo: l'amico Saulo che anche lui ne possiede una mi dice: tirala giu dal cavalletto ed inclina la vespa verso terra lato motore e dai 3 o 4 accelerate, senza apppoggiarla ovviamente a terra, 5 secondi e poi tiri su, 2 pedalate da freddo va in moto...aveva ragione. il problema sta nel carburatore che ha l'aria a ghigliottina o saracinesca ma non agisce sul carburatore e quindi bisogna agire con un cicchetto indotto. prova e mi dirai

 

 

La mia quando arrivo a 4 tentativi è gia tanto...ma il consiglio di saulo è da seguire!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è normale... Ipotizzo circuito dello starter otturato; pulisci per bene il carburatore, a mollo nel diluente, ed in particolare il getto dello starter, che sta sotto al coperchio della vaschetta.

 

Mah...a mollo nel diluente l'ho lasciato una notte, ho passato tutti i condotti con un filo di rame ma il problema e' rimasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sapresti indicarmi la serie del carburatore? perchè se la tua vba è come la mia c'è un broblema di base che non essendone a conoscienze ti farà impazzire e basta!..per come sono impazzito io

 

Il carburatore e' siglato SI 20/17 con getti originali, telaio 61***.

Quanto dici nel mess successivo l'avevo letto anche io, ma speravo di risolvere in un qualche modo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle VBA, il circuito dell'arricchitore miscela a freddo non esiste, vi è semplicemente una paratia che blocca l'immissione di aria dalla scatola del carburatore, così arriccisce la misciela, non aggiungendo benzina ma frenando aria, che poi è la stessa cosa, molto grossolana ma funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornala nel carburatore e nella scatola che lo contiene come facevano 40 anni fà nelle officine piaggio.

Via il vecchio e montavano il modello VBB1 che non da quel problema.

Sopratutto se devi usarla quotidianamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia quando arrivo a 4 tentativi è gia tanto...ma il consiglio di saulo è da seguire!

 

Saulo è il ragazzo che c'era a cena con noi l'altra sera, sarei curioso di sapere come ha scoperto questa cosa, la prima volta che lo vedo mi informo :mrgreen::ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il discorso e' proprio quello che volendola usare tutti i giorni mi sarebbe piaciuto trovare una soluzione diciamo "definitiva".

 

Provero' innanzi tutto a:

- Sostituire il coperchio getti siglato 90 con uno siglato 140.

- Sostituire il calibratore aria del massimo siglato 200 con uno siglato 185

- Sostituire L'amulsionatore siglato E 1 con uno siglato B E 1

 

Soffietto e filtro aria sono nuovi, quindi penso che per il momento sia la strada piu' semplice ed economica da seguire.

 

In alternativa se cosi' non dovessi avere dei miglioramenti oensavo di cambiare il carburo con un jetex.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...