Vai al contenuto


XP o Vista?


yasu75
 Share

Recommended Posts

Concordo sulla proposta di comprarlo presso un negozio o di assemblarselo da sè, come feci io col mio desktop; però il discorso di XP non è più valido, perchè da qualche mese è stato ritirato dal commercio, e viene venduto solo in abbinamento ai cosiddetti netbook. Non so se da questo trarre la conclusione che sia disponibile in versione OEM, ma mi pare che la versione per netbook sia comunque personalizzata, e quindi non una versione normale.

Resta valida la proposta di acquistare un PC senza sistema operativo, eventualmente impiegando una licenza di Xp di cui si è già in possesso... Ovviamente a patto di usarla su più di una macchina.

 

Penso ci sia stata una proroga perchè mio fratello ha comprato il pc la settimana scorsa con xp licenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho XP 32 su un PC con 4GB di RAM e non ho problemi: il S.O. riconosce e gestisce tutta la memoria.

Comunque anch'io non amo Vista: l'ho provato e sono tornato ad XP.

Attendo Windows 7. E' già uscita una beta che si può scaricare dal sito Microsoft e provare gratuitamente. Chi l'ha fatto ne parla davvero bene: leggero come se non più di XP, semplice e pulito.

Windows 7 definitivo dovrebbe uscire a gennaio 2010.

 

Mi dispiace contraddirti ma Xp 32 vede solo fino a 3,25 gb... tasto dx su risorse del computer e vedrai...

Che funzioni bene non ci sono dubbi...

Windows 7 lo sto testando fin dalle prime beta e devo dire che rispetto a vista è tutta un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

vista è stato abbandonato anche da microsoft, pensate che nella loro azienda usano ancora XP e poi è in arrivo il nuovo sistema operativo che manderà definitivamente in pensione VISTA.

comunque basta avere un pò di coraggio e una volta passati a linux è tutto un altro mondo. sistema molto più stabile, veloce e meno esposto a rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 4 anni sto usando XP, mi trovo benissimo perchè è una versione corretta con SP1-2-3; tendo ad usare versioni ben mature che non diano problemi.

Nel prossimo lustro non userei ne'il giovane Vista ne'il neonato 7.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella normale distribuzione, xp OEM, è ancora ben presente sul mercato, solo che, essendo licenza OEM può essere acquistata unicamente con un pc con sistema operativo preinstallato. Il negoziante di fiducia non avrà alcun problema a provcurarvelo, ovviamente non può venderlo con fattura, ma solo con lo scontrino.

Sperando che non ci siano problemi di licenze dovute al fatto che prima era installato su un'altra macchina :boh: sempre mia.

al massimo fai una telefonata quando ti chiede l'attivazione e rispondi al mini questionario (se te lo chiedono) e dici che si è bruciata la scheda madre! Per fare in fretta, chiama il numero verde, appena parla la "signorina", premi 1 e poi subito il # così arrivi direttamente ad inserire il codice che richiedono senza sentire tutta la trafila!

E vedrai che torna funzionante senza problemi!

 

 

Per quanto riguarda Vista... lasciamo perdere... passiamo direttamente a windows 7 o al mac o a linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo qui con un'altra domanda.

 

Prima di tutto vi ringrazio per i consigli e per aver condiviso le vostre esperienze.

A questo punto, grazie ai vostri suggerimenti, penso proprio che acquistero' i singoli componenti in modo da assemblarlo io stesso.

Cercando di bilanciare soprattutto l'aspetto costo/prestazioni attuali e future, quali componenti mi consigliate di prendere per avere una macchina che non sia gia' obsoleta all'uscita del negozio?:roll:

 

Fin tanto che i processori si misuravano in mhz non c'erano problemi, il 1000 era piu' scarso del 1200, ma adesso con le nuove sigle adottate da intel :orrore: non ci capisco una m@zza! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo qui con un'altra domanda.

 

Prima di tutto vi ringrazio per i consigli e per aver condiviso le vostre esperienze.

A questo punto, grazie ai vostri suggerimenti, penso proprio che acquistero' i singoli componenti in modo da assemblarlo io stesso.

Cercando di bilanciare soprattutto l'aspetto costo/prestazioni attuali e future, quali componenti mi consigliate di prendere per avere una macchina che non sia gia' obsoleta all'uscita del negozio?:roll:

 

Fin tanto che i processori si misuravano in mhz non c'erano problemi, il 1000 era piu' scarso del 1200, ma adesso con le nuove sigle adottate da intel :orrore: non ci capisco una m@zza! :oops:

 

Infatti devi mica perforza prendere un'intel !!:orrore:

 

Io sono fedelissimo amd da ben 8 anni e non mi pento della scelta.

Per non sbagliare prendi sempre l'ultimo della gamma :lol:

Sembra banale ma è così. Tutto stà nel processore,ultimamente amd ha fatto passi da gigante, pare che prossimamente Apple istallerà processori amd sui prossimi portatili. Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dall' uso che ne devi fare... ti si apre un universo e se non sei pratico rischi di spendere soldi per cose che non ti serviranno mai!

In linea di massima ci sono pc per gioco, lavoro (sulla falsa riga delle workstation e per lavoro intendo video editing o rendering e non word o excel!) e ufficio.

Se scarichi musica ed usi il pc per scrivere mail e navigare, o al massimo gestisci le tue foto, non te ne fai nulla di un amd phenom II x4 940 o di un nuovissimo intel core i7!

Io li assemblo "su misura" da più di 6 anni, quindi se ti serve un consiglio manda pure un MP!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece per quanto riguarda i pc so mettere le mani sull'hardware piu o meno.. ma di sistemi operativi ecc non capisco un cavolo..

 

per questo ho installato ubuntu 7.04 e mi trovo meglio di tutti :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi risulta che è possibile anche fare una "retrocessione" di SO: compro un PC con Vista preistallato e lo "retrocedo" a XP, nel senso che risulterà che ho acquistato il PC con XP. fattura, licenza, ecc. ecc. tutto regolare. questa è un'operazione che ho fatto l'anno scorso acquistando PC per lavoro da un rivenditore autorizzato Win, non un negozio ma bensì un tecnico che all'occorenza vende anche le macchine.

 

cmq, per uso casa o desktop ufficio base (videoscrittura, foglio di calcolo, web, ecc.), Ubuntu forever. prova il CD live (non serve istallare nulla sull'HD ma solo far girare il SO da CD) e mi sai dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato
mi risulta che è possibile anche fare una "retrocessione" di SO: compro un PC con Vista preistallato e lo "retrocedo" a XP, nel senso che risulterà che ho acquistato il PC con XP. fattura, licenza, ecc. ecc. tutto regolare. questa è un'operazione che ho fatto l'anno scorso acquistando PC per lavoro da un rivenditore autorizzato Win, non un negozio ma bensì un tecnico che all'occorenza vende anche le macchine.

 

Confermo, sto per farlo fare anch'io.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso xp sul pc di casa e vista sul notebook e con quest'ultimo è stato subito odio a prima "vista" :Lol_5: ma poi mi ci sono abituato e adesso sinceramente parlando per quello che ci faccio io con il pc non noto

 

grande differenza fra i due S:O.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni di onorato servizio, a causa di alcuni

L'utilizzo che ne faccio sono prevalentemente web e grafica, non giochi.

 

Ma scusa, perchè non passare ad un Mac allora? :mah: Niente OS Microzozz e finisce la storia.

 

 

Mi accodo a quelle poche persone che "difendono" il sVista. Si, è vero che non cambia molto dall'anziano XP, inoltre le numerose incompatibilità, con alcuni software, e la mancanza di driver sono diminuiti di parecchio.

Non so quante volte ho ripetuto questa benedettissima frase...il Vista diventa ottimo solo se lo si sa "addomesticare" (occorrono alcune configurazioni speciali per renderlo snello e non più snervante con tutti quelli avvisi di sicurezza...).

 

Tutti parlano bene dell'XP ma forse non sanno che più si utilizza e più il sistema si appesantisce...pensiamoci un pò, non è strano che quando si formatta il computer, i primi avvii sono sempre rapidi mentre dopo un mesetto o più di utilizzo.... :testate::testate:?? forse non ci fate caso, ma è così.

 

 

Per finire, mi fa piacere che si parla del nuovo SO Microzozz appena sfornato :-) :Windows 7

L'ho installato in dual-boot e lo sto utilizzando giornalmente come se fosse una versione RC (Release Candidate ovvero quasi versione definitiva) devo dire che è molto meglio dell'XP e del sVista messi insieme! Utilizza sicuramente RAM in meno rispetto al sVista e di bug ce ne sono pochissimi (per essere una beta!). Inoltre la nuova superbar è utile e molto facilitata... Penso che nel 2010 avremo una bella sorpresa:-):applauso:.

Chiudo con l'OT.

 

Spero di aver scritto tutto ciò che avevo da dire :mrgreen::Lol_5:

 

:ciao: e ricordate...W LiNuX! Linuxiano anch'io...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac mi ha sempre ispirato e non poco, ma piu' che altro e' una questione di costi a pormi un limite nella decisione.:roll:

 

Come dicevo in un post precedente, ho un pessimo rapporto con Linux, non escludo il fatto che sia un ottimo sistema, ma sinceramente non mi ci sono mai trovato bene.

 

Dopo i vostri consigli, sicuramente prendero' i singoli componenti e vedro' di assemblarmelo da me! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...