Vai al contenuto


Marmitta PX nuove vs vecchie


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo per esporvi un episodio al quanto singolare.

Un mio amico ha un PX 150E del 1986, sentendo la mia vespa, mi dice: ma perché gli hai messo lo scarico non originale, sai quelli Sito sfiatano...

Io gli ho detto che avevo l'originale 419167 acquistato in Piaggio con tanto di fattura e simbolino sul lato.

Per farla breve dopo un tira e molla, siamo andati nel suo garage e tolto la mia marmitta gli abbiamo montato la sua...

ragazzi procaccia miseria ma il suono è davvero adorabile... si sente di massiccio e la vespa diversi giri sembra diversa, come se avesse meno vibrazioni e soprattutto un tantinello di ripresa in più. Ma quello che è veramente impressionante è il suono, completamente diverso dalla mia che sembra come se avesse delle vibrazioni e degli sfiati.

Aggiungo con lo scarico "datato" non si ha nemmeno quella tanto brutta turbolenza che avviene diciamo spesso sull'arco dei 50 - 60 per poi finire se si toglie gas o se si mette gas, l'ho sempre imputata al fatto che avendo tolto lo scarico catalizzato che era più pesante avesse delle vibrazioni in più la mia vespa.

Possibile che tra vecchie e nuove marmitte ci sia così tanta differenza ?

Inoltre uno scarico di 35 anni vecchio dovebbe essere intasato e poco performante ma al cospetto del mio sembra una marmitta modificata :mah:

Potrebbe essere la fattura differente delle vecchie rispetto alle nuove ?

Il sound della vespa è molto più bello e coppioso.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scrivo per esporvi un episodio al quanto singolare.

Un mio amico ha un PX 150E del 1986, sentendo la mia vespa, mi dice: ma perché gli hai messo lo scarico non originale, sai quelli Sito sfiatano...

Io gli ho detto che avevo l'originale 419167 acquistato in Piaggio con tanto di fattura e simbolino sul lato.

Per farla breve dopo un tira e molla, siamo andati nel suo garage e tolto la mia marmitta gli abbiamo montato la sua...

ragazzi procaccia miseria ma il suono è davvero adorabile... si sente di massiccio e la vespa diversi giri sembra diversa, come se avesse meno vibrazioni e soprattutto un tantinello di ripresa in più. Ma quello che è veramente impressionante è il suono, completamente diverso dalla mia che sembra come se avesse delle vibrazioni e degli sfiati.

Aggiungo con lo scarico "datato" non si ha nemmeno quella tanto brutta turbolenza che avviene diciamo spesso sull'arco dei 50 - 60 per poi finire se si toglie gas o se si mette gas, l'ho sempre imputata al fatto che avendo tolto lo scarico catalizzato che era più pesante avesse delle vibrazioni in più la mia vespa.

Possibile che tra vecchie e nuove marmitte ci sia così tanta differenza ?

Inoltre uno scarico di 35 anni vecchio dovebbe essere intasato e poco performante ma al cospetto del mio sembra una marmitta modificata :mah:

Potrebbe essere la fattura differente delle vecchie rispetto alle nuove ?

Il sound della vespa è molto più bello e coppioso.:roll:

 

E' solo una questione di fori sulla paratia.... l'ho detto almeno 100 volte e pure cosa fare.... stanco di ripetermi passo.... la tua è in vero meglio (la peggio uguale) di quella del tuo amico, solo che è soffocata per ragioni di attenuazione del suono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ovviamente ci sono varie omologazioni e varii modelli di marmitta originale, precisiamolo, datosi che poi viene Marben a farmi nero con i codici e le varianti per anno e modello...ma qualunque marma abbiate sotto, si può svegliare con questo semplice escamotàge!

 

e renderla magari accettabile anche sotto un DR in attesa di fondi per la miglior Megadella o la Nuova POLINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
datosi che poi viene Marben a farmi nero con i codici e le varianti per anno e modello

 

Noooo, solo quando dici stupidaggini

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma potrebbe essere solo questione che la mia sfiata e per questo non ho quel sound bello corposo ?

Nel caso volessi anche io mettere la famosa pasta nera siliconica per alte temperature dovrei posizionarla nel collettore dove attacca il cilindro tutto intorno ?

Poco, molto, tanto non saprei... eruditemi :mrgreen:

Potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sfiatava e ho messo la pasta rossa motorsil, in garage avevo quella e l'ho spalmata con il dito intorno all'attacco (sulla marmitta) e così ho risolto (la marmitta è una sito standard).

 

Dopo averla messa la prima volta ho smontato/rimontato la marmitta altre due volte e ad occhio si vedeva che era ancora più o meno presente;

ho provato a rimontare senza darne altra ed evidentemente i residui hanno turato i laschi presenti perchè non perde comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi provare con la pasta rossa o nera (siliconica), in alternativa esistono sigillati appositi (un po' più consistenti) che spesso sono venduti anche per la riparazione delle canne fumarie di stufe e caminetti.

In generale anche le marmitte Piaggio recenti hanno un bel sound, molto migliore rispetto a quello delle solite Sito, però ho notato che non è uguale per tutte.

Peraltro mi risulta che da anni le marmitte per 125 e 150 siano state unificate, ottenendo tutte le paratia a cinque fori.

Ciò nonostante non suonano tutte uguali.

 

Io avevo sul 200 una originale Piaggio acquistata nel 2011 da Piaggiocalò: molto silenziosa, sound piacevole, ma ho sempre avuto l'impressione che fosse strozzata rispetto a quelle più vecchie. Ora ho una padella a coni di produzione industriale, ed in effetti la differenza agli alti è molto sensibile. Forse anche per l'effetto tappo dell'originale che avevo prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Conviene. Rispetta poi il tempi di essiccazione, diversamente la pressione dei gas farebbe saltare immediatamente il sigillante.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare bene questa invece del solito sigillante nero silicico ?

http://arexons.it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/guarnizioni/montaggio-marmitte

Sembra particolarmente adatta per il montaggio marmitte, nella modalità d'uso dice addirittura di accendere il motore dopo il montaggio per favorire l'essiccazione :mah: sembra quasi al contrario della pasta nera siliconica dove addirittura si paventa una nottata per l'essiccazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo aggiornamento, alla vicenda.

Montai la famosa pasta nera siliconica, l'ho lasciata stazionare per una intera giornata.

Alla riaccensione, non ho notato nulla di cambiato, la pasta non ha risolto il fattore sound.

Restano le vecchie marmitte Piaggio originali inconfutabilmente le migliori a livello di sound. Non ho nessun riscontro scientifico però probabilmente è proprio un problema di quanto sia fatto bene lo scarico magari anche i lamierati o qualche paratia interna. Probabilmente inezie ma ad ogni modo il suono secondo me ne risente.

Sto seriamente pensando di acquistare la nuova Polini originale, ma non vorrei che fosse troppo "rumorosa" con un sound troppo metallico tipico delle marmitte modificate, semiespanse o comunque pensate per un incremento notevole delle prestazioni.

Purtroppo in giro anche su youtube o internet non se ne fa menzione del sound in un video o altro.

Resta anche l'ipotesi magari di trovare un fondo di magazzino di una vecchia padella Piaggio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...