Vai al contenuto



Dubbi fase aspirazione e albero motore


wise_80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a capire come risolverlo, percio' chiedo il vostro aiuto.

Un amico mi ha dato una vespa con questo problema, ossia che agli alti regimi mi sputa fuori miscela da carburatore.

Fino a meta acceleratore sale bene, poi ha questo problema.

Ho misurato la fase di aspirazione e mi da questo risultato..90/44. Ha installato un albero della Tameni.

Ora, prima di aprire il motore, volevo capire se è proprio questo albero il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a capire come risolverlo, percio' chiedo il vostro aiuto.

Un amico mi ha dato una vespa con questo problema, ossia che agli alti regimi mi sputa fuori miscela da carburatore.

Fino a meta acceleratore sale bene, poi ha questo problema.

Ho misurato la fase di aspirazione e mi da questo risultato..90/44. Ha installato un albero della Tameni.

Ora, prima di aprire il motore, volevo capire se è proprio questo albero il problema.

Grazie

 

Potresti spiegare come hai rilevato questi valori, perchè francamente mi sembrano un po strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano strani anche a me.

Ti spiego come ho fatto, se ho sbagliato.

Parto dal punto morto superiore, che è lo zero, poi giro in senso orario e misuro, ritorno allo zero, giro in senso antiorario e misuro.

Cosi devo aver fatto, in caso ricontrollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comparatore

 

Non ci siamo, rileva nuovamente.

parti dal punto morto superiore e centra a zero il goniometro, comincia a ruotare in senso orario l'albero a patto che tu sia a lavorare dalla parte del volano.

Segna quanti gradi apre la valvola, continua a ruotare e segna a quanti gradi chiude, fai la differenza e troverai l' ampiezza della durata di aspirazione.

Poi mettici a conoscenza di quanto hai rilavato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati di Pistone, comunque c'è una bella discussione "diamoci una rifasata" che spiega tutto per filo e per segno.

Ti consiglio di leggerla io l'ho trovato mooolto utile.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si l'ho letta, riprovero a controllare la fasatura, anche se non mi convince molto questo albero motore.

Il sintomo di sputare fuori la miscela da carburatore la faceva anche prima col gt originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato e ricontrollato.

Questi sono i risultati:

Chiude 44° dopo il pms e apre 91° gradi prima del pms.

Attendo suggerimenti.

 

 

Quindi hai una fase di aspirazione di "soli 130° "

considera che di solito per un motore turistico si sta intorno ai 170 c'è chi preferisce ampliare in anticipo privilegiando la progressione e chi preferisce avere più ritardo privilegiando i giri.

Penso che 115-55 possano andare bene..... ti daranno un giusto compromesso.

Hai due possibilità ma in entrambi i casi dovrai aprire il motore.

Modificare la sola spalla in modo da tenere integri i carter

oppure prima raccordare e rifinire per bene il condotto e la valvola e poi solo successivamente asportare il materiale dalla spalla dell'albero fino ad ottenere il diagramma desiderato.

La seconda strada è la migliore ma sai siccome sui carter ci sono tante idee ho preferito indicarti le due possibilià

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della pronta risposta!

E' questo allora il motivo perche mi rifiuta miscela dal carburatore?

Siccome devo dare un po di brio a questo motore, calcola che ho installato un gt della pinasco in ghisa e 20/20 di carburatore.

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pistone allora mi appresto a modificare l'albero con la fasatura 115/55..va bene?

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

 

Postale foto dell'albero e dei carter ..... probabilmente sarebbe il caso prima di ottimizzare l'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come devo fare le foto?

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

 

Valvola Vista da sopra

 

Piano cilindro visto da sopra

 

carter interno.

 

Prima di smontare segna con un pennarello la spalla dell'albero dove la dovresti tagliare per ottenere le fasi desiderate.

 

In questo modo a carter aperto se allarghi la luce di aspirazione allungandola in avanti o in dietro poi dovrai ridurre il taglio dell'albero senza dover fare il monta smonta dell'albero stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono inesperto :)

Ho gia preparato altri motori..ma smallframe.

Da poco mi sono interessato ai largeframe

 

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Il procedimento è uguale alle small

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...