Vai al contenuto


Duplicato chiavi px


pecus
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato da poco un p200e ed il vecchio proprietario mi ha lasciato le chiavi che vedete

ee1ebeb56acd1507f60e95612c406264.jpg

 

Vorrei fare un duplicato e preferirei trovare le chiavi master piuttosto che prendere quelle della ferramenta. Tuttavia sui vari siti di vendita on line non ho trovato nulla.

Avete voi dei suggerimenti ?

Altra cosa, ma la combinazione a tre chiavi é corretta per il px, sella e bloccasterzo non si aprono con la stessa chiave?

Da quelle che ho avuto con la vespa capisco:

Bloccasterzo: duplicato da ferramenta

Quadro: ?

Sella: chiave originale assieme alla sella presa durante il restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon

Non vorrei cambiare le serrature, ma fare un semplice, rapido ed economico duplicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite.

:ciao:

 

 

Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella. :ciao:

 

Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

 

Vol.

La mia è del '81.

Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, ... cut

:ciao:

ne sei certo che sia originale. Che significa cp impresso sulla parte in plastica? Ero abituato a vedere il logo Piaggio o la scritta vespa sulle chiavi originali di altre serie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La mia è del '81.

Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto.

 

La mia e' dell'80 ed ha tre chiavi.

 

Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto!

 

Ma qui stiamo parlando di un pre arcobaleno ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto!
si ma la p200e in questione non è un arcobaleno ;-)

quindi 3 chiavi è il numero giusto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, era per chiarire... Solo il dubbio mi rimane: ho visionato un PX200 dell'80 con i ganci esterni. Uniproprietario. Aveva solo due chiavi: quadro e sella/bauletto/bloccasterzo. Non potrebbe essere stato una sorta di optional?

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa.

f41d8e123daf43dba49841a087ddba62.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

 

Vol.

 

 

 

Questa non la sapevo, i px che mi è capitato di vedere con 3 chiavi pensavo avessero sostituito la serratura della sella, probabilmente con l'arrivo del px/e nell'81 si è passati da 3 chiavi a 2. Io ho due px/e dell'82 e 83 ed hanno entrambe 2 chiavi. Anni fa ne ho avuta una fine 81 ed aveva sempre 2 chiavi ma prima, francamente non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?

Eventuali linck?

Grazie :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?

Eventuali linck?

Grazie :Ave_2:

:ciao: Gg

 

Da noi le chiavi tutte! | Da noi le chiavi tutte!

Duplicati chiavi per Vespa d'epoca Milano Da noi le chiavi tutte!

Il nome del sito promette bene :mrgreen:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?

Eventuali linck?

Grazie :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

Su internet non ne ho idea, comunque a Novegro c'é sempre uno che riproduce le chiavi d'epoca e dovrebbe averla, se non hai fretta visto che sei in zona;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Su internet non ne ho idea, comunque a Novegro c'é sempre uno che riproduce le chiavi d'epoca e dovrebbe averla, se non hai fretta visto che sei in zona;-)

 

Questa è una bella dritta .... Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa.

 

Le chiavi marchiete vespa sono state utilizzate fino alla fine degli anni 50. Poi vi erano quelle Neiman (tranne vnb vbb gs150/160) Con l'introduzione del quadro di accensione sulla rally e poco dopo sull'et3 la chiave era in metallo con scritta Siem. Poi sostituita come scrivevo da quella che hai tu.

Successivamante, con l'arcobaleno arriva la chiave unica, come quella della tua 50 V.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

PX da inizio produzione al 1981 circa:

- Chiave per bloccasterzo e bauletto Neiman, impugnatura tonda, duplicato Silca NE5;

- chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca;

- chiave dell'accensione, se presente: impugnatura in plastica di forma trapezioidale (Grabor) oppure ovale (WO - altre).

 

In questa fase la serratura bauletto si caratterizza per due cerchi, di cui il più piccolo eccentrico. Queste serrature derivavano dai vecchi blocchetti circolari in uso sugli sportellini anni '60 (GL, VBB, Sprint, 90SS, ecc.). In pratica in Neiman decisero di inserire il corpo tondo in una cornice quadrata scorrevole.

 

Dal 1981 la serratura bauletto cambia, il cilindretto è inserito direttamente nel corpo rettangolare.

Con l'introduzione di questa serratura, la stessa chiave Neiman apre anche la sella.

Durante questa fase la chiave di contatto sarà esclusivamente del tipo ad impugnatura ovale.

 

Le serrature Zadi non sono mai state montate da Zadi prima dell'introduzione di PK e PX Arcobaleno.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
P

- chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca;

 

Vero, e' tutto il giorno che cerco di ricordarmi com'e' fatta la chiave della sella della mia.

Tra l'altro non so se la fist facesse i tappe della benzina con chiave e se facesse solo il blocchetto, la sulla mia 132 avevo un tappo proprio con una chiave fist uguale a quella della sella della mia vespa.

 

Questa e' una foto della chiave contatto della mia PX del 1980. La chieve e' originale.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/59207-numero-chiavi-vespa-px125e.html#post879357

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...