Vai al contenuto


Non riesco a smontare il carter per arrivare al cambio :(


carminedelgaudio
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi

 

sulla mia px 150 con motore con miscelatore e motorino di avviamento

 

dopo essere rimasto a piedi poichè non so cosa sia successo al cambio (in pratica la vespa non camminava più e si sentiva un rumore di ferraglia che girovagava per il motore)

ho deciso di fare da solo e smontare il motore per vedere cosa sia successo....

 

-3.jpg

 

in queste foto potrete vedere tutto i bulloni che ho tolto, a memoria ho tolto 11/12 tra dadi e bulloni

e vedendo scrupolosamente non ce ne dovrebbero essere più.

 

ho smontato il volano, statore

tolti i collegamenti di motorino di avviamento, bobina etc.

tolto il paraolio dell'albero lato volano

 

è rimasto il solo motorino di avviamento dietro al carter ma credo non sia di impiccio giusto?

 

Mi date una mano a capire come devo proseguire?

devo perforza di cose smontare anche cilindro e pistone?

forse non ho tolto qualche dado e bullone?

 

GRAZIE!!

-1.jpg

-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi

 

sulla mia px 150 con motore con miscelatore e motorino di avviamento

 

dopo essere rimasto a piedi poichè non so cosa sia successo al cambio (in pratica la vespa non camminava più e si sentiva un rumore di ferraglia che girovagava per il motore)

ho deciso di fare da solo e smontare il motore per vedere cosa sia successo....

 

[ATTACH=CONFIG]137777[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137778[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137779[/ATTACH]

 

in queste foto potrete vedere tutto i bulloni che ho tolto, a memoria ho tolto 11/12 tra dadi e bulloni

e vedendo scrupolosamente non ce ne dovrebbero essere più.

 

ho smontato il volano, statore

tolti i collegamenti di motorino di avviamento, bobina etc.

tolto il paraolio dell'albero lato volano

 

è rimasto il solo motorino di avviamento dietro al carter ma credo non sia di impiccio giusto?

 

Mi date una mano a capire come devo proseguire?

devo perforza di cose smontare anche cilindro e pistone?

forse non ho tolto qualche dado e bullone?

 

GRAZIE!!

Se non togli il cilindro non riesci ad aprire il motore. Comunque ti consiglio di smontare il motore dal telaio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non togli il cilindro non riesci ad aprire il motore. Comunque ti consiglio di smontare il motore dal telaio.

 

Vol.

 

 

Grazie per la risposta...

scusa la mia ignoranza ma io vedo che il cilindro ed il carter sono divisi e non uniti....c'è qualche prigioniero che mantiene anche il carter?

 

in più il motore devo smontarlo per forza dal telaio?

 

E' la prima volta che metto le mani su un motore Vespa e non vorrei smontarlo :D

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

 

Come ti hanno consigliato smonta il motore dal telaio.

Io farei così! E' molto più comodo.

Puoi anche togliere il cilindro con il motore montato, ma devi togliere i prigionieri del cilindro per sfilarlo.

Qui sul forum ci sono diverse discussioni su come intervenire sul motore.

Io prima di aprire il mio motore ho letto molte discussioni in merito.

 

saluti

 

e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespen e grazie!

 

ho già sotto mano molti tutorial e topic che ho preso su questo sito e su internet....grazie a loro sono già arrivato a questo punto ;)

cmq darò un'altra spulciata...

 

non volevo smontare il motore dal telaio perchè sono una capra e l'ultima volta per regolare il cavo della frizione sono dovuto andare

dal meccanico....cosa che però ora potrò mettere in conto.

 

Ti chiedo se hai tu sottomano un link che ti spiega passo passo come smontare un motore px 150

perchè io ne ho tanti ma non uno che ti dica tutto dalla A alla Z

 

GRAZIEEE ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

scusa la mia ignoranza ma io vedo che il cilindro ed il carter sono divisi e non uniti....c'è qualche prigioniero che mantiene anche il carter?

 

in più il motore devo smontarlo per forza dal telaio?

 

E' la prima volta che metto le mani su un motore Vespa e non vorrei smontarlo :D

 

GRAZIE

 

secondo te il cilindro e la testa come fanno a stare attaccati ai carter ?:mrgreen: è ovvio che se non gli togli non puoi aprire i carter... o almeno togli i 2 prigionieri esterni

in ogni caso prima di smontare tutto il motore potevi aprire il carterino frizione ,magari i problemi che hai di rumori strani vengono di la

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te il cilindro e la testa come fanno a stare attaccati ai carter ?:mrgreen: è ovvio che se non gli togli non puoi aprire i carter... o almeno togli i 2 prigionieri esterni

in ogni caso prima di smontare tutto il motore potevi aprire il carterino frizione ,magari i problemi che hai di rumori strani vengono di la

 

proprio perchè non ho mai aperto un motore vespa e non sapevo come fare,

 

ma ora l'ho smontato tutto come da vostro consiglio ed ho capito che il carter è unito ai prigionieri esterni del cilindro

e quindi senza smontare il motore non potevo fare nulla! :D

 

Cmq sia ho smontato tutto....e per fortuna ci sono buone notizie:

-ingranaggi cambio perfetti

-crociera che sembra in buone condizioni....ma aprendo il motore la cambierò lo stesso :)

-cilindro e pistone in buone condizioni

 

L'unica cosa che ho notato come problema è che l'albero secondario ha un bel gioco...all'incirca 2 cm

ed la ruota posteriore già da montata aveva un gioco assurdo!

Secondo me il problema sta qui....

spero e credo si sia rotto il cuscinetto dell'albero secondario...ma non ho potuto controllare perchè non avevo la bussola da 24 con me! :/

 

vi terrò aggiornati cmq...GRAZIE ANCORA A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti un'idea puoi guardare anche su youtube... c'è un filmato che mi pare si chiami "come aprire il motore della vespa in 20 minuti" o qualcosa così

 

Grazie carloee...ma quel video fa cagare!

guarda però cosa ti ho trovato di molto esauriente

 

Vespa - Videos Technische Daten

 

spero ti piaccia, a me è servito tantissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il parastrappi e La frizione?

Una volta aperto cambiali tutti i cuscinetti e paraoli

Segui la guida di calabrone.

Io ai tempi avevo comprato i DVD sullo smontaggio del motore passo passo e li ho trovati molto utili.

Se trovo il link te li passo.

Mi raccomando procurati una dinamometrica con il giusto range per il rimontaggio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un problema di asse ruota (albero secondario del cambio) è successo anche a me e ti posso dare qualche dritta (se vuoi).

oltre a cambiare il cuscinetto lato ruota e il cuscinetto a rullini lato selettore devi verificare BENE che l'albero non sia storto: appoggiandolo, smontato, su delle V nei punti dove vano i cuscinetti, con un comparatore verifichi la parte rettificata dove vano messi gli ingranaggi. l'errore MAX in rotazione deve essere 0,2mm. se è di più, dopo pochi km ti salta il cuscinetto lato selettore (provato sulla mia pelle). inoltre, la superficie dell'albero dove lavorano i rulli del cuscinetto lato selettore deve essere ben liscia, non rigata. nel caso lo fosse, passala a mano con carta vetrata almeno 1000-1200 così risulterà meno ''abrasivo'' per i rullini.

 

io continuavo ad avere problemi di ballamenti e svitamenti della ruota dietro, cosa peraltro assai pericolosa, e alla fine i problemi erano questi: errore di concentricità eccessivo e sede cuscinetto che a furia di sballare, ruotare storta ecc era tutta rovinata. sistemato quello, mai più problemi di asse ruota

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

se è un problema di asse ruota (albero secondario del cambio) è successo anche a me e ti posso dare qualche dritta (se vuoi).

oltre a cambiare il cuscinetto lato ruota e il cuscinetto a rullini lato selettore devi verificare BENE che l'albero non sia storto: appoggiandolo, smontato, su delle V nei punti dove vano i cuscinetti, con un comparatore verifichi la parte rettificata dove vano messi gli ingranaggi. l'errore MAX in rotazione deve essere 0,2mm. se è di più, dopo pochi km ti salta il cuscinetto lato selettore (provato sulla mia pelle). inoltre, la superficie dell'albero dove lavorano i rulli del cuscinetto lato selettore deve essere ben liscia, non rigata. nel caso lo fosse, passala a mano con carta vetrata almeno 1000-1200 così risulterà meno ''abrasivo'' per i rullini.

 

io continuavo ad avere problemi di ballamenti e svitamenti della ruota dietro, cosa peraltro assai pericolosa, e alla fine i problemi erano questi: errore di concentricità eccessivo e sede cuscinetto che a furia di sballare, ruotare storta ecc era tutta rovinata. sistemato quello, mai più problemi di asse ruota

 

ok grazie!

 

per la parte liscia ok e provvederò

per il comparatore e le varie misurazioni ci ho capito poco :oops:

non saprei dove prendere un comparatore e nemmeno come usarlo

 

spero non sia storto altrimenti lo prendo ovviamente nuovo.

Per cuscinetti e paraoli vorrei ordinare un kit completo per tutto il motore....è smontato e quindi cambio tutto

ne ho già trovato alcuni ma se hai o avete indicazioni

per qualcuno che li vende a buon prezzo e soprattutto di ottima qualità li prendo :D

 

Ti posso dire però cosa mi è capitato già ad agosto con la vespa:

un giorno camminando per più di 70 km molti di cui a 60/70 km orari quando rallentavo o scalavo di marcia

mi sentivo che il lato posteriore della vespa ballava di brutto! si muoveva a destra e sinistra con molto gioco.

Ero lontano da casa e da meccanici e fortunatamente avevo con me un cricchetto con bussola da 24,

Notai che il dado era allentato e quindi serrai bene...tutto risolto

 

feci altri 50 km e il problema ri ripresentò :(

 

Quindi non conoscendo la vespa ne vidi un'altra di un amico che aveva coppiglia e quel ferma dado che sembra una corona...

riserrai tutto, misi il frena filetti sulla parte dove andava il dado il copridado la coppiglia e credevo di aver risolto.

 

Ma ora si muove di nuovo....ricordo che la parte filettata dove andava avvitato il dado non era perfetta..ma non credo sia questo il problema

del gioco dell'albero.

 

Oggi smonto e faccio foto di tutto ;)

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò è molto pericoloso. è difficile che il dado si stacchi completamente però l'ondeggiare della ruota in curva o in frenata può farti fare un bel volo.... va messa sempre la coppiglia, e quella di diametro giusto. se il filetto dell'albero non è buono e dato che non sappiamo se l'albero è dritto o no.... io ti consiglierei di sostituirlo con uno nuovo. dado nuovo, rondella speciale nuova e coppiglia nuova. e non ci pensi più.

poi scegli tu, puoi far verificare l'albero ecc ecc ma io sinceramente, nel dubbio, non rischierei.

su sip-scootershop, oppure tonazzo o tanti altri, puoi trovare tutto ciò che ti serve

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò è molto pericoloso. è difficile che il dado si stacchi completamente però l'ondeggiare della ruota in curva o in frenata può farti fare un bel volo.... va messa sempre la coppiglia, e quella di diametro giusto. se il filetto dell'albero non è buono e dato che non sappiamo se l'albero è dritto o no.... io ti consiglierei di sostituirlo con uno nuovo. dado nuovo, rondella speciale nuova e coppiglia nuova. e non ci pensi più.

poi scegli tu, puoi far verificare l'albero ecc ecc ma io sinceramente, nel dubbio, non rischierei.

su sip-scootershop, oppure tonazzo o tanti altri, puoi trovare tutto ciò che ti serve

 

certo!

ma tranquillo...ho già montato fermadado e coppiglia e ne ho ancora un kit di scorta! :)

 

cmq sia oggi ho smontato la ruota e secondo me l'albero è da cambiare :/

per sip ho visto già il sito...molto bello e ben organizzato, ma anche se fosse il più economico preferisco dare i miei soldi ad un'azienda italiana

anche se devo pagare qualcosa in più :D

 

ho trovato un pò tutto su ebay e a breve parte l'ordine

...per rondella speciale intendi quel cilindro che avvolge il dado o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...