Vai al contenuto


150 GL.......da conservare......non secondo L'FMI


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

 

ho acquistato auna vespa GL del 1964 con targa libretto complementare e pure i bolli.....radiata

 

vorrei rimetterla in marcia con la solita prassi che tutti ormai conosciamo.

 

vorrei fare un conservativo visto che restaurarla a mio avviso è un VESPICIDIO.

 

ha tutta la sua storia addosso con qualche bottarella, un faro e un clacson da cambiare, la sella da cambiare e revisionarla e pulirla a dovere.

 

premettendo che la mia intenzione è questa, nel limite del possibile, ho contattato una persona dell'FMI per farmi dare qualche consiglio e mi ha detto che categoricamente con i piccoli bozzi e la ruggine non me la passano.

mi han detto che l'ASI è più di bocca buona.

 

mi sembra un pò un idiozia che una vespa che ha dei segni del tempo e di usura se ripristinata in maniera idonea alla circolazione non può essere iscritta.

 

ma il discorso "veicolo di interesse storico" non dovrebbe tener conto dell'originalità vera di un veicolo se pur con i segni del tempo, piuttosto che riverniciarla e renderla come uscita dal concessionario??????

 

ha tutti particolari che riverniciando andrebbero perduti.....

 

che ne dite?

 

le foto le trovate qui.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/50107-150-gl-del-64-conservativo-o-definitivo.html#post728595

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
premettendo che la mia intenzione è questa, nel limite del possibile, ho contattato una persona dell'FMI per farmi dare qualche consiglio e mi ha detto che categoricamente con i piccoli bozzi e la ruggine non me la passano. mi han detto che l'ASI è più di bocca buona. mi sembra un pò un idiozia che una vespa che ha dei segni del tempo e di usura se ripristinata in maniera idonea alla circolazione non può essere iscritta. ma il discorso "veicolo di interesse storico" non dovrebbe tener conto dell'originalità vera di un veicolo se pur con i segni del tempo, piuttosto che riverniciarla e renderla come uscita dal concessionario??????

Questa, purtroppo, è la politica dell'FMI.

 

Ti consiglio di togliere tutti gli adesivi e di trattare la ruggine (che, effettivamente, non deve esserci o essere visibile!), pulirla tutta (anche il motore) e poi fare il trattamento col cif. Eventualmente si faranno dei piccoli ritocchi di colore dove servono. Poi fai delle nuove foto e risottoponile al tizio dell'FMI e vedi cosa ti dice.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa, purtroppo, è la politica dell'FMI.

 

Ti consiglio di togliere tutti gli adesivi e di trattare la ruggine (che, effettivamente, non deve esserci o essere visibile!), pulirla tutta (anche il motore) e poi fare il trattamento col cif. Eventualmente si faranno dei piccoli ritocchi di colore dove servono. Poi fai delle nuove foto e risottoponile al tizio dell'FMI e vedi cosa ti dice.

 

Ciao, Gino

 

mi sembra un pò una politica strana.....:crazy:

 

qualcuno di voi, sta comprando questo?

 

Motociclismo racconta il mito Vespa: la 98 del 1946/1947 - Motociclismo

 

bè....se prendete il fascicolo n*3 si parla nella pagina 8, di una vespa GS che è un ottimo conservato tanto da avere la targa oro attaccata sul parafango.

guardando le foto, si nota che la vernice manca in molti punti e la marmitta e il fondo son arrugginite.

 

cos'è due pesi due misure????:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi sembra un pò una politica strana.....:crazy:

 

qualcuno di voi, sta comprando questo?

 

Motociclismo racconta il mito Vespa: la 98 del 1946/1947 - Motociclismo

 

bè....se prendete il fascicolo n*3 si parla nella pagina 8, di una vespa GS che è un ottimo conservato tanto da avere la targa oro attaccata sul parafango.

guardando le foto, si nota che la vernice manca in molti punti e la marmitta e il fondo son arrugginite.

 

cos'è due pesi due misure????:rabbia:

La politica dell'FMI è cambiata dal gennaio 2010, prima erano molto più permissivi. Quando è stata iscritta al R.S. la vespa di cui parli?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica dell'FMI è cambiata dal gennaio 2010, prima erano molto più permissivi. Quando è stata iscritta al R.S. la vespa di cui parli?

 

Ciao, Gino

 

probabilmente è diventato come dici tu.

non riesco a vedere dalla foto la data di iscrizione ma sicuramente è precedente.

 

comunque sto tentando anche la strada ASI che sembra più complicata e costosa, che però, all'avviso di persone prprietarie di moto e macchine iscritte, puntano molto al conservato anche se non perfetto, piuttosto che a un "rifatto".

 

purtroppo da quando è uscita questa possibilità di reiscrivere i veicoli come tutte le cose è nata anche la speculazione a scapito di chi lo fà solo per passione :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luchinorompino,

ti scrivo velocemente due righe... Ho "Sradiato" la mia Sprint con l' ASI, se non vuoi la "targa oro", non e' vero che e' piu' complicato o costoso.

Ti serve l' attestato di storicita che viene rilasciato anche per le conservate come ho fatto io. Certo la devi pulire, lavare e mettere bene, questo credo sia scontato.

Poi ti serve 5 foto lato sx, lato dx, 3/4 da dietro con targa, foto n. telaio e foto n. di motore.

Io ho fatto tutto tramite il club dove sono iscritto e l' unica cosa che credo non si possa fare senza essere iscritti ad un club, di questo non ho certezze. Questa pratica l' ho fatta nel 2011, spero non sia cambiato niente...:nono:

Quando ti arriva l' attestato di storicita', puoi procedere con il resto della pratica.

Per i bolli arretrati da pagare, puoi fare richiesta alla regione per pagare meno per veicolo storico e paghi un totale di soli 44 euro....

Se non ti ho spiegato bene qualcosa chiedi che ho tenuto tutti i fogli con tutti i passaggi da fare....;-)

E complimenti per la bellissima vespozza!!!! :applauso:

 

p.s.

....meno male dovevano essere due righe....:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao luchinorompino,

ti scrivo velocemente due righe... Ho "Sradiato" la mia Sprint con l' ASI, se non vuoi la "targa oro", non e' vero che e' piu' complicato o costoso.

Ti serve l' attestato di storicita che viene rilasciato anche per le conservate come ho fatto io. Certo la devi pulire, lavare e mettere bene, questo credo sia scontato.

Poi ti serve 5 foto lato sx, lato dx, 3/4 da dietro con targa, foto n. telaio e foto n. di motore.

Io ho fatto tutto tramite il club dove sono iscritto e l' unica cosa che credo non si possa fare senza essere iscritti ad un club, di questo non ho certezze. Questa pratica l' ho fatta nel 2011, spero non sia cambiato niente...:nono:

Quando ti arriva l' attestato di storicita', puoi procedere con il resto della pratica.

Per i bolli arretrati da pagare, puoi fare richiesta alla regione per pagare meno per veicolo storico e paghi un totale di soli 44 euro....

Se non ti ho spiegato bene qualcosa chiedi che ho tenuto tutti i fogli con tutti i passaggi da fare....;-)

E complimenti per la bellissima vespozza!!!! :applauso:

 

p.s.

....meno male dovevano essere due righe....:sbonk:

Purtroppo le cose sono cambiate, ed ora è indispensabile il certificato di rilevanza storica, mentre l'iscrizione al club ASI è indispensabile da sempre.

 

Per il costo dei bolli, dipende da quello che ha stabilito ogni regione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le cose sono cambiate, ed ora è indispensabile il certificato di rilevanza storica, mentre l'iscrizione al club ASI è indispensabile da sempre.

 

Per il costo dei bolli, dipende da quello che ha stabilito ogni regione.

 

Ciao, Gino

 

Scusami

 

Non ho chiara la differenza fra i due certificati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami

 

Non ho chiara la differenza fra i due certificati

 

 

l'attestato di storicità (il foglio 1/4 di A4 plastificato) che costava 10 euro oggi non serve praticamente più a niente apparte a qualche agevolazione assicurativa, quello che devi richiedere è il certificato di rilevanza storica che costa 60 euro (l'ASI ormai deve fare cassa e io pago diceva totòòò) ...

 

dalle foto , se vuoi un consiglio, fai come ho fatto io con la mia vnb5t...ore di photoshop e ti rilasciano tutto, però ti confesso che la mia era un po meglio della tua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attestato di storicità (il foglio 1/4 di A4 plastificato) che costava 10 euro oggi non serve praticamente più a niente apparte a qualche agevolazione assicurativa, quello che devi richiedere è il certificato di rilevanza storica che costa 60 euro (l'ASI ormai deve fare cassa e io pago diceva totòòò) ...

 

dalle foto , se vuoi un consiglio, fai come ho fatto io con la mia vnb5t...ore di photoshop e ti rilasciano tutto, però ti confesso che la mia era un po meglio della tua.....

 

mha.....:boh:

 

va a finire che gli dò una bella sverniciata, alla faccia del restauro conservativo, una bella vernice acrilica doppia strato lucida lucida, e vedrai che mi passano tutto subito......

 

è come la storia del restauro del colosseo a roma..........lo hanno dato in appalto alle imprese edili mica a quelle di restauro.

:polliceverso::polliceverso::polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attestato di storicità (il foglio 1/4 di A4 plastificato) che costava 10 euro oggi non serve praticamente più a niente apparte a qualche agevolazione assicurativa, quello che devi richiedere è il certificato di rilevanza storica che costa 60 euro (l'ASI ormai deve fare cassa e io pago diceva totòòò) ...

 

dalle foto , se vuoi un consiglio, fai come ho fatto io con la mia vnb5t...ore di photoshop e ti rilasciano tutto, però ti confesso che la mia era un po meglio della tua.....

 

ce l'avresti una foto, per darmi un idea?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusami

 

Non ho chiara la differenza fra i due certificati

L'attestato di storicità è un documento di poche pretese che rilasciano a tutti, purché il veicolo abbia più di 20 anni e non sia stato evidentemente modificato, anche se ha colore e selleria non originale, ora serve essenzialmente per accedere al bollo agevolato.

 

Il certificato di rilevanza storica e collezionistica è il nuovo certificato richiesto per le reiscrizioni al PRA e per le reimmatricolazioni. Gli si deve allegare anche la dichiarazione per i lavori eseguiti a regola d'arte del meccanico autorizzato.

 

In caso di assenza dei documenti, è previsto che il veicolo venga sottoposto a visita fisica da parte di un esaminatore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, mi sono sbagliato....chiedo venia....:azz:

ma quando l' ho fatto io, circa un anno fa, quell' attestato di storicita' era quello che mi serviva per "Sradiare" la mia vespetta.:ok:

Oggi come hanno gia' detto prima di me, serve il certificato di rilevanza storica....:testate:

A questo proposito avrei una domanda:

E' possibile richiedere il certificato di rilevanza storica per una vespa conservata ma radiata d' ufficio?

Credo di si ma.....credere non basta....:mrgreen:

Grazie per la risposta che potrebbe servire anche Luchinorompino ....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attestato di storicità è un documento di poche pretese che rilasciano a tutti, purché il veicolo abbia più di 20 anni e non sia stato evidentemente modificato, anche se ha colore e selleria non originale, ora serve essenzialmente per accedere al bollo agevolato.

 

Il certificato di rilevanza storica e collezionistica è il nuovo certificato richiesto per le reiscrizioni al PRA e per le reimmatricolazioni. Gli si deve allegare anche la dichiarazione per i lavori eseguiti a regola d'arte del meccanico autorizzato.

 

In caso di assenza dei documenti, è previsto che il veicolo venga sottoposto a visita fisica da parte di un esaminatore.

 

Ciao, Gino

 

ottimo :ok:

è quello che serve a mi.

a me non interessano targhe oro, riconoscimenti e coppe :bravo:

voglio solo "sradiarla"

parlando ieri con uno di un club confederato asi, mi ha spiegato che per loro, l'importante è che il mezzo non sia un rottame (logicamente) e che sia stato rimesso in perfetto stato di funzionamento.

non è necessario riverniciare dove era arruginita, ma è d'obbligo rimuovere la ruggine.

 

tutto questo però solo per rilasciare il certificato per la reimmatricolazione.

:ok:

 

se poi si vogliono targhe ecc ecc ecc il discorso cambia.

:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ottimo :ok:

è quello che serve a mi.

a me non interessano targhe oro, riconoscimenti e coppe :bravo:

voglio solo "sradiarla"

parlando ieri con uno di un club confederato asi, mi ha spiegato che per loro, l'importante è che il mezzo non sia un rottame (logicamente) e che sia stato rimesso in perfetto stato di funzionamento.

non è necessario riverniciare dove era arruginita, ma è d'obbligo rimuovere la ruggine.

 

tutto questo però solo per rilasciare il certificato per la reimmatricolazione.

:ok:

 

se poi si vogliono targhe ecc ecc ecc il discorso cambia.

:noncisiamo:

Sì, l'ASI ha meno pretese dell'FMI. Comunque, il fatto che il vaicolo sia perfettamente funzionante e con motore originale e senza ruggine, è la condizione minima per superare il collaudo in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'ASI ha meno pretese dell'FMI. Comunque, il fatto che il vaicolo sia perfettamente funzionante e con motore originale e senza ruggine, è la condizione minima per superare il collaudo in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

Questo lo so. Ma infatti dovrebbe essere la motorizzazione a dire se un veicolo e' idoneo a circolare e non un ente privato come l'fmi.

L'fmi/asi dovrebbe limitarsi a verificare che il mezzo e' dell'epoca e tutto originale e presente nei regostri.

L'idoneita alla circolazione non dovrebbero puntualizzarla loro( ruggine o altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo :ok:

....

parlando ieri con uno di un club confederato asi, mi ha spiegato che per loro, l'importante è che il mezzo non sia un rottame (logicamente) e che sia stato rimesso in perfetto stato di funzionamento.

non è necessario riverniciare dove era arruginita, ma è d'obbligo rimuovere la ruggine.

 

tutto questo però solo per rilasciare il certificato per la reimmatricolazione.

:ok:

....

 

Io e molti amici nelle stesse tue condizioni abbiamo fatto proprio così attraverso l'Asi, perchè purtroppo (per loro) quelli dell'fmi non prevedono una certificazione diversa dalla loro "omologazione"...:polliceverso:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...