Vai al contenuto



Restauro Granturismo 1967 "Marina"


lanciadelta
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie a tutti :oops:

 

era solo uno sfogo, non l'avrei mai venduta a pezzi...:lol:

altrimenti la morosa mi faceva a pezzi a me!!!!

 

Magari fosse solo CIF, ho dovuto ritoccare molti punti e ti posso assicurare che questo azzurro acquamarina del caiser non si vuole adattare alla carrozzeria:

...o è troppo verde, o è troppo azzurro, o è troppo chiaro, o è troppo scuro...

:testate:

 

Prova a farti fare un pò di vernice a campione da un colorificio, gli porti un pezzo che hai lucidato e ti fanno la vernice dello stesso colore "invecchiata" diciamo, se hai già provato e il colore nn torna lo stesso allora prova come ha detto old..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

 

vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del mio restauro.

Ho sostituito tutti i paraoli e i cuscinetti, testato la biella con il metodo del "campanello", cambiato i dischi frizione, rimontato gli alberi sul carter e ora mi appresto a chiudere il motore.

Per le guarnizioni ho pensato di mettere solo le guarnizioni, imbevute di olio motore senza ermetico o pasta rossa. Per la chiave dinamometrica me la farò prestare dall'officina per cui ho lavorato anni fà. Spero di non dimenticare nulla.

 

Avete qualche consiglio da darmi prima che richiuda i carter?

Qualsiasi cosa anche scontata può essermi utile.

 

Presto metto nuove foto.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ho aperto il coperchietto sotto il serbatoio, non lo avevo ancora fatto per paura di ciò che avrei trovato.

 

Mi devo preoccupare? Mi consigliate qualche intervento?

 

Un buon bidone aspiratutto per prima cosa. Togli scaglie di ruggine e altre scorie, poi si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Ora?

Adesso vedi come si presenta la superfice. Sonda se ci sono buchi, se continua a sfogliare. Poi spazzola di ferro a torciglione montata su gambo flessibile e trapano. Spazzoli tutto per bene quando è ulito da eventuali residui passi un ferox o rimox.

 

Se la situazione invece è tragica e a spazzolare escono i buchi . . . decidi se aprire sotto e intervenire più drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao, io ho una ET3 che "burocraticamente" è nella stessa situazione della tua GT:

intestata ad un morto.

Mi puoi dire per bene come hai risolto tu?

 

leggi qui:

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html

 

...bisogna fare un'accettazione di eredità ovvero un erede (più o meno effettivo) dell'intestatario del veicolo deve dichiarare che lui è l'erede unico e intestarsi la vespa, poi te la passerà a te con un secondo passaggio di proprietà. Il costo è doppio. rispetto ad un passaggio normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Dopo quasi sette mesi dall'arrivo a casa della "Marina" il restauro conservativo con "metodo CIF" è finalmente terminato.

 

A dire il vero ci sono ancora alcune cose da fare ma posso affermare che il risultato ottenuto è davvero buono. DI gran lunga superiore alle aspettative Considerando che ho fatto tutto da solo, con i pochi attrezzi trovati in casa, e la mia scarsa conoscenza dell'argomento, devo dire di essere molto soddisfatto.

 

Il costo totale del restauro ammonta a circa 1100 euro comprensivo di passaggio di proprietà doppio (450 euro), ricambi e accessori.

 

Cosa ho fatto:

 

Motore:

Smorchiamento e pulizia carter

Revisione totale motore con sostituzione cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi frizione, pastiglie freno (newfren intagliate), ammo. post nuovo

kit cavi nuovo

Trattamento serbatoio con tankerite

 

Carrozzeria:

Pulizia totale con CIF

riverniciatura cerchi e mozzi coperchio carburatore e coprivolano

Sostituzione sella, manopole, gommini vari usurati, fanale post trovato usato ad un mercatino (mancante)

pneumatici whitewall continental + scorta

 

Tutto quello che è stato possibile salvare è stato salvato.

 

Sella e ammo post ho pensato di prenderli nuovi in quanto vorrei usarla magari anche per andare al mare (mitica Marina di Ravenna) con la mia ragazza e vorrei viaggiare comodo.

 

Una volta rimontato tutto e tagliato il tubo benzina troppo lungo che si strozzava la vespona è partita alla prima spedivellata.

 

Registrato il minimo, son salito passeggero con mio padre e dopo qualche prova di partenze e cambi marcia (non ho mai guidato una moto in vita mia) sono diventato ufficialmente vespista.

 

Questo è il risultato finale, mancano ancora alcuni dettagli da rivedere come cercare di ritoccare alcuni punti della carrozzeria e incorniciare la targa deformata, etc.

 

A voi i commenti,

100_6659.jpg

100_6658.jpg

100_6664.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

WOW!!!!!

 

bellissima veramente!!! :applauso:

 

adesso non ti resta che godertela... :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO! :bravo:

Adesso mancano solo le foto comparative tra prima e dopo.;-)

 

 

Ps. Di la verità, hai barato e l'hai riverniciata tutta, troppo perfetta :Lol_5:

 

Ti assicuro che il barattolo di Max Mayer 305 che avevo comprato è ancora pieno.

In foto non rende ma perfetta non è. Ma così deve essere.

 

Un grazie a tutti quelli che mi hanno incoraggiato e consigliato durante il mio restauro.

 

x Signorhood: domani col sole faccio le foto before&after. Se vuoi, potresti mettere anche questo mio post tra gli esempi di "CIF treatment".

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella!!

Non ci avrei dato un euro anche se il cif fa miracoli soprattutto sulle colate di ruggine che a prima vista fanno sembrare la vespa rugginosa quando invece non lo è!!

L'unica cosa è che nei conservati non amo i ritocchi di vernice che stonano quasi sempre...come dici tu infatti o è chiaro o scuro o lucido...preferisco un Po di metallo o fondo a vista....

Ma questa è un opinione personale che nulla vuol togliere sl tuo fantastico lavoro.. Ancor migliore visto che è la tua prima vespa e che pochi avrebbero optato per il conservato per di più alla prima vespa!!

Bravo di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bellissima davvero! Complimentoni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

avevo perso l'evoluzione dei lavori....... complimenti hai fatto uno splendido lavoro...... goditela........ sarà contento anche tuo suocero a rivedere il suo mezzo in circolazione.........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...