Vai al contenuto



Censimento vespa 180 SS


Alext5
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

TELAIO VSC1T 192XX

COLORE =ROSSA 850

SCRITTA POSTERIORE (quando la smonto ti so dire)

SIGLA SULLA TESTATA (quando Alext5 mi rifarà il motore te lo saprò dire,anzi ve lo saprà dire)

CHIAVE siem a triangolo

anno immatricolazione gennaio 1966

 

..............così mi calo e stai tranquillo e non dici che ma tiro....:mrgreen::mrgreen::Ave_2::Ave_2::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "confine" è al telaio 25300, dal 25301 sparisce batteria e chiave al manubrio e cambia il fanale posteriore.

 

Tornando ai colori proviamo a fare un po di chiarezza partendo dai dati di produzione (dal telaio 1001 al 36700) e dalla solita tabellina riportata un po' ovunque:

 

 

1965 vespa 180 Super Sport

- biancospino fino a telaio num. 0036700: 1.298.1715

- rosso fino a telaio num. 0016000: 1.298.5847

- rosso dal telaio num. 0016001 al 0036700: 1.298.5850

- rosso dal telaio num. 0036701: 1.298.5802

- blu pavone dal 1966: 1.298.7220

 

Questa l'ho presa da "colore amico" ma la stessa come detto si trova ovunque o quasi.

 

Innanzi tutto la 180 SS è nata ed è stata omologata nel 1964, ne risultano prodotte 2119 fino al 31/12/1964 e buonaparte credo che siano state anche immatricolate in italia entro il 1964. Saranno pochissime ma ci sono in giro 180 SS del 1964. Su diversi cataloghi e siti erroneamente si considera la 180 SS dal 1965 in poi.

 

 

Il rosso 847 è indicato fino al telaio 16000 mentre dal 16001 in poi entra in ballo il rosso 850 indicato fino alla fine ovvero 36700. Ora su quella tabella (come altre) viene indicato un altro rosso, l'802 associato ai telai dal 36701. Ma come è possibile se la produzione è cessata al telaio 36700???

 

 

Il biancospino è indicato per tutta la produzione e su questo pare che non ci piove mentre per il blu pavone il discorso è un po' articolato. Di certo c'è che la piaggio sul catalogo ricambi aggiornato al 1965 indica come colori disponibili il biancospino ed il rosso 847 quindi ufficialmente fino a tutto il 1965 del blu pavone sulla 180 SS non c'è traccia.

 

 

Leggendo in giro si era portati a pensare che il blu pavone sia stato inserito dalla seconda serie ovvero da quando sulla 180 SS sparisce la chiave al manubrio e la batteria. A molti e per un po anche a me

:testate: sono sfuggiti diversi particolari che messi insieme avrebbero già da tempo ridimensionato questa teoria. Già incrociando i dati da sempre noti dei telai con gli anni di produzione viene fuori qualche incongruenza: la produzione 1966 infatti va dal telaio 19721 al 25673 ma la batteria sparisce dal telaio 25301 ovvero il confine che divide prima e seconda serie.

 

 

Ma poi, fino a quando è stato utilizzato il blu pavone? Secondo vari siti e database dal 1966 e non essendo indicato fino a quando, si era portati a pensare "fino alla fine". Ci sarebbero quindi moltissime 180 SS del 1966 blu pavone con chiave e la batteria e molte altre dal 25301 alla fine senza batteria e chiave.

 

 

Anche io avendo una 180 SS telaio 319xx e non volendola fare rossa mi sono sentito "in regola" facendola blu pavone (l'avrei fatta comunque avendone già una 180 SS rossa e non apprezzando il biancospino).

 

 

Ma quì arriva la sorpresona, lo sgupp alla Biscardi, la notizia bomba che non vi farà più guardare una 180 SS blu pavone con serenita: qualche mese fa ho interpellato la piaggio per togliermi un dubbio ed è venuto fuori che secondo loro il blu pavone sulla 180 SS è stato utilizzato SOLO nel 1966 (quindi dal telaio 19721 al 25673) e questo sconvolge ancora gli equilibri: potrebbero esistere tante le blu pavone con chiave e batteria mentre solo 372 mezzi prodotti nel 1966 dall'abolizione della batteria potevano essere blu pavone senza chiave e batteria; in teoria perchè 372 (25673-25301=372) è la somma sia delle blu che delle rosse e delle bianche.

 

 

In parole povere sarebbero rarissime le 180 SS blu pavone senza chiave e batteria e la maggior parte dovrebbe essere con chiave e batteria.

 

 

Ora l'altro dubbio che devo togliermi è il confine fra il rosso 847 e il rosso 850: per alcuni l'847 va fino a tutto il 65 mentre per altri fino al telaio 16000. Appena ho notizie certe vi aggiorno.

ciao cosa consigli riguardo la scritta posteriore:

la mia e' a 4 pin ,ma essendo 1 serie conviene trovare una scritta a 3 pin e tappare un buco nel telaio o montare quella che c'era?

 

grazie,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
Buona sera a tutti è la 1 volta che scrivo e spero di essere preciso nella risposta:

 

TELAIO VSC1T 0056##

COLORE =VORREI FARLA ROSSA non so numero

SCRITTA POSTERIORE 4 pin

SIGLA SULLA TESTATA gs

CHIAVE siem a triangolo

anno immatricolazione gennaio 1967

 

saluti Nicola Messina

 

C'è qiualcosa che non va. Quel numero di telaio è dei primi mesi del 1965 e non è possibile che sia stata immatricolata due anni dopo.

 

Controlla meglio sul libretto e fammi sapere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qiualcosa che non va. Quel numero di telaio è dei primi mesi del 1965 e non è possibile che sia stata immatricolata due anni dopo.

 

Controlla meglio sul libretto e fammi sapere.

 

:ciao:

infatti e strano anche per me ma potrebbe essere rimasta invenduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti e strano anche per me ma potrebbe essere rimasta invenduta?

 

Invenduta due anni? mi sembra moldi difficile.

 

Non è che ti è sfuggito qualche numero di telaio? I fili elettrici del fanale posteriore camminano in un tubicino metallico oppure erano fissati alla scocca con delle lamelle saldate alla scocca?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Con questo sondaggio vorrei che catalogassimo le nostre 180 SS e che ne indicassimo alcuni particolari a volte poco noti, che nel tempo sono cambiati. Premessi i cambiamenti noti tipo il fanale posteriore e l'assenza dell'impianto elettrico a batteria per la seconda serie etc, vi chiedo di indicare ove possibile ma sopratutto certo questi dettagli:

 

Numero di telaio (ultime due cifre **) serie e colore

Scritta posteriore: 3 o 4 pin

Scritta sulla testa: GS o SS

Chiave al manubrio: testa a goccia o triangolare

 

:ciao:

salve io sono entrato in possesso di una 180ss da poco ad un prezzo molto buono:testate: e vorrei piu delucidazioni sul pin(?) e scritta dulla testa è una seconda serie 1968 senza chiave :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io sono entrato in possesso di una 180ss da poco ad un prezzo molto buono:testate: e vorrei piu delucidazioni sul pin(?) e scritta dulla testa è una seconda serie 1968 senza chiave :azz::azz:

 

Ciao e benvenuto su VR. Appena puoi passa in piazzetta per le presentazioni, non è una regola ma sarà certamente ben gradito :ok:

 

Riguardo la tua vespa, essendo una delle ultime non hai ne chiave ne batteria, la scritta posteriore è certamente fissata alla scocca con quattro pioletti, sulla testa c'è scritto "SS".

 

Appena puoi metti qualche foto ed il numero di telaio (senza le ultime due cifre).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Invenduta due anni? mi sembra moldi difficile.

 

Non è che ti è sfuggito qualche numero di telaio? I fili elettrici del fanale posteriore camminano in un tubicino metallico oppure erano fissati alla scocca con delle lamelle saldate alla scocca?

 

:ciao:

ciao e scusa il ritardo nella risposta, l'impanto elettrico passa in un tubicino che arriva fino al fanale posteriore

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Ciao a tutti, ecco la mia conservata

Telaio 0059xx prima serie rosso

scritta posteriore 3 pin

scritta sulla testa GS

Chiave originale smarrita pultroppo

 

Aleeeeeee, complimenti e benvenuto a bordo. Appena puoi passa in piazzetta per una breve presentazione (non è un obbligo ma è ben accetta) e per postare qualche foto della tua 180 SS.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

180 Super Sport 1964 restaurata

VSC1T 0029xx prima serie rosso scuro

scritta posteriore 3 pin

scritta sulla testa GS

Chiave a goccia

 

180 Super Sport 1967 conservata

VSC1T 00275xx seconda serie blu pavone

scritta posteriore 4 pin

scritta sulla testa SS

Motore rivisto portato a 200 cc con vespatronic

No chiave No batteria

 

Gran motore nei giri in montagna si difende bene anche dalle rally ma con quel tocco romantico degli anni sessanta!

Non capisco quando nei forum la dipingono come una vespa che dà rogne sarò tanto fortunato ma le mie funzionano a meraviglia sebbene faccio molta strada e non mi hanno mai piantato in asso. Di contro se si ha il polso pesante bevono come delle ferrari!

In assoluto la miglior vespa fra quelle che possiedo!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

180 Super Sport 1964 restaurata

VSC1T 0029xx prima serie rosso scuro

scritta posteriore 3 pin

scritta sulla testa GS

Chiave a goccia

 

180 Super Sport 1967 conservata

VSC1T 00275xx seconda serie blu pavone

scritta posteriore 4 pin

scritta sulla testa SS

Motore rivisto portato a 200 cc con vespatronic

No chiave No batteria

 

Gran motore nei giri in montagna si difende bene anche dalle rally ma con quel tocco romantico degli anni sessanta!

Non capisco quando nei forum la dipingono come una vespa che dà rogne sarò tanto fortunato ma le mie funzionano a meraviglia sebbene faccio molta strada e non mi hanno mai piantato in asso. Di contro se si ha il polso pesante bevono come delle ferrari!

In assoluto la miglior vespa fra quelle che possiedo!

Grazie

 

Ciao benvenuto Orco, vedo con piacere che sei il felice possessore di ben due SS, per curiosità che modifiche hai apportato al motore della vespa blu per portarlo a 200 di cilindrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a voi e bentrovati fà sempre piacere ritrovarsi tra appassionati! Dunque è una modifica fatta qualche annetto fà, tutto è iniziato quando tra le mani mi è capitato un'articolo inglese su una certa Super Sport "Hurricane". Per farla breve ho utilizzato un vecchio pistone fondo di magazzino alesando un vecchio cilindro. Sono passato da 62mm a 64mm di diametro. Poi mi sono sbizzarito con varie modifiche mantenendo un certo contegno data la rarità del mezzo. Ho foto e dati da qualche parte ma penso che questo sia il post adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

VSC1T 0015xx VSC1M 0016xx

Anno di costruzione 1964 immatricolata 1965

Colore biancospino

Chiave SIEM a goccia

scritta posteriore 3 pin

scritta sulla testa: mi dite dove guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

VSC1T 0014xx VSC1M 0015xx

costruita nel 1964 immatricolata 1965

rosso 847

verniciata beige,ma scolorita con acetone e diluente polivalente riscoprendo il suo colore

scritta posteriore 3 pin

scritta sulla testa GS

chiave triangolare con scritta siem

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altro elemento. Sul coperchio del filtro dell'aria i codici dell'omologazione sono punzonati o di fusione?

Nella mia, telaio VSC1T 0015XX prima serie del 1964, sono punzonati a mano.

 

Ho più che una sensazione che per le primissime della produzione furono usati i coperchi del filtro della GS 160 che non avevano nessun codice di omologazione sul coperchio

DSC03369_coperchio_filtro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altro elemento. Sul coperchio del filtro dell'aria i codici dell'omologazione sono punzonati o di fusione?

Nella mia, telaio VSC1T 0015XX prima serie del 1964, sono punzonati a mano.

 

Ho più che una sensazione che per le primissime della produzione furono usati i coperchi del filtro della GS 160 che non avevano nessun codice di omologazione sul coperchio

 

Ah si? ma te lo ha suggerito qualcuno? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...