Vai al contenuto


Rumore tirando la frizione


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Speravo di non dover aprire il motore ma mi sa tanto che saro' costretto a meno che qualcuno non mi sappia dire se il problema e' altro... :roll:

In pratica su un motore 150 di una GL che non avevo mai usato, quindi non saprei assolutamente come fosse combinato, quando tiro la frizione sento un notevole rumore in corrispondenza del volano come se premendo la frizione questa facesse in qualche maniera scorrere leggermente l'albero motore verso l'esterno (lato volano).

Mi e' venuto il dubbio di non avere messo lo spessore quando ho rifatto la frizione ma aprendo c'era e addirittura ho provato a montarci quello del px che e' piu' spesso di quello della GL ma il problema non cambia.

La frizione e' nuova, la chiavetta e' ok ed il dado e' ben serrato quindi il rumore deriva proprio dall'albero motore che viene "spinto" quando il nottolino in ottone preme sul coperchio della frizione.

Dimenticavo di dire che la frizione a motore in moto funziona perfettamente e stacca regolarmente senza scatti e senza slittare.

 

Consigli su come procedere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Vero ;-):mavieni::ok::applauso:

 

:roll: beh, non e' proprio un lavoretto che si fa in cinque minuti .... :-(

Speravo in qualche soluzione meno "traumatica" :mrgreen:

Come ultima prova voglio provare a controllare il pacco frizione, stasera lo apro e verifico i dischi anche perche' il rumore non e' iniziato subito appena acceso il motore ma solo dopo aver fatto due o trecento metri, e che i cuscinetti di banco si siano rovinati in cosi' poco spazio mi pare davvero strano.

Magari e' solo una molla della frizione o un disco rovinato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Nulla da fare, la frizione e' a posto, ho controllato le molle, i dischi e va tutto bene ma, quando la tiro anche pochissimo a motore acceso, sento strusciare.

Una cosa che pero' ho notato ed e' strana e' che la leva nel coperchio frizione dove e' infulcrata la ralla di ottone che preme sulla frizione e' consumata come se ci strusciasse , o, avesse strisciato qualcosa ... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao horus, a maggior ragione se dici che non conosci l'origine del motore......può esser che girando un attimo siano saltati fuori giochi che già c'erano al momento del precedente smontaggio. Per i segni all'interno del coperchio frizione controlla che la chiavetta non si sia alzata impedendo il corretto inserimento del pacco sul cono dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

No, il pacco entra bene sino in fondo, ho provato a togliere anche il coprivolano per vedere se per caso il volano venisse spinto verso l'esterno, questo in quanto a volte accade che sia poco serrato o che i cuscinetti abbiano del gioco in questo senso, ma nel mio caso resta pefettamente parallelo al carter.

Propio non so cosa pensare di diverso dal fatto che ci sia un oproblema reale di cuscinetti di banco, resta sempre il fatto che a frizione non tirata il motore gira pulitissimo e il rumore che si sente non e' ferraglia come quando un cuscinetto e' sballato ma si sente chiaramente "sfregare" qualcosa anche solo tirando 2 mm di leva della frizione! :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me fa un giochetto simile la cosa....

quando inizio anche solo a sfiorare la frizione, fa un rumore strano.... abbastanza leggero devo dire... :boh:

anche io ho pensato ai cuscinetti, ma non ne ho proprio voglia di aprire :mrgreen: quindi ho cambiato i dischi della frizione per vedere se risolvevo, ma niente....

 

bon alla fine la tengo cosi per il momento ci ho fatto 3000 km ed il rumore è sempre uguale :mah: per il momento la tengo così poi se aumenta il rumore :testate::testate::testate: dovro aprire...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Seguendo il consiglio ho aperto il motore per vedere cosa strusciasse .....

 

Ebbene, al 99,9% il problema era che, pobabilmente a causa di surriscaldamente per avere girato con poco olio, il paraolio albero motore lato frizione si era "gonfiato" dilatando la parte in gomma di almeno 3 o 4 mm, quando veniva tirata la frizione, la parte "gonfia" strusciava provocando il rumore che si sentiva.

Ovviamente una volta aperto ho cambiato tutto il cambiabile anche perche' i cuscinetti dell'albero, pur non avendo gioco laterale, erano decisamente laschi nella rotazione.

Insomma crocera, cuscinetti, parastrappi, o-ring, paraoli gommini battuta messa in moto e guarnizioni...... tutto NUOVO!

 

Domani o dopo rimonto il motore e verifico che il problema fosse veramente il paraolio di cui mettero' anche una foto per farvi vedere come era ridotto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

strano ma non voglio per nulla darti torto, facci sapere che son curioso. Ma scusa dietro la frizione c'è la rondella apposita a rasamento e la frizione stessa non dovrebbe teoricamente mai entrare in contatto col paraolio...cioè ce ne vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

strano ma non voglio per nulla darti torto, facci sapere che son curioso. Ma scusa dietro la frizione c'è la rondella apposita a rasamento e la frizione stessa non dovrebbe teoricamente mai entrare in contatto col paraolio...cioè ce ne vuole...

 

Quoto interamente.:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
strano ma non voglio per nulla darti torto, facci sapere che son curioso. Ma scusa dietro la frizione c'è la rondella apposita a rasamento e la frizione stessa non dovrebbe teoricamente mai entrare in contatto col paraolio...cioè ce ne vuole...

 

La rondella nel caso dei motori pre-px e' molto fina di spessore e nulla ha a che vedere con le rondelle dei motori "recenti" e comunque il paraolio e' davvero molto ma molto deformato!

Cmq domani metto in moto e vi faccio sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

]La rondella nel caso dei motori pre-px e' molto fina di spessore e nulla ha a che vedere con le rondelle dei motori "recenti"[/color] e comunque il paraolio e' davvero molto ma molto deformato!

Cmq domani metto in moto e vi faccio sapere ;-)

 

 

Caspita e' vero:testate::testate::oops::oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita e' vero:testate::testate::oops::oops::oops:

 

si su questo ha ragione, ma rimane il fatto che tale rondella sull'albero ha una battuta che finisce finito il cono su cui calza la frizione, non viene a contatto diretto col paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho rimontato il motore e il rumore e' totalmente scomparso :ok:

Alla fine era proprio il paraolio che si era rovinato come da foto allegata:

030620111561.jpg

030620111563.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho un problema simile sul mio px. Il rumore non è molto forte è come se qualcosa vibrasse, per farvi capire, col casco è appena percettibile... è una sorta di trrrrrrrrrrrrrrrrr lieve e basso come tono che si aggiunge al normale rumore del motore quando tiro la leva della frizione anche di qualche millimetro. Rilasciando la leva sparisce del tutto! Non sono molto esperto, quindi magari è del tutto normale, ma vorrei stare tranquillo!!! Il rumore proviene dal lato motore.

 

Chi può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un 125, ma penso che valga la stessa cosa... senti, se non mi dà altri tipi di problemi oltre a questo rumorino.. pensi che possa posticipare l'intervento a dopo l'estate? O corro rischi più seri?

 

Nessuno ha la palla di cristallo, certo è che se fai 100km al giorno con "un rumorino" è un conto, ma se ne fai altrettanti in 3 mesi è un altro.

 

Io però andrei a fondo della questione per tentare di capire da dove provenga.

 

ciao ciao.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me fa un giochetto simile la cosa....

quando inizio anche solo a sfiorare la frizione, fa un rumore strano.... abbastanza leggero devo dire... :boh:

anche io ho pensato ai cuscinetti, ma non ne ho proprio voglia di aprire :mrgreen: quindi ho cambiato i dischi della frizione per vedere se risolvevo, ma niente....

 

bon alla fine la tengo cosi per il momento ci ho fatto 3000 km ed il rumore è sempre uguale :mah: per il momento la tengo così poi se aumenta il rumore :testate::testate::testate: dovro aprire...

ciao

gian

Vedo che c'è un altro attendista qui...cmq la vera "fregatura" è che abitando in Sicilia la vespa la usi tutto l'anno.. non c'è un periodo in cui non ti pesa non averla a disposizione!!! Ma credo che dovrò rinunciarci per un po'! Perchè, se bisogna aprire il motore, faccio anche una serie di interventi secondari...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se il rumore non è particolarmente forte giraci ancora per un po' senza problemi, ripeto, soprattutto sulle px che hanno il cuscinetto di banco lato volano a rulli, c'è un maggior gioco assiale dell'albero motore durante il funzionamento, a lungo questo si riperquote sui cuscinetti causando il tipico rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se il rumore non è particolarmente forte giraci ancora per un po' senza problemi, ripeto, soprattutto sulle px che hanno il cuscinetto di banco lato volano a rulli, c'è un maggior gioco assiale dell'albero motore durante il funzionamento, a lungo questo si riperquote sui cuscinetti causando il tipico rumore

Grazie della risposta! Anche perché l'intenzione di aprire e revisionare tutto c'è.. dato che la stragrande maggioranza dei km di quel motore non l'ho fatta io! Quindi spesso mi faccio paranoie per ogni piccola anomalia... ripartire da "zero" mi permetterebbe di avere il polso della situazione! Ma vorrei aspettare ottobre-novembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...