Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Sono d'accordo nel merito, ma non nella sostanza.

 

Sino a 10 anni fa l'iscrizione ad un registro storico veniva fatta quasi esclusivamente per una soddisfazione personale e perché il veicolo acquistava un valore maggiore dal punto di vista assicurativo, in caso di sinistri. L'FMI non aveva ancora ricevuto il riconoscimento dallo Stato con l'inserimento nel novero dei registri presenti nell'art. 60 del CdS e chi iscriveva la propria moto o ciclomotore in quel registro, lo faceva solo per la gloria. Quelli erano tempi in cui l'iscrizione aveva valore fine a se stessa e ci se ne fregiava con un certo orgoglio.

 

Poi è arrivato l'art. 63 della legge 342/2000, che ha investito tutti i registri storici riconosciuti, soprattutto ASI e, subito dopo, FMI, di un potere enorme, perché, in pratica, lo Stato ha devoluto a loro il riconoscimento, insieme allo status di veicoli d'interesse storico e collezionistico, anche delle agevolazioni del bollo (quasi ovunque) e della reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio.

 

Le iscrizione ai club ed ai registri, a questo punto, sono salite in modo esponenziale, ed ancora crescono! E queste associazioni private fanno cassa, perché lo Stato ha calato le brache ed ha riconosciuto di non riuscire a gestire la questione dei veicoli storici (non c'ha manco provato!) delegando loro e, la cosa allucinante, è che lo fa senza nessun tornaconto! Ha fatto un regalo a queste associazioni di privati, nominalmente senza scopo di lucro (ma chi ci crede, al giorno d'oggi?!? :azz: ) e TUTTE ne hanno approfittato, chi più e chi meno (spezzo una lancia solo a favore del registro storico Fiat, l'unico che, in qualche modo, ha cercato di difendere appassionati e collezionisti, o anche solo chi conserva la 500 o la vespa del nonno!). La cosa mi fa girare i cosiddetti perchè, dietro alla nostra passione, c'è un giro d'affari e di denaro da fare paura, ed è quasi tutto in nero! Ma lo Stato ha altro a cui pensare che queste quisquilie, anche in tempi come questi!

 

Comunque, non sono d'accordo che un veicolo debba considerarsi storico solo perchè ha compiuto 20, 25 o 30 anni, ma neanche 50! Se quel veicolo è tenuto da schifo, o è solo apparentemente restaurato, allora è solo vecchio e indegno di circolare, anche solo per andare al raduno dietro l'angolo! Soprattutto se serve per la reimmatricolazione, la reiscrizione al PRA o l'immatricolazione di veicolo d'origine sconosciuta. Una qualche certificazione, in questi casi, è obbligatoria, anche se sarei più contento che fosse una struttura pubblica a fornirla, magari in tempi umani!

 

Ciao, Gino

 

CLAP CLAP:applauso::applauso: bravo gipirat diciamolo forte!

purtroppo la situazione sociale italiana è cosi compromessa che nemmeno "quisquilie"di amatori e collezionisti possono esere risolte Pubblicamente rapidamente e con efficenza...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi, stamattina dopo svariati tentativi mi hanno risposto dal FMI e parlando con una signora molto gentile ho avuto risposta riguardo l'iter di iscrizione della mia 125 et3.

La signora ha controllato lo stato della mia pratica e mi ha detto che la stessa è stata ammessa al riesame il 24/11 dopo la richiesta da parte della commissione di integro documentazione avvenuta il 19/11.

Insomma per farla breve lei pensa che il riesame verrà espletato verso la fine del mese di febbraio; ne deduco quindi che le pratiche sospese e successivamente riammesse all'esame devono aspettare ancora i canonici 3 mesi.....:nono:

Speriamo in bene!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stamattina dopo svariati tentativi mi hanno risposto dal FMI e parlando con una signora molto gentile ho avuto risposta riguardo l'iter di iscrizione della mia 125 et3.

La signora ha controllato lo stato della mia pratica e mi ha detto che la stessa è stata ammessa al riesame il 24/11 dopo la richiesta da parte della commissione di integro documentazione avvenuta il 19/11.

Insomma per farla breve lei pensa che il riesame verrà espletato verso la fine del mese di febbraio; ne deduco quindi che le pratiche sospese e successivamente riammesse all'esame devono aspettare ancora i canonici 3 mesi.....:nono:

Speriamo in bene!!:roll:

 

Ciao.

Per curiosità quando hai inviato la pratica?

Io ne ho spedita una a luglio 2010 e non risulta neppure sul sito FMI...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per curiosità quando hai inviato la pratica?

Io ne ho spedita una a luglio 2010 e non risulta neppure sul sito FMI...:testate:

 

Se non risulta..preoccupati, temo che non sia mai stata inserita. Contatta l'esaminatore a cui hai inviato la pratica.

Se invece risulta, ma con la dicitura "all'esame della commissione", non preoccuparti di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per curiosità quando hai inviato la pratica?

Io ne ho spedita una a luglio 2010 e non risulta neppure sul sito FMI...:testate:

 

 

Non hai provato a chiamare per provare a sollecitare? E il tuo esaminatore che dice?

 

Io cmq mi preoccuperei anche se risulta e non ti hanno ancora risposto cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stamattina dopo svariati tentativi mi hanno risposto dal FMI e parlando con una signora molto gentile ho avuto risposta riguardo l'iter di iscrizione della mia 125 et3.

La signora ha controllato lo stato della mia pratica e mi ha detto che la stessa è stata ammessa al riesame il 24/11 dopo la richiesta da parte della commissione di integro documentazione avvenuta il 19/11.

Insomma per farla breve lei pensa che il riesame verrà espletato verso la fine del mese di febbraio; ne deduco quindi che le pratiche sospese e successivamente riammesse all'esame devono aspettare ancora i canonici 3 mesi.....:nono:

Speriamo in bene!!:roll:

 

 

In questi casi effettivamente dovrebbero fare eccezioni....perchè non è che per ogni allegato che manca possono mettere la pratica infondo alla lista.

Secondo me bisognerebbe sollecitare sottolineando il fatto di riguardare la pratica alla successiva riunione della commissione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per curiosità quando hai inviato la pratica?

Io ne ho spedita una a luglio 2010 e non risulta neppure sul sito FMI...:testate:

La pratica mi sembra di averla inviata a maggio o giugno, dopo di che l'esaminatore penso se la sia tenuta nel cassetto perchè a Roma è arrivata a fine agosto, in seguito a Roma ci vogliono 3 mesi per riesaminarla, a novembre la sospensione, la riammissione dopo l'ulteriore documentazione, altri tre mesi e speriamo che fine febbraio si finisca questo calvario..... MAH!:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stamattina dopo svariati tentativi mi hanno risposto dal FMI e parlando con una signora molto gentile ho avuto risposta riguardo l'iter di iscrizione della mia 125 et3.

La signora ha controllato lo stato della mia pratica e mi ha detto che la stessa è stata ammessa al riesame il 24/11 dopo la richiesta da parte della commissione di integro documentazione avvenuta il 19/11.

Insomma per farla breve lei pensa che il riesame verrà espletato verso la fine del mese di febbraio; ne deduco quindi che le pratiche sospese e successivamente riammesse all'esame devono aspettare ancora i canonici 3 mesi.....:nono:

Speriamo in bene!!:roll:

 

stessa cosa per me! non è possibile veramente! sono furioso :rabbia:

 

MAI PIU' FMI questo è sicuro!

 

ma ogni quanto si riunisce la commissione??

io ho mandato la documentazione di integro a fine gennaio. la signora mi ha detto che sperano di fare tutto per fine febbraio, ma non ci credo molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhabahbabh scusami buba se rido io ho mandato tutto a meta ottobre e i primi di febbraio e arrivata a roma la mia pratica di questo ne sono sicuro al 1000 per 1000 ad oggi nn ho avuto nessuna risposta,nn voglio demoralizzarti ma mi sa che aspetterai ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhabahbabh scusami buba se rido io ho mandato tutto a meta ottobre e i primi di febbraio e arrivata a roma la mia pratica di questo ne sono sicuro al 1000 per 1000 ad oggi nn ho avuto nessuna risposta,nn voglio demoralizzarti ma mi sa che aspetterai ancora.

 

Beh ma infatti l'hanno scritto che da settembre ad oggi hanno avuto un periodo di stallo.....magari ora si ripigliano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma infatti l'hanno scritto che da settembre ad oggi hanno avuto un periodo di stallo.....magari ora si ripigliano....

 

lo spero bene! cazzo, io per colpa del mio esaminatore ho dovuto inviare nuova documentazione, solo perchè lui non ha controllato bene la roba che gli ho mandato. comunque stasera lo chiamo e gli dico di fare pressione, visto che è stato un suo errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma infatti l'hanno scritto che da settembre ad oggi hanno avuto un periodo di stallo.....magari ora si ripigliano....

 

speriamo che si ripigliano l'esaminatore della regione e stato perfetto in una settimana ha inserito la pratica sul sito della fmi e la spedita a roma infatti da quando ho inviato la pratica meta ottobre i primi di novembre era a roma,ora tutto dipende da loro e dal tempo che ci mettono per fare queste pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io no perche l'iscrizione al r.s e della moto no del proprietario ma mi sa nn vorrei sbagliarmi una volta che compri la moto e fai il passaggio di proprieta dovresti avvisare fmi che il nuovo proprietario sei tu,pero prendi cn le pinze quello che ti ho detto nn sono sicuro che e cosi aspettiamo qualcuno che ne sa di piu di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

se compro un mezzo già iscritto alla FMI devo rifare tutta la pratica dopo aver fatto il passaggio di proprietà o vale sempre la vecchia iscrizione ?

 

marco

......assolutamente no. L'iscrizione seguirà sempre il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
......assolutamente no. L'iscrizione seguirà sempre il mezzo.

Al limite, se l'iscrizione è nominativa (cioé c'è sopra il nome di chi l'ha richiesta), si può chiedere una riemissione a proprio nome o senza nome, essendo soci, s'intende! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi mi è arrivata una mail da questo indirizzo:Registro Storico Nazionale <rsnonline@federmoto.it>

questa mail è la risposta alla mia inviata un po di tempo addietro nella quale chiedevo delucidazioni sullo stato della mia pratica.

E questo il testo contenuto:

 

"Egr Signore

i tempi si sono un po allungati rispetto al passato.

Rimaniamo in contatto

Saluti"

 

Speriamo bene!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite, se l'iscrizione è nominativa (cioé c'è sopra il nome di chi l'ha richiesta), si può chiedere una riemissione a proprio nome o senza nome, essendo soci, s'intende! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Il nominativo, sull'iscrizione della FMI, già da 1 anno, non viene più scritto e comunque il nominativo, anche se presente, non è assolutamente impegnativo per eventuale altro proprietario.

Mentre nell'iscrizione ASI, continua sempre ad essere presente il nominativo di chi l'ha richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...