Vai al contenuto


una strage di lampadine!


bart.found
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! ho un problema!

 

Una quindicina di giorni fa mi sono accorto di avere una freccia (anteriore sx) fulminata. Penso allora di dare una controllata a tutte le altre luci e mi accorgo che era in buona compagnia di: luce abbagliante/anabbagliante, stop e luce di posizione posteriore. Il tutto mi aveva insospettito... cmq compro le lampadine e le sostituisco. Oggi, mentre ero fermo al semaforo con la freccia dx accesa, mi accorgo che l'ateriore non funziona!!! Arrivato a casa controllo tutte le altre e neanche la luce di posizione sostituita la scorsa settimana si accende più!!!!!!! :azz:

 

Non capisco a cosa possa essere dovuto. Unica cosa strana che ho notato è che le frecce di sx (e la relativa spia sulla strumentazione) hanno un'intermittenza "netta" acceso-spento, mentre quelle di dx non si spengono mai del tutto, ma hanno un ciclo acceso-vibrazione... strano!

 

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a venirne a capo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti! ho un problema!

 

Una quindicina di giorni fa mi sono accorto di avere una freccia (anteriore sx) fulminata. Penso allora di dare una controllata a tutte le altre luci e mi accorgo che era in buona compagnia di: luce abbagliante/anabbagliante, stop e luce di posizione posteriore. Il tutto mi aveva insospettito... cmq compro le lampadine e le sostituisco. Oggi, mentre ero fermo al semaforo con la freccia dx accesa, mi accorgo che l'ateriore non funziona!!! Arrivato a casa controllo tutte le altre e neanche la luce di posizione sostituita la scorsa settimana si accende più!!!!!!! :azz:

 

Non capisco a cosa possa essere dovuto. Unica cosa strana che ho notato è che le frecce di sx (e la relativa spia sulla strumentazione) hanno un'intermittenza "netta" acceso-spento, mentre quelle di dx non si spengono mai del tutto, ma hanno un ciclo acceso-vibrazione... strano!

 

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a venirne a capo! ;-)

 

 

Controlla il regolatore!!! soprattutto che non si sia interrotto il filo di massa.

Lo trovi nella parte sinistra in mezzo alla ruota di scorta. (Scatola metallo grigio)

Le frecce funzionano così, anche sulla mia lo fa.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il regolatore!!! soprattutto che non si sia interrotto il filo di massa.

Lo trovi nella parte sinistra in mezzo alla ruota di scorta. (Scatola metallo grigio)

Le frecce funzionano così, anche sulla mia lo fa.

 

:ciao: Gg

 

Ok, domani controllo, ma come mi accorgo se è guasto? Cosa devo controllare?? Di che colore è la massa?

 

Scusate... ma sono abbastanza "nuovo"! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Controlla il regolatore!!! soprattutto che non si sia interrotto il filo di massa.

Lo trovi nella parte sinistra in mezzo alla ruota di scorta. (Scatola metallo grigio)

Le frecce funzionano così, anche sulla mia lo fa.

 

:ciao: Gg

:mavieni::mavieni::mavieni: il filo di massa dovrebbe essere nero, e comunque dovrebbe essere serrato su un bullone, non inserito in nessuna morsettiera controlla non si sia spezzato o sia in procinto di farlo.......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa possa essere dovuto. Unica cosa strana che ho notato è che le frecce di sx (e la relativa spia sulla strumentazione) hanno un'intermittenza "netta" acceso-spento, mentre quelle di dx non si spengono mai del tutto, ma hanno un ciclo acceso-vibrazione... strano!
Le frecce funzionano così, anche sulla mia lo fa.

Beh... non è normale che funzionino così, le frecce devono lampeggiare regolarmente e la spia altrettanto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh... non è normale che funzionino così, le frecce devono lampeggiare regolarmente e la spia altrettanto.

:ciao:

 

Le frecce lampeggiano normalmente ma la spia, quando segnala a sx, non si spegne completamente.

Ci devi far caso, altrimenti non si nota.

Me ne sono accorto quando ho montato il segnalatore acustico: a dx tutto ok mentre a sx il suono anzichè "staccare" si attenua.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:mavieni::mavieni::mavieni: il filo di massa dovrebbe essere nero, e comunque dovrebbe essere serrato su un bullone, non inserito in nessuna morsettiera controlla non si sia spezzato o sia in procinto di farlo.......:ciao::ciao::ciao:

 

 

Invece c'è anche un cavo di massa che va collegato alla morsettiera del regolatore.

:ciao:

regolatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce lampeggiano normalmente ma la spia, quando segnala a sx, non si spegne completamente.

Ci devi far caso, altrimenti non si nota.

Me ne sono accorto quando ho montato il segnalatore acustico: a dx tutto ok mentre a sx il suono anzichè "staccare" si attenua.

 

 

:ciao: Gg

Da me in realtà è invertito questo ragionamento! cioè a sx normale a dx non si spegne del tutto. Ad ogni modo... per verificare il regolatore ci vado col tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me in realtà è invertito questo ragionamento! cioè a sx normale a dx non si spegne del tutto. Ad ogni modo... per verificare il regolatore ci vado col tester?

Si metti il tester in AC, un puntale lo poggi al secondo contatto del regolatore dove ci sono i cavi verde e grigio, mentre l'altro a massa, se misuri una tensione maggiore di 12-13 Volt devi cambiare il regolatore...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si metti il tester in AC, un puntale lo poggi al secondo contatto del regolatore dove ci sono i cavi verde e grigio, mentre l'altro a massa, se misuri una tensione maggiore di 12-13 Volt devi cambiare il regolatore...

:ciao:

momento... è alternata?? Quindi in continua funzionano solo il clacson e l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

momento... è alternata?? Quindi in continua funzionano solo il clacson e l'accensione?

Se ha la batteria si, o almeno dovrebbe essere così.

Però adesso ricordo che forse sui modelli elestart e america anche lo stop e le luci di posizione sono alimentati dalla batteria ma non il resto... comunque il tuo proplema è il regolatore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Invece c'è anche un cavo di massa che va collegato alla morsettiera del regolatore.

:ciao:

 

 

 

:mavieni::mavieni::mavieni:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
momento... è alternata?? Quindi in continua funzionano solo il clacson e l'accensione?

 

Hai la Batteria?

Che modello di PX è?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!

 

Ho smontato la batteria ed il relativo supporto raggiungendo il regolatore di tensione; tester in AC contatti su verde e massa. Tutto regolare, tensione intorno ai 10/11 V.

 

Ho misurato anche la tensione ai capi dei contatti sul porta-lampada della luce di posizione appena fulminata, stessi valori. Boh.. devo credere in una malefica coincidenza?? Una fattura? :mrgreen:

 

Comunque... Problema B: il vecchio proprietario ha sostituito il proiettore zigrinato con quello del PX MY tagliando il vecchio connettore e giuntando quello nuovo... solo che con il collegamento così fatto non funziona lo switch abbagliante anabbagliante! C'è qualche guida fatta bene per far funzionare il tutto correttamente? Al momento non arriva tensione all'abbagliante in pratica...

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccoci! Dopo qualche mese di pausa ho rifulminato tutto!!!! Ora funzionano solo le luci di posizione e la freccia anteriore sinistra.....

 

Ho comprato il tester per poter essere autonomo... Domani ricontrollo la tensione ai capi del regolatore...

 

Del filo di massa devo verificare solo la continuità? Il danno può risiedere solo ner regolatore? Perchè l'ultima volta che l'ho controllato i valori sembravano ok...

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...