Vai al contenuto


carburazione del 24/24 g su vespa px


cicciovespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e vi chiedo:

proprio stamattina ho chiuso il mio nuovo motore cosi' configurato

polini 177 con carter raccordati

albero anticipato

valvola 2+2

vaschetta carburo 200 raccordata ai carter

marmitta originale svuotata

frizione dr della 200

rapporti 23/65 della 200

cambio arcobaleno con quarta da 36 denti

 

ho montato il carburatore 24/24G con i seguenti getti che porta , partendo dalla testa per il max 100 BE4 98 e min 50.100.

Sono questi i getti che porta originariamente questo carburatore?

 

ve lo chieo perche' questo carburo era montato su px 125 originale e non credo che come getto max porta il 98 originariamente. La vespa sembra non andare bene forse perche' non c'e' una giusta compensazione tra i tre componenti del gettto max.

 

ringrazio anticipatamente a chi mi rispondera'

Link al commento
Condividi su altri siti

Come configurazione parti da quella originale per il 200 (fai una ricerca veloce e la trovi al volo) e da lì parti così poi decidi. A spanne adesso sei magro. Ocio che si grippa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona fortuna.

Trovare i getti per quel carburatore é come trovare denti di gallina. Quelli standard pure pure, ma quelli "diversi" neanche se preghi in direzione La Mecca. Esperienza personale.

Tra l'altro, sconsiglio vivamente l'uso di quel carburatore. Quello E va molto meglio per tutta una serie di motivi di cui si é giá discusso ampiamente sul forum.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho risolto :

 

ho abbassato di 9 mm il getto max , quello del 24/24 E ----> 160 BE3

118

ho abassato anche di 9 mm il minimo 55/160 ma la vespa non andava bene , borbottava a minimo e ho messo il50.100 che c'era sul 24/24 G e va benissimo.

 

ora per la vite del minimo di norma quanti giri si dovrebbero fare , ve lo chiedo perche' quando la accelero a minimo fa un piccolissimo vuoto e poi subito si riprende, dipende da questo?

 

oppure e' l'anticipo, io ho lo statore elettronico dell'arcobaleno e dove sta la tacca IT l'ho messa di qualche millimetro spostata dalla tacca che sta sul motore , ruotando in senso orario , facendo andare la tacca IT verso l'ammortizzatore

 

spero di essermi spiegato e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sì come ti sei reso conto anche tu puoi tagliare i getti per il carburo tipo E.

Che tipo di filtro hai montato? Credo quello del T5 sicuro.

Fai almeno il foro in corrispondenza del getto del max di mm3 di diametro e opterei anche per uno da 1.5-2mm in corrispondenza del getto del min. e vedrai che le cose migliorano. Cmq controlla la candela che con il polini tutto lavorato come hai fatto tu il 118 secondo me è troppo poco. Metti un 128 e testa la carburazione decrescendo di 2 punti alla volta.

Per la vite del minimo non c'è una regola io ad esempio devo avvitare di 10 giri e sono a posto. Una volta regolato il regime del minimo le cose sono fatte.

Il vuoto che senti a mio avviso è sintomo di magrezza alle piccole aperture. io proverei con il 55/160 magari con la vite della carburazione aperta di 1.5-2giri anziche i classici 2.5.

Ah sui getti che hai tagliato raccorda bene il foro dove hai fatto il taglio in modo da creare una sorta di invito all'aria. Gli spigoli vivi creano turbolenze.

 

L'anticipo consigliato da polini è 19°. considera che per ogni mm di rotazione in senso orario dello statore rispetto alla tacca di riferimento si anticipa di 1°. Essendo 18° la corrispondenza della tacca IT devi spostare al max di un millimetro in senso orario io non farei di più.

 

Spero di averti dato consifgli utili.

 

Buon lavoro

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro e' quello del t5 ma perche' con i fori che hai detto migliora di piu' la vespa??

 

be duiciamo che per l'emulsionatore è un tocasana e questo si traduce in prontezza alle medie aperture e nell'apri chiudi.

Io poi feci delle prove allargando sempre più alla fine per il mio motorela cosa ottimale fu togliere completamente il cuore dal filtro forando al massimo del diametro possibile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quel carburatore sul mio t5 con il malossi 170...taratura per espansione gf project:

Vite aria 1,5 giri

vite miscela 1,5 giri

emulsionatore be 4

freno aria 120

getto max 122

getto minimo 50/100

cosi va bene e si migliora montando un freno aria piu grosso-io ora ho il 150- ovviamente per un cilindro in lega leggera,con la ghisa bisogna ingrassare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...